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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
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12373536 Inviato: 6 Set 2011 14:05
 

nJack ha scritto:

forse in questi casi dipende molto anche dalla fortuna, da chi ti trovi come concessionario e come meccanico e dalla loro professionalità.


Se dipende dalla fortuna, allora il processo di assistenza post vendita è fuori controllo ed ha ragione Binox.

Una casa non dovrebbe accettare che il buon nome dei propri prodotti sia infangato da un'assistenza non all'altezza.
 
12373669
12373669 Inviato: 6 Set 2011 14:24
 

Di sicuro c'è un fatto: la Shiver non la conosce nessuno, ma proprio nessuno nessuno!

Tra tutti i miei conoscenti motociclisti (quelli da bar, quelli da pista, quelli da enduro vero, quelli da tutismo), tutti mi hanno guardato con aria interrogativa quando ho detto che avevo comperato una Shiver.
Al massimo c'era chi conosceva la DD, ma la Shiver mai sentita nominare!

Io la mia idea sul perchè l'ho espressa più volte su questo stesso forum e non sto a ripetermi, resta oggettiva la totale incapacità di comunicazione del reparto marketing.
 
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12373838 Inviato: 6 Set 2011 14:53
 

per binox:

il discorso rete di vendita e assistenza...
mah centrerà, non centrerà
non è che i concessionari triumph pullulino in ogni dove...a padova ce n'è uno, meccanici ufficiali che io sappia 2... eppure è pieno di triumph...e ovviamente non tutti abitano a 5-10-20 km dal concessionario/meccanico, visto che la provincia di padova è grandicella

viceversa per aprilia...2 concessionari ufficiali (uno molto grosso), più 2 meccanici ufficiali, di cui uno rinomato (favaretti), più un terzo a 25-30 km da padova altrettanto rinomato (agostini)

eppure di aprilia ne vedi poche...

poi sicuramente in altre regioni la situazione è peggiore per non dire inesistente (trentino alto adige, zero meccanici ufficiali) e sicuramente non giova.

il discorso moda, fighettismo o come vuoi chiamarlo, non sottovalutarlo...motociclisti consapevoli e informati ce ne sono in percentuale pochi...per molti la moto è uno prodotto esattamente come lo smartphone, l'ipad, la vacanza a sharm el sheick e così via...
chi compra questi beni di consumo di massa in gran parte non è un tecnico informatico appassionato di tecnologia e informatica, né un viaggiatore appassionato di avventure...per cui alla fine in gran parte comprano il viaggio o lo smartphone che più fa figo, che più va di moda, che più è status symbol, che è più pubblicizzato, compatibilmente col n. di rate che riesce ad ottenere.... il successo poi attrae successo, in una sorta di autopubblicità che si alimenta da sola, creando quindi un nome, una moda, un marchio ecc.

più o meno penso sia replicabile anche alle motociclette questo discorso
 
12373860
12373860 Inviato: 6 Set 2011 14:59
 

sicuramente. altrimenti non vedresti tutte quelle maledette bmw gs 1200
 
12373952
12373952 Inviato: 6 Set 2011 15:31
 

binox ha scritto:
Ciao.

Scusatemi ma non sono d'accordo con voi.
Secondo me l'effetto "fighetto" c' entra, ma fino fino ad un certo punto. Aprilia non vende perchè non ha una rete di vendità e soprattutto di assistenza all'altezza delle altre marche.

Io dopo trent' anni di moto giapponesi, ho voluto dare fiducia ad una marca Italiana che, almeno sulla carta aveva prodotto un gran bel mezzo, ed il risultato è stato dir poco imbarazzante. 10 fermi moto,nei primi due anni, 5 mesi per una riparazione banale, e non sto ad elencare tutti gli altri problemi.
Conclusione Aprilia ha investito su progetti innovativi e complessi, senza formare adeguatamente coloro che dovevano intervenire sui problemi di un progetto acerbo, il quale avrebbe necessitato di ulteriore tempo per eliminare tutta una serie di problematiche dovute, secondo me, a tempi di collaudo insufficenti per testare realmente un mezzo forse troppo all'avanguardia. E i risultati di questa politica sono ampiamente confermati dai dati di vendità.

Di sicuro io non acquisterò più una moto, che chi me l'ha venduta non è in grado di riparare, obbligandomi a rivolgermi a meccanici distanti 70km da casa mia.
Se cambierò marca, non è perchè voglio fare il fighetto, ma semplicemente perchè pretendo che i problemi che si presentano vengano risolti, e se Aprilia non è in grado, non chiedamoci perchè non vende.

Ciao Binox

Completamente d'accordo con te.
Bisogna smettere di pensarsi più intelligenti degli altri,più svegli,più sapienti o chissà cos'altro:la verità è che il discorso del fa figo non regge,perchè potrebbe sì spiegare come mai vendano supersportive,Ducati e BMW...ma come me lo spieghi che vendono dei GSR,delle Z750,persino dei Duke!?
No,la verità è che se non ti fai conoscere non puoi pretendere che la gente ti venga a cercare:perchè sì,magari esiste pure chi analizza tutte le moto prodotte negli ultimi 10 anni(ed a riguardo legge e prova di tutto),ma la realtà è che nella maggior parte dei casi se uno è interessato ad un mezzo per cercarlo apre il giornale o va in qualche concessionaria.
Ed allora se tu non fai pubblicità ed hai una rete vendita praticamente inesistente,la gente che magari potrebbe anche comprare il tuo mezzo non lo fa perchè non sa manco che esisti!
Aprilia non è una casa artigianale come Bimota o Morini,che può vivere di pochi numeri facendosi strapagare un prodotto raffinato e particolare;no,a Noale han scelto di combattere con le industrie,facendosi industria a sua volta...ed allora lì sei costretto a parlare di marketing,di brand,di immagine,di numeri,perchè sono il sale di quel settore del mercato,e se non lo sai fare inevitabilmente affondi.
Poi se a tutto questo ci metti una rete assistenza deficitaria,ecco che il gioco è fatto:già vendi poche moto perchè nessuno ti conosce,se poi scontenti pure il cliente hai voglia te a far dei numeri!
 
