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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
10462451
10462451 Inviato: 26 Ago 2010 15:46
 

si ma non si comprende come mai il modello abbia avuto un sorte così misera... l'assistenza da me non è malaccio e per la cronaca il concessionario BMW, lo è anche per Aprilia e Moto Guzzi; quindi non mi pronuncio sulla qualità dell'assistenza.

Io sono convinto che molti acquistino una moto per darsi un tono, perchè fa figo! Ma ben pochi la usino per passione sudando come maiali oppure congelando come merluzzi!

BMW è BMW punto e basta!

Il resto è tutto un altro mondo.
 
10463141
10463141 Inviato: 26 Ago 2010 18:26
 

Stamattina sono andato dal conce x fargli sentire un rumorino proveniente dalla pompa dell'acqua che si sente a moto fredda (anche se già quasi lo sapevo mi ha rassicurato che è normale in tutte le shiver, e me ne ha accese altre 2 per farmi sentire icon_razz.gif ) e parlando col titolare mi diceva che nell'ultimo periodo la shiver si è mossa un po'; in effetti la mia l'ho presa un mese fa e ora la ne avevano una bianca.grigia x il tagliando dei 1000, una nera e rossa per il tagliando sempre dei 1000, ho visto che è stata venduta quella grigia e rossa in expo e una nera e rossa abs (come la mia).
Quindi si tratta di 5 o 6 moto sicure in un mese, e penso che per la shiver in un singolo conce non sia male....
Poi magari va da conce a conce,e so che il mio ci tiene in modo particolare al marchio Aprilia (lui è Aprilia e Yamaha, e metà salone è x Yamaha e metà x Aprilia.) e mi ha detto che x qualsiasi dubbio o rumorino gli porti la moto, in quanto Aprilia ci tiene molto alla Shiver per via del fatto che è il primo modello costruito e progettato interamente dal gruppo Aprilia e non si fa scrupoli a rispondere in maniera totale e completa.
Ora, sarò pure in veneto, avrò pure un conce disponibile, ma mi pare che i presupposti x una buona assistenza in questo caso ci siano!
P.S. ho fatto notare al meccanico Aprilia che quando freno a 30-40 km/h a volte la moto vibra (non è il problema dello sbacchettamento accusato su altre shiver) e mi ha risolto il problema lubrificando i notolini dove flottano i dischi, e mi diceva che sarebbe buona norma ogni tanto dare una goccia di lubrificante per favorire la flottanza... ora non so se se lo sia inventato o meno icon_asd.gif , fatto sta che la vibrazione è diminuita tantissimo (anche se già era poca e non fastidiosa)
 
10468228
10468228 Inviato: 27 Ago 2010 14:17
 

cicciotto ha scritto:


Oggi ne discutevo con un amico ... in questo periodo storico la BMW ti vende anche un water close con due ruote... è la forza del brand ed la doppia natura automobilistica e motociclistica; chi ha un auto BMW molto probabilmente andrà anche su moto BMW

l'italia è fatta così.
la gente piena di soldi si prende bmw o merdeces o audi per ostentare ricchezza.
la gente che se la cava si prende bmw o merdeces o audi per ostentare ricchezza.
la gente senza soldi si prende bmw o merdeces o audi per ostentare ricchezza.

italia, siamo fatti così.
un operaio rumeno che vive di espedienti molto probabilmente avrà la sua merdeces o bmw o audi presa magari usata, ma ce l'ha.

poi poco importa se i motori sono più delicati, se l'usato vale meno di un'utilitaria della fiat, se hanno più rogne, e se un meccanico deve lavorare un'ora per sostituire una lampadina del cavolo.
poco importa se il cambio gomme costa come un rene o se i tagliandi costano assurdamente più delle altre macchine.
non importa nemmeno se consumano di più, e c'è sempre la possibilità di mettere "santo bombolone" di gpl in macchina.
non importa nemmeno se sono più scomode, o se allo stesso prezzo volvo o lancia ti offrono una macchina nettamente superiore.

ma in fondo che caxxo ve ne frega? avete un bmw o audi o merdeces!!!!!!!

Mi piacerebbe dire che bmw e mercedes sono marchi che la gente sceglie per l'affidabilità, e la comodità, ma è una motivazione utopica. le persone razionali e con cognizione di causa sono una percentuale irrisoria dei clienti (di cui la maggior parte poi evita di fare manutenzione necessaria e consigliata per i costi).
Il mercato delle moto ormai non colpisce più appassionati e persone intelligenti. anzi, la moto ormai è (finto) stauts symbol, (finto) accessorio fashon e accessiorio di moda.
mi dispiace se appassionati e affezionati si taglieranno le vene per le mie affermazioni, ma aprite gli occhi e datevi una svegliata, perchè è così.

le persone che comprano la gs1200adventure perchè è un prodotto valido e dotato di qualità prezzo superiore alle altre concorrenti sono una percentuale minima.
le persone che si comprano le moto perchè soddisfano ai propri bisogno si stanno estinguendo.

EasyRider_02 ha scritto:
[...] La Shiver (e non solo quella) si vende poco perché porta con sé l'onta del marchio Aprilia, fosse prodotta da BMW o altri probabilmente conoscerebbe sorti migliori.

doppio_lamp_naked.gif


quindi, sono perfettamente d'accordo con quanto dici, ma non certo perchè aprilia si trascina un'onta misteriosa.
l'ignoranza della gente è molto più grande di questa fantomatica fama data all'aprilia.
anzi, aprilia ha un passato di tutto rispetto, sia in campo aziendale che sportivo, ma alla gente non interessa.

hai deciso di prenderti un (cosìè che fa più figo?....mmmm...mettiamo un nome a caso) bmw?
bene
allora potrai dire che bimota e marchi semi-artigianali non hanno futuro, che le giapponesi non sono curate e sono ferraglia, che ducati perdi i pezzi e spacca ogni 3x2, che aprilia non ha assistenza e affidabilità, e che i prodotti inglesi sono solo per esaltati. e giù a elogiare il marchio bavarese.

hai deciso di prenderti honda?
bene
allora, bmw è solo per fighetti, aprilia ha assistenza e affidabilità pessime, le italiane in genere costano tanto per niente e sono delicate, hanno sempre rogne, la kawasaki è pessima e non si è mai distinta neppure nelle manifestazioni sportive, suzuki è inferiore di qualità e assistenza, yamaha ricicla pezzi a destra e sinistra per i propri modelli e non riesce ancora a fare una moto che sia completa, triumph è di nicchia e rispetto a honda non offre proprio nulla.
e giù a parlare della misericordia di mamma honda

insomma, finiamola di girarci intorno. ci sono motociclisti che farebbero in giro del mondo anche con un califfone rattoppato, che sprigionano passione in ogni parola, ma sono in minima parte e in estinzione. ci sono persone che valutano razionalmente gli acquisti e cercano di soddisfare le proprie esigenze. ma sono in minoranza. una cosa come la moto, in uno stato come l'italia, è solo un gingillo di moda. crudo e puro, niente di più.
mettetevelo in testa.
e l'aprilia NON è di moda.
forse se aprilia ce la farà in sbk e se potremmo assistere a una rsv4 gp in motogp il prossimo anno, verrà considerata di più. in fondo un prodotto che vince è un buon prodotto, e se mi prendo qualcosa devo prendere un prodotto che tutti giudicano buono.

