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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
10446926
10446926 Inviato: 23 Ago 2010 22:47
 



Pietra10 ha scritto:
enjoyash ha scritto:


ehm 241 moto dall'inizio dell'anno

Che ritmi tiene la concorrenza,in quel settore?


beh direi decisamente migliori

bmw s1000rr 681
cbr1000rr 594
R1 583
1198 341
zx10r 282
rsv4 241

in pratica aprilia con un progetto nuovo e una moto vincente in bk e anche molto bella batte solo la MV Agusta F4 (moto con 10 anni sulle spalle e costosissima), la gsxr1000 (che però paga la concorrenza interna del 750), la RC8 (che non corre in nessuna categoria di livello internazionale), non presenti queste ultime 2 nelle prime 100. in pratica vendono tutte da un 20% in più a un 280% in più
persino la cenerentola della SBK, la kawa, vende meglio...onestamente pensavo che i successi in sbk pesassero un po' di più...
 
10447794
10447794 Inviato: 24 Ago 2010 7:52
 

e il fattore prezzo l'avete considerato? cbr e zx10r costano decisamente meno della RSV4, la factory poi non ne parliamo, confronto serio potrebbe essere tra RSV4 Factory 1198 S e MV F4 2010... o dico scemenze? eusa_think.gif
 
10447998
10447998 Inviato: 24 Ago 2010 9:01
 

Zorak ha scritto:

di sostanza nei concessionari ce n'è in abbondanza.

Mah,onestamente io di concessionari Aprilia ne vedo pochi(3 fra Bologna e Modena),e quei pochi che ci sono sono tutti multimarca,con pochissime moto a disposizione(e praticamente nessuna da provare),e soprattutto brutti.
Cioè,tu entri in un Ducati Store,e non solo hanno tante moto,non solo vendono esclusivamente Ducati,ma quando entri vedi una cura dell'immagine importante...il che è giustificato dal fatto che il marchio è importante e la moto costosa,e quindi devono avere un'impatto visivo notevole(per far sentire il cliente importante).
Ora,non dico che Aprilia debba essere come Ducati,ma già avere dei concessionari ed officine dedicati esclusivamente al Gruppo(che vendano quindi Aprilia,Guzzi e Piaggio)sarebbe già una bella cosa...così come avere almeno un modello di ogni moto venduta dall'azienda,effettuare dei test ride a ciclo continuo,ed avere un impatto visivo che risulti un pò migliore di quello odierno(dove pare di entrare in un magazzino,con le moto disposte alla bell'e meglio);questo ovviamente limiterebbe e di molto i punti vendita(visti i numeri),ma come dire,meglio la politica dei pochi ma buoni.
E tutto questo è una cosa che deve imporre l'azienda,e non aspettare che il singolo venditore faccia un'operazione del genere(dal suo punto di vista,costosa ed inutile).
 
10448038
10448038 Inviato: 24 Ago 2010 9:12
 

enjoyash ha scritto:


beh direi decisamente migliori

bmw s1000rr 681
cbr1000rr 594
R1 583
1198 341
zx10r 282
rsv4 241

in pratica aprilia con un progetto nuovo e una moto vincente in bk e anche molto bella batte solo la MV Agusta F4 (moto con 10 anni sulle spalle e costosissima), la gsxr1000 (che però paga la concorrenza interna del 750), la RC8 (che non corre in nessuna categoria di livello internazionale), non presenti queste ultime 2 nelle prime 100. in pratica vendono tutte da un 20% in più a un 280% in più
persino la cenerentola della SBK, la kawa, vende meglio...onestamente pensavo che i successi in sbk pesassero un po' di più...

Mah,a me paiono numeri ottimi...cioè,appena 100 moto in meno del celebratissimo 1198!
Il CBR è vero che fa più numeri,ma costa anche molto meno(ed è Honda,il che significa che appartiene alla casa più grande del mondo,e che quindi grazie alla fama del marcio si pubblicizza da solo);l'R1 invece gode dell'effetto Rossi(vediamo il prossimo anno che numeri fa),il che giustifica numeri simili alla maxisporiva Honda pur costando una cifra più alta(in più è Yamaha,quindi discorso simile a quello fatto per la Casa di Tokio).
Sorprendono invece i numeri di Kawasaki e BMW:la prima è niente di che,sia esteticamente che prestazionalmente(onestamente non capisco perchè uno la dovrebbe preferire alla concorrenza);la seconda invece è certamente una buona moto(anche se esteticamente molto controversa),ma non avrei mai detto fosse leader del mercato 2010!
E comunque teniam conto che alla RSV4 vorrebbero sommati i numeri della Factory e della nuovissima versione SBK Replica(cosa che invece per gli altri modelli non accade,eccezzioni fatta per Ducati)...son convinto che la somma complessiva fine 2010 farà fare un bel bottino ad Aprilia,nei confronti della concorrenza.
PS:la F4 quest'anno è una moto totalmente nuova.
 
