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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
10451163
10451163 Inviato: 24 Ago 2010 17:51
 

vanguard ha scritto:

Secondo me è vero che la Shiver è uscita difettata, ma per quanto ne so può anche essere vero che oggi esce dalla fabbrica perfetta.
Però, l'immagine è ancora quella iniziale che è come un tatuaggio.

Se la massa non conosce per niente il modello,come fa ad essere una prova di 3 anni fa un tatuaggio indelebile?
 
10451169
10451169 Inviato: 24 Ago 2010 17:51
 

vanguard ha scritto:

Ducati è maestra nel marketing, e nel creare affiliazione.
Pochissimi marchi possono organizzare cose come il WDW!
Per Aprilia una cosa simile è fantascienza.
Molti ducatisti scelgono la nuova moto nel listino Ducati e manco prendono in considerazione alternative.
Anche KTM nel suo piccolo si è creata una immagine a tutta prova, e non è che le Ktm brillino in affidabilità...
Aprilia sa fare molto bene le moto, io ne sono convinto.
Ma, oltre a non saperle fare affidabilissime, non ha marketing, ne' affiliazione.
Come Moto Guzzi c'è però un marchio con una storia nota a tutti quelli che sanno che una moto ha due ruote e non quattro, e quindi potenzialmente pronto a risorgere nelle vendite.
Vedremo.

Quoto...devono fare una poderosa azione di marketing,perchè la base c'è ed è buonissima!
 
10451469
10451469 Inviato: 24 Ago 2010 18:40
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,che conti poco il prezzo ho i miei seri dubbi:a parte che 2.000€ su 15.000 sono un 15% circa(quindi non roba da poco),gli sconti e le promozioni che hanno le jap spesso le altre moto se le scordano...solo la valutazione dell'usato che danno i concessionari!

Poi sì,a me 100 moto sembrano niente,perchè sse in percentuale non è una cifra da poco,in assoluto rimangono comunque 100 moto,che possono essere vendute o meno in un battito di ciglia:metti per esempio che Biaggi vina il mondiale,vuoi che qualche RSV4 in più non venga venduta?e non parlo di una o 2,ma di qualche decina!
Inoltre il 1198 è ancora un must,sebbene abbia degli anni,ed è comunque una Ducati,ovvero un modello di una Casa che ha un'immagine sul pubblico neanche lontanamente paragonabile a quella di Aprilia.
Per cui ritengo che un centinaio di odelli venduti di differenza siano ben poca cosa...

Infine è ovvio che una Factory o una SBK replica facciano pochi numeri,ma quando ragioniamo sulle decine(come stiamo facendo adesso)contano pure quelli:delle moto prese in considerazione,solo Ducati fa più versioni dello stesso modello...quindi secondo me per vedere il successo del modello,andrebbero conteggiate tutte le versioni.

Sul successo della BMW invece,onestamente non so spiegarmelo:è vero che la Casa di Monaco ha una clientela estremamente fidelizzata,ma è anche vero che il possessore tipo non è uno da supersportiva,ma da turismo...


1000-2000 euro contano molto perchi non ce li ha da spendere, o per chi ne ha pochi...chi ne ha 15-16 da spendere su un bene così voluttuario come una moto supersportiva ti assicuro che non sceglie in base al prezzo...ovviamente non tutti , ma si tratta di tendenze, ma il prezzo lo guarda molto di più uno che compra una hornet per dire... non per niente una supersportiva si svaluta molto di più di una naked in genere
detto questo 100 moto sono e restano tante, è un milione e mezzo di euro di fatturato! forse così ti sembrano di più eh?
e poi le differenze con altre case sono molto più importanti... ripeto ormai se cerchi trovi RSV4 nuove non km0 a 14000 euro messe in strada...BMW meno di 16, impossibile, da una rapida ricerca... honda e yamaha se non parliamo di km 0 e modelli 2009 non costano poi tanto meno di 14 eh... anche a voler considerare come discriminante il prezzo, l'obiezione non è quindi molto fondata secondo me...differenza di prezzo reale esigua, e BMW più cara che vende il triplo... insomma secondo me bisogna riconsiderare un po' il ritorno commerciale della SBK, a volte sopravvalutato, almeno in italia...se consideriamo che il solo biaggi guadagna 1 milione l'anno (tutti meritati visto come sta andando)... spero vivamente che anche l'RSV4 inizi a vendere di più e che venda di più all'estero, tipo UK dove laSBK è molto considerata, se no non vedo come non considerarlo un mezzo flop commerciale anche questo, nonostante premesse tecniche, sportive e di prezzo più che ottime
 
10452297
10452297 Inviato: 24 Ago 2010 20:52
 

ciao

faccio qualche precisazione
triumph in italia vende poco , per il semplice fatto che importa poco infatti la casa produce per tutto il mondo circa 50000 moto di cui 20000 li vende in inghilterra
per cui ecco spiegato il perche spedd triple e street triple vendono relativamente poco.
bmw nel caso della 1000 rr vende perche E'BMW che vul dire moto fatte bene che si rompono poco , che sono un must, insomma il marchio ha una concretezza assoluta
ducati con 1198 e anche le altre moto vedi monster vende perche come bmw e' un marchio con un blasone eccezzionale , poi c'e il fatto che la qualita dei suoi prodotti e' andata migliorando , certo bmw e' ancora avanti pero ducati recupera
per aprilia vi e' una situazione particolare ovvero il marchi arriva da un fallimento
fino a tre anni fa in pratica vendeva solo rsv 1000 e tuono che esteticamente non era bellissima insomma vi era un po di immobilismo
inoltre posso aggiungere che in piemonte specie nella mia zona alesandrino se ne vedono pochissime io in tre anni ne ho visto una forse due
in pratica in piemonte sembra che non sia considerata
e' un bel mistero
 