l'onta sta nel cervello della gente
 
10468506
10468506 Inviato: 27 Ago 2010 15:04
 

Ciao Zorak.
Scusami ma credo do non avere afferrato il senso del tuo discorso.
Comunque, io quando non sapevo più che pesci pigliare con la mia DD sono stato in BMW e Ducati e se non altro ho potuto vedere tutta la gamma delle due marche, cosa che non è mai successa in un concessionario Aprilia. La tuono, la RSV, la shiver gt chi le ha mai viste da vicino. Io no di sicuro, se la vuoi te la ordinano e basta.
Di sicuro la visita ai concessionari Ducati e BMW, ma anche Honda e Yamaha sono stati decisamente più efficaci.
Io ero ormai deciso a cambiare la dorsoduro con una f800, e alla concessiona BMW avevano tutti i modelli della f800 in esposizione, in quel caso è stata una fortuna poichè mi sono reso conto che la moto tedesca era decisamente inferiore alla mia, ma se al posto mio ci fosse stata una persona indecisa, avrebbe potuto toccare con mano tutti i prodotti, al contrario di una concessionaria Aprilia, in fondo perchè acquistare un moto che non puoi vedere ?
Stessa cosa con i ricambi, io prima avevo una honda, e i pezzi che mi servivano li ho sempre trovati subito in officina, per carità non pretendo di trovare un motore intero, ma almeno il tappo del sebatoio dell' olio si !
E i meccanici dove li mettiamo (per fortuna non tutti), arrivo davanti all'officina con la moto che si avvia da sola, con la marcia dentro e il cavalletto giù. E questi invece di mettersi al lavoro, mi dicono che, se ritengo che la moto sia pericolosa di non usarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Di sicuro tutto questo non è che invogli il cliente a scegliere Aprilia non credi.

CiaoBinox
 
10468764
10468764 Inviato: 27 Ago 2010 15:45
 

binox ha scritto:
...


aprilia vende poco, pochi concessionari (concessionari aprilia per moto sono diversi dai concessionari aprilia per scooter), pochi modelli in mostra. diciamo che un concessionario monomarca aprilia sarebbe molto difficile da mantenere. proprio per questo quasi tutti tengono molte marche e puntano, nelle esposizioni, su altre marche.
tieni conto che un concessionario i modelli che ha in casa li compra, e li deve vendere.
soprattutto se targati o in prova.
è un investimento che fa il concessionario. quindi è comprensibile che sia più difficile "toccare con mano" i prodotti aprilia.

io mi sono preso da dicembre 08 a marzo09 per scegliere la moto, e quando finalemnte decisi di ricadere sulla shiver chiamai noale. disponibilissimi, mi diedero l'elenco di tutti i concessionari più o meno grossi, di tutte le officine e con una rapida ricerca a computer mi diedero l'elenco di tutte le moto che potevo vedere o provare.
Sto a 40,50km da noale, quindi alla fine decisi di andare direttamente in fabbrica.
Ma la disponibilità mi è stata data, in tutto e per tutto.
Se a me interessa un modello, mi informo come si deve. l'abilità del venditore(e qua condivido in parte quello che molti han detto) sta nel riuscire a offrirmi il suo prodotto quando ne ho bisogno. il top sarebbe riuscire a convincere il cliente di aver bisogno del prodotto anche quando non è così. è un po' il cane che si morde la coda.
io, concessionario, che tengo a fare aprilia nel mio parco se poi nessuno se la fila?

fino a tre anni fa, ad esempio, nei concessionari multimarca (parlando di moto supersportive) vedevo ninja, cbr, gsr. rsvmille mai o molto rare. oggi nel concessionario multimarca ci sono 2,3 rsv4. perchè?
perchè io, rivenditore, le tengo là, e il cliente le può vedere. tanto so che prima o poi qualcuno se le porta via, e io non ci rimetto.
 
10469762
10469762 Inviato: 27 Ago 2010 18:49
 

binox ha scritto:
Ciao Zorak.
Scusami ma credo do non avere afferrato il senso del tuo discorso.
Comunque, io quando non sapevo più che pesci pigliare con la mia DD sono stato in BMW e Ducati e se non altro ho potuto vedere tutta la gamma delle due marche, cosa che non è mai successa in un concessionario Aprilia. La tuono, la RSV, la shiver gt chi le ha mai viste da vicino. Io no di sicuro, se la vuoi te la ordinano e basta.
Di sicuro la visita ai concessionari Ducati e BMW, ma anche Honda e Yamaha sono stati decisamente più efficaci.
Io ero ormai deciso a cambiare la dorsoduro con una f800, e alla concessiona BMW avevano tutti i modelli della f800 in esposizione, in quel caso è stata una fortuna poichè mi sono reso conto che la moto tedesca era decisamente inferiore alla mia, ma se al posto mio ci fosse stata una persona indecisa, avrebbe potuto toccare con mano tutti i prodotti, al contrario di una concessionaria Aprilia, in fondo perchè acquistare un moto che non puoi vedere ?
Stessa cosa con i ricambi, io prima avevo una honda, e i pezzi che mi servivano li ho sempre trovati subito in officina, per carità non pretendo di trovare un motore intero, ma almeno il tappo del sebatoio dell' olio si !
E i meccanici dove li mettiamo (per fortuna non tutti), arrivo davanti all'officina con la moto che si avvia da sola, con la marcia dentro e il cavalletto giù. E questi invece di mettersi al lavoro, mi dicono che, se ritengo che la moto sia pericolosa di non usarla 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
Di sicuro tutto questo non è che invogli il cliente a scegliere Aprilia non credi.

CiaoBinox


Ti posso dire che questo cambia da conce a conce. Fortunatamente dove abito io (prov. di Rovigo) il conce Aprilia ESCLUSIVISTA X LA PROVINCIA è ben fornito. Ora non ricordo con esattezza, ma almeno un paio di rsv, una tuono, 2 shiver (una grigia2010 e una nera2010) e una 2009, una gt, una mana e una mana gt, una dorsoduro normale, una factory, una pegaso e scooterini e cross varie... più l'usato... an.. e una shiver x prova!
 
10469898
10469898 Inviato: 27 Ago 2010 19:07
 

Intervengo solo per dire che tante cose dette su Bmw sono vere, ma il mondo BMW è molto meno semplificabile di come forse si sta facendo qui.
Siccome sono interessato a un paio di modelli dell'elica, frequento un po'.... l'omonimo e noto forum.
Che ad esempio continua ad essere frequentato anche da chi aveva Bmw e ora viaggia su ZZR1400, su AfricaTwin, su Goldwing, Ktm SM990, si harley, su Multistrada 1200... Chi cambia marca non è uno "out", anzi è uno a cui vengono fatte domande sulla sua motoe spesso e volentieri dei complimenti.
Altro esempio: nella room dedicata ai possessori della serie K (4 cilindri), ci si invita reciprocamente a provare i modelli R (boxer) per riderci sopra, visto che ad alcuni possessori di K sembra di stare sopra un veicolo agricolo.
In generale c'è un grande sarcasmo, e autoironia quando si parla di (in)affidabilità. Tutti sono coscienti della spesa fatta (che poi vuol dire finanziamento a lungo termine, spesso) e se c'è un guasto il livore verso la casa non fa fatica a fare capolino, altro che difesa di principio del marchio.