12373982
12373982 Inviato: 6 Set 2011 15:38
 

nJack ha scritto:
mah, questo discorso lascia un pò il tempo che trova....

forse in questi casi dipende molto anche dalla fortuna, da chi ti trovi come concessionario e come meccanico e dalla loro professionalità.

No,non lascia il tempo che trova...perchè io da Bologna devo andare a Modena per avere un meccanico autorizzato che sappia quel che fa:ma ti pare normale!?
Questo esempio,come molti altri,sta a significare che per avere la licenza di officina autorizzata non serve niente di particolare...ed invece dovrebbero legare questa concessione a corsi su corsi per imparare a conoscere i nuovi modelli,a specializzazioni sul marchio,a certi diktat imposti dalla Casa,il tutto finalizzato ad una maggiore efficienza e competenza.
Cosa che peraltro ormai fanno tutti:la stessa Fiat,che fino a 5 anni fa di questo se ne fregava,oggi obbliga i propri meccanici ad avere un ceto tipo d'ufficio,ad avere un certo tipo d'attrezzatura ed a fare un certo numero di corsi...
Ora,probabilmente avanzare richieste di questo tipo farebbe scappare molte officine che ad oggi sono autorizzate,riducendo ulteriormente la presenza di Aprilia sul territorio...ma mi chiedo io,è meglio averne pochi ma buoni,o tanti ma incompetenti?Io me li faccio volentieri 20-30km in più per andare dal meccanico,perchè so che questi lavorano con la testa e non con i piedi:trovo maggiore cortesia,ottima disponibilità,precisione e competenza...e visto che non è che si porti la moto in officina una volta la settimana,ma raramente(almeno in teoria),è un gioco che vale la candela.
Le concessionarie puoi anche tenerle multimarca,se non hai una base numerica che faccia massa critica...ma nelle officine ci deve esser gente che sa quel che fa!
E questo ad oggi in Aprilia credo sia evidente che non capita...dunque che lavorino anche su questo.Perchè l'azienda in sè,per quel che ho avuto a che farci io,è seria e competente.
 
12373985
12373985 Inviato: 6 Set 2011 15:39
 

stratocaster ha scritto:


Se dipende dalla fortuna, allora il processo di assistenza post vendita è fuori controllo ed ha ragione Binox.

Una casa non dovrebbe accettare che il buon nome dei propri prodotti sia infangato da un'assistenza non all'altezza.

Quotone!
 
12374002
12374002 Inviato: 6 Set 2011 15:44
 

sono felice che in molti la pensate più o meno come me...io non ho nulla contro ducati per esempio...anzi...mi piacciono molto anche...il 796 è stato un mio sogno...ma poi (sono molto pignolo in queste cose) informandomi mi sono accorto che se dovessi fare un confronto tra i due prenderebbe belle randellate dalla shiver...però sanno fare le cose che la gente "desidera" al primo colpo d'occhio....e questo basta e avanza se si pensa che la moto è un bene di piacere più che di utilità....

sopra qualcuno diceva ad esempio del forcellone monobraccio della monster...ecco...questa è una delle cose che danno un botto di sportività ad una linea già bella di suo...poi bisogna dire che anche le ducati hanno i loro problemi eh...non è che vadano sempre lisce come l'olio per forza...ma magari vendendo solo moto i loro conce sono anche più preparati ad intervenire....
un motore che scalda in un modo imbarazzante è inconcepibile secondo me...e non parlo del (seppur molto) caldo che emanano le bicilindriche in generale...ma leggevo che nelle istruzioni della monster 1100 EVO consigliano di spegnerla ai semafori...e questo secondo me non sta ne in cielo ne in terra!!

io spero che l'aprilia sappia far tesoro dei propri errori e che la prossima shiver sia molto bella e "concreta" in modo da partire subito con i piede giusto...fatto sta comunque che una casa motociclistica italiana che non ha neanche una conce in una regione italiana che confina con quella dove ha sede l'aprilia è qualcosa di scandaloso...come si fa a prentendere di vendere in questo modo?

poi è vero che la DD vende di più perchè ha un'identità più precisa...ma è anche vero che comunque rimane anni luce indietro all'hyper...e questo è un dato di fatto e quindi mi chiedo ancora perchè?? come è possibile? solo per un forcellone monobraccio? non ha niente in più...ed è anche più bruttina con quel naso che fa molto "vecchio"...stesso discorso vale per la f800R...non ha il forcellone monobraccio...non è sportiva...non ha neanche tanti cavalli...ha un marmittone a fianco che è inguardabile che sembra delle moto anni 90...non ti danno neanche il computer di bordo di serie eppure vende da far schifo...anche più del monster...non è concepibile dai....

ps: qualcuno parlava delle GS1200....io sinceramente penso sia una gran moto....ma rido pensando che ne vendono 3000 solo in Italia (uno dei mercati più importanti ha detto BMW)...dubito che si arriva al 30% di queste moto che faccia qualche viaggio che si possa chiamare viaggio...eppure tutti ce l'hanno...io se fossi un cliente di quel tipo (cioè che la comprerei per fare viaggi) opterei per qualcos'altro...solo per il fatto di non essere scambiato per qualcuno di quelli che le usano solo per stare in centro o al bar con le valigie in acciaio attaccate....ero a Vicenza un mese fa e un tizio è uscito dal garage in pieno centro con una GS1200 adventure in giacca e cravatta icon_neutral.gif .... e proprio una settimana fa nel mio paese è arrivato uno dal panettiere a prendere il pane con una GS1200 con le borse attaccate in pantaloni corti e maniche corte 0510_help.gif ....io rimango allibito nel vedere queste cose...ed ecco che grazie a questo io arrivo a dire che forse siamo un popolo un pò di caproni tutto qua...

