enjoyash ha scritto:
caro easy, secondo me invece è proprio il contrario...gente appassionata che usa la moto non solo per fare casa-centro casa-bar casa-mare è in netta minoranza...
se frequenti le dolomiti o i circuiti e poi nello stesso periodo le spiagge del litorale veneto o i locali da aperitivo alla moda te ne rendi conto alla grande... sui passi dolomitici le moto non mancano, ma non c'è una presenza così massiva neanche nelle strade più frequentate... se poi togli quelle targate germania o austria praticamente le dimezzi... la pista di adria è quasi sempre affollatissima, ma è una UNA per tutto il veneto, trentino e friuli venezia giulia....cioè è la pista più vicina per un bacino di clienti potenzialmente gigantesco....nei parcheggi in riva al mare invece si sprecano le moto, in genere ducati, triumph, supersportive , ora, le GS1200... complici le megacode che si formano durante il week end tanti prendono la moto, e li vedi felici e beati con casco jet momo, pnataloncini e magliettina, e infradito...certo ci son anche gli scooter, ma ti dirò ne vedi forse anche meno...lo scooter domina in città durante la settimana lavorativa, quello si...ogni 100 scooter parcheggiati davanti al Tribunale dove mi reco quasi tutti i giorni, ci saranno 10 moto a farla esagerata... al mare sei già su un 50/50...al bar in scooter non vedi quasi nessuno...
è chiaro quindi che se vuoi fare numeri grossi devi puntare su questi potenziali clienti (almeno in Italia di sicuro)...e come? mettendo un motorone esagerato da 100 e più cv, estetica aggressiva e mantenendo prezzi bassi... ovviamente per mantenere il prezzo basso devi togliere molto alla qualità della moto...ma a questi clienti poco importa se poi la moto pesa 230 kg, ha un telaio antiquato, finte piastre in alluminio e freni ridicoli.. gli basta sfoggiare i 100 cv, l'estetica e i 240 all'ora di tachimetro...il prezzo basso poi rende accessibili a tanti la moto...
poi non tutti i clienti che compreranno una Z saranno motobaristi o motospiaggisti perchè può piacere comunque a degli appassionati e comunque ha altri pregi (tra l'altro la Z ce l'ho pure avuta, proprio perchè mi piaceva esteticamente e costava poco, quindi non sono nemmeno di parte se la critico in questi aspetti)... ma un buon 90% delle tante Z vendute non farà più di 2-3 mila km l'anno...quella che presi io aveva 1300 km fatti in 6 mesi...ridata dentro subito al concessionario per una...FZ1, stesso concetto di moto della Z, con più potenza e più prezzo!!!
aprilia quindi poteva fare una shiver da 110 cv (il telaio e il motore li reggono, ma poi perdi in affdiabilità ovviamente), puntare su un telaio più economico con finte piastre di alluminio (stile gladius), frizione a filo, freni a due pistoncini assiali, tubi freno in gomma, dischi da 290, forcella e mono di bassa lega, forcellone scatolato in acciaio stile Z o er6, zero elettronica, immagine più aggressiva sin da subito come la 2010 e prezzo da subito costantemente ben sotto i 7000 euro... et voilà, secondo me vendeva sicuramente di più da subito.... (che poi mi chiedo così com'è ora quanto margine abbiano comunque di guadagno se da un listino di 8500 con le offerte la paghi 7000 tranquillamente...per non parlare dell'offerta inglese di 2 anni fa, 6000 sterline e scarico akra in regalo)
oppure poteva fare come ha fatto, ovvero una moto di qualità e dotazione superiore a un prezzo superiore, ma a quel punto per venderla in italia devi essere di moda, tipo MV Agusta, ducati, bmw (guardate quante F800R vendono...cos'ha più della shiver?! niente, e costa uguale se non di più, e non ha un'estetica che fa gridare al miracolo... ma è BMW..)..e aprilia è tutto fuorchè di moda....
scusate la prolissità
concordo in pieno...le vendite bmw sono un fenomeno clamoroso....ma io sono sempre piu convinto della mia shiver !