Una cosa che ho intuito leggendo il forum, e rilevato partecipando a una iniziativa in cui facevano provare tutti i modelli BMW, è che l'età media dei BMW users è davvero molto (ma molto...) più alta di quella degli utenti delle altre marche.
Forse solo i sidecar Ural hanno una età media uguale...
Quel giorno a provare le moto ero il più giovane. E anche uno dei più lenti, perchè era proprio gente che va in moto da una vita, al contrario di me.

Ora l'introduzione di modelli più giovanili e abbordabili economicamente come la F800R sta un pochino abbassando l'età media.
Inoltre una F800R è molto poco BMW (niente boxer, niente duolever, niente cardano, niente costo sopra i 15.000 euro, ahahah) e di fatto si fa preferire molto più per la sua modernità ed efficienza (si scontra direttamente con le giapponesi sul loro terreno) che per un semplice marchio stampato sulla fiancatina.

Si insomma, l'universo Bmw è oggi molto vasto, non descrivibile o liquidabile con poche parole.
 
10473661
10473661 Inviato: 28 Ago 2010 13:37
 

vanguard ha scritto:
...


verissimo, niente da dire.
tieni conto però che a 25anni il vanto potrebbe essere una moto più veloce delle altre.

a 40anni il vanto potrebbe diventare una moto più costosa o prestigiosa.

e si ritorna al discorso delle mode
 
10474706
10474706 Inviato: 28 Ago 2010 18:20
 

Mah, io ho 46 anni ma ho scelto aprilia, non ho badato alla moda ma alla sostanza.

Ciao Binox
 
10474840
10474840 Inviato: 28 Ago 2010 18:44
 

Secondo me il Ride By Wire ha tenuto molti lontano dalla Shiver.
Ho sentito molti appassionati dire "Si bella quella moto, ma c'è da fidarsi di tutta quell'elettronica?".
Complice anche il fatto che quando è stata lanciata sul mercato il RBW non era proprio ben messo a punto.
All'ultimo raduno del Tinga a cui sono andato ho trovato un motociclista che non ricadeva certo nelle categorie sopra citate che stava per prendere la Shiver, poi ha scelto una KTM proprio per diffidenza verso il RBW.
Soluzioni innovative trovano sempre molta diffidenza sul mercato.
Basta anche guardare su questo forum quanta diffidenza c'è ancora su soluzioni ben consolidate come l'ABS.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10476710
10476710 Inviato: 29 Ago 2010 9:59
 

Zorak, il tuo discorso non fa una grinza, cioè i concesionari devono pagare le moto che hanno in esposizione e quindi non hanno tutti i modelli a disposizione. Ma, secondo me, è proprio qui che ci casca l'asino. Se io, che vivo a Torino, voglio comprare una Ducati,( per esempio), ho due concessionari in cui posso recarmi e vedere tutta la gamma, alcuni modelli anche in differenti colori. Se invece quando decisi di acquistare la DD avessi voluto acquistare una tuono o una rsv avrei dovuto farlo sulla carta senza avere nessuna possibiltà di vedere il prodotto, e questo non è ammissibile, secondo me, proprio per questo motivo le vendite sono scarse. Se fosse disponibile uno showroom aprila per regione, la gente si farebbe un'idea più precisa sulle moto della casa di Noale, fatto che potrebbe giovare alle vendite e si spera anche sulla qualità dell'assistenza. ( magari liberandosi di qualche CIALTRONE a cui ora è affidata l' assistenza e la vendita)
Io quindi insisto sul fattore assistenza post vendita e la difficoltà che ha un potenziale cliente a vedere i vari modelli. Inoltre penso sia giusto che ci sia innovazione, quindi benvenga il Ride by wire e tutto il resto, ma se tutto questo si rompe ci deve essere qualcuno che te lo sa aggiustare, senza trovare scuse e scaricare le colpe a destra e sinistra. Penso che se non ci sarà una sviluppo in questo senso Aprilia rimmarra sempre confinata ai margini del mercato.

Ciao Binox
 
10481748
10481748 Inviato: 30 Ago 2010 12:04
 

binox ha scritto:
Zorak, il tuo discorso non fa una grinza, cioè i concesionari devono pagare le moto che hanno in esposizione e quindi non hanno tutti i modelli a disposizione. Ma, secondo me, è proprio qui che ci casca l'asino. Se io, che vivo a Torino, voglio comprare una Ducati,( per esempio), ho due concessionari in cui posso recarmi e vedere tutta la gamma, alcuni modelli anche in differenti colori. Se invece quando decisi di acquistare la DD avessi voluto acquistare una tuono o una rsv avrei dovuto farlo sulla carta senza avere nessuna possibiltà di vedere il prodotto, e questo non è ammissibile, secondo me, proprio per questo motivo le vendite sono scarse. Se fosse disponibile uno showroom aprila per regione, la gente si farebbe un'idea più precisa sulle moto della casa di Noale, fatto che potrebbe giovare alle vendite e si spera anche sulla qualità dell'assistenza. ( magari liberandosi di qualche CIALTRONE a cui ora è affidata l' assistenza e la vendita)
Io quindi insisto sul fattore assistenza post vendita e la difficoltà che ha un potenziale cliente a vedere i vari modelli. Inoltre penso sia giusto che ci sia innovazione, quindi benvenga il Ride by wire e tutto il resto, ma se tutto questo si rompe ci deve essere qualcuno che te lo sa aggiustare, senza trovare scuse e scaricare le colpe a destra e sinistra. Penso che se non ci sarà una sviluppo in questo senso Aprilia rimmarra sempre confinata ai margini del mercato.
Ciao Binox


riprendendo il tuo discorso...
il concessionario ducati più vicino è a salerno ed io sono di benevento (a circa 100 km dal Ducati store) eppure le Ducati si vendono eccome.
Ora che il mercato delle moto sia afflitto dalle mode è un dato di fatto vedasi diffusione di modelli come Z750, Ducati Monster e BMW in generale che pur essendo delle buone moto non presentano peculiatà tali da giustificare quei numeri di vendta rispetto a modelli di ben altra caratura tecnica.
il problema è che chi acquista non conosce in genere la differenza tra un due, tre o quattrocilindri (nel caso delle moto)o rta uno scooter a ruote basse oppure uno a ruote alte ... insomma non mi sembra necessario aggiungere altro.
L'importante è avere il casco momodesign ovvero indossare le scarpe scamosciate (salvo poi lamentarsi perchè si sporcano a causa del cambio!)...
 
10482452
10482452 Inviato: 30 Ago 2010 13:33
 

Ciao Cicciotto

[quote="cicciotto"#10481748]

Ora che il mercato delle moto sia afflitto dalle mode è un dato di fatto vedasi diffusione di modelli come Z750, Ducati Monster e BMW in generale che pur essendo delle buone moto non presentano peculiatà tali da giustificare quei numeri di vendta rispetto a modelli di ben altra caratura tecnica.


