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Indice del forumForum ApriliaForum Aprilia Shiver e Dorsoduro

   

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Cifre alla mano ... immatricolazioni [Shiver ,DorsoDuro]
10226446
10226446 Inviato: 14 Lug 2010 12:41
 



Klaus77 ha scritto:
quoto..mai stata pubblicizzata la prima serie tanto meno questa!!possibile che a Noale nessuno faccia nulla per il marketing?!?!eppure questa carenza è sotto gli occhi di tutti..sembra quasi che nn siano interessati a venderle.. eusa_think.gif


per pubblicizzata non intendevo solo la paginata su motociclismo e simili, che peraltro ho visto sia per la vecchia serie che per la nuova (poco rispetto ad altre moto eh...ma la shiver circondata da donnine nude io l'ho vista diverse volte negli ultimi anni sui giornali), ma altri canali di diffusione del prodotto. non si può negare che della shiver 2010 ultimamente se n'è parlato abbastanza e pure molto bene:
prova comparativa di motociclismo di luglio (perde dalla Street ma in versione R e batte la ducati monster 796, nonostante ducati faccia molta più ubblicità di aprilia su quella rivista)

test di superbike di giugno che riporta in toni molto positivi quanto verificato al test di presentazione organizzato da aprilia in Francia

video su nuvolari di Di Pillo (2 video, uno con Max Biaggi uno da solo) molto molto positivi

Altre prove o servizi non ne conosco ma non sto a guardare tutte le riviste di settore mese per mese (i vari in moto, 2 ruote, in sella ecc. ), e comunque le due citate sono una la più venduta e importante, l'altra la più seguita in un certo ambiente di motociclisti.
 
10227406
10227406 Inviato: 14 Lug 2010 14:21
 

ok pubblicita ne hanno fatta , pero non vende e non se ne vedono in giro
io domenica di monster nuovi ne ho visti diversi almeno 5 o 6
certo di japp ne vedi di piu ..........pero..........cosi va bene
ma shiver ne ho vista una 1 mese e mezzo fa sul passo del brallo calcolate che poi nello spiazale c'erano almeno 150 moto.
per assurdo ho visto una rsv4 che comunque non costa 2 euro e poi in pratica e venduta da non piu di sei mesi
la shiver oramai sono 3 anni che e' in listino.
secondo me a questo punto non e' la pubblicita non e' il fato che le jap copstano meno, anche perche allora bmw non venderebbe nulla, per cui e' proprio la moto che nonostannte le buone parole e le varie pubblicita positive che hanno fatto specie negli ultimi tempi, non ha preso il grande pubblico che preferisce , sceglire le cose che da sempre ha visto ovvero hornet -monster kawa 750 qualche yamaha vedi fz6 xj6 alcune suzuki vedi gladius o gsr , insomma quando una cosa non va non va neanche ha regalarla
 
10227712
10227712 Inviato: 14 Lug 2010 14:53
 

C'è poi da dire che se pubblicità è stata fatta(ma io non ne ho vista nè della prima versione nè tantomeno della seconda),i risultati si vedono fra un pò,mica immediatamente...
 
10230322
10230322 Inviato: 14 Lug 2010 20:53
 

Ragazzi, non Vi viene in mente che a Piaggio potrebbe star bene così? Come scrive Oscarspa, Aprilia Ha già una posizione dominante, con altri prodotti. Il Marchio va salvato, visto l'impegno del ritorno alle gare delle derivate, Tutte le nicchie sono più o meno occupate. Non dimenticate che Ducati produce sul venduto, mantenendo un numero tot di addetti, spostati di volta in volta sulla linea che più ha bisogno (indovinate qual'è, attualmente....). La Piaggio è un colosso a livello Mondiale, non sono sprovveduti. Non Mi meraviglierebbe che un aumento improvviso di ordinativi di moto Aprilia ( che non siano RSV4, ovviamente....) mettesse in crisi la catena. Sappiamo tutti che queste Aziende non sono propense alle assunzioni, in questo campo e di questi tempi. Il sasso e buttato. Ciao a tutti.
 
10231124
10231124 Inviato: 14 Lug 2010 22:31
 

Onestamente no, non mi viene in mente che un'azienda possa stare sul mercato per non vendere.
 