ps: ripeto...nessuno se la prenda...la mia non è una crociata per abolire i GS...era solo una considerazione spensierata che ho scritto sorridendo pensando a certi episodi icon_xd_2.gif
 
12374124
12374124 Inviato: 6 Set 2011 16:18
 

pietra, però non è che concessionari e meccanici triumph o ktm pullulino...anche ducati, in tutta padova e provincia mi pare ce ne sia uno solo di ducatistore...

per quanto riguarda GSR750 e Z750, vendono per altri motivi ovviamente...lì si va su questioni diverse più concrete (rapporto prezzo / prestazioni sul dritto e design)

hornet, vende già tanto solo per essere honda..poi..per curiosità ho dato un'occhiata agli annunci dell'usato...beh è strapieno di moto immatricolate 2009 a 4000/4200 euro (e tantissime a 4500 che evidentemente puoi trattare a 4000-4200), 2008 a 3500/3700..persino un 2010 a Rimini a 4000 euro e altri a poco più... nuova le ultime 2010 prima del modello col nuovo codino le vendevano a 5500 su strada...con prezzi così, prendi una buona moto, gran motore (con tutti i pregi, ma anche i difetti del 4 cilindri di 600cc ) e buona ciclistica checchè se ne dica...è ovvio che una shiver a 2000-2500 euro in più, che si propone come la hornet come moto tuttofare con immagine da tuttofare (almeno il primo modello) stenti e non poco...alla fine ci va solo chi ha una particolare predilezione per il bicilindrico e non guarda il dato di potenza massima o i secondi nello 0-400 da fermo che ci son sulle riviste generaliste...
e non si è molti disposti a pagare questo surplus di prezzo... ducati ci riesce per i motivi di cui sopra...triumph ci riesce sia per questi motivi, sia comunque per aver tirato fuori un motore decisamente riuscito e potentissimo... shiver a cosa si affida per colpire il grande pubblico? immagine zero, prestazioni motoristiche inferiori, prezzo poco allettante... gli rimangono solo il fatto di essere bicilindrica...una buona ciclistica e i contenuti tecnologici (sputtanati col modello 2007 però)..un po' poco per fare grossi numeri...
 
12374205
12374205 Inviato: 6 Set 2011 16:42
 

enjoyash ha scritto:
pietra, però non è che concessionari e meccanici triumph o ktm pullulino...anche ducati, in tutta padova e provincia mi pare ce ne sia uno solo di ducatistore...

per quanto riguarda GSR750 e Z750, vendono per altri motivi ovviamente...lì si va su questioni diverse più concrete (rapporto prezzo / prestazioni sul dritto e design)

hornet, vende già tanto solo per essere honda..

Difatti non ho parlato di presenza capillare sul territorio...questo aiuta,sì,ma non è fondamentale,perchè molte volte se uno parte alla volta di un concessionario più o meno ha già idea di cosa vuole.
Io mi riferivo al farsi conoscere,a far sapere alla gente che tu fai un certo prodotto...già questo per Aprilia sarebbe un successo:togli la RSV4 che ha la SBK che l'aiuta,e togli le RS 2T che hanno una storia dietro,ma per il resto?chi conosce la Shiver,la Mana,la Tuono,la DD,chi!?nessuno cacchio,nessuno:e per conoscerle non dico snocciolare qualche dato sommario,ma anche solo avere un'idea di cosa si sta parlando.
Cioè,a me piace la Tuono mk2...ecco,quando ne ho parlato con i miei amici gli ho dovuto far vedere una foto da Google per fargli capire che cosa intendevo:e non si tratta di gente che non sa cos'è una forcella,ma di meccanici,di persone che vanno saltuariamente in pista,di motociclisti medi come sono l'80% delle persone insomma!
A questi invece se parli di Diavel la conoscono(c'è sempre lo spot quando c'è la MotoGP),se parli di Hornet la conoscono(ce n'è una ad ogni angolo),se parli di Street Triple sanno cos'è(visto che con quegli occhioni pluriennali è diventata un must)...e di tantissimi altri modelli.
Questo evidenzia una totale mancanza di conoscenza da parte del pubblico verso i prodotti Aprilia...e quand'è così,tu puoi anche proporre la miglior moto del mondo al miglior prezzo del mondo,che se nessuno sa che la fai nessuno te la comprerà!
Questo è il problema prioritario di Aprilia:poi sì,vengono le recensioni,vengono l'assistenza ed i concessionari,vengono l'affisabilità e la svalutazione...ma tutto questo è a posteriori.
A Noale han deciso di fare numeri,e se vuoi fare numeri il marketing lo devi saper fare(non dico in maniera eccellente ma quantomeno decente a livello quantitativo),altrimenti sei morto.

enjoyash ha scritto:

poi..per curiosità ho dato un'occhiata agli annunci dell'usato...beh è strapieno di moto immatricolate 2009 a 4000/4200 euro (e tantissime a 4500 che evidentemente puoi trattare a 4000-4200), 2008 a 3500/3700..persino un 2010 a Rimini a 4000 euro e altri a poco più... nuova le ultime 2010 prima del modello col nuovo codino le vendevano a 5500 su strada...con prezzi così, prendi una buona moto, gran motore (con tutti i pregi, ma anche i difetti del 4 cilindri di 600cc ) e buona ciclistica checchè se ne dica...è ovvio che una shiver a 2000-2500 euro in più, che si propone come la hornet come moto tuttofare con immagine da tuttofare (almeno il primo modello) stenti e non poco...alla fine ci va solo chi ha una particolare predilezione per il bicilindrico e non guarda il dato di potenza massima o i secondi nello 0-400 da fermo che ci son sulle riviste generaliste...
e non si è molti disposti a pagare questo surplus di prezzo...

