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Motom [aiuto per riconoscimento modello]
8351514
8351514 Inviato: 25 Ago 2009 14:38
 

duke996r ha scritto:
Non in garage.. in salotto!

Scherzi a parte, per la messa su strada aspetto novità sul fronte "normativa per le reimmatricolazioni". Non ho fretta... certo che non vorrei fargli far la muffa.

Grazie a Malanca: lo smontaggio della testa è fattibile. Farò un tentativo, ma se anche fosse a molle anzichè a barre di torsione, sarei già contento così (sinceramente sapere che alla fine degli anni 60 era già così come l'ho trovato, e che può aver corso qualche garetta in salita, già mi commuove).

Se trovi l'articolo, postalo! te ne ringrazio sin d'ora.

0509_up.gif


Non devi aspettare nulla per le normative per riavere il libretto.

Fai una denuncia di smarrimento libretto (sempre che non sia rubato) ai Carabinieri,

ed vai in motorizzazione per il collaudo per il libretto e targhino.

Come dicevo così non passerà mai perchè farà sicuramente quasi 100all'ora e si vede che il motore è modificato.

Al limite montare un motore regolare e poi rimettere quello..
 
8351646
8351646 Inviato: 25 Ago 2009 14:56
 

sai qual'è il problema?
Che anche con il targhino, il librettino, il collaudo, i motori cambiati e tutto in ordine... se lo porto in strada, con quel tromboncino attiro le pattuglie di carabinieri nel giro di 4 km!! E non c'è librettino che tenga...
Uscirà per qualche rievocazione storica, magari. E lo riporterò al raduno del monte generoso, l'anno prossimo, in cui aveva corso, ai tempi, con il suo vecchio proprietario.
Insomma... mi sa che l'ho ADOTTATO, non comprato!

eusa_doh.gif
 
8353241
8353241 Inviato: 25 Ago 2009 19:48
 

Caro amico, un consiglio di un tossico irribucibile:

cambia l'olio con del CASTROL R40, metti una candela nuova, pulisci il carburatore, fai il pieno di benza e.... una bella spinta; se sarai fortunato, dopo pochi giri di ruota sentirai scaturire dal tromboncino un suono idilliaco, a quel punto annusa forte il fumo bianco che esce e dopo tre pippate sarai anche tu tossicodipendente dal ricino e dalla voglia di salire in sella e divertirti.

Io, dopo una pausa decennale per gravi motivi di salute, ho restaurato il mio cinquantino con cui negli anni settanta partecipavo a gare in salita ed in circuito, l'ho messo in moto e dopo aver piappato a tutti polmoni sono ricaduto nel giro ed ho deciso, dovrò partecipare alle rievocazioni per moto d'epoca, dove non serve librtettino, assicurazione etc. .

Ho cercato in garage il borsone con il casco e la tuta in pelle, ma grandissima sorpresa mia madre aveva ritenuto opportuno buttare via tutto, all'ora ho scritto un topic su TING'AVERT auitatemi a trovare una vecchia scodella e finalmente ho trovato la DAVIDA di Liverpool chi su ordinazione mi ha fornito un casco a scodella come quello che avevo all'epoca. Poi mi servivano gli occhiali e li ho trovati alla BROOKLANDS di Milano. Gli stivaletti ??? da trentanni ne avevo un paio nuovi mai usati per paura di consumarli in curva. Ora resta il problema della tuta in pelle nera e dei guanti con l'inserto in pelle di daino per pulire le lenti.

Prova io mi sono ringiovanito di trent'anni e sono perfino riuscito a calare di peso sperando di entrare in una tg 48 per entrare nella carenatura del mio amatissio SACHS 50 con telaio bassotto.

Wroomm da Malanca70.
 
8353283
8353283 Inviato: 25 Ago 2009 19:59
 

Scusami, non vorrei deluderti, il tuo bellisiimo motom non ha la testa con le barre di torsione, però è una creatura bellissima.