10231606
10231606 Inviato: 14 Lug 2010 23:12
 

EasyRider_02 ha scritto:
Onestamente no, non mi viene in mente che un'azienda possa stare sul mercato per non vendere.

...ed aver investito non poco in un progetto simile.
Difatti,se gli fosse andato bene non vendere(ed a scrivere queste ultime 4 parole nmi rendo conto dell'assurdità di questa idea),che senso aveva fare il restyling,aggiornarla ed abbassare il prezzo?
 
10231639
10231639 Inviato: 14 Lug 2010 23:16
 

Non Ho detto che non debba vendere, ma, per scelta, che lo faccia con numeri ridotti. A Noale è rimasto ben poco, la Guzzi, non essendo neppure, il Marchio, nel mondo delle competizioni conosciute ai più, è messa proprio male ed è stata rilevata insieme all'Aprilia. Un impegno veramente gravoso, a Mio parere, per qualsiasi Azienda,un acquisto del genere, che solo nel lungo termine, con questi chiari di luna, potrà portare a buoni risultati. Buona cosa sarebbe, ovviamente, se Biaggi vincesse il titolo SBK, visto che anche la 125 Gp è destinata a sparire. Tutto sarà fatto con molta calma, per le moto non tira una buona aria. Ciao a Tutti.
 
10233464
10233464 Inviato: 15 Lug 2010 10:20
 

Fastgazzo ha scritto:
Non Ho detto che non debba vendere, ma, per scelta, che lo faccia con numeri ridotti. A Noale è rimasto ben poco, la Guzzi, non essendo neppure, il Marchio, nel mondo delle competizioni conosciute ai più, è messa proprio male ed è stata rilevata insieme all'Aprilia. Un impegno veramente gravoso, a Mio parere, per qualsiasi Azienda,un acquisto del genere, che solo nel lungo termine, con questi chiari di luna, potrà portare a buoni risultati. Buona cosa sarebbe, ovviamente, se Biaggi vincesse il titolo SBK, visto che anche la 125 Gp è destinata a sparire. Tutto sarà fatto con molta calma, per le moto non tira una buona aria. Ciao a Tutti.

Calma?orami l'Aprilai è anni che tenta di sfondare...altro che calma!
Che poi non si aspetti numeri di giapponese ok,ma vendere meno di 150 moto al mese significa essere nella m***a con quel modello.
 
10233625
10233625 Inviato: 15 Lug 2010 10:40
 

ciao

concordo con pietra
una moto come shiver dovrebbe sulla carta almeno vendere 2000 pezzi all'anno solo in italia
o per lo meno essere al livello di er6 n
insomma kawa vende la er6n che per carita e' una buona moto io in casa ne ho una , ma rispetto al mio monsterino e' una spanna sotto ,e il mio e' un 620
per cui shiver almeno dovrebbe fare atrettanto credo pero non lo fa???
secondo em perche e' aprilia tutto qua avesse il marchi honda o kawa secondome vederebbe piu del doppio.
in ogni caso la sua gemella la dd vende bene altro mistero.
io direi che e' come quando fiat vendeva bravo e brava due auto praticamente uguali diferivano sulla cxarrozzeria ebbene di bravo ne ha vendute il doppio delle brava e notare che la brava andave bene tanto quanto pero ha venduto poco.
la shiver stesso discorso, in pratica la moto piace a poche persone.
altroesempio piaggio con l'mp3 che in italia praticamente lo schifano coem sccoter di fatti se ne vedono pochissimi , pero andate in francia ,ad esempio parigi ne vedrete moltissimi
per cui io spero che all'estero sta moto venda senno sono cavoli amari
 
10233900
10233900 Inviato: 15 Lug 2010 11:10
 

Hai detto bene, sono cavoli amari.......L'Aprilia e la Guzzi sono state acquistate da Piaggio, non il contrario. AndateVi a leggere il preliminare d'intesa del 2004........E poi, andate a fare la conta di quanti lavorano a Noale. Clausole sociali ecc....ecc... poi, passata la festa....... Come Ho già scritto, l'Aprilia è garantita dal Suo stesso marchio, pluriiridato, cosa che Piaggio non Ha mai avuto. Certe acquisizioni vengono fatte per convenienza economica ma, soprattutto, per strategia. L'Aprilia non chiuderà, presumo, ma per ora, in Italia, è ok così. Qualsiasi altra Casa, con numeri di vendita simili (esclusi scooters, si intende), avrebbe chiuso da un pezzo. Ciao a Tutti.
 