10452428
10452428 Inviato: 24 Ago 2010 21:07
 

Io ho felicemente acquistato una shiver 2010abs circa un mese fa (ex demo con 2200km) e ne sono entusiasta!!! Sono tornato da poche ore da una 3giorni in giro x l'austria e dirò che parecchi over 35/40 stimano questa moto!
Il "problema" sono i "ragazzini": classiche domande che mi fanno quando la vedono:
-ma è quella col cambio automatico?
-ma quanti cv ha?
-ma l'hai tirata? E quanto fa al max?
Secondo me la "massa" che acquista naked di media cilindrata guarda cv e velocità max, per potersi bullare al bar... poco importa se poi tra le curve restano indietro "come la 5 gamba del musso (cit. veneta icon_asd.gif )".
Tanti non la conoscono proprio! Io ad es. lavoro in un negozio di ferramenta e spesso ho a che fare con clienti "possessori di moto", e li con certi ho molta confidenza, e si parla di moto! Allora gli dico: sai che ho cambiato moto? Cliente: an si? e che moto? e io: Aprilia... e il cliente: la tuono? e io: no, la shiver... Cliente: mmm... non ho presente... Io: vai a vederla, è parcheggiata sul retro!
Appena tornano da averla vista mi guardano e mi dicono: Congratulazioni, veramente bella, e che dotazione! Non sapevo nemmeno che esistesse!!!
E io li finisco così: eh si... poi sai ha anche 3 mappature e l'abs.....
Rimangono stupiti....
Secondo me già il fatto che sia bicilindrico non è un fattore "modaiolo" per una naked, ma tolto questo secondo me andrebbe solo promossa di più da perte di Aprilia!
Quando l'ho presa era partita la promo dei -1000 euro e pubblicizzata sulla gazzetta: in 5 o 6 sono venuti a dirmi: sai che ho visto la moto che ti sei preso a pagina intera sulla gazzetta?
eusa_clap.gif eusa_clap.gif
 
10454019
10454019 Inviato: 25 Ago 2010 9:01
 

Io ho una Shiver Gt Argento... da ottobre non ne ho vista neanche una a Roma!!!!


immagini visibili ai soli utenti registrati

 
10455333
10455333 Inviato: 25 Ago 2010 12:18
 

Catano ha scritto:
Io ho felicemente acquistato una shiver 2010abs circa un mese fa (ex demo con 2200km) e ne sono entusiasta!!! Sono tornato da poche ore da una 3giorni in giro x l'austria e dirò che parecchi over 35/40 stimano questa moto!
Il "problema" sono i "ragazzini": classiche domande che mi fanno quando la vedono:
-ma è quella col cambio automatico?
-ma quanti cv ha?
-ma l'hai tirata? E quanto fa al max?
Secondo me la "massa" che acquista naked di media cilindrata guarda cv e velocità max, per potersi bullare al bar... poco importa se poi tra le curve restano indietro "come la 5 gamba del musso (cit. veneta icon_asd.gif )".
Tanti non la conoscono proprio! Io ad es. lavoro in un negozio di ferramenta e spesso ho a che fare con clienti "possessori di moto", e li con certi ho molta confidenza, e si parla di moto! Allora gli dico: sai che ho cambiato moto? Cliente: an si? e che moto? e io: Aprilia... e il cliente: la tuono? e io: no, la shiver... Cliente: mmm... non ho presente... Io: vai a vederla, è parcheggiata sul retro!
Appena tornano da averla vista mi guardano e mi dicono: Congratulazioni, veramente bella, e che dotazione! Non sapevo nemmeno che esistesse!!!
E io li finisco così: eh si... poi sai ha anche 3 mappature e l'abs.....
Rimangono stupiti....
Secondo me già il fatto che sia bicilindrico non è un fattore "modaiolo" per una naked, ma tolto questo secondo me andrebbe solo promossa di più da perte di Aprilia!
Quando l'ho presa era partita la promo dei -1000 euro e pubblicizzata sulla gazzetta: in 5 o 6 sono venuti a dirmi: sai che ho visto la moto che ti sei preso a pagina intera sulla gazzetta?
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Non credo che si tratti di tendenze di moda, altrimenti il Monster non si venderebbe. Da sempre le aziende con i modelli naked non si rivolgono ad un pubblico di giovanissimi, attratto certamente da altri tipi di moto (leggi super sportive), ma ad un'utenza che cerca un mezzo che si adatti bene a più situazioni, non ultimo anche il traffico cittadino. Difficilmente il cliente medio che si orienta verso un modello naked si preoccuperà della velocità di punta, del resto, se mai ha guidato una moto prima, sa bene che anche strutturalmente questa non è una moto adatta alle alte velocità, ma magari sarà più attento alla coppia, quella capace di farlo uscire da una curva in montagna godendo come un mandrillo. icon_biggrin.gif
Aprilia con Shiver ha fatto concettualmente un buon lavoro, peccando qua e là in alcune scelte, ma nell'insieme presentando un mezzo che avrebbe potuto competere con l'agguerrita concorrenza giapponese, magari sbaragliarla no, ma infastidirla sì. Eppure. Eppure paga come ho detto il prezzo di alcune scelte affrettate, di alcune carenze progettuali e produttive, che ti marchiano se non indelebilmente in modo profondo. Alcune ingenuità (o forse furbizie) si pagano ed in fondo è giusto che sia così altrimenti la già scarsa considerazione che spesso i produttori hanno dei loro clienti sarebbe veramente nulla.

