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Motom [aiuto per riconoscimento modello]
15168260
15168260 Inviato: 28 Ott 2014 13:09
 

ljumberg ha scritto:
grazie per le info,
purtroppo al momento e' tutto smontato, verniciato cromato e pronto per essere rimontatto (l ho acquistato gia cosi') .

chi me l ha venduto dice che e' del 52 (tutto bianco sia telaio che serbatoio)

appena avro' rimontato il tutto mettero' delle foto... purtroppo pero' ci vorra'qualche giorno.. o molto piu' probabile mese!


Ciao, icon_smile.gif

è forse quello che era in vendita su Subito e costava 500-550 Euro?

Se è quello mi sembra di ricordare che era solo restaurata la parte telaistica, ma il motore sembrava intonso.

Comunque, se ti hanno detto vagamente 1952, sicuramente il telaio è rigido, testa fissa, serbatoio a saponetta, carburatore Weber, comando cambio a bacchetta, ruote 2x18, tanto per iniziare icon_rolleyes.gif

SENZA ASPETTARE DI RIMONTARLO,
guarda se il numero di telaio è impresso sul forcellino posteriore a destra o a sinistra , e ASSOLUTAMENTE deve avere un prefisso 12 ed una lettera. Qual'è?

Indica anche il numero di motore con il prefisso. icon_wink.gif

e deve riportar<e prima del numero di telaio
 
15168584
15168584 Inviato: 28 Ott 2014 18:18
 

grazie! direi che per iniziare te ne intendi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif stasera controllo e ti dico...
si era su subito e probabilmente era quello che dici tu... il motore "sembra" a posto... unica prova che ho potuto fare per il momento e' se da corrente e la da icon_asd.gif
 
15168692
15168692 Inviato: 28 Ott 2014 19:58
 

ljumberg ha scritto:
grazie! direi che per iniziare te ne intendi! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif stasera controllo e ti dico...
si era su subito e probabilmente era quello che dici tu... il motore "sembra" a posto... unica prova che ho potuto fare per il momento e' se da corrente e la da icon_asd.gif

icon_smile.gif
Il problema dei "testa fissa" è che dopo 60 anni e dopo numerose rialesature,

i cilindri sono ormai alla fine e non si puo' piu' rialesarli.

Tra l'altro bisogna trovare anche un'officina meccanica con un maccchinario spefi co per i cilindri cieci.

Di solito l'ideale sono quelli che sono specializzati anche nelle revisioni di motori di attrezzature per la manutenzione del verde,
tipo motoseghe, decespugliatori, dato che sono per la maggior parte con testa fissa.

Se il cilindro è alla fine , bisogna reincamiciarlo o trovare un cilindro nuovo, ma quest'ultima cosa è pressochè improbabile.
 
15168746
15168746 Inviato: 28 Ott 2014 20:57
 

ciao..

per il motore provero' una volta rimontato il tutto a farlo partire sperando! ma quindi cosa vuol dire testa fissa... che cilindro e testa sono un unico blocco e e' molto più problematica una eventuale rettifica?

per i numeri, sul motore: E stella 173xx8 stella. sul telaio l unico che ho trovato era vicino al tubo centrale zono attacco motore : 3 oppure 8 (non si capisce bene) stella 51xx3 stella. altro non ho visto... provo a mandare una foto del telaio
 
15168749
15168749 Inviato: 28 Ott 2014 21:01
 

ho provato a leggere come inserire un immagine ma come dicono dalle mie parti... bonanot!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

mi spiace ma non ce la posso fare
 
15168815
15168815 Inviato: 28 Ott 2014 22:40
 

ljumberg ha scritto:
ciao..

per il motore provero' una volta rimontato il tutto a farlo partire sperando! ma quindi cosa vuol dire testa fissa... che cilindro e testa sono un unico blocco e e' molto più problematica una eventuale rettifica?

per i numeri, sul motore: E stella 173xx8 stella. sul telaio l unico che ho trovato era vicino al tubo centrale zono attacco motore : 3 oppure 8 (non si capisce bene) stella 51xx3 stella. altro non ho visto... provo a mandare una foto del telaio


icon_smile.gif
No, un momento , ma se ha il numero di telaio a sinistra, sul telaio, vicino al motore ed al perno del cavalletto,

sempre con il serbatoio a "saponetta" inserito in un foro del telaio,

allora non puo' essere un Motom con telaio rigido, ma ha il telaio molleggiato anche posteriormente e manco ha la testa fissa, icon_asd.gif

si tratta di un modello 48E, costruito fra 1l 1954 e il 1956, non nel 1952.