Sta di fatto che tutte queste case che hai menzionato hanno una solida rete di vendita, fornita di praticamente tutti i modelli, almeno a Torino è così. Per tutte le moto che ho avuto in precedenza, mi sono sempre recato in concessionaria per vederle e magari provarle, e fare i duvuti confronti. Come ho già deto in precedenza, forse se non avessi visto da vicino e provato la BMW f800, ora l'arei acquistata. Vedendola di persona però mi sono reso conto che la DD tecnicamente e superiore. Quindi se fosse più facile vedere una Shiver gt o una RSV l'utente si potrebbe fare un' idea precisa del prodotto, cosa che ora è molto difficile fatto salvo di andare a Noale, dove a quanto si dice ci sono tutti i modelli in mostra.
Conclusione: Da Torino a Noale ci sono circa 450-500 Km..... chi me lo fa fare mi compro un altra marca.
Io ho una Volkswagen ma non sono andato in Germania a comprarla................... icon_biggrin.gif
Ciao Binox
 
10482762
10482762 Inviato: 30 Ago 2010 14:07
 

binox ha scritto:
Ciao Cicciotto
fatto salvo di andare a Noale, dove a quanto si dice ci sono tutti i modelli in mostra.


confermo, c'è la galleria appena entri, con i modelli attualmente in produzione. poi, oltre la stanza degli accessori, c'è l'enorma magazzino dove tengono tutte le moto, nuove o usate.
poi in fabbrica ci sono aree che talvolta aprono anche al pubblico, in cui ci sono tutte le moto che hanno vinto i mondiali e tutti i prototipi che si sono visti sui circuiti.

è vero quello che dici binox, e sicuramente il verificarsi di un fatto ( :aprilia non vende) non è mai da imputare ad un'unica causa.
se la gente vedesse e toccasse con mano "aprilia" sicuramente le voci da bar sarebbero meno impietose e sicuramente i modelli di noale sarebbero più apprezzati.
 
10482807
10482807 Inviato: 30 Ago 2010 14:11
 

cicciotto ha scritto:

Ora che il mercato delle moto sia afflitto dalle mode è un dato di fatto vedasi diffusione di modelli come Z750, Ducati Monster e BMW in generale che pur essendo delle buone moto non presentano peculiatà tali da giustificare quei numeri di vendta rispetto a modelli di ben altra caratura tecnica.
il problema è che chi acquista non conosce in genere la differenza tra un due, tre o quattrocilindri (nel caso delle moto)o rta uno scooter a ruote basse oppure uno a ruote alte ... insomma non mi sembra necessario aggiungere altro.
L'importante è avere il casco momodesign ovvero indossare le scarpe scamosciate (salvo poi lamentarsi perchè si sporcano a causa del cambio!)...

Questo modo di pensare è un po' snob.
Io come tutti ho le mie preferenze, ma nel contempo non credo che chi compri diversamente dalle mie preferenze sia qualcuno vittima delle mode o che non ci capisce nulla.
Ogni mezzo andrebbe trattato singolarmente. Dire che si vendono tante Bmw perchè ci sono le mode non vuol dire nulla.
 
10482883
10482883 Inviato: 30 Ago 2010 14:19
 

vanguard ha scritto:

Questo modo di pensare è un po' snob.
Io come tutti ho le mie preferenze, ma nel contempo non credo che chi compri diversamente dalle mie preferenze sia qualcuno vittima delle mode o che non ci capisce nulla.
Ogni mezzo andrebbe trattato singolarmente. Dire che si vendono tante Bmw perchè ci sono le mode non vuol dire nulla.

non solo non vuol dire nulla, ma è anche assurdo e ridicolo.


Ma in italia è una triste realtà icon_rolleyes.gif

per rimanere nell'esempio di bmw, non si può e non si deve dire che chi compra bmw è solo un fighetto.
tuttavia non si può neppure negare che molti di quelli che comprano bmw siano fighetti.

una volta i suv non se li filava nessuno. oggi tutti vogliono il suv. eppure ci sono sempre stati.
so che non vuol dire nulla, ma purtroppo, in italia, si vendono tanti suv perchè ci sono le mode.
è innegabile.
e, ancora una volta, uno che si compra un suv non è necessariamente un modaiolo. tuttavia molti di quelli che si prendono suv lo sono.

e via di questo passo.
ci sarebbero migliaia di esempi ^^
 
10483120
10483120 Inviato: 30 Ago 2010 14:49
 

Zorak ha scritto:

per rimanere nell'esempio di bmw, non si può e non si deve dire che chi compra bmw è solo un fighetto.
tuttavia non si può neppure negare che molti di quelli che comprano bmw siano fighetti.

Questo è vero.

Ma poi, voglio dire... si crede di rilevare scarse vendite di un modello che meriterebbe per le sue qualità di fare numeri maggiori? Ok, ci può stare benissimo.
Però poi non è fare muro contro muro che porta a risultati, anzi ti chiude in un fortino.
Per chi conosce l'esempio, è meglio usare la tecnica del Judo invece che quella del Karate...

Tu Zorak scrivi spesso anche nella sezione generica del Tinga.
Secondo me hai portato molte più attenzioni e acqua al mulino della Shiver parlandone con toni positivi ma con varie riserve, come mi sembra hai fatto, piuttosto che con frasi del tipo "preferire la moto xyz alla Shiver è solo moda o da chi non capisce".
Che le tue siano parole del tutto spontanee o (credo di poterlo mettere in conto) un po' studiate per renderle efficaci, ciò non toglie loro comunque valore.
 
10484463
10484463 Inviato: 30 Ago 2010 18:43
 

vanguard ha scritto:

Questo è vero.

Ma poi, voglio dire... si crede di rilevare scarse vendite di un modello che meriterebbe per le sue qualità di fare numeri maggiori? Ok, ci può stare benissimo.
Però poi non è fare muro contro muro che porta a risultati, anzi ti chiude in un fortino.
Per chi conosce l'esempio, è meglio usare la tecnica del Judo invece che quella del Karate...

Tu Zorak scrivi spesso anche nella sezione generica del Tinga.
Secondo me hai portato molte più attenzioni e acqua al mulino della Shiver parlandone con toni positivi ma con varie riserve, come mi sembra hai fatto, piuttosto che con frasi del tipo "preferire la moto xyz alla Shiver è solo moda o da chi non capisce".
Che le tue siano parole del tutto spontanee o (credo di poterlo mettere in conto) un po' studiate per renderle efficaci, ciò non toglie loro comunque valore.