Vedendo meglio le foto che hai inviato non ho notato i tubicini che che le contengono che dovrebbero uscire dalla testa lateralmente, comunque appena trovo, tra le centinaia di riviste che ho in garage quella con in servizio in merito, te lo posto.

Wroomm da Malanca70.
 
8355188
8355188 Inviato: 26 Ago 2009 9:28
 

Grande Malanca70!!

Ho una matta guazzoni, che porto in pista tutti gli anni a Digione. E prima dell'ingresso in pista mi metto dietro l'espansione, con coraggio faccio aprire il gas, e via... verso un mondo ovattato (per stordimento uditivo) verso la prova antidoping (dove gonfi il palloncino che ti da la concentrazione di olio di ricino nel sangue)

Ho smontato ieri sera la testa del Motom, e NON ha le barre di torsione, ma semplici molle.
Non avevo un calibro, per cui non so il diametro delle valvole, ma secondo me sono piuttosto esagerate! si PELANO l'una con l'altra...
Ho svuotato la coppa dell'olio (motozappa!), che conteneva già dell'ottimo ricinato nuovo di trinca, ma ho messo un po del mio buon R40. Tra l'altro ho notato che ha una pompa dell'olio diversa (pesca molto piu in basso) da ciò che ho potuto vedere nella documentazione motom trovata sul web.

Mi sa che l'anno prossimo a digione porto due cinquantini... e mi diverto come un matto.
 
8359555
8359555 Inviato: 26 Ago 2009 19:20
 

Allora sei un tossico pure tu.

Come invidio la tua Guazzoni Matta , è un ingranaggino ????

Il mio sogno è girare a Digione ma motivi di salute non posso permettermi lunghi spostamenti da Roma, putroppo mi è rimasta mezza pompa funzionante e li i meccanici in camice bianco hanno già fatto dei miracoli ed oltre non possono andare, ci vorrebbe un trapianto, ma questa è un'altra storia.

Per ora la mia dose di motoallucinogeno è leggere riviste per moto d'epoca e dedicarmi al completamento del mio cinquantino, ormai mi resta solo da riverniciare la carenatura per essere completo.
Wroomm da Malanca70.

P.S. non mi sono dimenticato di postarti l'articolo.
 
8361964
8361964 Inviato: 27 Ago 2009 8:48
 

eh.. magari fosse un ingranaggino!
ha un telaio ingranaggino replica, leggerissimo.
Il motore è un competizione, sei marce, veramente strepitoso... (mooolti Kreidler a Digione vengono umiliati) e a Digione è vera festa, con i cinquantini... uno sballo!!!
Grazie del post!!!!
 
8366897
8366897 Inviato: 27 Ago 2009 20:10
 

Caro duke996r,

a Digione ... ci vorrei essere anche con un " cucciolo " ( Ducati ) con la marmitta a spillo pedalando.

Peccato che non sia un ingranazzino, ma la Guazzoni Matta è sempre un mito ed un sogno per chi oggi si appresta a passare i sessanta.

Io intanto sto procedendo i lavori di restauro del mio cinquantino, magari a Digione ce lo porti tu a fare un giretto. Il motore è un SACHS 50 corsa corta con accensione Motoplat rotativa preparato direttamente dalla casa per partecipare al campionato italiano della montagna e ti assicuro che stavo tranquillamente dietro ai Derbi e davanti ai Minarelli P6 . Per quanto riguarda i KREIDLER, ho girato insieme a De Vries e ti posso assicurare che quanto stanno a punto, viaggiano come missili. Ritengo che sia stato il miglio motore 50 cc. degli anni settanta, sia per potenza , semplicità ed affidabilità.

Ti allego una foto del mio cinquantino, manca da verniciare la carenatura me per le gare in salita è pronto scalpitante. [img]Link a pagina di Img443.imageshack.us

Un Saluto Wroomm da Malanca70.
 