10438883
10438883 Inviato: 22 Ago 2010 18:34
 

aggiorno il topic con i dati aggiornati al 30 luglio

allora la shiver è ancora fuori dalla top100 moto

la cosa pazzesca è che al centesimo posto è entrata la.... dorsoduro factory!!!!!! 175 moto. quindi la shiver ha venduto meno di 175 moto. nella parte più favorevole della stagione.
considerate che shiver 2010 e dorsoduro factory sono uscite più o meno in contemporanea e che la shiver aveva già venduto un centinaio di moto, eppure la DD Factory l'ha già passata agevolmente..pazzesco. sembra come se da marzo in poi la shiver sia sparita dai concessionari per 2-3 mesi

mi sa che il nuovo modello ha portato qualche vendita in più ma niente di che. e dire che a inizio anno la shiver 09 era ancora in classifica. centesima ma c'era.

per la cronaca tramite un ispettore aprilia ho saputo che il nuovo modello qualcosa meglio sta vendendo...mah.

la dorsoduro direi molto bene, sommando la factory alla normale (33^ a 574 pezzi) si arriva a 749 moto, sarebbe 21^ (o 22-23, infatti applicando lo stesso criterio anche ad altri modelli pressochè identici ma separati nei dati di vendita verrebbe ripassata: sicuramente dalla FZ8 + la FZ8 Fazer).

tra dieci giorni i dati al 30 agosto, anche se non credo saranno sconvolgenti
 
10439939
10439939 Inviato: 22 Ago 2010 22:05
 

la dorso e' una categoria che va perche e' di moda vedi hyper motard
la shiver in italia non attacca evidentemente agli italiani non piace il motivo esatto non riesco ha capirlo anche perche la dorso a parte l'estetica e' una shiver al 90 per cento stesso motore stessa elettronica stesso peso stesse prestazioni insomma sarebbe piu plausibile che si vendano almeno pari quantitativi
anche perche shiver come moto risultereebbe molto piu comoda e fruibile ovvero piu autonomia sella piu ergonomica eppure .............nulla
si comprano hornet kawa 750 er6n gladius monster 696 796 e la shiver che come prezzo e dotazioni e in linea con le piu dirette concorrenti no
eppure il prezzo e' di circa 8000 euro che con sconti vari scende
il motore ha 90 e passa cv per cui molto piu potente delle ducati monster attuali una linea che poi non e' molto distante delle kawa tipo z 750 , pr cui se vendono loro .......porebbe anche vendere shiver
bho................soo basito
se ci fate caso il trend di vendite shiver e' andato in calando il primo anno 500 600 pezzi
il secondo anno 400 pezzi il terzo 300 scarsi
quest anno meno di 150
 
10442085
10442085 Inviato: 23 Ago 2010 11:22
 

io, onestamente, vedo parecchie shiver in giro
(e la cosa mi da molto fastidio, mi ricordano le zeta icon_asd.gif )
 
10442897
10442897 Inviato: 23 Ago 2010 13:06
 

Zorak ha scritto:
io, onestamente, vedo parecchie shiver in giro
(e la cosa mi da molto fastidio, mi ricordano le zeta icon_asd.gif )


probabilmente le noti perchè ci fai caso, mentre ormai alle mille mila Z, hornet o er6 non ci fai manco più caso quindi "dimentichi" di averle viste.

il parecchie poi me lo quantifichi? se ne han vendute forse 1500 in 3 anni è forse più una casualità il fatto che ne hai viste spesso.

pensa che io le prime 2 che ho visto da inizio anno le ho viste sabato e domenica.
che poi son abbastanza convinto che in veneto se ne vendano abbastanza di più che nel resto d'italia, per ovvi motivi...basta vedere la provenienza degli utenti su shiveritalia, la stragrande maggioranza son veneti...
 