10448115
10448115 Inviato: 24 Ago 2010 9:29
 

Pietra10 ha scritto:

Mah,onestamente io di concessionari Aprilia ne vedo pochi(3 fra Bologna e Modena),e quei pochi che ci sono sono tutti multimarca,con pochissime moto a disposizione(e praticamente nessuna da provare),e soprattutto brutti.
Cioè,tu entri in un Ducati Store,e non solo hanno tante moto,non solo vendono esclusivamente Ducati,ma quando entri vedi una cura dell'immagine importante...il che è giustificato dal fatto che il marchio è importante e la moto costosa,e quindi devono avere un'impatto visivo notevole(per far sentire il cliente importante).
Ora,non dico che Aprilia debba essere come Ducati,ma già avere dei concessionari ed officine dedicati esclusivamente al Gruppo(che vendano quindi Aprilia,Guzzi e Piaggio)sarebbe già una bella cosa...così come avere almeno un modello di ogni moto venduta dall'azienda,effettuare dei test ride a ciclo continuo,ed avere un impatto visivo che risulti un pò migliore di quello odierno(dove pare di entrare in un magazzino,con le moto disposte alla bell'e meglio);questo ovviamente limiterebbe e di molto i punti vendita(visti i numeri),ma come dire,meglio la politica dei pochi ma buoni.
E tutto questo è una cosa che deve imporre l'azienda,e non aspettare che il singolo venditore faccia un'operazione del genere(dal suo punto di vista,costosa ed inutile).

era un modo di dire....
intendevo che se uno cerca un prodotto ben fatto, aprilia o meno, ha tutte le possibilità di trovare la moto che fa per lui
 
10448147
10448147 Inviato: 24 Ago 2010 9:37
 

Tempo fa parlai con un dirigente Aprilia (prima che diventasse Piaggio) e mi fece osservare che il modello RSV aveva dato sempre monta propulsione agli scooter che si ispiravano ad un design similare, talvolta venivano fatte delle serie con medesime colorazioni ed avevano un riscontro di mercato notevole, mi sembrò una considerazione molto interessante e tuttaltro che trascurabile eusa_think.gif
 
10448171
10448171 Inviato: 24 Ago 2010 9:42
 

CianniCianni ha scritto:
e il fattore prezzo l'avete considerato? cbr e zx10r costano decisamente meno della RSV4, la factory poi non ne parliamo, confronto serio potrebbe essere tra RSV4 Factory 1198 S e MV F4 2010... o dico scemenze? eusa_think.gif

Esatto...la RSV4,per prezzo e contenuti,non deve essere confrontata con Kawasaki o Honda.
I suoi concorrenti sono F4,Rc8,1198 e S1000RR
 
10448194
10448194 Inviato: 24 Ago 2010 9:45
 

Pietra10 ha scritto:

Esatto...la RSV4,per prezzo e contenuti,non deve essere confrontata con Kawasaki o Honda.
I suoi concorrenti sono F4,Rc8,1198 e S1000RR


E sssì il fattore prezzo pesa molto sulla scelta e la V4 è molto penalizzata, si può confrontare con poche moto di punta di nessuna Giapponese attualmente in commercio eusa_whistle.gif
 
10448196
10448196 Inviato: 24 Ago 2010 9:46
 

Zorak ha scritto:

era un modo di dire....
intendevo che se uno cerca un prodotto ben fatto, aprilia o meno, ha tutte le possibilità di trovare la moto che fa per lui

Il punto però è che un'azienda non può pretendere che sia il cliente a cercarla...sennò andiamo avanti con questi flop commerciali.
E' l'azienda stessa che deve proporsi alla massa,che deve cercare di attirarla e far conoscere i propri prodotti al più vasto pubblico possibile...ecco perchè ad esempio un'operazione come sopra sarebbe utile,in tal senso.
 