Surplus di prezzo...ma anche qui,di cosa stiamo parlando esattamente?
Sul nuovo c'è sì una differenza sostanziale(quantificabile mediamente in 700€),ma sull'usato?
Cioè,si trovano delle Shiver 2010 a 5500-6000€ con un paio di migliaia di chilometri:c'è forse una moto che onestamente offre nettamente di meglio,sul piano estetico e dei contenuti?
Lascia perdere gli sconti per la fine serie,quelli ci sono per l'Hornet come per qualsiasi altra moto che si rinnova:la stessa Aprilia dubito che non abbia svenduto le rimanenti Shiver pre2010...
E comunque anche questo discorso,vedendo i dati di vendita,lascia il tempo che trova:Ducati costa di più ma vende,segno che c'è chi è disposto a pagar di più pur di aver di più.
Il punto è che se non sai che questa moto esiste non sai neanche quanto costa e cos'ha o cosa non ha,e pertanto è scartata già in partenza.

enjoyash ha scritto:

ducati ci riesce per i motivi di cui sopra...triumph ci riesce sia per questi motivi, sia comunque per aver tirato fuori un motore decisamente riuscito e potentissimo... shiver a cosa si affida per colpire il grande pubblico? immagine zero, prestazioni motoristiche inferiori, prezzo poco allettante... gli rimangono solo il fatto di essere bicilindrica...una buona ciclistica e i contenuti tecnologici (sputtanati col modello 2007 però)..un po' poco per fare grossi numeri...

Cos'ha la Shiver per colpire il grande pubblico?tutto...guarda solo i commenti che scatenò all'Eicma quando ne presentarono il prototipo!
Estetica raffinata,italianità doc,componentistica valida,motore eccellente,tecnologica nuovissima:in molti avrebbero potuto comprarla.
Ed invece fra i possibili clienti che conoscevo l'ho presa solo io,e sai perchè?perchè sono stato l'unico a seguire passo passo la sua creazione,a tenermi aggiornato,a dire una volta messa in vendita questa sarà la mia moto...ma non dev'essere il cliente che viene da te,se è così hai già perso in partenza(se sei un'industria e non un artigiano):sei tu che devi informare di volta in volta la gente,creando anche magari suspance o attesa per il modello!
Cioè,della Ducati Extreme se ne parla da un'anno e mezzo ed esce fra 6 mesi;dell'R1 a scoppi irregolari se n'è parlato un'anno prima ed un'anno dopo la sua uscita;quando misre fuori il CBR600RR pareva un'evento che sconvolgesse il mondo...e via così.
Aprilia?ha fatto una moto impressionante come la RSV4,e se non si seguisse la SBK manco si sa che esiste!!
 
12380275
12380275 Inviato: 7 Set 2011 19:21
 

ciao

aggiungo anche i ritardi nella commecializzazione vedi shiver 2010 che visto i prcedenti fu presentata all'eicma 2009 e poi messa in vendita nel luglio 2010
quando il mercato era praticamentre finito .
Ad esempio ducati presenta il diavel all'eicma 2010 e a marzo 2011 e' gia prenotabile e ad aprile io lo vidi gia in concessonaria ............ecco perche ducati vende e d e' conosciuta e aprilia no e quindi vende anche poco
Honda con la crossrunner presentata eicma 2010 e venduta subito nel 2011 .........di esempi ve ne sono moltissimi .........il gruppo piaggio gli stessi errori li ha fatti con guzzi marchi che in teoria venderebbe il doppio di aprilia vedi la norge presentata la versione con il 1200 8v nel 2009 ebbene aspetta aspetta ........finalmente l'hanno messa in vendita nel 2011 .....nel frattempo chi magari voleva o poteva comprarla ha scelto altri modelli ..........le moto essendo prodotti comunque non essenziali perche in pratica se uno vuole muoversi solo in citta vi sono gli scoter , devono seguire le mode e le case devono essere reattive senno perdono il tram .....ed in questo il gruppo piaggio mi sembra non sia ancora in sintonia e perda un po i colpi .
Perche in teoria tra guzzi e aprilia potrebbe almeno in italia vendere 15000 moto senza problemi infatti la gamma e' alla fine molto completa
perche c'e una custom la nevada -una vintage la v7 declinata in varie versioni
una custom cruiser la bellagio , una turer enduro la stelvio una turer pura la norge , in teoria anche una naked la breva e la 1200 sport poi c'e una naked piu moderna la shiver e poi un motard la dorsoduro una sprtivia la rsv4 una naked sportiva la tuono rsv4 insomma la gamma nella totalita c'e pero.........manca la sinergia tra i marchi.
 
12380343
12380343 Inviato: 7 Set 2011 19:40
 

Più che di di sinergia,secondo me la cosa prioritaria è che manca proprio la visibilità,e questa per un'industria è un peccato mortale...perchè se non ti conosco te i numeri non li fai.
Cioè,tipo,se io fossi realmente interessato alla Shiver,anche se esce a Luglio l'aspetto e me la compro:certo,sarebbe meglio uscisse a Marzo,ma non credo sia un'aspetto fondamentale...però è chiaro che se non so se esiste,manco la calcolo.
Ecco perchè secondo me la prima grande rivoluzione che deve fare Aprilia,ed il gruppo Piaggio più in generale,è proprio garantirsi a suon di milioni una visibilità perlomeno decente:anzi,dovrebbero fare un piano di marketing quinquiennale dove investono cifre pazzesche,in modo da costruirsi nel breve tempo un'immagine(visto che per loro fortuna i contenuti ci sono già)...poi il resto.
Ma è anche vero che probabilmente un'evoluzione di questo tipo comporterebbe anche un'impostazione mentale di fondo diversa,tanto che poi la storia della commercializzazione,delle officine,delle sinergie e dei concessionari gli andrebbe anche dietro.
 
