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Fantic motor caballero 200 2009!
7289331
7289331 Inviato: 31 Mar 2009 16:53
 

dija ha scritto:


Al hells gate ci sono andati anche con il dt con i fermi se è per questo. icon_wink.gif

icon_asd.gif si ma saranno durati 5 minuti
 
7290030
7290030 Inviato: 31 Mar 2009 19:17
 

dija ha scritto:


Xche, non dirmi che la consideri una racing?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
dal telaio tu cosa ne dici? dal motore può non essere una racing, ma di certo non va su dove gli pare piano, visto che a me il 125 non pare vada piano per il 4t che è... 0509_up.gif
 
7290043
7290043 Inviato: 31 Mar 2009 19:19
 

bhe ovviamente all'hells gate col dt avevano fatto fatica, ricordo bene la prova di aprile dell'anno scorso dove c'era il dt depotenziato.... un cv e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif han detto che è stata un impresa, voglio anche ben vedere, non perchè sia il dt, ma perchè, era come andare su con una mini cinese ad aria con la potenza che ha un minarelli strozzato icon_eek.gif


dija ha scritto:


Xche, non dirmi che la consideri una racing?

icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
certo, dal telaio tu cosa ne dici? è tanto ma tanto meglio di altre, anche se a me i motard non piaciono e non me ne intendo particolarmente....
poi secondo me rimane votabile come enduro.... come sempre ho ritenuto

dal motore può non essere una racing, sicuramente.... ma di certo non va su dove gli pare piano! visto che a me il 125 non pare vada piano per il 4t che è... 0509_up.gif
 
7295386
7295386 Inviato: 1 Apr 2009 15:09
 

-Yuzzo92- ha scritto:
bhe ovviamente all'hells gate col dt avevano fatto fatica, ricordo bene la prova di aprile dell'anno scorso dove c'era il dt depotenziato.... un cv e mezzo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif han detto che è stata un impresa, voglio anche ben vedere, non perchè sia il dt, ma perchè, era come andare su con una mini cinese ad aria con la potenza che ha un minarelli strozzato icon_eek.gif


certo, dal telaio tu cosa ne dici? è tanto ma tanto meglio di altre, anche se a me i motard non piaciono e non me ne intendo particolarmente....
poi secondo me rimane votabile come enduro.... come sempre ho ritenuto

dal motore può non essere una racing, sicuramente.... ma di certo non va su dove gli pare piano! visto che a me il 125 non pare vada piano per il 4t che è... 0509_up.gif

Credevo che la fantuc adottasse i soliti telai x 50 e 125, quindi anche il200....

Le sospensioni non sono da racing, dovrebbero adottare le marzocchi del regolarità competizione racing..

Per il motore c' è da lavorarci davvero tanto, dovrebbe guadagnare almeno 10 cv alla ruota, e essere cosi al pari delle altre 250 racing impresa non facile.

Concludo dicendeo che la fantic non voleva assolutamente ( a mio parere) progettare una racing.
 
7295916
7295916 Inviato: 1 Apr 2009 16:16
 

dija ha scritto:

Credevo che la fantuc adottasse i soliti telai x 50 e 125, quindi anche il200....

Le sospensioni non sono da racing, dovrebbero adottare le marzocchi del regolarità competizione racing..

Per il motore c' è da lavorarci davvero tanto, dovrebbe guadagnare almeno 10 cv alla ruota, e essere cosi al pari delle altre 250 racing impresa non facile.

Concludo dicendeo che la fantic non voleva assolutamente ( a mio parere) progettare una racing.


dija ma mi chiedo se ce la fai o cosa certe volte icon_eek.gif

ma ti pare che il 50 abbia un telaio perfettamente proporzionato, come il 125, alle prestazioni del mezzo?

la risposta, te la sarai già data: ovviamente è sovradimensionato, è praticamente impossibile mettere in crisi quel telaio col 50, non ci si riesce neppure col 125 ( tra l'altro è anche più facile metterlo in crisi col 50 vista l'assenza di freno motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma li conta anche ikl pilota)

le sospensioni perchè dovrebbero essere le marzocchi da 45 con tre regolazioni? (se non 4)

sono marzocchi da 41 quelle del 200, sono pur sempre più grosse di quelle del 125 anche se solo di un millimetro, sono comunque regolabili, i cerchi vanno benissimo, il mono pure, per il telaio abbiamo già parlato sopra.... come telaio e ciclistica ci siamo perfettamente.... nemmeno su strada al massimo delle prestazioni credo arriverai a mandarlo in crisi....