doppio_lamp_naked.gif
 
10455641
10455641 Inviato: 25 Ago 2010 12:59
 

EasyRider_02 ha scritto:
Catano ha scritto:
Io ho felicemente acquistato una shiver 2010abs circa un mese fa (ex demo con 2200km) e ne sono entusiasta!!! Sono tornato da poche ore da una 3giorni in giro x l'austria e dirò che parecchi over 35/40 stimano questa moto!
Il "problema" sono i "ragazzini": classiche domande che mi fanno quando la vedono:
-ma è quella col cambio automatico?
-ma quanti cv ha?
-ma l'hai tirata? E quanto fa al max?
Secondo me la "massa" che acquista naked di media cilindrata guarda cv e velocità max, per potersi bullare al bar... poco importa se poi tra le curve restano indietro "come la 5 gamba del musso (cit. veneta icon_asd.gif )".
Tanti non la conoscono proprio! Io ad es. lavoro in un negozio di ferramenta e spesso ho a che fare con clienti "possessori di moto", e li con certi ho molta confidenza, e si parla di moto! Allora gli dico: sai che ho cambiato moto? Cliente: an si? e che moto? e io: Aprilia... e il cliente: la tuono? e io: no, la shiver... Cliente: mmm... non ho presente... Io: vai a vederla, è parcheggiata sul retro!
Appena tornano da averla vista mi guardano e mi dicono: Congratulazioni, veramente bella, e che dotazione! Non sapevo nemmeno che esistesse!!!
E io li finisco così: eh si... poi sai ha anche 3 mappature e l'abs.....
Rimangono stupiti....
Secondo me già il fatto che sia bicilindrico non è un fattore "modaiolo" per una naked, ma tolto questo secondo me andrebbe solo promossa di più da perte di Aprilia!
Quando l'ho presa era partita la promo dei -1000 euro e pubblicizzata sulla gazzetta: in 5 o 6 sono venuti a dirmi: sai che ho visto la moto che ti sei preso a pagina intera sulla gazzetta?
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Non credo che si tratti di tendenze di moda, altrimenti il Monster non si venderebbe. Da sempre le aziende con i modelli naked non si rivolgono ad un pubblico di giovanissimi, attratto certamente da altri tipi di moto (leggi super sportive), ma ad un'utenza che cerca un mezzo che si adatti bene a più situazioni, non ultimo anche il traffico cittadino. Difficilmente il cliente medio che si orienta verso un modello naked si preoccuperà della velocità di punta, del resto, se mai ha guidato una moto prima, sa bene che anche strutturalmente questa non è una moto adatta alle alte velocità, ma magari sarà più attento alla coppia, quella capace di farlo uscire da una curva in montagna godendo come un mandrillo. icon_biggrin.gif
Aprilia con Shiver ha fatto concettualmente un buon lavoro, peccando qua e là in alcune scelte, ma nell'insieme presentando un mezzo che avrebbe potuto competere con l'agguerrita concorrenza giapponese, magari sbaragliarla no, ma infastidirla sì. Eppure. Eppure paga come ho detto il prezzo di alcune scelte affrettate, di alcune carenze progettuali e produttive, che ti marchiano se non indelebilmente in modo profondo. Alcune ingenuità (o forse furbizie) si pagano ed in fondo è giusto che sia così altrimenti la già scarsa considerazione che spesso i produttori hanno dei loro clienti sarebbe veramente nulla.

doppio_lamp_naked.gif


Si ma i "ragazzini" vorrebbero la supersportiva ma x una serie di motivi scelgono la naked (prezzo, moda, facilità d'uso, immediatezza, e di nuovo il prezzo) e da essa pretendono prestazioni da supersport e le vantano al bar, cosa che con una bicilindrica non puoi vantare..... Fa caso a parte il monster che vanta una grande componente modaiola..
questo sempre secondo me..
 
10455649
10455649 Inviato: 25 Ago 2010 13:00
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ci si può girare intorno fin che si vuole, ma Aprilia non vende perché non solo il brand non esercita fascino, ma, al contrario, gode di triste fama.

doppio_lamp_naked.gif

Easy, forse nei tuoi panni sarei anch'io così fatalista, ma non è esattamente così.

certe cose non si possono spiegare univocamente.

se solo abitassi dalle mie parti, a prescindere dalle esperienze che hai avuto, arriveresti a dire

"Aprilia non vende perchè il cliente medio è un pirla"
 
10455929
10455929 Inviato: 25 Ago 2010 13:41
 

Zorak ha scritto:

Easy, forse nei tuoi panni sarei anch'io così fatalista, ma non è esattamente così.

certe cose non si possono spiegare univocamente.

se solo abitassi dalle mie parti, a prescindere dalle esperienze che hai avuto, arriveresti a dire

"Aprilia non vende perchè il cliente medio è un pirla"


Detta così sembrerebbe che solo noi siamo i "furbi". Personalmente non credo che chi comperi altre moto sia un pirla, ma semplicemente qualcuno che ha fatto valutazioni differenti e che, a torto o ragione, ha deciso diversamente. Purtroppo la consapevolezza di quanto affermo nasce dai discorsi avuti con altri motociclisti, che prima di ogni altra cosa mi chiedono se la moto è affidabile. Ora, mi pare singolare che parlando di una moto la prima curiosità riguardi la sua affidabilità. Ne deduco che è piuttosto diffusa la convinzione che Aprilia costruisca mezzi inaffidabili, visto che la Shiver la conoscono in pochi. Per questo non credo che il problema delle scarse vendite possa essere ridotto solamente ad una questione di quote pubblicitarie.

doppio_lamp_naked.gif
 
10456131
10456131 Inviato: 25 Ago 2010 14:16
 

EasyRider_02 ha scritto:


Detta così sembrerebbe che solo noi siamo i "furbi". Personalmente non credo che chi comperi altre moto sia un pirla, ma semplicemente qualcuno che ha fatto valutazioni differenti e che, a torto o ragione, ha deciso diversamente. Purtroppo la consapevolezza di quanto affermo nasce dai discorsi avuti con altri motociclisti, che prima di ogni altra cosa mi chiedono se la moto è affidabile. Ora, mi pare singolare che parlando di una moto la prima curiosità riguardi la sua affidabilità. Ne deduco che è piuttosto diffusa la convinzione che Aprilia costruisca mezzi inaffidabili, visto che la Shiver la conoscono in pochi. Per questo non credo che il problema delle scarse vendite possa essere ridotto solamente ad una questione di quote pubblicitarie.

doppio_lamp_naked.gif


io credo che avere una moto supersportiva da almeno 160cavalli, per usalrla la domenica in un tragitto di 20,50km, per andare al mare in un statale dritta con colonna in entrambi i sensi di marcia sia una dimostrazione di grande passione per la propria moto.

io credo che se il 90% dei motociclisti della zona usano la moto per lo stesso impiego, qualche pirla alla fine ce ne scappi. non tanto perchè "non ha preso la shiver", quanto perchè la
"scelta migliore sarebbe stato un ovetto ma su un ovetto nessuno mi caga quindi meglio che mi prenda un mostro di cavalli così sono figo e sonoi veramente fukamegapowa"
.
qua di moto se ne vedono davvero tante. e per tutto gli usi, dalla città alla montagna al mare. è una posizione "strategica".
il senso da dare non è "chi non si compra la shiver è un pirla e io sono un furbone da quintale", ma "ci sono moltissimi utenti che comprano le moto per vezzo e senza fare aquisti mirati, e sicuramente la shiver non attira"
 
10456564
10456564 Inviato: 25 Ago 2010 15:32
 

Beh, così il discorso diventa molto più complesso e riguarda più in generale la società dei consumi, ma questa è un'altra storia.

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10456665
10456665 Inviato: 25 Ago 2010 15:54
 

EasyRider_02 ha scritto:
Beh, così il discorso diventa molto più complesso e riguarda più in generale la società dei consumi, ma questa è un'altra storia.

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esatto.
e secondo me, invece, bisogna tenerne conto.
perchè le statistiche non guardano in faccia appassionati o consumisti.
e in una società del consumismo, la percentuale di "non appassionati" è molto grande.
 
10456846
10456846 Inviato: 25 Ago 2010 16:34
 

Questo è vero in generale, ma con le moto il discorso è un po' differente. Difficilmente tieni una moto per più di sei mesi se non sei appassionato. E' un mezzo che ti richiede passione e amore, altrimenti non puoi avere quel feeling necessario per cavalcarla. Non a caso imperversano gli scooter che offrono un passaggio più agevole tra il mondo delle automobili e quello delle due ruote. Personalmente tutti coloro che ho conosciuto che hanno comperato la moto senza che vi fosse vera passione l'hanno abbandonata dopo brevissimo tempo. Del resto chi te lo fa fare di affrontare gelo, neve e acqua completamente esposto sulla tua moto. Chi te lo fa fare di viaggiare imbardato di tutto punto sotto il sol leone? La passione, solo quella. Certamente ci saranno anche quelli che con la moto fanno il tragitto garage-bar, bar-garage, ma non credo che possano costituire la maggioranza dei motociclisti. E' vero, forse una volta c'era più senso di appartenenza, cosa che negli ultimi anni è andata scemando, ma questo credo che sia dovuto più a dinamiche sociali che non ad una carenza di passione personale. Quindi non sono convinto che la schiera di motociclisti non appassionati sia così folta da condizionare il mercato.

doppio_lamp_naked.gif
 
10457486
10457486 Inviato: 25 Ago 2010 18:35
 

caro easy, secondo me invece è proprio il contrario...gente appassionata che usa la moto non solo per fare casa-centro casa-bar casa-mare è in netta minoranza...

se frequenti le dolomiti o i circuiti e poi nello stesso periodo le spiagge del litorale veneto o i locali da aperitivo alla moda te ne rendi conto alla grande... sui passi dolomitici le moto non mancano, ma non c'è una presenza così massiva neanche nelle strade più frequentate... se poi togli quelle targate germania o austria praticamente le dimezzi... la pista di adria è quasi sempre affollatissima, ma è una UNA per tutto il veneto, trentino e friuli venezia giulia....cioè è la pista più vicina per un bacino di clienti potenzialmente gigantesco....nei parcheggi in riva al mare invece si sprecano le moto, in genere ducati, triumph, supersportive , ora, le GS1200... complici le megacode che si formano durante il week end tanti prendono la moto, e li vedi felici e beati con casco jet momo, pnataloncini e magliettina, e infradito...certo ci son anche gli scooter, ma ti dirò ne vedi forse anche meno...lo scooter domina in città durante la settimana lavorativa, quello si...ogni 100 scooter parcheggiati davanti al Tribunale dove mi reco quasi tutti i giorni, ci saranno 10 moto a farla esagerata... al mare sei già su un 50/50...al bar in scooter non vedi quasi nessuno...