8373682
8373682 Inviato: 28 Ago 2009 20:33
 
 
8373803
8373803 Inviato: 28 Ago 2009 21:01
 

Ragazzi state rigirando il coltello nella piaga.
BASTA
 
8382197
8382197 Inviato: 30 Ago 2009 18:48
 

WOW il monza!
Non lo conoscevo. Devo esser sincero, sono molte le similitudini... non mi dispiacerebbe affatto trovarmi in mansarda sto gioiellino!
Mi stampo il fantastico articolo postato e verifico sul posto le possibili concomitanze!
Mi avete fatto venir voglia di smontare il tutto e verificare cosa c'è dentro...
Grazie!
 
8396080
8396080 Inviato: 1 Set 2009 15:42
 

News sul topics "IL MIO MOTOM"
Dunque, aggiorno gli appassionati sul motom che ho in mansarda.

Valvole: da 19 e da 15,5
Forcella: steli 25
Pneumatici: 2.00/18
Alesaggio: 40,5
Corsa: 37,9
Pompa lubrificazione: ad ingranaggi
Carburatore: da 16, vaschetta separata

E tutto questo potrebbe far pensare a un Monza... MA CHE IN REALTA' NON E' perchè il cambio non è a 5 rapporti ma a 4 (che è già un'eccezione, rispetto ai 3 rapporti standard), e perchè la leva di comando del cambio è SUL basamento (sotto il carburatore) quando invece il basamento del Monza prevedeva una collocazione differente.

La coppa e il basamento sono super alettati, per raffreddare meglio... ma (ahimè) non è un Monza: è un super elaborato su base Junior.
Ho però trovato un serbatoio come il competizione (con il tappo incassato, il cuscinetto, da 9 litri), che andrò a recuperare quanto prima per renderlo ancor piu corsaiolo

Deve averci messo le mani qualcuno di veramente in gamba!

Malanca, grazie del preziosissimo articolo (dal quale non si legge nulla per via della scannerizzazione, ma le foto sono molto esplicative)!!!

Grazie a tutti per i preziosissimi consigli!!!!
 
8438131
8438131 Inviato: 7 Set 2009 16:07
 

Sicuramente non è un Monza, quello ritratto sulla rivista Motociclismo e posseduto da G. Pedicone - che pure ha scritto diverse volte su questo forum - è l'unico esistente.
Trattasi di una rielaborazione (piuttosto modernizzata ma comunque ben svolta) di un modello di serie (la coppa dovrebbe essere secondo me del motocarro e non della zappa come detto da qualcuno).
Le barre di torsione non ci sono (la testa potrebbe essere di un 60) ed era inutile cercarle mancando i foderi di contenimento che longitudinalmente rispetto al motore sarebbero sporti dal coperchio valvole.
A quel prezzo hai comunque fatto un affarone (anche senza libretto).
Io avrei però evitato di smontare la testa (se non necessario oltre a misurare semplicemente il diametro valvole) godendomelo così almeno per i primi tempi e su strade private.......
Mi rimane qualche dubbio per la corsa, sicuro sia da 37,9 ???
Comunque molto carino, congratulazioni.
 
8479250
8479250 Inviato: 13 Set 2009 12:37
 

Finalmente l'ho trovato un Motom con la testa a barre di torsione....
vedi la foto, i due tubetti cromati che si vedono ai lati della testa, contengono le famose barre di torsione.

[img]Link a pagina di Img22.imageshack.us


Wroommm da Malanca70.
 
8479261
8479261 Inviato: 13 Set 2009 12:39
 

Prova con questo link, dovrebbe funzionare

immagini visibili ai soli utenti registrati



Wroommm da Malanca70.
 
8611075
8611075 Inviato: 4 Ott 2009 9:58
 

Paguro ha scritto:
sembra un motom bialbero,è una meraviglia! 0510_five.gif
è anche tenuto con cura ed è stato restaurato molto bene!


il celeberrimo motom bialbero!

e come no!!??
 