10448202
10448202 Inviato: 24 Ago 2010 9:47
 

maumau1064 ha scritto:
Tempo fa parlai con un dirigente Aprilia (prima che diventasse Piaggio) e mi fece osservare che il modello RSV aveva dato sempre monta propulsione agli scooter che si ispiravano ad un design similare, talvolta venivano fatte delle serie con medesime colorazioni ed avevano un riscontro di mercato notevole, mi sembrò una considerazione molto interessante e tuttaltro che trascurabile eusa_think.gif

Scusa,ma non ho capito niente! eusa_shifty.gif
Qual'è il nocciolo del discorso? eusa_think.gif
 
10448215
10448215 Inviato: 24 Ago 2010 9:48
 

maumau1064 ha scritto:


E sssì il fattore prezzo pesa molto sulla scelta e la V4 è molto penalizzata, si può confrontare con poche moto di punta di nessuna Giapponese attualmente in commercio eusa_whistle.gif

Penalizzata...è figlia di una precisa scelta di mercato.
Giusta peraltro,a mio parere.
 
10448303
10448303 Inviato: 24 Ago 2010 10:09
 

Pietra10 ha scritto:

Scusa,ma non ho capito niente! eusa_shifty.gif
Qual'è il nocciolo del discorso? eusa_think.gif


Scusami tu forse son stato troppo contorto icon_asd.gif

RSV era una moto che vendeva poco e dava poco guadagno, però gli scooter ispirati alla sua immagine corsaiola vendevano tanto e con margine molto più ampio, soprattutto quando facevano le colorazioni race replica, ecco che nel complesso il prodotto RSV gratificava eccome gli investimenti... chiaro? 0509_si_picchiano.gif
 
10448394
10448394 Inviato: 24 Ago 2010 10:26
 

maumau1064 ha scritto:


Scusami tu forse son stato troppo contorto icon_asd.gif

RSV era una moto che vendeva poco e dava poco guadagno, però gli scooter ispirati alla sua immagine corsaiola vendevano tanto e con margine molto più ampio, soprattutto quando facevano le colorazioni race replica, ecco che nel complesso il prodotto RSV gratificava eccome gli investimenti... chiaro? 0509_si_picchiano.gif

Ora sì. icon_wink.gif
Beh,credo sia normale:adesso l'Aprilia vince in SBK,e solitamente le vittorie hanno molta presa sui ragazzini...quindi che ci sia un'impennata di vendite dei 50ini legati alla RSV4 Alitalia mi pare pure logico.
Ma comunque,a prescindere da questi discorsi paralleli(per i quali bisognerebbe considerare la stessa cosa anche per le altre Case,con Malaguti e Ducati ad esempio,io ripeto che i numeri della supersportiva di Noale non mi paiono affatto disprezzabili,se confrontati con la concorrenza.
 
10450110
10450110 Inviato: 24 Ago 2010 14:20
 

Mi sono letto tutte le 5 pagine del Topic ed è stato come tornare indietro di anni. Anni in cui ero felice possessore di una Cagiva RAPTOR, infelice progetto di una moto che, personalmente, mi diede moltissime soddisfazioni... Venduta pochissimo, svalutazione dell'usato, ma a mio giudizio, ben fatta... Sono poi passato alla Z750 e devo dire che il passaggio è tuttora traumatico.. Sarà una mia preferenza personale ma il 4 cilindri proprio non mi piace.. e di difetti anche se non gravi ne ha parecchi, almeno il modello 2006 che ho io (impianto frenante penoso, vibrazioni (ad elevata frequenza) sopratutto sui regini da turismo, sospensioni appena sufficienti..... )

Ieri sono stato da un concessionario per valutare il prossimo acquisto e definitivo ritorno al bicilindrico e devo dire che la Shiver mi è piaciuta molto.. E' stato anche bravo il concessionario (MV,KAWA, GUZZI, APRILIA.....) che mi ha stimolato la curiosità.. A breve dovrei poterla avere per un giorno di test... Se quanto ho letto e visto si confermerà spero di poter contribuire a far segnare un +1 sulle unità vendute... Sarò controcorrente con il mercato ma nello stesso modo in cui sposai la causa CAGIVA non vedo perchè non farlo con Aprilia...