è chiaro quindi che se vuoi fare numeri grossi devi puntare su questi potenziali clienti (almeno in Italia di sicuro)...e come? mettendo un motorone esagerato da 100 e più cv, estetica aggressiva e mantenendo prezzi bassi... ovviamente per mantenere il prezzo basso devi togliere molto alla qualità della moto...ma a questi clienti poco importa se poi la moto pesa 230 kg, ha un telaio antiquato, finte piastre in alluminio e freni ridicoli.. gli basta sfoggiare i 100 cv, l'estetica e i 240 all'ora di tachimetro...il prezzo basso poi rende accessibili a tanti la moto...

poi non tutti i clienti che compreranno una Z saranno motobaristi o motospiaggisti perchè può piacere comunque a degli appassionati e comunque ha altri pregi (tra l'altro la Z ce l'ho pure avuta, proprio perchè mi piaceva esteticamente e costava poco, quindi non sono nemmeno di parte se la critico in questi aspetti)... ma un buon 90% delle tante Z vendute non farà più di 2-3 mila km l'anno...quella che presi io aveva 1300 km fatti in 6 mesi...ridata dentro subito al concessionario per una...FZ1, stesso concetto di moto della Z, con più potenza e più prezzo!!!

aprilia quindi poteva fare una shiver da 110 cv (il telaio e il motore li reggono, ma poi perdi in affdiabilità ovviamente), puntare su un telaio più economico con finte piastre di alluminio (stile gladius), frizione a filo, freni a due pistoncini assiali, tubi freno in gomma, dischi da 290, forcella e mono di bassa lega, forcellone scatolato in acciaio stile Z o er6, zero elettronica, immagine più aggressiva sin da subito come la 2010 e prezzo da subito costantemente ben sotto i 7000 euro... et voilà, secondo me vendeva sicuramente di più da subito.... (che poi mi chiedo così com'è ora quanto margine abbiano comunque di guadagno se da un listino di 8500 con le offerte la paghi 7000 tranquillamente...per non parlare dell'offerta inglese di 2 anni fa, 6000 sterline e scarico akra in regalo)

oppure poteva fare come ha fatto, ovvero una moto di qualità e dotazione superiore a un prezzo superiore, ma a quel punto per venderla in italia devi essere di moda, tipo MV Agusta, ducati, bmw (guardate quante F800R vendono...cos'ha più della shiver?! niente, e costa uguale se non di più, e non ha un'estetica che fa gridare al miracolo... ma è BMW..)..e aprilia è tutto fuorchè di moda....

scusate la prolissità
 
10457632
10457632 Inviato: 25 Ago 2010 18:58
 

enjoyash ha scritto:
...

quoto.
è quello che penso, non posso che condividere.

aggiungo, per esempio, che moto come la f800r (che è una gran moto) non sono altro c he il frutto di qualche aggiustamento. il motore c'era, la moto c'era.
due spennellate di stile e mi salta fuori un pubblico (e delle riviste) che osannano una cosa trita e ritrita come l'evento dell'anno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

maledetti italiani modaioli icon_asd.gif
 
10459116
10459116 Inviato: 25 Ago 2010 22:59
 

enjoyash ha scritto:
caro easy, secondo me invece è proprio il contrario...gente appassionata che usa la moto non solo per fare casa-centro casa-bar casa-mare è in netta minoranza...

se frequenti le dolomiti o i circuiti e poi nello stesso periodo le spiagge del litorale veneto o i locali da aperitivo alla moda te ne rendi conto alla grande... sui passi dolomitici le moto non mancano, ma non c'è una presenza così massiva neanche nelle strade più frequentate... se poi togli quelle targate germania o austria praticamente le dimezzi... la pista di adria è quasi sempre affollatissima, ma è una UNA per tutto il veneto, trentino e friuli venezia giulia....cioè è la pista più vicina per un bacino di clienti potenzialmente gigantesco....nei parcheggi in riva al mare invece si sprecano le moto, in genere ducati, triumph, supersportive , ora, le GS1200... complici le megacode che si formano durante il week end tanti prendono la moto, e li vedi felici e beati con casco jet momo, pnataloncini e magliettina, e infradito...certo ci son anche gli scooter, ma ti dirò ne vedi forse anche meno...lo scooter domina in città durante la settimana lavorativa, quello si...ogni 100 scooter parcheggiati davanti al Tribunale dove mi reco quasi tutti i giorni, ci saranno 10 moto a farla esagerata... al mare sei già su un 50/50...al bar in scooter non vedi quasi nessuno...

è chiaro quindi che se vuoi fare numeri grossi devi puntare su questi potenziali clienti (almeno in Italia di sicuro)...e come? mettendo un motorone esagerato da 100 e più cv, estetica aggressiva e mantenendo prezzi bassi... ovviamente per mantenere il prezzo basso devi togliere molto alla qualità della moto...ma a questi clienti poco importa se poi la moto pesa 230 kg, ha un telaio antiquato, finte piastre in alluminio e freni ridicoli.. gli basta sfoggiare i 100 cv, l'estetica e i 240 all'ora di tachimetro...il prezzo basso poi rende accessibili a tanti la moto...

poi non tutti i clienti che compreranno una Z saranno motobaristi o motospiaggisti perchè può piacere comunque a degli appassionati e comunque ha altri pregi (tra l'altro la Z ce l'ho pure avuta, proprio perchè mi piaceva esteticamente e costava poco, quindi non sono nemmeno di parte se la critico in questi aspetti)... ma un buon 90% delle tante Z vendute non farà più di 2-3 mila km l'anno...quella che presi io aveva 1300 km fatti in 6 mesi...ridata dentro subito al concessionario per una...FZ1, stesso concetto di moto della Z, con più potenza e più prezzo!!!