12380476
12380476 Inviato: 7 Set 2011 20:05
 

goosecat ha scritto:
ciao

aggiungo anche i ritardi nella commecializzazione vedi shiver 2010 che visto i prcedenti fu presentata all'eicma 2009 e poi messa in vendita nel luglio 2010
quando il mercato era praticamentre finito .
Ad esempio ducati presenta il diavel all'eicma 2010 e a marzo 2011 e' gia prenotabile e ad aprile io lo vidi gia in concessonaria ............ecco perche ducati vende e d e' conosciuta e aprilia no e quindi vende anche poco
Honda con la crossrunner presentata eicma 2010 e venduta subito nel 2011 .........di esempi ve ne sono moltissimi .........il gruppo piaggio gli stessi errori li ha fatti con guzzi marchi che in teoria venderebbe il doppio di aprilia vedi la norge presentata la versione con il 1200 8v nel 2009 ebbene aspetta aspetta ........finalmente l'hanno messa in vendita nel 2011 .....nel frattempo chi magari voleva o poteva comprarla ha scelto altri modelli ..........le moto essendo prodotti comunque non essenziali perche in pratica se uno vuole muoversi solo in citta vi sono gli scoter , devono seguire le mode e le case devono essere reattive senno perdono il tram .....ed in questo il gruppo piaggio mi sembra non sia ancora in sintonia e perda un po i colpi .
Perche in teoria tra guzzi e aprilia potrebbe almeno in italia vendere 15000 moto senza problemi infatti la gamma e' alla fine molto completa
perche c'e una custom la nevada -una vintage la v7 declinata in varie versioni
una custom cruiser la bellagio , una turer enduro la stelvio una turer pura la norge , in teoria anche una naked la breva e la 1200 sport poi c'e una naked piu moderna la shiver e poi un motard la dorsoduro una sprtivia la rsv4 una naked sportiva la tuono rsv4 insomma la gamma nella totalita c'e pero.........manca la sinergia tra i marchi.




bè mi trovo d'accordissimo....magari questi non sono gli unici motivi ma comunque è sicuramente un'aspetto che va considerato...bravo!
 
12382804
12382804 Inviato: 8 Set 2011 11:11
 

Sono d' accordo con voi, e aggiungo che oltre a piani e strategie di mercato Aprilia dovrebbe mandare in giro qualcuno a controllare a chi realmente ha messo in mano il proprio marchio, prendendo i dovuti provvedimenti verso quei concessionari e officine indegni di essere così chiamati ( e purtroppo sono la maggioranza ) e riorganizzare completamente la rete di assistenza. Quando finalmente vedrò chiudere o togliere la licenza a qualche officina forse la svolta sarà vicina, se no all'orizonte non vedo che un altro fallimento.

Ciao Binox
 
12383089
12383089 Inviato: 8 Set 2011 11:55
 

il problema è che se togli la licenza a qualcuno devi prima trovare qualcun'altro con cui rimpiazzarlo
se no finisce come in trentino alto adige in cui di meccanici autorizzati per il settore moto non ce n'è manco uno...
 
12383745
12383745 Inviato: 8 Set 2011 13:34
 

enjoyash ha scritto:
il problema è che se togli la licenza a qualcuno devi prima trovare qualcun'altro con cui rimpiazzarlo
se no finisce come in trentino alto adige in cui di meccanici autorizzati per il settore moto non ce n'è manco uno...

Meglio averne pochi ma buoni,o molti ed incompetenti?
Io preferisco farmi 50km quelle poche volte che avrò bisogno del meccanico,e sapere che la dò in mano a gente che sa quel che fa,piuttosto che avercene una a 10 metri che però poi non sa lavorare...fra giramenti di maroni e perdite di tempo credo sia comunque un guadagno.
Quindi credo sia un bene anche ridurre di numero le officine,purchè quelle che rimangano offrano servizi di buona qualità.
 
12383971
12383971 Inviato: 8 Set 2011 14:08
 

chi sta a bolzano altro che 50, deve farne molti di più, fino a verona...e bolzano non è un paesetto di montagna, è una città capoluogo, senza contare che in estate in quelle zone è pieno di motociclisti, fra cui apriliati...
 
12384590
12384590 Inviato: 8 Set 2011 16:07
 

enjoyash ha scritto:
chi sta a bolzano altro che 50, deve farne molti di più, fino a verona...e bolzano non è un paesetto di montagna, è una città capoluogo, senza contare che in estate in quelle zone è pieno di motociclisti, fra cui apriliati...

Era un discorso più in generale...
E' chiaro che ci vuole una distribuzione abbastanza omogenea,su questo non ci piove;ma meglio avere una sola officina ffra modena e bologna,piuttosto che averne 3 che lavoran male,no?
E' questo che intendo:la gente quando vien da te deve uscirne soddisfatta,secondo me,e se per far questo ci si rimette numericamente amen,va bene comunque.
 
12388648
12388648 Inviato: 9 Set 2011 13:25
 

Che l'Aprilia debba implementare la rete di assistenza questo è indubbio.... almeno come meccanici autorizzati... non bisogna scomodare Bolzano per trovare situazioni limite.
Che il mercato delle moto sia soggetto a dinamiche non proprio razionali questo è altrettanto indubbio... non dico la GS 1200 per andare a prendere il caffè al bar, ma la Diavel.... onestamente a che serve?? Fun bike e basta! Per chi sa sfruttarla! Buon per Ducati che è riuscita a costruire un brand... che ad Aprilia manca... pur proponendo prodotti tecnologicamente più avanzati della concorrenza (vedi APRC).
 