Allora mi sa che non è quello dell'annuncio che dicevo io.

E' meglio che tu metta delle foto.

FAI COSI' ti spiego passo passo:

vai sul sito TINYPIC


senza registrarti, clicca su CARICA

>>>poi ckicca su SFOGLIA

>>> ti si aprirà l'elenco delle immagini del tuo PC e seleziona la foto che vuoi, di cui che poi apparirà il TAG nell'apposita casella

>>> nella casella SELEZIONA scegli MESSAGE BOARD

>>>>>clicca su CARICA ORA

a questo punto possono succedere due cose:


caso A)

compare la schermata CONDIVIDI QUESTA IMMAGINE
ecc. ecc.

ti si presentano le varie caselle con i vari riferimenti ed a destra in piccolo la foto che vuoi inserire,

ed allora non resta che cliccare di destra nella seconda casella dove c'è scritto IMG ecc ecc

scegli SELEZIONA TUTTO e la scritta diventerà nera, quindi riclicca di destro e scegli COPIA.

0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif

da questo momento non rimane che inserire con INCOLLA la foto nel testo del post che stai scrivendo.

Caso B) puo' capitare che Tinypic ti chieda adun certo punto di copiare una parola chiave che ti propone, basta che la copi e prosegui nella procedura.

Se venisse fuori una richiesta di picture ecc clicca sotto fino a che viene fuori la parola chiave da trascrivere.
 
15169458
15169458 Inviato: 29 Ott 2014 17:04
 

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se la vedi... sei un grande!! grazie per le istruzioni eusa_clap.gif ... le terro' per la prossima volta che mettero' foto! 0509_doppio_ok.gif

che dici? confermi modello e?

comunque anche se pensavo di avere comprato un modello del 52 più "prezioso" e mi ritrovo con un modello meno quotato la cosa non mi interessa, al momento solo voglia di sentirlo in moto! deve essere uno spettacolo sto 4 tempi! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

grazie
 
15169461
15169461 Inviato: 29 Ott 2014 17:06
 

si vede!! rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
15169525
15169525 Inviato: 29 Ott 2014 18:47
 

icon_asd.gif
Ciao, bravo! icon_biggrin.gif

Allora confermo che è un modello 48 E costruito fra il 1954 e il 1956, dotato di telaio elastico e con testa separata,

il che rende piu' semplice la reperibilità di eventuali ricambi almeno per quanto riguarda il motore.

Metti la foto anche del motore.

Smonta la coppa del motore e guarda se è pulita.

Se è sporca piena di morchia , vuol dire che non è nemmeno stata aperta, e converrebbe fare una revisione del motore, cioè aprire tutto il motore,

cambiare almeno paraoli e guarnizioni, sempre che il motore non abbia delle mancanze piu' gravi, visto che lo hai comprato senza averlo potuto sentire in moto.

Se la cosa ti spaventa, pulisci almeno la coppa poi si vedrà incrociando le dita.

C''è da dire che i condotti dell'olio in questi motori Motom, sono alquanto esigui, per cui possono essere parzialmente ostruiti dai depositi, e non è che sia il massimo.

Anzi direi che se fai le cose a metà, falle letteralmente a metà, icon_wink.gif pulisci solo il fondo della coppa e non toccare con benzina o diluente la parte superiore, perchè potresti far staccare dei pezzetti che non vedi di schifezze, che poi vanno in circolo e ostruiscono quello che non hanno ancora ostruito.

Tra l'altro, questi modelli, non hanno ancora la lubrificazione forzata in testa, e la lubrificazione dei bilanceri e guide valvole, è affifdata solo ai vapori di olio che risalgono attraverso i fori delle aste.

Da qui una certa delicatezza ed una manutenzione piu' accurata rispetto ai modelli successivi. Però sempre nel tollerabile e non nel patologico.

Hai un MP icon_smile.gif
 
15169722
15169722 Inviato: 29 Ott 2014 21:28
 
 
15242189
15242189 Inviato: 27 Gen 2015 15:15
Oggetto: che modelli di motom sono?
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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salve sono nuovo del forum vorrei sapere che modelli sono i motom

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15242199
15242199 Inviato: 27 Gen 2015 15:30
 

La prima è un Motom 48, la seconda Motom 48 ss o sport.
 