8611125
8611125 Inviato: 4 Ott 2009 10:18
 

le foto sono esageratamente piccole... non si vede quasi niente...

questo motom e' fatto partendo da un motore di un motocarro (di cui conserva parzialmente il convogliatore del raffreddamento forzato) e dal telaio di uno junior.

dalle foto non si capisce se la forcella e' un pezzo originale o meno... potrebbe essere una forcella a cui sono stati solo smontati i foderi esterni e cromate le molle...

il motore, come detto, e' del motocarro, di cui conserva la pompa ad ingranaggi, la coppa maggiorata e l'antiestetico ed antisportivo convogliatore dell'aria, "corsaiolamente" verniciato di rosso. il cambio e' ASSOLUTAMENTE a TRE marce e il carburatore orizzontale non e' particolarmente bello a vedersi...

non si tratta di una modifica d'epoca, ma di una modifica effettuata dal vecchio proprietario per partecipare alle gare d'epoca o per avere un "bolide da corsa" in garage icon_smile.gif

il nuovo proprietario ha fatto un "buon affare", pagando poco meno del giusto di quello che si dovrebbe pagare questa moto... sia chiaro, portandola ad una mostra scambio si potrebbe vendere molto facilmente alla cifra a cui l'ha acquistata perche' oramai nell'ambiente i prezzi sono totalmente fuori controllo. per una moto del genere in una mostra scambio i prezzi sarebbero nell'ordine di 2000€, ma rimarrebbe invenduta per diversi anni... basti pensare a vespe 50 non restaurate venduta ad oltre 1000€!!! per un vespetta!!! ma chiudiamo questa parentesi.

basta con ste voci su barre di torsione, 5 marce, bialbero, monza, imola e bonneville... 0509_lucarelli.gif

ciao ciao
 
8611148
8611148 Inviato: 4 Ott 2009 10:25
 

duke996r ha scritto:
News sul topics "IL MIO MOTOM"
Dunque, aggiorno gli appassionati sul motom che ho in mansarda.

Valvole: da 19 e da 15,5
Forcella: steli 25
Pneumatici: 2.00/18
Alesaggio: 40,5
Corsa: 37,9
Pompa lubrificazione: ad ingranaggi
Carburatore: da 16, vaschetta separata


facci vedere una foto di questa moto e raccontaci un po' della sua storia

il 4 marce e' molto piu' raro del 5 marce... mi pare strano che tu ne abbia uno "in mansarda" senza saperlo...
 
8616546
8616546 Inviato: 5 Ott 2009 10:08
 

La moto di cui chiedi foto è quella di cui tu hai scritto prima: quella col motore del motocarro.
E' un quattro marce (provata su strada di persona... le marce son quattro, e i rilievi delle misure li ho fatti di persona)

Purtroppo le foto piu grandi di così non riesco a postarle...

L'ho portato a Vigevano, a fare la rievocazione storica del circuitino UISP. Caspita se va: gli altri due motomisti che c'erano sono rimasti di stucco quando dopo la terza... sentivano entrare la quarta e schizzare via la mia motina!!!

Ho una foto (purtroppo non digitale) del vecchio proprietario con la moto in questa configurazione alla fine degli anni 60, e una serie di ritagli di giornale di partecipazioni del vecchio proprietario (putroppo deceduto) e gare in salita di quegli anni con una motom: non so se corresse con questa (lecito pensarlo) ma se l'avesse fatto, si sarebbe divertito non poco.

Ora è di nuovo al calduccio in mansarda (è piuttosto facile portarla su: pesa come la valigia della mia donna quando si parte per le vcacanze!) e la smonterò in vista di digione, il prossimo giugno 2010!

Malanca70 mi ha fatto venir la voglia di rispolverare i cinquantini: dai che andiamo insieme!
 