Sintetizzando, con 1000 € di differenza tra la Versys e la Shiver GT, la casa di noale offre un prodotto superiore di parecchio (impianto frenante, sospensioni, cavalleria, acceleratore elettronico, centralina trimap etc etc).. ...

Sperem....
 
10450271
10450271 Inviato: 24 Ago 2010 14:42
 

gianlucalog ha scritto:
Mi sono letto tutte le 5 pagine del Topic ed è stato come tornare indietro di anni. Anni in cui ero felice possessore di una Cagiva RAPTOR, infelice progetto di una moto che, personalmente, mi diede moltissime soddisfazioni... Venduta pochissimo, svalutazione dell'usato, ma a mio giudizio, ben fatta...

La Raptor in sè era un buon prodotto,ma si portava dietro noie aziendali ben note,che si ripercuotevano con evidenza disarmanete sul cliente finale.
Ad esempio la rarità di officine e concessionari,l'inaffidabilità cronica dei prodotti del gruppo,l'introvabilità dei pezzi di ricambio...al tempo io avevo una Cagiva Mito,ed in questo senso passai guai a non finire(dico solo che son stato per 6 mrsi senza il supporto per lo specchietto,e che l'ho avuto solo grazie a conoscenze);un mio amcio aveva un SM Husqvarna,e quando si ribaltò ordinò i pezzi...pezzi che non arrivarono mai,e dopo un anno lo diede via così com'era incazzato e dispiaciuto al tempo stesso(ed i pezzi arrivarono un anno dopo!!).
Inoltre,in tutta onestà,Aprilia ha un appeal che Cagiva non può avere:27 titoli mondiali,la moto di Biaggi,Rossi,Capirossi e di nuovo Biaggi,le vittorie anche nell'enduro...insomma,si parla di due marchi molto diversi.
In definitiva,lì c'erano dei guai aziendali e la piccola realtà di marchio ed azienda che possono aver giustificato il flop dei modeli di allora(io ad esempio non comprerei mai una moto per la quale non si riescono a trovare i pezzi perchè la fabbrica è ferma)...ma in Aprilia non è così,e quindi a maggior ragione non mi spiego gli insuccessi a catena dei loro prodotti
 
10450420
10450420 Inviato: 24 Ago 2010 15:15
 

Allora vi racconto la mia esperienza:
Ero nel traffico di Benevento quando un ragazzo si affaccia dalla sua auto e rispondendo all'amico (alla guida) scandisce le seguenti parole (APRILIA SHI-V-ER) questo per far capire che non l'avevano riconosciuta al solo sguardo, come invece accadrebbe per un'altra moto di maggior vendita.

Ora non voglio fare commenti circa la cultura in generale e quella motociclistica in particolare ma... sta moto non la conosce nessuno; questo è un dato incontrovertibile! Può essere un ferro vecchio, può essere la moto migliore del mondo ma non la conosce nessuno.

Probabilmente con il diffondersi dell'usato a basso prezzo le qualità del mezzo (se verranno percepite come tali dall'utenza) saranno premiate.

Secondo me dovevano fare una versione base economica ed una più specializzata e costosa per i cultori delle moto.

P.S. La Dorsoduro vende meglio perchè come categoria tira di più e perchè la concorrenza è inferiore.

A me che la Shiver sia tolta dal mercato dispiace per la reperibilità dei ricambi e per la scarsissima produzione di accessori aftermarket.
 
10450498
10450498 Inviato: 24 Ago 2010 15:30
 

La Dorsoduro ha potuto vivere di una generica promozione data dalla moda delle motardone bicilindriche. Segmento che vive di vita propria, ogni nuova uscita è destinata a ricevere le attenzioni di buona parte del pubblico.
La Shiver è una delle tante naked di media cilindrata del mercato e necessitava di una promozione specifica da parte di Aprilia per un bel lancio sul mercato.
A guardarla (mai provata, ho provato solo la DD) non si può fare a meno di chiedersi perchè non sia una protagonista nel segmento.
Però invito tutti a relativizzare questi giudizi al mercato italiano. Su altri mercati come quello francese questa moto è molto più nota. Non so come siano le sue vendite, ma le prove e comparative dove è presente sono molte. Basta navigare nel sito francese "moto-station"...
 
