nJack ha scritto:
quello che dici è vero, tu però stai analizzando la cosa da un punto di vista abbastanza "motociclistico".
Quello che voglio dire è che la metà (!) della gente che compra una moto di quello che hai detto tu non capirebbe una mazza.
E' gia tanto se sanno cos'è una forcella.
Quella gente la prende la moto solo perchè fa figo.
Un amico di mio padre (ormai 50enne) si è preso poco tempo fa la sua prima moto.
Indovina cosa ha preso? BMW. Non so quale, una di quelle fake enduro tuttofare.
Di certo lui non sa niente di pedane, freni, forcelle, ecc.
Ha preso la moto solo perchè la bmw la vende bene, perchè fa figo, come avere il suv!
ecco, quanti suv non hai visto negli ultimi anni? ma hanno senso? vedo donne con una range rover andare al supermercato! una range rover alta 2 metri! e ci caricano la spesa!
Non tutti prendono una moto ( o comunque un mezzo di trasporto) considerando effettivamente le caratteristiche tecniche.
Penso che siamo la minoranza sai....
su questo non ci piove
però se metti accanto una shiver primo modello
a un monster 796...
anche chi non è appassionato e compra una moto tanto per avercela, perchè fa figo ecc.
capisce solo vedendola, o gli sembra di capire, che il monster è più sportivo, per via di monobraccio, dimensioni più piccole, collettori figosi, scarichi in alluminio satinato, linee più sportive, ecc. ecc.
e siccome sportività fa figo in genere (vedi anche la Z750, immagine e design sportivissimi persino con le finte piastre del telaio in plastica, sostanza da moto molto più tranquilla)
la shiver invece, almeno la prima versione, ha un'immagine complessivamente più da tuttofare, tipo hornet, gsr600, fz6 e così via...anche se poi contrastano alcuni particolari più sportivi, tipo manubrio (mod. 2008) pinze, dischi, forcella..