15242325
15242325 Inviato: 27 Gen 2015 18:02
 

grazie ma che mi lascia perplesso e il manubrio non riesco a capire se e originale perche lo sport o ss lo hanno diverso , sul libretto da il 1969
 
15242456
15242456 Inviato: 27 Gen 2015 20:37
 

Beh, è evidente che il manubrio non è il suo (forse è di un Superelle) però non ti saprei dire che razza di trapianto è stato fatto in generale, mi embra qualche pezzo quì e qualche pezzo là....
 
15242518
15242518 Inviato: 27 Gen 2015 21:40
 

Ciao, il primo non è sicuramente un Motom 48,
se con Motom 48 si voleva intendere lo specifico modello con questo nome,
che segui' il modello 12/E , che nella pratica era sempre il modello 12E,
ma per non creare confusione con il primo Motom dotato di sospensione posteriore , ovvero il 48 E,
venne appunto chiamato commercialmente Motom 48 e basta.

Questo in foto è invece un 12/D direi

Leggi il prefisso sul numero telaio e numero telaio, che è sul forcellino posteriore. Con anche il prefisso numero motore e numero motore si controlla anche che non sia un classico mix Motom, con accoppiamenti di motori che non c'entrano nulla con la telaistica.
Il portattrezzi è un accessorio after market, non era fornito dalla Motom.

Il secondo è uno Junior Super Sport,
e, come ha gia' detto Motomista, il manubrio è di un Motom SuperElle,
o magari al limite un manubrio di un D Donna, a cui ovviamente hanno tolto a sinistra , la seconda leva, che in questi modelli (LL e Donna) comandava il freno anteriore.

Se indichi numeri di telaio e numeri motori, mettendo due XX per coprire gli ultimi numeri, si puo' controllare il grado di mixamento di entrambi i Motom.
 
15242762
15242762 Inviato: 28 Gen 2015 9:29
 

buongiorno ragazzi allora partiamo dal primo che dovrebbe essere il 12d

numeri del blocco motore sono 12c 121XX telaio 120 sopra e sotto 731XX

mentre della seconda foto sono che dovrebbe essere un junior

motore 51stella 104XX telaio 283XX

grazie attendo vostre risposte
 
15242813
15242813 Inviato: 28 Gen 2015 10:25
 

bubinomagico ha scritto:
buongiorno ragazzi allora partiamo dal primo che dovrebbe essere il 12d

numeri del blocco motore sono 12c 121XX telaio 120 sopra e sotto 731XX

mentre della seconda foto sono che dovrebbe essere un junior

motore 51stella 104XX telaio 283XX

grazie attendo vostre risposte


Ciao,

probabilmente non hai letto la mia risposta sopra icon_rolleyes.gif
in cui avevo gia' detto che il primo almeno come telaistica era un 12/D ed il secondo uno Junior SS , però con manubrio di un LL o Donna.

Se leggi sul motore 12C 121XX, gli hanno montato un motore di un 12C, ma non per solo la sigla , ma anche per la numerazione. Motori e telai erano accoppiati con gli stessi prefissi, ma ovviamente c'erano anche delle differenze a livello di meccanica.

Non si riesce a capire cosa intendi con il numero di telaio, perchè 120 come prefisso ovviamente non esiste, per cui guarda bene che sarà una D cioè 12D .
Lo stai leggendo sul forcellino posteriore destro o sinistro?

Metti una foto del numero telaio o se no mandamela in MP

Qual'è il prefisso del numero telaio dello Junior SS? Per quanto riguarda il libretto che dici del 1969, sul libretto che codice di omologazione è segnato? Lo leggi dove c'è il timbro OMOL.

Bisogna anche vedere se non è stato rifatto nel 1969 per smarrimento, perchè in caso di rifacimento mettevano solo la data della nuova prratica,

non veniva messa nessuna data di riferimento alla data del precedente libretto, per cui meglio verificare,

anche perchè ci sono in giro tanti libretti pasticciati , tanto per usare un eufemismo,
e prima che vadano nelle mani della Motorizzazione per avere quelli nuovi, è meglio guardare bene , prima di essere convocati per spiegazioni o peggio icon_wink.gif

Da alcune cose lo posso capire.