12388774
12388774 Inviato: 9 Set 2011 13:48
 

enjoyash ha scritto:
il problema è che se togli la licenza a qualcuno devi prima trovare qualcun'altro con cui rimpiazzarlo
se no finisce come in trentino alto adige in cui di meccanici autorizzati per il settore moto non ce n'è manco uno...


Il problema è anche peggiore, il mio meccanico, ha proprio lasciato il marchio stufo dei continui problemi con la casa di noale, e non si è preoccupato minimamente di cercare un sostituto. Questo anche perchè, qualcuno di una casa concorrente si è accorto di quanto era bravo e se lo è accaparrato.
Per fortuna che la moto non è più in garanzia, in quanto non saprei più dove trovare un vero meccanico.

Ciao Binox
 
12506885
12506885 Inviato: 5 Ott 2011 9:57
 

ormai il grosso del mercato è andato, e si va verso mesi in cui si è sostanzialmente fermi...
anche se proprio in questi mesi le moto meno modaiole come la shiver risalgono qualche posizione..in effetti a gennaio-febbraio era più su in classifica, poi è calata nei mesi che contano (aprile-luglio)

esce dalla top 100 l'RSV4, che sconta il fatto di essere divisa nelle 3 versioni (R, factory ed RAprc)

a settembre comunque

20 dorso 750 vendute (362>382)
16 R125 vendute (204>220)
12 Tuono V4 vendute (201>213)
10 shiver vendute (296-306)
9 Dorso 1200 vendute (235>244)


Settembre 2011

classifica top 100 gen-set 2011 - moto
pos. marca modello segmento tot gen-set
001 bmw r 1200 gs enduro 3.141
002 honda italia cb 600 f hornet naked 1.654
003 bmw r 1200 r naked 1.504
004 triumph tiger 800 enduro 1.496
005 honda italia xl 700 v transalp enduro 1.439
006 bmw r 1200 gs adventure enduro 1.404
007 harley-davidson xl1200x forty-eight custom 1.341
008 bmw f 800 gs enduro 1.305
009 bmw f 800 r naked 1.303
010 kawasaki z 750 naked 1.204
011 triumph bonneville naked 1.176
012 ducati hypermotard 796 supermotard 1.154
013 suzuki dl 650 v-strom enduro 1.154
014 yamaha fz8-n naked 1.128
015 harley-davidson xl883n iron 883 custom 991
016 yamaha xj6-n naked 985
017 honda italia cb 1000 r naked 975
018 ducati multistrada 1200 turismo 911
019 kawasaki z 750 r naked 874
020 kawasaki er-6n naked 851
021 ducati multistrada 1200 s touring turismo 846
022 ducati diavel abs naked 820
023 bmw g 650 gs enduro 819
024 kawasaki versys enduro 795
025 ducati monster 796 naked 788
026 triumph street triple naked 769
027 ducati monster 696 naked 738
028 yamaha xt 1200 z enduro 733
029 bmw r 1200 rt turismo 727
030 triumph speed triple 1050 naked 678
031 suzuki gladius 650 naked 666
032 kawasaki z1000 naked 648
033 honda crossrunner turismo 633
034 suzuki gsr 750 naked 616
035 ktm 125 exc enduro 608
036 ktm 125 duke supermotard 587
037 honda italia cbr 600 f sportive 557
038 kawasaki z1000 sx turismo 541
039 ducati monster 1100 evo naked 521
040 yamaha yzf-r125 sportive 508
041 bmw s 1000 rr sportive 501
042 yamaha fazer 8 naked 500
043 honda italia cbf 1000 naked 469
044 ducati 848 evo sportive 446
045 harley-davidson fxdb dyna street bob custom 431
046 bmw f 650 gs new enduro 421
047 moto guzzi stelvio 1200 enduro 400
048 kawasaki ninja zx-6r sportive 393
049 honda cbr 1000 rr sportive 384
050 aprilia dorsoduro 750 supermotard 382
051 kawasaki w800 naked 370
052 ktm 990 supermoto t supermotard 367
053 ktm 300 exc enduro 366
054 honda italia cbf 600 s naked 365
055 harley-davidson xl1200c sportster 1200 custom custom 363
056 kawasaki ninja zx-10r sportive 362
057 bmw k 1600 gt turismo 353
058 ducati multistrada 1200 s sport turismo 344
059 beta evo 2t 290 trial 343
060 yamaha mt-03 naked 331
061 ktm 990 adventure enduro 328
062 honda crm 125r hm supermotard 323
063 yamaha yzf-r6 sportive 320
064 ktm 250 exc enduro 314
065 honda vt 750 s custom 308
066 aprilia shiver 750 naked 306
067 ktm exc 450 enduro 303
068 yamaha xt 660 z tenere enduro 301
069 harley-davidson flhx street glide custom 299
070 honda cbr 125 r sportive 299
071 harley-davidson xl883l sportster 883 super low custom 298
072 yamaha yzf-r1 sportive 297
073 ktm 350 exc-f enduro 290
074 moto guzzi v7 classic naked 290
075 honda cbr 600 rr sportive 277
076 suzuki gsx-r 600 sportive 274
077 suzuki gsr 600 naked 273
078 harley-davidson fxdc dyna super glide custom custom 272
079 harley-davidson xl1200n sportster 1200 nightster custom 272
080 ducati 1198/1198s sportive 268
081 husqvarna sm 125 supermotard 266
082 aprilia dorsoduro 1200 supermotard 244
083 ducati streetfighter/streetfighter s naked 243
084 bmw k 1300 r naked 240
085 husqvarna sms 125 supermotard 240
086 ktm 250 exc-f enduro 236
087 harley-davidson flhrc road king classic custom 230
088 harley-davidson fxdwg dyna wide glide custom 229
089 kawasaki vn 900 classic custom 229
090 honda cbf 125 turismo 228
091 gas gas enducross 300 enduro 227
092 triumph scrambler naked 224
[b:4d960a6f9a]093 aprilia rs 125 sportive 220[/b:4d960a6f9a]
094 moto guzzi 750 nevada custom 219
095 harley-davidson xl883r sportster 883r custom 218
096 aprilia tuono v4 1000 naked 213
097 harley-davidson flstfb fat boy special custom 211
098 ducati hypermotard 1100 evo supermotard 208
099 honda cbr 250 r sportive 208
100 suzuki gsx 1250 fa turismo 207
 