Gli apprezzamenti alla propria moto fanno piacere.
Vedere che la propria moto raccoglie stime da parte del cliente medio anche.
Ma nonostante questo, io la shiver preferisco che non venda e che rimanga "incompresa".
perchè non lo so, forse perchè sono rimasto talmente soddisfatto di questa moto in tutti i suoi pregi e in tutti i suoi difetti che è come se la sentissi SOLO mia. il fatto che una volta in giro non se ne vedevano alimentava questa (ridicola) convinzione.
Io non ti so dire perchè, ma preferirei non vedere shiver in giro che vederle. (e poi se vendessero più shiver di z750 come potrei prendere in giro ogni 3x2 i miei due amici zetisti?)

detto questo la shiver, come sai, è uscita con problemi. risolti tre mesi dopo con la sostituzione di una vaschetta e una mappatura installabile senza alcuna sostituzione della centralina.
cambiamenti retroattivi, quindi 15minuti di lavoro a costo zero.
da quel momento in poi la shiver è andata come doveva. ma, fino a qualche mese fa, la shiver era un po' la bestia nera delle naked, i giornali scrivevano di cali di prestazioni, ritardi nella gestione elettronica, cose abbastanza varie ed epiche.
quello che sentivo nei bar e parlando con meccanici era la stessa cosa.
in realtà (adesso come un tempo) l'unica domanda che devi farti quando stai per montare su una shiver è:
questo esemplare è stato tenuto correttamente o è saltato fuori da qualche angolo dimenticato di un magazzino?
io ho preso la shiver dopo lunghe riflessioni a marzo 2009, e da allora mi ha dato solo soddisfazioni.
non solo perchè una moto qualsiasi che si rivela in accordo con le proprie esigenze soddisfa chiunque. ma anche perchè si è rivelata ben presto una moto diversa da quella di cui parlavano i giornali. un bicilindrico tipico bello brusco (non oso pensare se fosse stato a carburatori) ma che con un controllo chirurgico del polso poteva fare qualsiasi cosa.
puoi dirmi quello che vuoi sulla shiver, e possiamo discuterne per ore, e puoi citarmi tutti i dati delle riviste, ma sono consapevole di quello che può fare e non può fare la shiver, soprattutto rispetto alle altre moto. non sto qua ad annoiarti con dati rilevati personalmente, con confronti o altro. se vuoi ne parleremo in altri topic o momenti senza alcun problema.
quello che ti dico è che la shiver non la consiglio mai, anche perchè la gente ultimamente non si rende nemmeno conto della differenza di frazionamenti, o tra coppia e potenza, o tra stabilità e tenuta, o tra gestione ed erogazione. consigliare una moto di cui sono innamorato a una persona per cui non calza a pennello sarebbe anche controproducente icon_asd.gif.
la posso inserire tra le opzioni se mi viene chiesto un consiglio riguardo alle moto tuttofare.
ma quello che faccio, è intervenire quando si dice qualcosa di non corretto o non preciso.

ci sono già i giornali e i bar in cui la shiver viene descritta come non è, non è necessario alimentare il fuoco con benzina.
e non dico un sacco di cose sulla shiver, ma veramente tante. perchè in fondo, sembrerei di parte. quando si parla con amici, o con conoscenti, l'unica cosa che dico è di provarla. non dico mai che va, che allunga più delle 4 fino a limitatore e che riprende meglio, non dico che neppure nell'allungo se le fa dare sta moto. io do le chiavi in mano e aspetto che tornino.

quindi, tornando in discorso, quando parlo della shiver magari posso anche scegliere delle frasi o delle parole ad effetto, ma ti assicuro che quello che dico è spontaneo, e che non lo faccio con "fini pubblicitari". ti assicuro che se volessi tessere le lodi (giuste e/o gonfiate) della shiver sembrerei solo un bimbominchia, perchè in fin dei conti in moto ci vado per divertirmi e per stare con gli amici, e non me ne inmporta niente cosa pensano gli altri o i giornali della mia moto. in ogni moto c'è tanto da dire, e su una moto che è sempre stata disprezzata ce n'è ancora di più.
perchè, in fin dei conti, spesso nei giornali o "nei bar" si sente ancora parlare di una moto che non esiste.

Mi permetto un OT che non riguarda questo topic, visto che segui anche le discussioni nel forum generale.
Visto che hai partecipato anche all'altra discussione, mi sono chiesto spesso se questo "processo mediatico" poteva essere rivolto al contrario nel caso di altre moto come la street. pur sapendo benissimo di che razza si parla quando si nomina la street triple R, avendo fatto diversi confronti per strada personalmente, avendola guidata nel veneziano, nelle colline di valdobbiadene, e nelle montagne dell'alpago, avendola fatta guidare ad amici "tranquilloni" o "pistaioli", avendola tallonata con la speed triple, la zeta, la shiver e il duke, avendola provata senza arte ne parte o superaccessoriata e fulloptional (se vi capita a conegliano è ancora in prova una streetR con 2mila euro di carbonio, scarico 3in1 completo con mappatura dedicata, manubrio, leve, pedaline, e altre chicche interessanti).
Ho avuto occasione di vedere la "best" all'opera, e so benissimo come si comporta, e non scrivo nei topic per capire come funziona ^^

così come a volte la gente può non rendersi conto di quanto sia buono un progetto che viene sminuito, forse potrebbe esistere un progetto a cui viene dato lustro in maniera esagerata.
in fin dei conti il mercato gira attraverso alcune casualità e tante regole. ma il mercato e l'economia sono sempre legati inscindibilmente, e l'economia si basa sul presupposto dell' homo economicus

poco da fare, un gs1200 è una ottima moto. e lo penso sul serio, l'ho anche guidata (e preferisco il 1150). ma non è concepibile che venga venduta più di un ktm adventure (R) o varadero o tenerè o simili con uno stacco così netto.
anche perchè, diciamoci la verità, spesso e volentieri offre TANTO meno di altre moto, ma ha tanti optional di tutti i tipi che paghi a peso d'oro. anzi, spesso di più. cioè, moto validissima, ma per moltissimi logici motivi ci sarebbero altre moto che dovrebbero contenderle il primo posto. guarda il ktm con i successi nella dakar, tanto per dirne una.
eppure....
eppure....
eppure c'è qualcosa che non si spiega, se non con alcune regole basilari dell'economia tipo marketing, soprattutto sui bisogni indotti, e con semplici deduzioni di tutti i giorni come mode e tendenze.




Ad esempio spiegami da quando i motociclisti utilizzano le moto (dalle naked medie alle mille supersportive, passando per i chopper e per i motard) per andare anche quasi esclusivamente al mare.
e tu potrai dirmi quanto non sia vero e quanto sia relativo, ma ti giuro che ti offro io l'alloggio per due giorni qua da me e andiamo una domenica in baita a caso al cansiglio, e una domenica in una piazza a caso di jesolo. parli con i motociclisti e mi dici dove sta tutta questa logica negli acquisti.
da casa mia entrambe le mete a 40km in linea d'aria. l'una piena con curve e misto stretto con promessa di gnocchetti al capriolo, l'altra con 25,30 km di strada dritta e colonna in entrambi i sensi di marcia, con la promessa di una calda giornata al mare.
giusto per avere un esempio.
perchè se vuoi potremmo farci le alpi carniche fino in austria, o andare fino a riccione. fai tutti i discorsi che vuoi, ma quello che si vede non ha senso. non ha un senso "razionale".

quando si parla di vendite di shiver io unisco la pubblicità pessima fatta dai giornali (e/o non finanziata da aprilia) al discorso delle mode che in italia più di altri paesi SICURAMENTE è determinante in molte scelte.

non dico "la gente sceglie la moto xxx al posto della shiver perchè va più di moda e perchè non ne capisce"
io dico che in un mercato dove LA FETTA PIù GROSSA della gente si muove non razionalmente e spesso per preconcetti e mode, quello che la shiver si trascina nel nome non aiuta per niente.
 