10443470
10443470 Inviato: 23 Ago 2010 14:06
 

Di Shiver in giro ne ho viste sempre pochissime (credo di ricordare una sola volta), molto più facile incontrare una DD. La moto non ha venduto ed è stata un flop commerciale, quindi è una specie rara e in via di estinzione! icon_biggrin.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
10443531
10443531 Inviato: 23 Ago 2010 14:10
 

enjoyash ha scritto:


probabilmente le noti perchè ci fai caso, mentre ormai alle mille mila Z, hornet o er6 non ci fai manco più caso quindi "dimentichi" di averle viste.

il parecchie poi me lo quantifichi? se ne han vendute forse 1500 in 3 anni è forse più una casualità il fatto che ne hai viste spesso.

pensa che io le prime 2 che ho visto da inizio anno le ho viste sabato e domenica.
che poi son abbastanza convinto che in veneto se ne vendano abbastanza di più che nel resto d'italia, per ovvi motivi...basta vedere la provenienza degli utenti su shiveritalia, la stragrande maggioranza son veneti...

no, ne incrocio sicuramente più di un tempo.
forse, come dici, è una casualità, ma per ogni giornata in montagna ne incrocio almeno due, tre. molte dalle parti di cortina auronzo, ma non le calcolo. credo che appartengono a gente del posto XD.
infatti, come dici tu, frequentando soprattutto le strade venete la stima risulta viziata. ma l'anno scorso non ne vedevo mai in giro.

come dice easy, è sull'orlo dell'estinzione.
e francamente non mi dispiacerebbe affatto. lo so, è infantile da morire, ma fa sempre piacere quando gli altri toccano con mano le potenzialità della shiver e sembrano aprire gli occhi icon_asd.gif
 
10443608
10443608 Inviato: 23 Ago 2010 14:20
 

Zorak ha scritto:
io, onestamente, vedo parecchie shiver in giro
(e la cosa mi da molto fastidio, mi ricordano le zeta icon_asd.gif )

Io invece praticamente zero:essendo la mia moto ci faccio caso sempre e comunque,ma da quando ce l'ho ho fatto 8000km e ne ho incrociate appena 2,ovvero una sopra Cortina quando ho fatto il giro in Alt'Italia a Luglio,ed una sabato sera al Motofest di Castel d'Aiano(un paese vicino al mio).
Qualcuna in più invece di DD,specialmente sulle Alpi.

Per il resto nada,ed è una cosa che onestamente non mi spiego:la moto è esteticamente valida(non per niente alla sua presentazione all'Eicma se ne fece un gran parlare),comoda,qualitativamente indiscutibile(con equipaggiamenti sopra la media)e dal prezzo concorrenziale(appena qualche centinaio di Euro sopra le jap);inoltre è una delle poche medie bicilindrica,è italiana e non è prodotta da una casa di nicchia(come potrebbe essere Benelli o Moto Guzzi).
Io ho sempre creduto e credo attualmente che la colpa sia del marketing assente da parte della Casa madre...però una pubblicizzazione non corretta del prodotto da sola non può spiegare questo flop!
Per cui la mia risposte è:boh.
 
10443719
10443719 Inviato: 23 Ago 2010 14:33
 

Io ho la shiver da dicembre....e non mento se dico che avrò incrociati si e non treo quattro shiver fino adesso !!Ma ne sono felice...

Solo una cosa, tanto per capire....sono andato tre giorni in giro per l'appennino tosco-emiliano, dove di motociclisti ce ne sonon molti ! Le persone con una certa età (>50) con cui ho scambiato qualche parola, conoscevano abbastanza bene la shiver...ma sul passo della Raticosa....un ragazzo, sulla 25ina, dice all'amico "Quella cosa è ?" riferendosi alla mia shiver, e l'altro "Quella dell' Aprilia...la shiver" e l' amico "Ho capito, quella col cambio automatico...io non la prenderei mai !!" L'amico ovviamente non ha ribattuto....perchè tutti sanno che la shiver ha il cambi automatico !! Forse, questo scambio di battute rende bene l'idea dell'incompetenza Aprilia nel saper promuovere i loro prodotti !! Io ovviamente non ho detto nulla...ma quando sono partito ho tirato un paio di marce...tanto per far sentire come funziona un cambio auto !
 