12514274
12514274 Inviato: 6 Ott 2011 20:09
 

a mio avviso in Aprilia non sono stati capaci di separare il discoso "immagine" da quello di semplice pubblicità, se guardiamo le riviste vediamo pubblicità Aprilia, se guardiamo le gare SBK vediAMO GLI SPOT della RSV4 e della Dorsoduro 1200, più che veri spot sono un qualcosa di freddo, descrivono le qualità tecniche e fine discorso, dorsoduro appare la semplice scritta e finita li, avete visto lo spot della Diavel?? Ha fascino, emana prestigio, lascia il segno!
avete mai visto un film Holliwoodiano con un'Aprilia? La stragrande maggioranza dei film utilizzano Ducati, il messaggio è chiaro: Ducati=Prestigio, tranne Batman che scorrazza su una MV F4, come vettura una Bella Lamborghini, messaggio: MV Agusta=prestigio ed unicità,lusso, fikko da morire!! J-A Joe scorrazza con una Brutale per le vie parigine, messaggio: fascino da servizi speciali!prestazioni top assolute, se le usano i J.A Joe insieme ad aerei supersonici invisibili e armi laser significa che si parla del massimo della tecnologia!
Matrix: Ducati supersport che sfrecciano sull'autostrada: messaggio: se vuoi il massimo della sportività devi avere una Ducati!! se non riesci ad aprirla chiama il Mastro di chiavi!!
Tutti i filmetti da College americano utilizzano una Monster per il fiketto di turno, messaggio: vuoi la gnocca fresca? guida una Ducati !
Aprilia non deve buttar via i soldi per spot ridicoli ed onestamente patetici, deve sponsorizzare produzioni cinematografiche perchè quelle passano il messaggio di fikko e sciupafemmine, ed è inutile girarci attorno, sono messaggi che lasciano il segno, nessuno si ricorda di chi cavolo ha vinto i titoli 125 o nemmeno quello SBK , ma la moto che usava l'attore fikko si, avete visto il film con Nicolas cage a bangkok? sfoggia non 1 ,non 2 ma ben 3 BMW K1300R, messaggio: superfikko killer professionista dal fascino freddo e glaciale = BMW K1300R, ne vendono poche?
60 in meno della Shiver, pekkato che parliamo di una super naked da 170 cv e 18.000 euro di prezzo!!
Hanno lanciato la Dorsoduro 1200 quando la 750 era apprezzata e discretamente venduta, perchè non lanciare prima una tuttofare concorrente della Multistrada???Non avrebbe minimamente intaccato le vendite di altri modelli Aprilia, ma avrebbe rosicchiato vendite alla Multi che a 18/19.000 iuri vende un disastro, se sommiamo i vari modelli di Multi vediamo che è la seconda moto più venduta dietro alla GS!!!!!Aprilia ha il telaio pronto,il motore pronto, le mappature pronte, traction control pronto, abs pronto, è così difficile disegnare una semicarenatura, una sella comoda per due e un serbatoio da almeno 20lt ???????? avrebbero posizionato il modello intorno ai 13500/14.000 euro, 5000 in meno della Multi
io non li capisco
 
12514709
12514709 Inviato: 6 Ott 2011 21:16
 

tergeste70 ha scritto:
se guardiamo le riviste vediamo pubblicità Aprilia, se guardiamo le gare SBK vediAMO GLI SPOT

Oh,sarà che io guardo poca TV e leggo le cose su internet...ma dove le hai viste te le pubblicità di Aprilia nei mensili o in televisione?No perchè io non ho assolutamente presente nemmeno come siano fatti!
E dire che invece gli sport di FZ8,Multistrada,Diavel e Triumph li ho ben presenti...
 
12515611
12515611 Inviato: 7 Ott 2011 8:10
 

Si certo il marketing sarà anche importante, ma cosa te ne fai del marketing, se poi hai dei meccanici incapaci !!!!!! Avrai sempre e comunque clienti insoddisfatti specialmente quelli che hanno il mezzo in garanzia e che sono obbligati a servirsi della rete aprilia.

A cominciare da me, moltissimi utenti di questo forum sono obbligati a percorrere distanze considerevoli per far riparare i prorii mezzi. Ci rendiamo conto che chi abita nel nord est ha come riferimento sicuro solo Fiorenzo Agostini, in pratica se la moto ha problemi gravi o la porti da lui o te la tieni guasta.
Non parliamo poi del piemonte ed in particolare della provincia di Torino, dove l'unico meccanico che può fregiarsi di tale nome è solo Ion moto che è praticamente al confine con la Val d'Aosta.
Quindi non chiediamoci perchè Ducati vende di più, il marketing sarà importante, ma nessuno dei miei amici ducatisti ha dovuto attendere mesi per una riparazione, la quale è stata effettuata solo dopo aver pubblicato un video su you tube in cui era evidente il difetto, e che il mecca UFFICIALE non è mai riuscito a risolvere.

Io sono estremamente deluso dal trattamento che mi è stato riservato dalla rete di assistenza Aprilia. Sono 35 anni che vado in moto, ma con nessuna casa motociclistica ho avuto questi problemi, e quando ci sono stati, sono stati risolti in brevissimo tempo e con tante scuse.