10450659
10450659 Inviato: 24 Ago 2010 16:09
 

Ci si può girare intorno fin che si vuole, ma Aprilia non vende perché non solo il brand non esercita fascino, ma, al contrario, gode di triste fama.

doppio_lamp_naked.gif
 
10450680
10450680 Inviato: 24 Ago 2010 16:13
 

vanguard ha scritto:

Però invito tutti a relativizzare questi giudizi al mercato italiano. Su altri mercati come quello francese questa moto è molto più nota. Non so come siano le sue vendite, ma le prove e comparative dove è presente sono molte. Basta navigare nel sito francese "moto-station"...

quoto
 
10450692
10450692 Inviato: 24 Ago 2010 16:14
 

cicciotto ha scritto:

Ora non voglio fare commenti circa la cultura in generale e quella motociclistica in particolare ma... sta moto non la conosce nessuno; questo è un dato incontrovertibile! Può essere un ferro vecchio, può essere la moto migliore del mondo ma non la conosce nessuno.

Probabilmente con il diffondersi dell'usato a basso prezzo le qualità del mezzo (se verranno percepite come tali dall'utenza) saranno premiate.

Secondo me dovevano fare una versione base economica ed una più specializzata e costosa per i cultori delle moto.

Invece secondo me avrebbero sbagliato:fare una moto economica battendosi contro colossi che producono milioni di esemplari è una partita persa in partenza...a me la ricetta di Aprilia pare vincente,sulla carta:fare moto belle e valide,con alcuni preziosismi sulla componentistica,e vendere ad un prezzo leggermente maggiore della media.
Però come hai detto te deve farsi conoscere!
 
10450698
10450698 Inviato: 24 Ago 2010 16:15
 

EasyRider_02 ha scritto:
Ci si può girare intorno fin che si vuole, ma Aprilia non vende perché non solo il brand non esercita fascino, ma, al contrario, gode di triste fama.
doppio_lamp_naked.gif

Che non esercita fascino,concordo(e visto quel che ha fatto l'azienda negli anni,in fondo si tratta solo di strategia promozionale,visto che la base per essere un brand importante c'è tutta).
Ma che goda di trista fama...perchè mai? eusa_think.gif
 
10450706
10450706 Inviato: 24 Ago 2010 16:16
 

CianniCianni ha scritto:
e il fattore prezzo l'avete considerato? cbr e zx10r costano decisamente meno della RSV4, la factory poi non ne parliamo, confronto serio potrebbe essere tra RSV4 Factory 1198 S e MV F4 2010... o dico scemenze? eusa_think.gif


lasciando stare le versioni speciali, incominciano a trovarsi tante RSV4 nuove a 14mila euro. certo sempre più dei 12-13 per una jap, ma meno dei 16 necessari per una BMW S1000RR di cui ti dimentichi...

per pietra, 100 moto ti sembrano poche? è il 50% in più quasi! e la 1198 è pure a fine carriera!
le factory, se già vendono solo 241 RSV4 normali, di factory a 20000 euro quante vuoi che ne abbiano vendute? e poi anche ducati fa 2 versioni della 1198.... la RSV4 da superbike che vendono a 60000 euro? ne avran vendute 10? e poi anche BMW ecc. vende moto non immatricolate per piloti semiprofessionisti...
la dimostrazione che su queste moto il prezzo conta relativamente poco è proprio la BMW S1000RR: è la più venduta nonostante sia la più cara... del resto se uno ha 13-14 mila euro da spendere su una CBR1000RR o su una RSV4 è uno che non ha problemi a spenderne 2 in più per una S1000RR... la differenza di prezzo non è così importante in percentuale. e in assoluto per la tipologia di clientela che in buonaparte compra queste moto da nuove.....l'rsv4 poi ha un prezzo REALE ben inferiore al listino e che si avvicina abbastanza a quello REALE delle giapponesi

diverso il discorso per la Shiver...li combatti contro 12 moto concorrenti e ti rivolgi a un cliente che probabilmente ha già di suo non molti soldi da spendere...qui i 1000 euro in meno o in più posson fare la differenza.... guardate la naked più acclamata degli ultimi 2-3 anni, ovvero la Street Triple...nessuno può dubitare che sia una moto nettamente migliore della Z750, eppure sommando le due versioni dell'inglese non si arriva lontanamente ai numeri della Kawa, che, guardacaso, costa tra i 1000 e i 2500 euro in meno