10443793
10443793 Inviato: 23 Ago 2010 14:45
 

Pietra10 ha scritto:

Per il resto nada,ed è una cosa che onestamente non mi spiego:la moto è esteticamente valida(non per niente alla sua presentazione all'Eicma se ne fece un gran parlare),comoda,qualitativamente indiscutibile(con equipaggiamenti sopra la media)e dal prezzo concorrenziale(appena qualche centinaio di Euro sopra le jap);inoltre è una delle poche medie bicilindrica,è italiana e non è prodotta da una casa di nicchia(come potrebbe essere Benelli o Moto Guzzi).
Io ho sempre creduto e credo attualmente che la colpa sia del marketing assente da parte della Casa madre...però una pubblicizzazione non corretta del prodotto da sola non può spiegare questo flop!
Per cui la mia risposte è:boh.

non lo so neppure io, anche se la cosa non mi tocca.
parlando in giro mi rendo conto di quante persone si prendano una moto senza avere le idee chiare. senza sapere neppure cos'è una moto.
in genere si fanno consigliare (giustamente) e si affidano a quello che dice la massa:
1)più cavalli---->moto migliore
2)più pubblicità---->moto migliore
3)più velocità----->moto migliore

questo avviene dalle mie parti.inflazione di supersportive, inflazione di naked negli ultimi anni e quasi sempre 4cilindri.
non so onestamente come si muove il mercato, e non so se la shiver durerà ancora in queste circostanze, ma la shiver non è una moto deludente.
molti che hanno provato la mia (sia da originale, ancor di più con la preparazione) ne sono rimasti a dir poco sbalorditi, con il famoso sorriso stampato in faccia.
persino il mio meccanico e il mio preparatore si sono stupiti delle potenzialità della moto, e di questo motore aprilia. così come altri conoscenti che vanno regolarmente in pista o che odiano addirittura i bicilindrici.
la moto è ben fatta, c'è.
poi, come guiriox:
guiriox ha scritto:
Io ho la shiver da dicembre....e non mento se dico che avrò incrociati si e non treo quattro shiver fino adesso !!Ma ne sono felice...

Solo una cosa, tanto per capire....sono andato tre giorni in giro per l'appennino tosco-emiliano, dove di motociclisti ce ne sonon molti ! Le persone con una certa età (>50) con cui ho scambiato qualche parola, conoscevano abbastanza bene la shiver...ma sul passo della Raticosa....un ragazzo, sulla 25ina, dice all'amico "Quella cosa è ?" riferendosi alla mia shiver, e l'altro "Quella dell' Aprilia...la shiver" e l' amico "Ho capito, quella col cambio automatico...io non la prenderei mai !!" L'amico ovviamente non ha ribattuto....perchè tutti sanno che la shiver ha il cambi automatico !! Forse, questo scambio di battute rende bene l'idea dell'incompetenza Aprilia nel saper promuovere i loro prodotti !! Io ovviamente non ho detto nulla...ma quando sono partito ho tirato un paio di marce...tanto per far sentire come funziona un cambio auto !

io noto spesso che "anziani" e gente over 35 apprezza quando vede la mia moto, conosce e mi fa i complimenti. ragazzi della mia età o giovani in generale non conoscono o snobbano.
nel mio paese due ragazzi di 18anni sono venuti da me e mi hanno chiesto, un po' timidamente, quanto avevo speso per fare la special, per il rumore, la forma e le petardate in rilascio.
secondo me perchè i ragazzi, o in generale qualsiasi persona sia più legata all'immagine di una moto che non alla sua sostanza, si legano molto ai "discorsi da bar" o alle testate giornalistiche. e, nel caso della shiver, sarebbe comprensibile perchè nessuno se la stia filando
 
10443953
10443953 Inviato: 23 Ago 2010 15:08
 

che il prodotto sia poco conosciuto al di fuori di una ristretta fetta di mercato è verissimo... anche io me ne son reso conto, ovunque vado, ai semafori, al parcheggio ecc. le occhiate stupite di chi vede qualcosa di "nuovo" si sprecano.

paradossalmente se un prodotto acquista una certa diffusione all'inizio, poi si vende quasi da "solo", si vede in giro è riconosciuto e conosciuto. l'amico dell'amico ce l'ha e quindi la si vede, la si prova ecc. se invece ne girano poche è probabile che neanche mai la vedi e quindi che, se pure su giornali e TV si vede poco o nulla o per parlarne male come nel 2007-2008 (prove in moto), nemmeno la conosci...

