Zorak ha scritto:
prendo dal giornale.
Aprilia fa 450, 550, 750
benelli 450,899
beta le copre tutte fino al 500
bmw 450,650, 1170
ducati 796, 1100
gas gas tutto fino a 500
hm honda tutto fino a 500
husaberg fino a 650
husqy fino a 600
kawasaki 250 e 450
ktm tutto fino al 1000
yamaha 250 e 660
Queste sono solo le ditte commerciali.
poi ce ne sono un sacco che fanno motard da competizione o da passeggio, a iniziare dalla suzuki, che ne produce anche con motori sv650, o mille altri modelli di case giapponesi. ma trascuriamo.
mettiamo che quelli da competizione non piacciano (e io a questo punto mi chiederei cosa se ne fa uno di un motard 750, ma non importa). aprilia con il 750, benelli con il 900, bmw con il 650, ducati con il 796, husky con il 600, ktm con il 690, suzuki con il 650
sono 7 scelte.
shiver, hornet, gsr, 800r, street, fz8, monster, z750, mettici pure benelli.
sono 9 scelte.
siamo là eh....
scusa ma come fai a sostenere che la dorsoduro è nella stessa cateogira della SXV450/550...o delle husaberg.... o delle tranquille enduro stradali come la XT660X (che è una concorrente della pegaso piuttosto)...o di endurone turistiche come la benelli TreK...(tra l'altro dubito che sia in produzione effettiva) e KTM tutto fino al mille che? sarà mica paragonabile la 690 alla 990 dai ...ducati cambiano le cilindrate ma è la stessa moto, mica vale 2 volte...se no per le naked vale z750 e z1000 allora... la hyper 1100 se la vedrà con la DD1200 appena esce...per ora la concorrente reale della DD750 è la hyper 796, anche se per potenza la DD750 avvicina la hyper1100...
in realtà hyper e dorsoduro hanno fatto una categoria a sè...stanno alle motard vere e proprie o alle enduro stradali tipo la XT (tassellata o meno) come un SUV sta a una jeep vera e propria o a una monovolume. non sono motard specialistiche, non sono moto per viaggiare, non sono tranquille commuter cittadine all'occorrenza utili per fare leggero off road e turismo a corto raggio...sono moto da teppismo urbano o extraurbano...naked ancora più facili delle naked, più sportive, più scomode, alte, dure di sella e con meno autonomia...moto a mio parere inutili, tra l'altro... con le moto che citi tu, a parte hypermotard, condividono vagamente solo il fatto che hanno la forcella alta...mi pare un po poco... è come dire che una R6 è simile alla shiver perchè ha pneumatici uguali e misure fondamentali simili...
detto questo quante sono le concorrenti della shiver/shiverGT per prezzo, cilindrata, cavalleria, impostazione di guida, immagine? tralasciando le 1000 o più cc? ben 12...essendo stata fino a ieri la fetta di mercato più grossa era anche logico che fosse la più affollata. fino a ieri appunto...negli anni con numeri più piccoli sparirà inevitabilmente qualche modello e la shiver è una delle prime che sparirà a mio avviso...ecco le dodici che dico:
F800R - Z750 ER6 - FZ6 FZ8 XJ6/XJ6DIVERSION - Hornet - StreetTriple/R - Monster796 - Gladius Bandit650/GSXF650 GSR600
e non ci metto benelli che è un 900...ne altre con cilindrate prezzo prestazioni troppo diverse.
ovvio che sono moto fra loro con qualche differeza, qualcuna è più sportiva, qualcuna meno, qualcuna è più turistica, qualcuna più economica, ma bene o male sono un genus con qualità diverse ma abbastanza omogeneo. come dire una mela golden di qualità 1 rispetto a una pink lady di qualità 2.... una ER6 o il bandit non sono uguali perfettamente alla shiver, ma di fatto hanno differenze minime e la stragrande maggioranza dei compratori non esperti non le distingue, o scegli in base ai propri gusti (chi la golden chi la pink lady)..anzi il prezzo non aiuta la shiver in questo essendo una delle più care del lotto...
viceversa uno vede la hyper....si compra un giornale e vede che di veramente simile c'è solo la dorsoduro...non prendera mai una kawasaki250...o una xt660 dopo che ha letto che ha solo 40 cv, anzichè 92...non prenderà in considerazione una GS1200 che non centra una sega...