Ciao Binox
 
12515686
12515686 Inviato: 7 Ott 2011 8:29
 

binox ha scritto:
Si certo il marketing sarà anche importante, ma cosa te ne fai del marketing, se poi hai dei meccanici incapaci !!!!!! Avrai sempre e comunque clienti insoddisfatti specialmente quelli che hanno il mezzo in garanzia e che sono obbligati a servirsi della rete aprilia.

Io sono estremamente deluso dal trattamento che mi è stato riservato dalla rete di assistenza Aprilia. Sono 35 anni che vado in moto, ma con nessuna casa motociclistica ho avuto questi problemi, e quando ci sono stati, sono stati risolti in brevissimo tempo e con tante scuse.

Beh,Ducati negli anni '90 faceva moto che non stavano in piedi,e la rete di assistenza era penosa a livello qualitativo...eppure vendeva:segno che in fondo in fondo la rete post-vendita è un problema secondario.
Intendiamoci,hai ragione quando dici che dopo deludi un cliente...ma non è detto che questo scappi,e soprattutto se lo deludi vuol comunque dire che ce l'hai.

Personalmente di Aprilia posso solo parlarne che bene:ho avuto 2 suoi prodotti e posso tranquillamente dire che è la Marca che mi ha trattato meglio(tant'è vero che con ogni probabilità la mia prossima moto sarà sempre di Noale).
 
12515714
12515714 Inviato: 7 Ott 2011 8:36
 

Pietra10 ha scritto:

con ogni probabilità la mia prossima moto sarà sempre di Noale).


Anche per me. Sono affezionato alla marca e mi piacciono molto i loro prodotti, ma sarei miope se non ammettessi che la mia shiver non sarà granché appetibile fra qualche anno. Comunque sia, ho deciso che la terrò molto a lungo perché ne sono soddisfattissimo.
 
12515983
12515983 Inviato: 7 Ott 2011 9:34
 

stratocaster ha scritto:


Anche per me. Sono affezionato alla marca e mi piacciono molto i loro prodotti, ma sarei miope se non ammettessi che la mia shiver non sarà granché appetibile fra qualche anno. Comunque sia, ho deciso che la terrò molto a lungo perché ne sono soddisfattissimo.

Io la volevo già cambiare...andava bene,mi trovavo benissimo,ma volevo qualcosa di più;in ogni caso adesso ho bisogno di una nuova moto,visto che la mia ha subito grossi danni.
No,io non rimango in Aprilia perchè sono affezionato alla marca(dovessi seguire il cuore andrei in Ducati a pugliarmi uno Streetfighter 848),quanto perchè sono moto decisamente valide a prezzi decisamente economici(gli usati)...difatti vorrei una Tuono mk2:che non sarà il modello più bello della storia,ma è particolare e soprattutto regala grandissime soddisfazioni alla guida ed il tutto per un costo quasi irrisorio(se rapportato alla qualità della moto).
Credo che sul mercato dell'usato a livello di qualità/prezzo non ci sia di meglio di Aprilia...per questo probabilmente resterò a Noale.
 
12517178
12517178 Inviato: 7 Ott 2011 13:27
 

si ma un film che esce fra 2 settimane in cui c'è la shiver "vecchia"...almeno mettessero quella nuova!!

comunque vendere non è facile...fare buon marcketing non è facile....ma aprilia non si sforza neanche tanto!

guardate questo video ad esempio:

Link a pagina di Youtube.com

la voce non è assolutramente adatta alla situazione...un pò da "sfigati"...e poi da la sensazione di essere un video amatoriale...con le intervistine che dicono "siamo meglio della concorrenza"...io punterei più sulla figaggine delle cose per attirare il pubblico...


E poi sulla rete assistenza avete ragione voi...la gente in tutta italia è molto delusa...e questo non si può nascondere...è logico che poi si riverano su altri marchi...


comunque speriamo se ne escano con una BELLA concorrente della multistrada...sia piccolina utilizzando il motore 750 sia una bella bestia con il motore della dorso 1200....anche perchè è da pazzi non buttarsi su quel segmento vedendo i numeri che sta facendo....guardate la triumph tiger 800 xc...sta vendendo un macello!! quel tipo di moto coniuga tanti stili e gusti dei motociclisti...anche un ragazzo potrebbe optare per una moto così se carina da vedere e non troppo pesante nella linea!
 
12517246
12517246 Inviato: 7 Ott 2011 13:40
 

enjoyash ha scritto:

solo una precisazione: nel nordest per fortuna non c'è solo Fiore (di cui son cliente anche io e confermo le qualità professionali e umane)...ci sono anche altri ottimi meccanici aprilia a padova, nel trevigiano e vicentino icon_wink.gif


Era per fare un esempio, ed evidenziare quanto può essere difficile trovare un buon meccanico.
In ogni caso i devo fare 70 Km per far riparare la moto e ringraziare che la mia DD non è più in garanzia perchè il mecca, ha buttato la concessione Aprilia ed è passato ala concorrenza.

Ciao
 
12517580
12517580 Inviato: 7 Ott 2011 14:40
 

matteo_pivo ha scritto:
si ma un film che esce fra 2 settimane in cui c'è la shiver "vecchia"...almeno mettessero quella nuova!!


forse in america la versione nuova non è importata....o forse il film l'han girato 2 anni fa ed esce solo ora...

binox ha scritto:


Era per fare un esempio, ed evidenziare quanto può essere difficile trovare un buon meccanico.
In ogni caso i devo fare 70 Km per far riparare la moto e ringraziare che la mia DD non è più in garanzia perchè il mecca, ha buttato la concessione Aprilia ed è passato ala concorrenza.

Ciao


beh, a parte le jap che han officine ovunque, 70 km è una cosa abbastanza normale un po' per tutte le case europee...triumph per es...a padova e provincia c'è solo un ufficiale......
 
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