Ultima modifica di enjoyash il 24 Ago 2010 16:19, modificato 1 volta in totale
 
10450711
10450711 Inviato: 24 Ago 2010 16:18
 

Pietra10 ha scritto:
vanguard ha scritto:

Però invito tutti a relativizzare questi giudizi al mercato italiano. Su altri mercati come quello francese questa moto è molto più nota. Non so come siano le sue vendite, ma le prove e comparative dove è presente sono molte. Basta navigare nel sito francese "moto-station"...

quoto


questo è vero, ma purtroppo reperire una classifica di vendita di moto tedesca, francese o europea per me è stato impossibile, ci ho provato diverse volte

poi aprilia ha anche sfiga... progetta una supersportiva e mentre la progetta il segmento va in declino a favore delle maxiendurone, che erano sparite dalle classifiche di vendita da almeno 10-12 anni a favore di naked e supersport.... una caponord rivista ora come ora sarebbe stata più utile al bilancio mi sa...
 
10450752
10450752 Inviato: 24 Ago 2010 16:24
 

Pietra10 ha scritto:

Che non esercita fascino,concordo(e visto quel che ha fatto l'azienda negli anni,in fondo si tratta solo di strategia promozionale,visto che la base per essere un brand importante c'è tutta).
Ma che goda di trista fama...perchè mai? eusa_think.gif


Perché a chiunque chiederai ti parlerà di inaffidabilità, e per quel che mi riguarda, ahimè, non posso che confermare.
Con questi presupposti è difficile vendere moto e farle pagare più care non aiuta di certo. La Shiver è uscita un po' troppo presto e sono stati fatti troppi rimaneggiamenti successivi al suo lancio sul mercato. Questo crea un'immagine sbagliata del prodotto e il prezzo da pagare è l'esiguo numero di vendite. Personalmente ho voluto ignorare quanti mi sconsigliavano questo acquisto ed oggi non posso che rammaricarmene.

doppio_lamp_naked.gif
 
10450788
10450788 Inviato: 24 Ago 2010 16:32
 

la fama di inaffidabilità circonda praticamente tutte le case italiane, ma mi pare che ducati venda bene eccome no?
 
10450975
10450975 Inviato: 24 Ago 2010 17:10
 

EasyRider_02 ha scritto:

La Shiver è uscita un po' troppo presto e sono stati fatti troppi rimaneggiamenti successivi al suo lancio sul mercato.

Questo è vero e non l'ho scritto solo per non ripetere cose che qui nella room Aprilia Shiver saranno già state dette mille volte.
Ci si misero anche i tester a scrivere recensioni dove l'unica cosa che ti rimaneva impressa era il ritardo di risposta del DBW.
Ci si misero anche i lettori a ricordarsi dopo aver letto le prove solo che il DBW aveva un ritardo di risposta.
C'era gente che pensava che per fare il classico giro del sabato mattina era meglio cominciare ad accelerare appena tornati a casa dalla disco nella notte precedente, in modo da essere pronti alle nove del mattino seguente.
Secondo me è vero che la Shiver è uscita difettata, ma per quanto ne so può anche essere vero che oggi esce dalla fabbrica perfetta.
Però, l'immagine è ancora quella iniziale che è come un tatuaggio.

La Dorsoduro benchè sia lo stesso progetto si è guadagnata una identità propria e staccata. Proprio come Versys / ER-6N.
 
10451025
10451025 Inviato: 24 Ago 2010 17:20
 

enjoyash ha scritto:
la fama di inaffidabilità circonda praticamente tutte le case italiane, ma mi pare che ducati venda bene eccome no?

Ducati è maestra nel marketing, e nel creare affiliazione.
Pochissimi marchi possono organizzare cose come il WDW!
Per Aprilia una cosa simile è fantascienza.
Molti ducatisti scelgono la nuova moto nel listino Ducati e manco prendono in considerazione alternative.
Anche KTM nel suo piccolo si è creata una immagine a tutta prova, e non è che le Ktm brillino in affidabilità...
Aprilia sa fare molto bene le moto, io ne sono convinto.
Ma, oltre a non saperle fare affidabilissime, non ha marketing, ne' affiliazione.
Come Moto Guzzi c'è però un marchio con una storia nota a tutti quelli che sanno che una moto ha due ruote e non quattro, e quindi potenzialmente pronto a risorgere nelle vendite.
Vedremo.
 