10484742
10484742 Inviato: 30 Ago 2010 19:19
 

Ciao Zorak,

secondo me devi tenere in conto un fattore molto importante: la moto è per molti un bene voluttuario, quindi fai una scelta che molto spesso è basata su fattori irrazionali e inconsci.
Per farti un esempio, una persona con cui ho rapporti di lavoro ha venduto una Honda CBR 1000 Fireblade per comprarsi una Harley: da un estremo all'altro. Sicuramente un tipo che non ha nessuna idea di cosa vuole da una moto.
E di persone così ce ne sono tante.
La settimana scorsa passo dal mio concessionario a salutare la mia Shiver ammaccata e vedo una Speed Triple super accessoriata in vetrina. Gli chiedo "Ma ti sei messo a vendere anche Triumph????" e lui mi dice che è un usato che gli hanno dato in permuta di una RSV4 Factory. A me sembrava nuova di pacca ed il concessionario mi ha detto che è di uno che ci va solo da casa al bar, ma solo da Maggio a Settembre e se il tempo è bello, non c'è troppa umidità, non c'è vento e gli astri sono in posizione favorevole. Se fa 800 km all'anno sono tanti, ed ogni 2 anni la cambia.
Cosa vuoi che importi ad uno così della qualità, della bontà del progetto, della ciclistica?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
10485271
10485271 Inviato: 30 Ago 2010 20:11
 

Posso farvi un appunto?
Forse molto dipende anche dai concessionari: oggi son stato a sentire per una Shiver 2010 facendomi valutare in permuta la mia GSR (15000 km, perfetta del 2007) mi hanno valutato la GSR 3300€ (200 meno dell'eurotax minimo) e sulla shiver non han voluto saperne di farmi sconti:7990+immatricolazione... beh il concessionario è stato onestissimo e cortese eusa_clap.gif , ma mi aspettavo un trattamento migliore, se non mi vuoi scontare la tua almeno la mia la devi prendere al valore medio eurotax (che è 3700) quei 400€ che non mi hanno concesso probabilmente avrebbero fatto vendere una Shiver in più...
Se queste son le pretese di vendita beh ci credo che ne vendano poche e le immatricolazioni soffrano: il nome te lo devi fare prima di pretendere determinate condizioni di vendita... pazienza vuol dire che resterò GSRista ancora qualche tempo salvo nuove occasioni eventuali doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
10486269
10486269 Inviato: 30 Ago 2010 22:13
 

Zorak ha scritto:


Gli apprezzamenti alla propria moto fanno piacere.
Vedere che la propria moto raccoglie stime da parte del cliente medio anche.
Ma nonostante questo, io la shiver preferisco che non venda e che rimanga "incompresa".
perchè non lo so, forse perchè sono rimasto talmente soddisfatto di questa moto in tutti i suoi pregi e in tutti i suoi difetti che è come se la sentissi SOLO mia. il fatto che una volta in giro non se ne vedevano alimentava questa (ridicola) convinzione.
Io non ti so dire perchè, ma preferirei non vedere shiver in giro che vederle. (e poi se vendessero più shiver di z750 come potrei prendere in giro ogni 3x2 i miei due amici zetisti?)

detto questo la shiver, come sai, è uscita con problemi. risolti tre mesi dopo con la sostituzione di una vaschetta e una mappatura installabile senza alcuna sostituzione della centralina.
cambiamenti retroattivi, quindi 15minuti di lavoro a costo zero.
da quel momento in poi la shiver è andata come doveva. ma, fino a qualche mese fa, la shiver era un po' la bestia nera delle naked, i giornali scrivevano di cali di prestazioni, ritardi nella gestione elettronica, cose abbastanza varie ed epiche.
quello che sentivo nei bar e parlando con meccanici era la stessa cosa.
in realtà (adesso come un tempo) l'unica domanda che devi farti quando stai per montare su una shiver è:
questo esemplare è stato tenuto correttamente o è saltato fuori da qualche angolo dimenticato di un magazzino?
io ho preso la shiver dopo lunghe riflessioni a marzo 2009, e da allora mi ha dato solo soddisfazioni.
non solo perchè una moto qualsiasi che si rivela in accordo con le proprie esigenze soddisfa chiunque. ma anche perchè si è rivelata ben presto una moto diversa da quella di cui parlavano i giornali. un bicilindrico tipico bello brusco (non oso pensare se fosse stato a carburatori) ma che con un controllo chirurgico del polso poteva fare qualsiasi cosa.
puoi dirmi quello che vuoi sulla shiver, e possiamo discuterne per ore, e puoi citarmi tutti i dati delle riviste, ma sono consapevole di quello che può fare e non può fare la shiver, soprattutto rispetto alle altre moto. non sto qua ad annoiarti con dati rilevati personalmente, con confronti o altro. se vuoi ne parleremo in altri topic o momenti senza alcun problema.
quello che ti dico è che la shiver non la consiglio mai, anche perchè la gente ultimamente non si rende nemmeno conto della differenza di frazionamenti, o tra coppia e potenza, o tra stabilità e tenuta, o tra gestione ed erogazione. consigliare una moto di cui sono innamorato a una persona per cui non calza a pennello sarebbe anche controproducente icon_asd.gif.
la posso inserire tra le opzioni se mi viene chiesto un consiglio riguardo alle moto tuttofare.
ma quello che faccio, è intervenire quando si dice qualcosa di non corretto o non preciso.

ci sono già i giornali e i bar in cui la shiver viene descritta come non è, non è necessario alimentare il fuoco con benzina.
e non dico un sacco di cose sulla shiver, ma veramente tante. perchè in fondo, sembrerei di parte. quando si parla con amici, o con conoscenti, l'unica cosa che dico è di provarla. non dico mai che va, che allunga più delle 4 fino a limitatore e che riprende meglio, non dico che neppure nell'allungo se le fa dare sta moto. io do le chiavi in mano e aspetto che tornino.

quindi, tornando in discorso, quando parlo della shiver magari posso anche scegliere delle frasi o delle parole ad effetto, ma ti assicuro che quello che dico è spontaneo, e che non lo faccio con "fini pubblicitari". ti assicuro che se volessi tessere le lodi (giuste e/o gonfiate) della shiver sembrerei solo un bimbominchia, perchè in fin dei conti in moto ci vado per divertirmi e per stare con gli amici, e non me ne inmporta niente cosa pensano gli altri o i giornali della mia moto. in ogni moto c'è tanto da dire, e su una moto che è sempre stata disprezzata ce n'è ancora di più.
perchè, in fin dei conti, spesso nei giornali o "nei bar" si sente ancora parlare di una moto che non esiste.