aprilia quindi poteva fare una shiver da 110 cv (il telaio e il motore li reggono, ma poi perdi in affdiabilità ovviamente), puntare su un telaio più economico con finte piastre di alluminio (stile gladius), frizione a filo, freni a due pistoncini assiali, tubi freno in gomma, dischi da 290, forcella e mono di bassa lega, forcellone scatolato in acciaio stile Z o er6, zero elettronica, immagine più aggressiva sin da subito come la 2010 e prezzo da subito costantemente ben sotto i 7000 euro... et voilà, secondo me vendeva sicuramente di più da subito.... (che poi mi chiedo così com'è ora quanto margine abbiano comunque di guadagno se da un listino di 8500 con le offerte la paghi 7000 tranquillamente...per non parlare dell'offerta inglese di 2 anni fa, 6000 sterline e scarico akra in regalo)

oppure poteva fare come ha fatto, ovvero una moto di qualità e dotazione superiore a un prezzo superiore, ma a quel punto per venderla in italia devi essere di moda, tipo MV Agusta, ducati, bmw (guardate quante F800R vendono...cos'ha più della shiver?! niente, e costa uguale se non di più, e non ha un'estetica che fa gridare al miracolo... ma è BMW..)..e aprilia è tutto fuorchè di moda....

scusate la prolissità



concordo in pieno...le vendite bmw sono un fenomeno clamoroso....ma io sono sempre piu convinto della mia shiver !
 
10459568
10459568 Inviato: 26 Ago 2010 1:42
 

sinceramente ho provato la f800r e non mi sembra poi tutta questa gran moto....ha un motore che sembra sponpato!!! eusa_doh.gif poi per carità sarà pure rifinita bene...ma la shiver gli è sopra di molte spanne!!!solo di erogazione la shiver in s ha una cattiveria che non sò!!!la bmw sembra depotenziata...io sinceramente dopo la prova mi son chiesto come faccia a vendere di più una moto simile della nostra.... eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10459682
10459682 Inviato: 26 Ago 2010 7:30
 

Enjoyash ovviamente non ho elementi oggettivi per avvalorare l'una o l'altra tesi, ma una piccola riflessione nasce spontanea: se realmente alcune moto le scegliessero gli appassionati e le altre coloro che definisci "modaioli" allora vorrebbe dire che la prima categoria è ridotta al lumicino. Di certo qui l'eccezione è costituita dai motociclisti con l'infradito e non viceversa. Salendo in montagna incontro tanti motociclisti con i mezzi più disparati, dalle moto d'epoca alle ultime iper-sportive. Sulle strade cittadine invece incontro molti più scooter spesso condotti in maniera scellerata e a velocità che io non oso toccare nel contesto urbano. Qualcuno afferma che Aprilia non vende perché non è di moda. Allora domandiamoci il perché di ciò. Mi pare che gli ingredienti non manchino, squadra corse vincente, partecipazione negli anni alle principali competizioni mondiali, piloti di richiamo... Cos'altro dovrebbe fare per essere di moda? Più pubblicità sulle riviste? Ne dubito. Io credo che dovrebbe affermarsi sul mercato con una serietà che oggi mi pare le sia sconosciuta e questo gli acquirenti lo sanno. Sanno che acquistare una di queste moto è un terno all'otto, che se ti va bene ti darà enormi soddisfazioni, mentre se ti va male saranno infiniti dolori. C'è chi, anche per passione (come il sottoscritto) decide di partecipare al gioco, e chi più razionalmente se ne chiama fuori.

doppio_lamp_naked.gif
 
10459708
10459708 Inviato: 26 Ago 2010 7:40
 

Altra cosa, già detta comunque più volte....è il discorso affidabilità. Non voglio discutere se la nostra moto sia affidabile più o meno delle altre, ma nel pensare comune , anche tra chi di moto un pò se ne interessa, viene considerata meno affidabile, una motot che non sia sicuro parta ogni mattina per portarti a lavoro ! Certo è che se l'aprilia pubblicizzava un pò i tagliandi ogni 20000 km piuttosto che ogni 6000 come molte altre moto non avrebbe fatto male !!
 
10461516
10461516 Inviato: 26 Ago 2010 13:20
 

EasyRider_02 ha scritto:
Enjoyash ovviamente non ho elementi oggettivi per avvalorare l'una o l'altra tesi, ma una piccola riflessione nasce spontanea: se realmente alcune moto le scegliessero gli appassionati e le altre coloro che definisci "modaioli" allora vorrebbe dire che la prima categoria è ridotta al lumicino. Di certo qui l'eccezione è costituita dai motociclisti con l'infradito e non viceversa. Salendo in montagna incontro tanti motociclisti con i mezzi più disparati, dalle moto d'epoca alle ultime iper-sportive. Sulle strade cittadine invece incontro molti più scooter spesso condotti in maniera scellerata e a velocità che io non oso toccare nel contesto urbano. Qualcuno afferma che Aprilia non vende perché non è di moda. Allora domandiamoci il perché di ciò. Mi pare che gli ingredienti non manchino, squadra corse vincente, partecipazione negli anni alle principali competizioni mondiali, piloti di richiamo... Cos'altro dovrebbe fare per essere di moda? Più pubblicità sulle riviste? Ne dubito. Io credo che dovrebbe affermarsi sul mercato con una serietà che oggi mi pare le sia sconosciuta e questo gli acquirenti lo sanno. Sanno che acquistare una di queste moto è un terno all'otto, che se ti va bene ti darà enormi soddisfazioni, mentre se ti va male saranno infiniti dolori. C'è chi, anche per passione (come il sottoscritto) decide di partecipare al gioco, e chi più razionalmente se ne chiama fuori.

