enjoyash ha scritto:
pietra, però non è che concessionari e meccanici triumph o ktm pullulino...anche ducati, in tutta padova e provincia mi pare ce ne sia uno solo di ducatistore...
per quanto riguarda GSR750 e Z750, vendono per altri motivi ovviamente...lì si va su questioni diverse più concrete (rapporto prezzo / prestazioni sul dritto e design)
hornet, vende già tanto solo per essere honda..
Difatti non ho parlato di presenza capillare sul territorio...questo aiuta,sì,ma non è fondamentale,perchè molte volte se uno parte alla volta di un concessionario più o meno ha già idea di cosa vuole.
Io mi riferivo al farsi conoscere,a far sapere alla gente che tu fai un certo prodotto...già questo per Aprilia sarebbe un successo:togli la RSV4 che ha la SBK che l'aiuta,e togli le RS 2T che hanno una storia dietro,ma per il resto?chi conosce la Shiver,la Mana,la Tuono,la DD,chi!?nessuno cacchio,nessuno:e per conoscerle non dico snocciolare qualche dato sommario,ma anche solo avere un'idea di cosa si sta parlando.
Cioè,a me piace la Tuono mk2...ecco,quando ne ho parlato con i miei amici gli ho dovuto far vedere una foto da Google per fargli capire che cosa intendevo:e non si tratta di gente che non sa cos'è una forcella,ma di meccanici,di persone che vanno saltuariamente in pista,di motociclisti medi come sono l'80% delle persone insomma!
A questi invece se parli di Diavel la conoscono(c'è sempre lo spot quando c'è la MotoGP),se parli di Hornet la conoscono(ce n'è una ad ogni angolo),se parli di Street Triple sanno cos'è(visto che con quegli occhioni pluriennali è diventata un must)...e di tantissimi altri modelli.
Questo evidenzia una totale mancanza di conoscenza da parte del pubblico verso i prodotti Aprilia...e quand'è così,tu puoi anche proporre la miglior moto del mondo al miglior prezzo del mondo,che se nessuno sa che la fai nessuno te la comprerà!
Questo è il problema prioritario di Aprilia:poi sì,vengono le recensioni,vengono l'assistenza ed i concessionari,vengono l'affisabilità e la svalutazione...ma tutto questo è a posteriori.
A Noale han deciso di fare numeri,e se vuoi fare numeri il marketing lo devi saper fare(non dico in maniera eccellente ma quantomeno decente a livello quantitativo),altrimenti sei morto.
enjoyash ha scritto:
poi..per curiosità ho dato un'occhiata agli annunci dell'usato...beh è strapieno di moto immatricolate 2009 a 4000/4200 euro (e tantissime a 4500 che evidentemente puoi trattare a 4000-4200), 2008 a 3500/3700..persino un 2010 a Rimini a 4000 euro e altri a poco più... nuova le ultime 2010 prima del modello col nuovo codino le vendevano a 5500 su strada...con prezzi così, prendi una buona moto, gran motore (con tutti i pregi, ma anche i difetti del 4 cilindri di 600cc ) e buona ciclistica checchè se ne dica...è ovvio che una shiver a 2000-2500 euro in più, che si propone come la hornet come moto tuttofare con immagine da tuttofare (almeno il primo modello) stenti e non poco...alla fine ci va solo chi ha una particolare predilezione per il bicilindrico e non guarda il dato di potenza massima o i secondi nello 0-400 da fermo che ci son sulle riviste generaliste...
e non si è molti disposti a pagare questo surplus di prezzo...
Surplus di prezzo...ma anche qui,di cosa stiamo parlando esattamente?
Sul nuovo c'è sì una differenza sostanziale(quantificabile mediamente in 700€),ma sull'usato?
Cioè,si trovano delle Shiver 2010 a 5500-6000€ con un paio di migliaia di chilometri:c'è forse una moto che onestamente offre nettamente di meglio,sul piano estetico e dei contenuti?
Lascia perdere gli sconti per la fine serie,quelli ci sono per l'Hornet come per qualsiasi altra moto che si rinnova:la stessa Aprilia dubito che non abbia svenduto le rimanenti Shiver pre2010...
E comunque anche questo discorso,vedendo i dati di vendita,lascia il tempo che trova:Ducati costa di più ma vende,segno che c'è chi è disposto a pagar di più pur di aver di più.
Il punto è che se non sai che questa moto esiste non sai neanche quanto costa e cos'ha o cosa non ha,e pertanto è scartata già in partenza.
enjoyash ha scritto:
ducati ci riesce per i motivi di cui sopra...triumph ci riesce sia per questi motivi, sia comunque per aver tirato fuori un motore decisamente riuscito e potentissimo... shiver a cosa si affida per colpire il grande pubblico? immagine zero, prestazioni motoristiche inferiori, prezzo poco allettante... gli rimangono solo il fatto di essere bicilindrica...una buona ciclistica e i contenuti tecnologici (sputtanati col modello 2007 però)..un po' poco per fare grossi numeri...
Cos'ha la Shiver per colpire il grande pubblico?tutto...guarda solo i commenti che scatenò all'Eicma quando ne presentarono il prototipo!
Estetica raffinata,italianità doc,componentistica valida,motore eccellente,tecnologica nuovissima:in molti avrebbero potuto comprarla.
Ed invece fra i possibili clienti che conoscevo l'ho presa solo io,e sai perchè?perchè sono stato l'unico a seguire passo passo la sua creazione,a tenermi aggiornato,a dire una volta messa in vendita questa sarà la mia moto...ma non dev'essere il cliente che viene da te,se è così hai già perso in partenza(se sei un'industria e non un artigiano):sei tu che devi informare di volta in volta la gente,creando anche magari suspance o attesa per il modello!
Cioè,della Ducati Extreme se ne parla da un'anno e mezzo ed esce fra 6 mesi;dell'R1 a scoppi irregolari se n'è parlato un'anno prima ed un'anno dopo la sua uscita;quando misre fuori il CBR600RR pareva un'evento che sconvolgesse il mondo...e via così.
Aprilia?ha fatto una moto impressionante come la RSV4,e se non si seguisse la SBK manco si sa che esiste!!