Mi permetto un OT che non riguarda questo topic, visto che segui anche le discussioni nel forum generale.
Visto che hai partecipato anche all'altra discussione, mi sono chiesto spesso se questo "processo mediatico" poteva essere rivolto al contrario nel caso di altre moto come la street. pur sapendo benissimo di che razza si parla quando si nomina la street triple R, avendo fatto diversi confronti per strada personalmente, avendola guidata nel veneziano, nelle colline di valdobbiadene, e nelle montagne dell'alpago, avendola fatta guidare ad amici "tranquilloni" o "pistaioli", avendola tallonata con la speed triple, la zeta, la shiver e il duke, avendola provata senza arte ne parte o superaccessoriata e fulloptional (se vi capita a conegliano è ancora in prova una streetR con 2mila euro di carbonio, scarico 3in1 completo con mappatura dedicata, manubrio, leve, pedaline, e altre chicche interessanti).
Ho avuto occasione di vedere la "best" all'opera, e so benissimo come si comporta, e non scrivo nei topic per capire come funziona ^^

così come a volte la gente può non rendersi conto di quanto sia buono un progetto che viene sminuito, forse potrebbe esistere un progetto a cui viene dato lustro in maniera esagerata.
in fin dei conti il mercato gira attraverso alcune casualità e tante regole. ma il mercato e l'economia sono sempre legati inscindibilmente, e l'economia si basa sul presupposto dell' homo economicus

poco da fare, un gs1200 è una ottima moto. e lo penso sul serio, l'ho anche guidata (e preferisco il 1150). ma non è concepibile che venga venduta più di un ktm adventure (R) o varadero o tenerè o simili con uno stacco così netto.
anche perchè, diciamoci la verità, spesso e volentieri offre TANTO meno di altre moto, ma ha tanti optional di tutti i tipi che paghi a peso d'oro. anzi, spesso di più. cioè, moto validissima, ma per moltissimi logici motivi ci sarebbero altre moto che dovrebbero contenderle il primo posto. guarda il ktm con i successi nella dakar, tanto per dirne una.
eppure....
eppure....
eppure c'è qualcosa che non si spiega, se non con alcune regole basilari dell'economia tipo marketing, soprattutto sui bisogni indotti, e con semplici deduzioni di tutti i giorni come mode e tendenze.




Ad esempio spiegami da quando i motociclisti utilizzano le moto (dalle naked medie alle mille supersportive, passando per i chopper e per i motard) per andare anche quasi esclusivamente al mare.
e tu potrai dirmi quanto non sia vero e quanto sia relativo, ma ti giuro che ti offro io l'alloggio per due giorni qua da me e andiamo una domenica in baita a caso al cansiglio, e una domenica in una piazza a caso di jesolo. parli con i motociclisti e mi dici dove sta tutta questa logica negli acquisti.
da casa mia entrambe le mete a 40km in linea d'aria. l'una piena con curve e misto stretto con promessa di gnocchetti al capriolo, l'altra con 25,30 km di strada dritta e colonna in entrambi i sensi di marcia, con la promessa di una calda giornata al mare.
giusto per avere un esempio.
perchè se vuoi potremmo farci le alpi carniche fino in austria, o andare fino a riccione. fai tutti i discorsi che vuoi, ma quello che si vede non ha senso. non ha un senso "razionale".

quando si parla di vendite di shiver io unisco la pubblicità pessima fatta dai giornali (e/o non finanziata da aprilia) al discorso delle mode che in italia più di altri paesi SICURAMENTE è determinante in molte scelte.

non dico "la gente sceglie la moto xxx al posto della shiver perchè va più di moda e perchè non ne capisce"
io dico che in un mercato dove LA FETTA PIù GROSSA della gente si muove non razionalmente e spesso per preconcetti e mode, quello che la shiver si trascina nel nome non aiuta per niente.


supermegaquotone....ottimo post
 
10486810
10486810 Inviato: 30 Ago 2010 23:51
 

Stringendo stringendo,io credo che fondamentalmente i problemi siano due:prima di tutto la visibilità dei prodotti di Noale,eppoi la reputazione del marchio Aprilia fra la massa.
Sul primo fatto dire che è scarsa è un eufemismo,mentre sul secondo non viene percepito quale è,ovvero un'azienda dal know-how di primissimo livello.
Quindi si tratta sostanzialmente di un problema d'immagine,sulla quale devono lavorarci parecchio:show-room dedicati,maggiore pubblicizzazione dei propri prodotti,cambiamento di marketing e di percezione del marchio da parte del cliente...su queste cose e su altre Aprilia si deve impegnare affinchè la propria azienda venga valorizzata.
 
10489864
10489864 Inviato: 31 Ago 2010 14:24
 

Se ne avete voglia, andate a rileggerVi i Miei post precedenti, non Vorrei ripeterMi qui icon_cool.gif ......Aprilia, di fatto, non esiste più, così come Guzzi. Sono state acquisite da Piaggio, per pura strategia. Se non l'avesse fatto, sarebbero subentrate, forse, altre Aziende del settore, magari......orientali, e allora si, sarebbe stato un problemino, per la Ditta di Pontedera. Il Marchio di Noale, rispetto al 2009, segna -41,61% (Piaggio -41,71%). La Guzzi non la prendiamo neppure in considerazione.......Parlando di Marketing, non Mi pare di veder tappezzati i muri o le riviste di propaganda Piaggio. Si, forse qualcosa, ma sinceramente non Mi viene in mente nulla. E non dimentichiamo, tornando ad Aprilia, che attualmente Ha in produzione (eccetto, per fortuna, la DD, che effettivamente troviamo poi ai margini delle classifiche che Ci piacciono tanto....) modelli che non brillano certo per vendibilità. Le naked sono stramazzate e le SS....peggio! E parlo in generale, di tutte le Marche. Infatti, si attende con ansia un bel Endurone, con più o meno cc, visto che la Caponord non è più in listino e pare il segmento più performante, icon_confused.gif si fa per dire. I problemi sono altri, per ora. Come Ho già scritto, ci vorrà tempo e qualcosa si sta muovendo. Ciao a tutti.
 
10490157
10490157 Inviato: 31 Ago 2010 15:18
 

In verità l'Aprilia eesiste eccome,e la Piaggio l'ha comprata solo per allargare la propria industria,passando dai solo scooter alle motociclette,ed avere così un'offerta completa(difatti all'epoca,con i numeri delle 2 aziende si costruiva il pià grande polo delle 2 ruote a livello europeo).
Gli orientali?guarda che all'epoca,quando Aprilia venne venduta,solo 2 Case si presentarono con offerte ufficiali,concrete:Piaggio e Ducati...dal giappone non v'era nessun interesse,come non v'è mai stato per le marche italiane(MV e Benelli,tanto per fare due esempi,sono state in vendita per molto tempo ma i jap se ne sono sempre fregati).
Aprilia c'è,esiste ed è un'azienda a sè stante da Piaggio...poi che,aldilà dei numeri(che colpiscono impietosi tutto il settore),Aprilai sia un'industria che non vada bene,lo vediamo tutti.
Ma quali sono i problemi che la affliggono?
Da questa discussione pare che siamo d'accordo tutti su due cose:che il problema non sta nella produzione(visto che ci sono bei modelli tencologicamente validi a prezzi competitivi),ma nell'immagine che il marchio ha oggi in Italia(nulla se non negativa).
 
10490365
10490365 Inviato: 31 Ago 2010 15:55
 

Guarda che per "Orientali" intendevo tutto fuorche' i Jap, come li chiami Tu......Quelli Hanno gia' le Loro, di grane!!! Chi vuole intendere.... A Noale, ahime', non vi e' praticamente piu' nulla (lascia stare il reparto corse, altra cosa....e meno male che esiste, senno'.....). Forse non Hai letto bene; non metto in discussione la validita' della produzione (ci mancherebbe, ne Ho acquistato un frutto 0509_doppio_ok.gif ), e' che copre segmenti che definire in crisi di vendita e' un eufemismo trasparente! Mala tempora......Bisogna aspettare e forse non bastera'. Piaggio non Ha acquistato i Marchi per allargare l'industria(anche per quello, ma non immediatamente), ma per pura strategia commerciale, nel senso, come Ho gia' scritto, di occupare nicchie di mercato che non possedeva e che qualcuno avrebbe potuto occupare a casa Sua(Nostra). Insisto, Aprilia non e' stata venduta, ma acquisita con accordi bancari e clausole sociali ben precise ma, queste ultime, passata la festa.....Ciao a tutti.
 