fate caso per esempio alla FZ8: una moto esteticamente banale e già vista, tecnicamente scarsina e dal prezzo elevato (dai 7500 in su messa in strada), eppure vende molto bene.... beh quando è uscita era impossibile non saperlo e non vederla, era ovunque, prime pagine di tutti e dico tutti i giornali di moto, pubblicità con paginate intere sui quotidiani, prove e test in tv...ecco questo è quello che manca in genere all'aprilia...se poi ci mettiamo che la shiver è stata azzoppata da una dissennata uscita anticipata di 6 mesi, con diversi problemi al ride by wire....la dorso ha subito lo stesso trattamento non pubblicitario ma essendo un tipo di moto di moda e senza concorrenti, ducati e KTM a parte, vende...la shiver? è nel segmento più affollato del mercato con almeno 12 modelli concorrenti più o meno simili (ovvero con differenze anche importanti ma che la massa dei guidatori di moto non motociclisti non sa nemmeno che esistono, si accontenta di vedere lo stile naked e stop): bandit, gladius, z750, er6, xj6, Fz6, Fz8, mt03, hornet, monster, F800R, Street Triple... complice quella pessima fama sul ride by wire fattasi nel 2007 è quasi ovvio che venda poco. son convinto che se fosse uscita già col trimap a posto nel 2007, o nel 2008, ora non dico che venderebbe in quantità industriali, ma almeno le 500 moto/anno le farebbe.
comunque col lancio della 2010 pare che ci siano arrivati, si son viste diverse prove sui giornali, l'hanno promossa con lo sconto di 1000 euro per 2 mesi (oddio non è proprio il massimo delle figure mettere in vendit auna moto e subito scontarla di 1000 euro) con un po' di pubblicità in giro, l'han modificata un po' esteticamente per farla passare come una moto nuova, han rimediato ad alcuni difettucci di gioventù e le han dato un'immagine più pistaiola...han messo pure in campo Biaggi per promuoverla un po', più i demoride... però i risultati a quanto pare non arrivano
 
10444030
10444030 Inviato: 23 Ago 2010 15:22
 

guiriox ha scritto:
Io ho la shiver da dicembre....e non mento se dico che avrò incrociati si e non treo quattro shiver fino adesso !!Ma ne sono felice...

Solo una cosa, tanto per capire....sono andato tre giorni in giro per l'appennino tosco-emiliano, dove di motociclisti ce ne sonon molti ! Le persone con una certa età (>50) con cui ho scambiato qualche parola, conoscevano abbastanza bene la shiver...ma sul passo della Raticosa....un ragazzo, sulla 25ina, dice all'amico "Quella cosa è ?" riferendosi alla mia shiver, e l'altro "Quella dell' Aprilia...la shiver" e l' amico "Ho capito, quella col cambio automatico...io non la prenderei mai !!" L'amico ovviamente non ha ribattuto....perchè tutti sanno che la shiver ha il cambi automatico !! Forse, questo scambio di battute rende bene l'idea dell'incompetenza Aprilia nel saper promuovere i loro prodotti !! Io ovviamente non ho detto nulla...ma quando sono partito ho tirato un paio di marce...tanto per far sentire come funziona un cambio auto !

Ecco,è capitato spesso anche a me che ci sia chi confonde la Shiver con la Mana...ed anche questo è indice di scarsa conoscenza del prodotto da parte del pubblico.
Quindi che la gente non la conosce è assodato...ma anche questa non-pubblicità da sola non spiega comunque l'insuccesso commerciale del modello!
 
10444034
10444034 Inviato: 23 Ago 2010 15:22
 

enjoyash ha scritto:

comunque col lancio della 2010 pare che ci siano arrivati, si son viste diverse prove sui giornali, l'hanno promossa con lo sconto di 1000 euro per 2 mesi (oddio non è proprio il massimo delle figure mettere in vendit auna moto e subito scontarla di 1000 euro) con un po' di pubblicità in giro, l'han modificata un po' esteticamente per farla passare come una moto nuova, han rimediato ad alcuni difettucci di gioventù e le han dato un'immagine più pistaiola...han messo pure in campo Biaggi per promuoverla un po', più i demoride... però i risultati a quanto pare non arrivano

Esatto...quindi evidentemente non è solo una questione promozionale,ci dev'essere dell'altro.
Che però io non mi spiego affatto!
 