Mandami in MP anche una foto del libretto dello JSS
 
15242850
15242850 Inviato: 28 Gen 2015 11:11
Oggetto: FOTO
 

Telaio 12d e numeri motore [img]20150128_105941.jpg[/img][img]20150128_105936.jpg[/img]
 
15242860
15242860 Inviato: 28 Gen 2015 11:20
Oggetto: Re: FOTO
 

bubinomagico ha scritto:
Telaio 12d e numeri motoreImmagine: 20150128_105941.jpg Immagine: 20150128_105936.jpg


Non si vede niente icon_biggrin.gif

Metti anche delle foto piu' chiare dei Motom lato destro e sinistro,

così si vedono se ci sono altre cose che non vanno.

Il MotomMix era uno sport diffusissimo icon_biggrin.gif
 
15242949
15242949 Inviato: 28 Gen 2015 12:47
 
 
15265505
15265505 Inviato: 24 Feb 2015 20:09
Oggetto: Codice Telaio Motom 48
 

Salve, mi hanno regalato un moto48 telaio 182xxx.....qualcuno mi potrebbe dire nello specifico modello e anno? Grazie
[img]10582975_896331223750747_1984563134756767547_o.jpg[/img]
 
15269713
15269713 Inviato: 28 Feb 2015 21:20
 

Ciao devi mettere dele foto del tuo Motom
e indicare anche il prefisso che ha prima del numero di telaio ed il prefisso numero motore e numero motore. icon_smile.gif
 
15269785
15269785 Inviato: 28 Feb 2015 23:03
 

Gaetanorausi: la foto vannno ridimensionate al formato massimo di 800x600 altrimenti il sistema non le carica sul forum. icon_wink.gif
 
15363186
15363186 Inviato: 4 Giu 2015 18:48
Oggetto: Trovato un motom in cantina ma non capisco che modello è
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buona sera a tutti,
Ho trovato questa moto sotto ad una catasta d legna nella casa che ho ereditato, sapete dirmi che tipo d moto è? So solo che è un motom
So che il nonno aveva una moto da giovane e penso sia questa quindi non la voglio vendere ma possibilmente restaurare cercando di lasciarla il più possibile intatta visto il legame affettivo che ha x me.
Spero di aver scritto nel forum giusto per me è una novità
Grazie per il vostro tempo
 
15363677
15363677 Inviato: 5 Giu 2015 9:23
 

Ciao, icon_smile.gif

è un Motom modello C cioè "Codice"


costruito in due serie dal 1960 fino al 1970, anno in cui la Motom chiuse l'attività, per poi fallire nel 1971.

Diciamo che foto peggiore non potevi fare, non si vede una mazza icon_biggrin.gif .

Se ha i pedali da bicicletta è un prima serie, cioè 1960-1964,

se invece ha le pedane fisse e l'avviamento con pedalina , è un seconda serie cioè 1965-1970,

Metti delle altre foto piu' chiare, lato destro e lato sinistro, poi i prefissi e numeri di motore e di telaio, e poi il codice di omologazione IGM , così si riesce a capire anche la datazione.

Il numero motore è davanti al carter motore, invece il numero telaio è a sinistra in basso, vicino al perno cavalletto.
Appena al di sopra il numero di telaio, leggerai il codice IGM.

Gli ultimi numeri di telaio mascherali con una X , ovvero per esempio leggi sul telaio AB *12345*> AB *123XX*, invece lascia in chiaro i prefissi e il codice IGM
 
15364152
15364152 Inviato: 5 Giu 2015 16:11
 

schiarendo al massimo la foto,

si intravede il pedale da bici destro, quindi è un Motom C prima serie.
 
15364401
15364401 Inviato: 5 Giu 2015 20:40
 

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Ecco ragAzzi gli ho dato una lavata e ho fatto delle foto migliori
Purtroppo non ho avuto tempo di cercare i vari telai...lo farò al più presto
 
15364415
15364415 Inviato: 5 Giu 2015 20:58
 

Occhio che la sella è troppo alzata icon_wink.gif ,

di tratto di tubo reggisella dentro il telaio, ne è rimasto ben poco,

meglio abbassarla un po'.
 
15364421
15364421 Inviato: 5 Giu 2015 21:02
 
 
15497432
15497432 Inviato: 17 Nov 2015 18:48
Oggetto: Motom anno di costruzione
 

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Salve a tutti , sono nuovo del forum, se è possibile sapere, l'Anno di costruzione di un Motom e presumibilmente quello dell'Anno di vendita, il detto con numero telaio 369XX e OMG 2359 OM, da premetterre che mi è stato regalato dal cugino di mia moglie, che era di suo padre , sarà un Motom forse 51 con piedivella e non pedali. Purtroppo hanno smarrito il librettino.
Grazie
 
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