dija ma mi chiedo se ce la fai o cosa certe volte
ma ti pare che il 50 abbia un telaio perfettamente proporzionato, come il 125, alle prestazioni del mezzo?
la risposta, te la sarai già data: ovviamente è sovradimensionato, è praticamente impossibile mettere in crisi quel telaio col 50, non ci si riesce neppure col 125 ( tra l'altro è anche più facile metterlo in crisi col 50 vista l'assenza di freno motore
ma li conta anche ikl pilota)
le sospensioni perchè dovrebbero essere le marzocchi da 45 con tre regolazioni? (se non 4)
sono marzocchi da 41 quelle del 200, sono pur sempre più grosse di quelle del 125 anche se solo di un millimetro, sono comunque regolabili, i cerchi vanno benissimo, il mono pure, per il telaio abbiamo già parlato sopra.... come telaio e ciclistica ci siamo perfettamente.... nemmeno su strada al massimo delle prestazioni credo arriverai a mandarlo in crisi....
per il motore, quoto sul fatto che non è racing di per se, quantomeno, offre ottime basi per portarlo al massimo dell'elaborazione....
le prime cose che consiglio per chi vuole correre con questa moto sono:
carburatore più grande del 30, un 200 può sopportare di più;
in conseguenza, modifica e raccordatura completa dei condotti della testata e del collettore d'aspirazione, cosa che comporta grandi vantaggi e direi piuttosto sensibili;
revisione sedi delle valvole e delle valvole stesse, ma è la cosa più costosa in assoluto, e forse, quella più evitabile;
revisione RDC e caratteristiche simili riguardanti la compressione
lavorazioni ai condotti di scarico che permettano l'efficenza massima del rendimento volumetrico, in relazione alle lavorazioni sull'aspirazione
poi ci sono altre "chicche"....
un accensione decente.... il 125 ha l'anticipo variabile ma il gruppo volano statore ha 18 poli.... un attrito assurdo a mio parere... una moto che deve girare forte deve avere il minore attrito delle masse possibile...
una frizione buona, ma per questo banco non ce ne sono, al giorno d'oggi.... inoltre non credo sia solo un problema di accoppiamento tra i dischi ed un problema di molle, scommetto che centra anche il leveraggio che innesta e disinnesta la frizione stessa, e soprattutto le ruote dentate degli ingranaggi, ancora elicoidali....
questo secondo me porta ad un aumento piuttosto sostanziale, anche se ovviamente con un 200 4t benchè pompato, non si può arrivare fisicamente ai livelli di un 250 4t RACING.... sarebbe pure contraddittorio che avvenga una cosa simile
con queste modifiche si ha in effetti una moto molto pronta a girare forte, anche se con un'affidabilità ridotta....
il telaio può certamente sopportare anche una potenza che si può ottenere con queste modifiche....
per quanto riguarda quello che aveva in mente di fare la fantic, anche secondo me non era una moto particolarmente racing, pure la fantic stessa sul sito dice di consigliare questa moto per i viaggi, per le cavalcate ed il divertimento in generale....