10444042
10444042 Inviato: 23 Ago 2010 15:24
 

Zorak ha scritto:

secondo me perchè i ragazzi, o in generale qualsiasi persona sia più legata all'immagine di una moto che non alla sua sostanza, si legano molto ai "discorsi da bar" o alle testate giornalistiche. e, nel caso della shiver, sarebbe comprensibile perchè nessuno se la stia filando

Questo sicuro:i numeri si fanno con la massa,ed è abbastanza evidente che in questo campo per la Shiver non c'è partita.
Però c'è anche il settore di chi va oltre discorsi semplicistici e senza alcun fondamento...ecco,in questo settore la media di Aprilia dovrebbe andar bene,ed invece nada pure qui.Perchè?
Io non me lo riesco proprio a spiegare.
 
10444062
10444062 Inviato: 23 Ago 2010 15:28
 

Pietra10 ha scritto:

Io ho sempre creduto e credo attualmente che la colpa sia del marketing assente da parte della Casa madre...però una pubblicizzazione non corretta del prodotto da sola non può spiegare questo flop!
Per cui la mia risposte è:boh.


Aggiungerei una pessima assistenza e un customer service inesistente!

Purtroppo il post-vendita è un elemento non trascurabile, finalmente gli utenti l'hanno capito e i costruttori che sono rimasti indietro ne pagano le conseguenze. Aprilia esiste ancora perché è nel gruppo Piaggio, ma stando così le cose rischia, nella migliore delle ipotesi, di tornare a costruire solo scooter.

doppio_lamp_naked.gif
 
10444379
10444379 Inviato: 23 Ago 2010 16:30
 

EasyRider_02 ha scritto:


Aggiungerei una pessima assistenza e un customer service inesistente!

Purtroppo il post-vendita è un elemento non trascurabile, finalmente gli utenti l'hanno capito e i costruttori che sono rimasti indietro ne pagano le conseguenze. Aprilia esiste ancora perché è nel gruppo Piaggio, ma stando così le cose rischia, nella migliore delle ipotesi, di tornare a costruire solo scooter.

doppio_lamp_naked.gif

Ma anche questo onestamente mi sembra un falso problema.
Nel senso,è vero che è importante,ma il post vendita può esser valutato solo da un ex-possessore di Aprilia...che onestamente sono veramente pochi,un numero troppo esiguo per pensare ad un motivo solido che abbia contribuito in maniera determinante ad un flop.
Poi,chi è che al momento di acquistare una moto,ritiene di primaria importanza il post-vendita?io credo pochissimi:tutti ti chiedono come va la moto,quanti cavalli ha,se ci fai dei giri lunghi,se hai problemi d'affidabilità...quasi nessuno chiede come si è comportata nel post-vendita l'azienda.
Io credo che al momento di un acquisto di una motocicletta,la cosa che l'utente comune guarda per prima è l'estetica,seguita dalla marca,dalla tipologica della moto e dalle sue caratteristiche tecniche principali...il post-vendita è solo un corredo,un accessorio,che da solo non può spiegare il flop di un modello(anche perchè questo discorso varrebbe pure per DD ed RSV4,che invece sono moto che fanno i loro numeri).

Io una spiegazione che riesco a darmi è solo che Aprilia non è considerata(erroneamente) una grande marca,e che perciò la massa non guardi ai loro prodotti in caso di possibile acquisto:la pubblicità è poca,,gli showroom si contano sulle dita di una mano,i mondiali vinti sono di secondaria importanza,i modelli di successo vero praticamente non esistono...per cui credo che l'utente non guardi a Noale in caso di cambio,semplicemente non ci pensa.
Così si spiegherebbe perchè non solo Shiver,ma anche Mana,e prima di lei moto interessanti come Futura o Tuono siano stati tutti insuccessi,dal punto di vista numerico.
Le eccezioni sono rappresentate da RSV4(che,vincendo in SBK ed avendo ottimi riscontri da parte dei media,si è ritagliata uno spazio importante nel suo settore)e DD(che,avendo pochissima concorrenza,uno che vuole uno motard moderno deve per forza rivolgersi anche alla Casa veneta).
Insomma,la colpa non sarebbe del modello,ma della Casa,che seppur abbia un pedigree importante ed know-how di primissimo livello,non riesce proprio ad imporsi al grande pubblico in maniera definitiva.
Per ovviare a questo problema,servirebbe una campagna quinquiennale di grande sforzo sotto il profilo promozionale,migliorando i propri concessionari ed ampliando gli showroom,facendo più pubblicità ai propri prodotti di punta,e partecipare ai campionati che hanno più visibilità con discreti risultati.Già la SBK è un buon punto di partenza...
 