8616974
8616974 Inviato: 5 Ott 2009 11:30
 

la curiosita' rimane...

credo che piacerebbe a tutti capire quale cambio e' montato in questa moto... di cambi a 4 marce ci sono quelli originali da competizione, il cambio modifica "locati" e infine il pezzo unico realizzato artigianalmente.

altra opzione e' la modifica del secondario montando un quarto ingranaggio (operazione facilitata dalla presenza della pompa ad ingranaggi).

quello che rimane un semi-mistero e' il preselettore delle marce... di che marca e modello e'?

una foto aiuterebbe molto... se non riesci a postare la foto piu' grandi, puoi spedirmele e le mettero' nel forum appoggiandomi al mio spazio web.

condividere un esemplare cosi' strano di motom farebbe contenti molti appassionati!

mtomass[aaattt]tiscali.it

ciao
 
8641457
8641457 Inviato: 8 Ott 2009 19:16
 

Rispondo all'amico NORGE, guarda che anche il "MONZA" aveva l'avviamento a strappo, e la foto che ho messo non è di un bialbero ( modificha artigianale vista più volte sulle riviste specializzate ) ma del Motom con ritorno delle valvole con barre di torsione contenute negli astucci cilindrici che fuoriescono dalla testata ( accorgimento molto caro all'Ing. Remor vedi RONDINE, MV AUGUSTA etc).
Comunque grande invidia per l'Amico DUKE996R sua per i giretti che fà con il suo gioiellino e sia per Digione.... CASTROL R30 Forever....

Wroom da Malanca70
 
9159950
9159950 Inviato: 15 Gen 2010 10:59
Oggetto: aiutatemi a capire che modello di motom e'!!!
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao ragazzi,
ho ereditato un motom da mio nonno e non riesco a capire che modello e'...
c'e' chi dice che e' un 48, chi 51, cho un elle elle, chi un codice, chi un gg...
chiedetemi pure tutti i particolari tanto ormai ne conosco tutti i pezzi ad uno a uno..
vi posso dire che ha cerchi da 16, carb dell'orto 14/12
...

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9159965
9159965 Inviato: 15 Gen 2010 11:03
 
 
9159971
9159971 Inviato: 15 Gen 2010 11:04
 

Secondo me è il 48, non so cosa differisca dal 51, ma mio padre ne ha posseduto uno identico (ma restaurato a nuovo) fino a poco tempo fa.
Il carburatore era esattamente un 14/12. Gran bel mezzo comunque, mio padre ci ha fatto viaggi incredibili. Ne facessero ancora di 50 ini del genere al posto dei pezzi di plastica odierni...
 
9159984
9159984 Inviato: 15 Gen 2010 11:08
 

si 48... e poi?
ci sono sigle tipo 48 c, 48 ll, 48 gg,
il telaio ha serie 4xxxx
 
9160023
9160023 Inviato: 15 Gen 2010 11:16
 
 
9160056
9160056 Inviato: 15 Gen 2010 11:23
 

si, è un 48.. io ho il "supersport" che è uguale ma ha la sella biposto lunga, il cupolino e i semimanubri..
 
9160235
9160235 Inviato: 15 Gen 2010 12:08
 

Una cosa è sicura non è un 51 (cc) , che era omologato motociclo e quindi con targa da motociclo iscritta al PRA,e non aveva la pedaliera ciclistica, ma le pedane fisse con avviamento a pedivella.
Neppure del 1951 perchè i modelli dell'epoca erano diversi da questo (forcella a parallelogramma,motore con particolari diversi, carburatore, ecc, ruote di altro diametro, ecc.
 
9160381
9160381 Inviato: 15 Gen 2010 12:46
 

ok.. 48 vada per la cilindrata...
ma la sigla?

e poi per scoprire che hanno e'?
 
9160604
9160604 Inviato: 15 Gen 2010 13:33
 

I casi sono circoscritti a due

o è un GG oppure un C

non avendo il tendicatena è forse è più un GG.

Però la sicurezza è dando il numero di telaio a qualche esperto.

Però mi sembra che su un Motociclismo d'epoca di qualche anno fa c'erano riportati tutti i numeri di telaio corrispondenti al modello,

se qulcuno ha la rivista te lo può dire.

Veramente "barocco" il portapacchi con poggiapiedi che aveva montato in origine icon_asd.gif
 
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