10451150
10451150 Inviato: 24 Ago 2010 17:48
 

enjoyash ha scritto:

per pietra, 100 moto ti sembrano poche? è il 50% in più quasi! e la 1198 è pure a fine carriera!
le factory, se già vendono solo 241 RSV4 normali, di factory a 20000 euro quante vuoi che ne abbiano vendute? e poi anche ducati fa 2 versioni della 1198.... la RSV4 da superbike che vendono a 60000 euro? ne avran vendute 10? e poi anche BMW ecc. vende moto non immatricolate per piloti semiprofessionisti...
la dimostrazione che su queste moto il prezzo conta relativamente poco è proprio la BMW S1000RR: è la più venduta nonostante sia la più cara... del resto se uno ha 13-14 mila euro da spendere su una CBR1000RR o su una RSV4 è uno che non ha problemi a spenderne 2 in più per una S1000RR... la differenza di prezzo non è così importante in percentuale. e in assoluto per la tipologia di clientela che in buonaparte compra queste moto da nuove.....l'rsv4 poi ha un prezzo REALE ben inferiore al listino e che si avvicina abbastanza a quello REALE delle giapponesi

Mah,che conti poco il prezzo ho i miei seri dubbi:a parte che 2.000€ su 15.000 sono un 15% circa(quindi non roba da poco),gli sconti e le promozioni che hanno le jap spesso le altre moto se le scordano...solo la valutazione dell'usato che danno i concessionari!

Poi sì,a me 100 moto sembrano niente,perchè sse in percentuale non è una cifra da poco,in assoluto rimangono comunque 100 moto,che possono essere vendute o meno in un battito di ciglia:metti per esempio che Biaggi vina il mondiale,vuoi che qualche RSV4 in più non venga venduta?e non parlo di una o 2,ma di qualche decina!
Inoltre il 1198 è ancora un must,sebbene abbia degli anni,ed è comunque una Ducati,ovvero un modello di una Casa che ha un'immagine sul pubblico neanche lontanamente paragonabile a quella di Aprilia.
Per cui ritengo che un centinaio di odelli venduti di differenza siano ben poca cosa...

Infine è ovvio che una Factory o una SBK replica facciano pochi numeri,ma quando ragioniamo sulle decine(come stiamo facendo adesso)contano pure quelli:delle moto prese in considerazione,solo Ducati fa più versioni dello stesso modello...quindi secondo me per vedere il successo del modello,andrebbero conteggiate tutte le versioni.

Sul successo della BMW invece,onestamente non so spiegarmelo:è vero che la Casa di Monaco ha una clientela estremamente fidelizzata,ma è anche vero che il possessore tipo non è uno da supersportiva,ma da turismo...
 
10451159
10451159 Inviato: 24 Ago 2010 17:49
 

EasyRider_02 ha scritto:

Perché a chiunque chiederai ti parlerà di inaffidabilità, e per quel che mi riguarda, ahimè, non posso che confermare.
Con questi presupposti è difficile vendere moto e farle pagare più care non aiuta di certo. La Shiver è uscita un po' troppo presto e sono stati fatti troppi rimaneggiamenti successivi al suo lancio sul mercato. Questo crea un'immagine sbagliata del prodotto e il prezzo da pagare è l'esiguo numero di vendite. Personalmente ho voluto ignorare quanti mi sconsigliavano questo acquisto ed oggi non posso che rammaricarmene.

doppio_lamp_naked.gif

Mah,però l'Aprilia non ha fama di totale inaffidabilità,come può essere MV,Hsquvarna o roba simile...ok,magari avrà una nomea non troppo brillante,ma come lei altre Case soffrono di questa fama,eppure i numeri non ne risentono(Ducati in primis).
 
10451160
10451160 Inviato: 24 Ago 2010 17:50
 

enjoyash ha scritto:
la fama di inaffidabilità circonda praticamente tutte le case italiane, ma mi pare che ducati venda bene eccome no?

Quoto...ma non solo Ducati,nel loro piccolo anche KTM,BMW e Triumph vanno bene.
 
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