10444539
10444539 Inviato: 23 Ago 2010 16:58
 

beh che la rsv4 abbia successo è una forzatura...vende pochissimo...è appena 81^ con 241 moto vendute la R, poi la factory è fuori dalle 100. la rivale più diretta è a quota 681, 23^ (S1000RR)

comunque anche per me il post-vendita scarso in alcune regioni non è una ragione dello scarso successo...del post-vendita ti accorgi dopo e se fosse così determinante come mai c'è una husqvarna a quota 577 moto? o volete dirmi che l'assistenza husqvarna è migliore e più capillare di quella aprilia? e si potrebbero fare altri esempi (KTM, Moto guzzi, MV Agusta, Beta, Sym)
 
10444673
10444673 Inviato: 23 Ago 2010 17:27
 

enjoyash ha scritto:
beh che la rsv4 abbia successo è una forzatura...vende pochissimo...è appena 81^ con 241 moto vendute la R, poi la factory è fuori dalle 100. la rivale più diretta è a quota 681, 23^ (S1000RR)

Beh,io di RSV4 ne vedo,e 241 moto mensili per un modello nuovo e che parte da 16.000€ secondo me non sono affatto pochi!
Tant'è vero che guarda caso il tester Ducati che abita vicino a me ne ha avuta in prova una per un mese:si testava la concorrenza,e da che mondo è mondo si guarda a chi può far paura,non a chi offre un prodotto senza appeal commerciale...
Concordo sul post-vendita.
 
10444725
10444725 Inviato: 23 Ago 2010 17:38
 

Pietra10 ha scritto:

Beh,io di RSV4 ne vedo,e 241 moto mensili per un modello nuovo e che parte da 16.000€ secondo me non sono affatto pochi!
Tant'è vero che guarda caso il tester Ducati che abita vicino a me ne ha avuta in prova una per un mese:si testava la concorrenza,e da che mondo è mondo si guarda a chi può far paura,non a chi offre un prodotto senza appeal commerciale...
Concordo sul post-vendita.


ehm 241 moto dall'inizio dell'anno
 
10445626
10445626 Inviato: 23 Ago 2010 19:48
 

enjoyash ha scritto:


ehm 241 moto dall'inizio dell'anno

Che ritmi tiene la concorrenza,in quel settore?
 
10446921
10446921 Inviato: 23 Ago 2010 22:47
 

Occhio.
non trascuriamo che aprilia ha un "reparto corse" che è TOTALMENTE indipendente da piaggio.
e ultimamente le moto escono quasi tutte da là ^^.
di sostanza nei concessionari ce n'è in abbondanza. E forse sfugge che a volte piaggio compra aprilia, altre volte aprilia compra piaggio. le manovre economiche sono talmente veloci e ripetitive che un domani potremmo non accorgerci che aprilia è diventata di krusty il clown e honda è diventata di kentaro miura..........

forse la gente avrebbe preferito una shiver con telaio del tuono, motore mezzo nuovo, forcelle della sxv, carene della falco, e pezzi vari recuperati da modelli di magazzino.
in fondo non è troppo diverso dalla cruda realtà in cui vivono altre case.
o forse sarebbe stato meglio riproporre il propulsore di un modello già in commercio ma che nessuno si filava, facendo una buona campagna che lo mettesse in luce in modo appropriato.
in fondo anche questo alcune volte non dista troppo dalla realtà.

di quello che pensano gli altri non mi è mai importato nella vita, ancor di meno nella questione "moto". di certo la "famiglia" aprilia non mi ha mai voltato le spalle, e sarebbe ingiusto se dicessi il contrario. a volte bisogna guardare in faccia la realtà.

la shiver non vende.

questa è una realtà, numerica per giunta.
il perchè è molto più relativo a quanto pare ^^
 
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