10490806
10490806 Inviato: 31 Ago 2010 17:38
 

Fastgazzo ha scritto:
Guarda che per "Orientali" intendevo tutto fuorche' i Jap, come li chiami Tu......Quelli Hanno gia' le Loro, di grane!!! Chi vuole intendere.... A Noale, ahime', non vi e' praticamente piu' nulla (lascia stare il reparto corse, altra cosa....e meno male che esiste, senno'.....). Forse non Hai letto bene; non metto in discussione la validita' della produzione (ci mancherebbe, ne Ho acquistato un frutto 0509_doppio_ok.gif ), e' che copre segmenti che definire in crisi di vendita e' un eufemismo trasparente! Mala tempora......Bisogna aspettare e forse non bastera'. Piaggio non Ha acquistato i Marchi per allargare l'industria(anche per quello, ma non immediatamente), ma per pura strategia commerciale, nel senso, come Ho gia' scritto, di occupare nicchie di mercato che non possedeva e che qualcuno avrebbe potuto occupare a casa Sua(Nostra). Insisto, Aprilia non e' stata venduta, ma acquisita con accordi bancari e clausole sociali ben precise ma, queste ultime, passata la festa.....Ciao a tutti.


Aprilia nasce, cresce e rimane tutt'ora una casa assemblatrice.
se comprasse la brembo fornirebbe i progetti per pinze e dischi e li marchierebbe aprilia, come ha sempre fatto con quasi tutti i componenti che monta sulle moto.
per alcuni è sintomo di debolezza, per altri sinonimo di qualità.
A noale ti posso garantire che le cose vanno avanti, senza pendere dal lavoro di piaggio. Noale (in senso figurato) continua ad essere sinonimo di Aprilia, si continuano a vendere spazi industriali e non alla fabbrica.
si costruisce, si assembla e si testa.
Forse non hai mai fatto un giretto all'interno della fabbrica, ma ti posso garantire che non è come dici.
come dici invece è il reparto corse, che con una sessantina di fedelissimi dipendenti va avanti in un sentiero a parte, giustamente. i materiali sono diversi, le leghe diverse, gli spessori e i progetti diversi. è come se fosse una piccola aprilia all'interno di aprilia.
alcune componenti delle moto vengono fatte da piaggio, in genere parti elettriche tipo bobine e simili, e quasi tutti gli SCOOTER aprilia vengono fatti dalle tue parti.
Ma ti assicuro che qua le moto continuano a farle, testarle e venderle ^^.
si vedono in giro delle moto con marchio aprilia anche in ogni singola vite. Tanta roba.

Per quanto riguarda la crisi, colpisce tutte le case in tutti i settori.
come dici tu, l'enduro tira e aprilia, forte di successi mondiali, ha già due modelli da competizione in vendita. rispettivamente motard ed enduro (e all'occorrenza il buon vecchio mx). ultimamente van di moda le pseudomotard(motardoni più pesanti e versatili dei motard da gara). non solo vende la dorso, ma anche una versione factory della stessa. e tra mooooolto poco la versione 1200. caponord non vendeva più, ritirata, e tra un po' salterà già fuori la tuareg (si spera) competitiva come un tempo.
intanto per accontentare gli smanettoni ha prodotto una delle supersportive più valide nel mercato, l' rsv4 e non contenta progetta già la maxinaked di diretta derivazione, la tuono, la cui versione precedente è ancora un riferimento nel settore tra gli intenditori.
ha ritirato le 250cc(questo si mi sta sulle balle), ma le 125cc continuano ad essere il top della categoria.
Mi sembra che questa piccola azienda in tempo di crisi o meno stia ancora cercando di coprire ogni possibile richiesta nel mercato.
certo, come dici tu possono non brillare di vendibilità questi progetti, ma non certo per una dubbia qualità o per una mancanza di offerta.

serviva una naked di mezzo che si inserisse prepotentemente nel mercato che tira molti motociclisti.
la shiver.
non vende. motivo?


tu lasci stare la guzzi, ma il discorso è simile. chi conosce bene il mondo dei custom sa perfettamente cosa vuol dire avere una california o un custom guzzi. eppure non vende. l'italia è satura di harley e guzzi non vende.
eppure anche in america guzzi è moooooolto apprezzata, e vende parecchio rispetto all'italia.

la crisi? colpisce tutti i settori, tutte le case. molti stabilimenti ufficiali di moto giapponesi (quello che destò più scalpore fu yamaha) hanno chiuso in italia. sempre per la crisi.

non credo che aprilia non venda perchè sbaglia a produrre modelli o perchè è vittima di complotti finanziari o perchè c'è una crisi che colpisce solo il suo parco moto
 
10491032
10491032 Inviato: 31 Ago 2010 18:24
 

ciao

letto gli ultimi post tutti molto interessanti, posso aggiungere alcune cose:
per quanto riguarda le vendite posso dire che l'unico conce aprilia della mia zona io abito in provincia di alessandria e' in alessandria e fa anche kawasaki ebbene sapete perche mio fratelo compro kawasaki ??? perche il conce all'epoca ovvero 1 anno e mezzo fa non aveva alcuna shiver da mostrare , magari se ne aveva una probabilmente .......l'affare si faceva .
per quanti riguarda aprilia cme marchi e frabbrica e' stato accquistato da piaggio perche era fallita ovvero se non trovavano l'accquirente purtroppoo i battenti si chiudevano.
aprilia allepoca comprendeva i marchi guzzi e laverda, per cui la piaggio compro tutto il pacchetto, la piaggio lo stabilimento a noale credo che lo fara funzionare anche perche era ed e' uno dei piu grandi in europa
naturalemnte ora che chi comanda e' piaggio e' chiaro che il centro nevralgico e' a pontedera dove si producono i motori sia shiver ce guzzi 8v
ed e' chiaro che a mandello e a noale si faccia solo asemblaggio
io la so cosi
 
10491033
10491033 Inviato: 31 Ago 2010 18:24
 

Se ne avete la pazienza e la voglia, leggeteVi questo, specialmente i punti dal 26 al 37......son cose che partono da lontano e han bisogno di tempo, per invertire il trend.....Ciao a Tutti.
 
10491058
10491058 Inviato: 31 Ago 2010 18:29
 

goosecat ha scritto:
ciao

ebbene sapete perche mio fratelo compro kawasaki ??? perche il conce all'epoca ovvero 1 anno e mezzo fa non aveva alcuna shiver da mostrare , magari se ne aveva una probabilmente .......l'affare si faceva .


Se poi Ti racconto che, a Noale, nella vetrina dello stabilimento la Shiver 2010 ha fatto bella mostra di se, per la prima volta, la "Notte Bianca". Era il.....17 Luglio!!!!!! Ciao a Tutti.
 
10494366
10494366 Inviato: 1 Set 2010 10:32
 

Fastgazzo ha scritto:
Se ne avete la pazienza e la voglia, leggeteVi questo, specialmente i punti dal 26 al 37......son cose che partono da lontano e han bisogno di tempo, per invertire il trend.....Ciao a Tutti.


Grazie molto interessante anche se del 2004 icon_wink.gif
 
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