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infatti è quel che ho detto io, in montagna moto se ne vedono, in città durante la settimana lavorativa si vedono quasi solo scooter...ma se vai il sabato o la domenica al mare vedrai tante e tante e tante moto, ben più che sui passi...e così ai bar dell'aperitivo... o semplicemente sui Colli Euganei (15 km da padova) troverai centinaia di padovani che fatti sti 20 minuti di strada si piazzano al bar centrale di Teolo... è una questione di numeri e di proporzioni...e sai quanti ne conosco io? gente con R6, GSXR, Kawa ecc. che quando gli spiego che mi sono intutato con 35° per farmi 400 km sulle dolomiti mi guardano come se fossi un pazzo mentecatto autolesionista.... e non capiscono perchè lo facciamo...così come non lo capisce mia madre o mia sorella che una moto nemmeno la vogliono possedere....capito?

certo se in aprilia avessero fatto meno "cavolate" al lancio della shiver oggi avrebbe conquistato, moda o non moda, sicuramente più clienti fra quelli che si posson definire veramente motociclisti


sull'affidabilità, purtroppo la shiver è meno affidabile di una naked jap, su questo non ci piove, ma non siamo a livelli disastrosi come la nomea di Aprilia, o Ducati, fa pensare....e problemi, più rari, ne hanno anche le JAP (regolatore di tensione e acqua nel cilindro anteriore SV650 prima serie, forcella difettosa del CB1000R per es...) poi la moto sfigata capita a tutte le marche, con maggiore o minore frequenza, ovvio, ma cosa penseresti se avessi comprato una FZ1 e ti si fosse spaccato in due il telaio senza manco cadere?
 
10461582
10461582 Inviato: 26 Ago 2010 13:26
 

EasyRider_02 ha scritto:
Enjoyash ovviamente non ho elementi oggettivi per avvalorare l'una o l'altra tesi, ma una piccola riflessione nasce spontanea: se realmente alcune moto le scegliessero gli appassionati e le altre coloro che definisci "modaioli" allora vorrebbe dire che la prima categoria è ridotta al lumicino. Di certo qui l'eccezione è costituita dai motociclisti con l'infradito e non viceversa. Salendo in montagna incontro tanti motociclisti con i mezzi più disparati, dalle moto d'epoca alle ultime iper-sportive. Sulle strade cittadine invece incontro molti più scooter spesso condotti in maniera scellerata e a velocità che io non oso toccare nel contesto urbano. Qualcuno afferma che Aprilia non vende perché non è di moda. Allora domandiamoci il perché di ciò. Mi pare che gli ingredienti non manchino, squadra corse vincente, partecipazione negli anni alle principali competizioni mondiali, piloti di richiamo... Cos'altro dovrebbe fare per essere di moda? Più pubblicità sulle riviste? Ne dubito. Io credo che dovrebbe affermarsi sul mercato con una serietà che oggi mi pare le sia sconosciuta e questo gli acquirenti lo sanno. Sanno che acquistare una di queste moto è un terno all'otto, che se ti va bene ti darà enormi soddisfazioni, mentre se ti va male saranno infiniti dolori. C'è chi, anche per passione (come il sottoscritto) decide di partecipare al gioco, e chi più razionalmente se ne chiama fuori.

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Allora easy spiegami perchè la bmw va tanto di moda, visto che non ha successi nelle gare, non ha piloti di spicco (corser a parte), e partecipa anche a pochi campionati. spesso non ha modelli competitivi con la concorrenze e i buoni modelli che ha costano un disastro rispetto alle altre marche.

secondo la tua logica è inspiegabile.
eppure va sempre di moda
 
10461702
10461702 Inviato: 26 Ago 2010 13:37
 

Zorak ha scritto:

Allora easy spiegami perchè la bmw va tanto di moda, visto che non ha successi nelle gare, non ha piloti di spicco (corser a parte), e partecipa anche a pochi campionati. spesso non ha modelli competitivi con la concorrenze e i buoni modelli che ha costano un disastro rispetto alle altre marche.

secondo la tua logica è inspiegabile.
eppure va sempre di moda


Al contrario, è appunto quello che ho tentato di dire, non è questione di moda, o almeno non solo di quella, ma di qualità e affidabilità percepita. La moda più che sul marchio ha effetto sul tipo di moto, ora ad esempio è il momento delle motard stradali, come qualche hanno fa lo era delle enduro stradali. Le super sportive invece non conoscono crisi, perché il mito della velocità non muore mai.

doppio_lamp_naked.gif
 
10462057
10462057 Inviato: 26 Ago 2010 14:23
 

Ci vorrebbe una bella talpa in Aprilia per sarepe, alla fine dei conti, quante shiver hanno prodotto in questi anni e poi magari fare un raffronto con altre mto...tanto per capire bene se il flop shiver è italiano, europero o mondiale (non ci scordiamo il forum af1...shiver in tutto il mondo !!)
 
10462182
10462182 Inviato: 26 Ago 2010 14:41
 

EasyRider_02 ha scritto:


Le super sportive invece non conoscono crisi, perché il mito della velocità non muore mai.

doppio_lamp_naked.gif
......Ehm......dati dal Sito Motonline, che non Ha fatto altro che pubblicare quelli ufficiali;
    "In complesso, da gennaio a luglio 2010 sono stati immatricolati 233.100 veicoli con un calo del -21,2%, quasi 63.000 unità in meno rispetto all’anno scorso. Il comparto scooter con 159.848 vendite ha segnato un -24,6% mentre le moto, con 73.252, unità hanno registrato un -12,9%. Infine il mercato dei 50cc ha evidenziato un progressivo nei 7 mesi di 60.822 vendite, pari al -8,8%.Fra le moto il segmento delle naked subisce la maggior perdita di volumi con 26.056 vendite pari a -27,4%, a seguire le sportive con 8.744 unità (-25,6%). Crescono invece d’importanza le enduro stradali con 18.070 vendite (+2,2%), le custom con 7.642 (+5,5%), le supermotard con 6.424 (+2,3%) e le moto da turismo con 5.257 (+27,1%).
    In definitiva per quest’anno il mercato è ormai compromesso: speriamo che la ripresa in atto e le novità che un po’ tutte le Case presenteranno nel prossimo autunno, dopo un 2009 decisamente attendista, possano creare le basi per un 2011 migliore!"
. Ciao a Tutti.
 
10462224
10462224 Inviato: 26 Ago 2010 14:48
 

Penso che il discorso dell' affidabilità sia strettamente legato a che tipo di assistenza si riceve, e scusate se insisto, quella di Aprilia è pessima, almeno nella mia regione.
Chi te lo fa fare di acquistare una moto che pochissimi sono in grado di aggiustare ?
A conferma di quello che dico, qualche giorno fa ho finalmente incontrato una persona con una dorsoduro, che sta incntrando gli stessi problemi che ho dovuto affrontare io al tempo: l'incapacità e l'arroganza di alcuni meccanici. Credo che se un' ispettore aprilia facesse qualche ispezione a sorpresa se ne renderebbe conto facilmente.
Inontre, occore considerare che bmw, ducati etc. hanno speso molto in immagine e assistenza, con negozi monomarca dove puoi trovare un ricambio senza doverlo ordinare e aspettare per giorni. Forse sarebbe il caso di inziare ad aprire qualche punto vendita, in cui puoi vedere e toccare tutti i modelli dal vivo, solo così ci si può rendere conto delle qualità costruttive, tecniche e fare i relativi confronti con le altre marche.

Ciao Binox
 
10462285
10462285 Inviato: 26 Ago 2010 15:00
 

enjoyash ha scritto:


lasciando stare le versioni speciali, incominciano a trovarsi tante RSV4 nuove a 14mila euro. certo sempre più dei 12-13 per una jap, ma meno dei 16 necessari per una BMW S1000RR di cui ti dimentichi...

per pietra, 100 moto ti sembrano poche? è il 50% in più quasi! e la 1198 è pure a fine carriera!
le factory, se già vendono solo 241 RSV4 normali, di factory a 20000 euro quante vuoi che ne abbiano vendute? e poi anche ducati fa 2 versioni della 1198.... la RSV4 da superbike che vendono a 60000 euro? ne avran vendute 10? e poi anche BMW ecc. vende moto non immatricolate per piloti semiprofessionisti...
la dimostrazione che su queste moto il prezzo conta relativamente poco è proprio la BMW S1000RR: è la più venduta nonostante sia la più cara... del resto se uno ha 13-14 mila euro da spendere su una CBR1000RR o su una RSV4 è uno che non ha problemi a spenderne 2 in più per una S1000RR... la differenza di prezzo non è così importante in percentuale. e in assoluto per la tipologia di clientela che in buonaparte compra queste moto da nuove.....l'rsv4 poi ha un prezzo REALE ben inferiore al listino e che si avvicina abbastanza a quello REALE delle giapponesi

diverso il discorso per la Shiver...li combatti contro 12 moto concorrenti e ti rivolgi a un cliente che probabilmente ha già di suo non molti soldi da spendere...qui i 1000 euro in meno o in più posson fare la differenza.... guardate la naked più acclamata degli ultimi 2-3 anni, ovvero la Street Triple...nessuno può dubitare che sia una moto nettamente migliore della Z750, eppure sommando le due versioni dell'inglese non si arriva lontanamente ai numeri della Kawa, che, guardacaso, costa tra i 1000 e i 2500 euro in meno


Oggi ne discutevo con un amico ... in questo periodo storico la BMW ti vende anche un water close con due ruote... è la forza del brand ed la doppia natura automobilistica e motociclistica; chi ha un auto BMW molto probabilmente andrà anche su moto BMW
 
10462329
10462329 Inviato: 26 Ago 2010 15:08
 

Immagino che gli amici veneti e friulani percepiscano in misura nettamente minore questo problema perché il marchio è ben radicato sul territorio e con esso anche le competenze. Altrove non è così. Ecco perché insisto sul post-vendita e non sono d'accordo con chi ritiene che questo sia un elemento di cui nessuno si preoccupa al momento dell'acquisto. Non lo fa consciamente, ma inconsciamente il marchio gli richiama un'immagine di affidabilità, assistenza, professionalità... Chiedete in giro di Aprilia, qualcuno al più si ricorderà che produce degli scooter. Questo è il nocciolo del problema, La Shiver (e non solo quella) si vende poco perché porta con sé l'onta del marchio Aprilia, fosse prodotta da BMW o altri probabilmente conoscerebbe sorti migliori.

doppio_lamp_naked.gif
 
10462364
10462364 Inviato: 26 Ago 2010 15:19
 

EasyRider_02 ha scritto:
Questo è il nocciolo del problema, La Shiver (e non solo quella) si vende poco perché porta con sé l'onta del marchio Aprilia, fosse prodotta da BMW o altri probabilmente conoscerebbe sorti migliori.

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su questo non ci piove...fermo restando che moto flop commercialmente son capitate anche a BMW (scarver), Ducati (le SS dell'era Terblanche.... la stessa 999), suzuki (tl1000 - sv650 k3---09) ecc.
 
10462432
10462432 Inviato: 26 Ago 2010 15:41
 

Certo tutti fanno dei flop commerciali, ma nel caso della casa di Noale con nessun modello raggiunge quote di vendita che possano impensierire la concorrenza. La questione non è quindi legata alla Shiver, ma è di carattere generale. In uno scenario di calo generalizzato delle vendite, dai numeri che ho letto, mi pare di capire che Aprilia paghi, in termini percentuali, molto più della concorrenza lo scotto della crisi.

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