per il motore, quoto sul fatto che non è racing di per se, quantomeno, offre ottime basi per portarlo al massimo dell'elaborazione....

le prime cose che consiglio per chi vuole correre con questa moto sono:

icon_arrow.gif carburatore più grande del 30, un 200 può sopportare di più;
icon_arrow.gif in conseguenza, modifica e raccordatura completa dei condotti della testata e del collettore d'aspirazione, cosa che comporta grandi vantaggi e direi piuttosto sensibili;
icon_arrow.gif revisione sedi delle valvole e delle valvole stesse, ma è la cosa più costosa in assoluto, e forse, quella più evitabile;
icon_arrow.gif revisione RDC e caratteristiche simili riguardanti la compressione
icon_arrow.gif lavorazioni ai condotti di scarico che permettano l'efficenza massima del rendimento volumetrico, in relazione alle lavorazioni sull'aspirazione


poi ci sono altre "chicche"....

icon_arrow.gif un accensione decente.... il 125 ha l'anticipo variabile ma il gruppo volano statore ha 18 poli.... un attrito assurdo a mio parere... una moto che deve girare forte deve avere il minore attrito delle masse possibile...
icon_arrow.gif una frizione buona, ma per questo banco non ce ne sono, al giorno d'oggi.... inoltre non credo sia solo un problema di accoppiamento tra i dischi ed un problema di molle, scommetto che centra anche il leveraggio che innesta e disinnesta la frizione stessa, e soprattutto le ruote dentate degli ingranaggi, ancora elicoidali....

questo secondo me porta ad un aumento piuttosto sostanziale, anche se ovviamente con un 200 4t benchè pompato, non si può arrivare fisicamente ai livelli di un 250 4t RACING.... sarebbe pure contraddittorio che avvenga una cosa simile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con queste modifiche si ha in effetti una moto molto pronta a girare forte, anche se con un'affidabilità ridotta....

il telaio può certamente sopportare anche una potenza che si può ottenere con queste modifiche....

per quanto riguarda quello che aveva in mente di fare la fantic, anche secondo me non era una moto particolarmente racing, pure la fantic stessa sul sito dice di consigliare questa moto per i viaggi, per le cavalcate ed il divertimento in generale.... 0509_up.gif
 
7296691
7296691 Inviato: 1 Apr 2009 17:52
 

-Yuzzo92- ha scritto:


dija ma mi chiedo se ce la fai o cosa certe volte icon_eek.gif

ma ti pare che il 50 abbia un telaio perfettamente proporzionato, come il 125, alle prestazioni del mezzo?

la risposta, te la sarai già data: ovviamente è sovradimensionato, è praticamente impossibile mettere in crisi quel telaio col 50, non ci si riesce neppure col 125 ( tra l'altro è anche più facile metterlo in crisi col 50 vista l'assenza di freno motore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ma li conta anche ikl pilota)

le sospensioni perchè dovrebbero essere le marzocchi da 45 con tre regolazioni? (se non 4)

sono marzocchi da 41 quelle del 200, sono pur sempre più grosse di quelle del 125 anche se solo di un millimetro, sono comunque regolabili, i cerchi vanno benissimo, il mono pure, per il telaio abbiamo già parlato sopra.... come telaio e ciclistica ci siamo perfettamente.... nemmeno su strada al massimo delle prestazioni credo arriverai a mandarlo in crisi....


per il motore, quoto sul fatto che non è racing di per se, quantomeno, offre ottime basi per portarlo al massimo dell'elaborazione....

le prime cose che consiglio per chi vuole correre con questa moto sono:

icon_arrow.gif carburatore più grande del 30, un 200 può sopportare di più;
icon_arrow.gif in conseguenza, modifica e raccordatura completa dei condotti della testata e del collettore d'aspirazione, cosa che comporta grandi vantaggi e direi piuttosto sensibili;
icon_arrow.gif revisione sedi delle valvole e delle valvole stesse, ma è la cosa più costosa in assoluto, e forse, quella più evitabile;
icon_arrow.gif revisione RDC e caratteristiche simili riguardanti la compressione
icon_arrow.gif lavorazioni ai condotti di scarico che permettano l'efficenza massima del rendimento volumetrico, in relazione alle lavorazioni sull'aspirazione


poi ci sono altre "chicche"....

icon_arrow.gif un accensione decente.... il 125 ha l'anticipo variabile ma il gruppo volano statore ha 18 poli.... un attrito assurdo a mio parere... una moto che deve girare forte deve avere il minore attrito delle masse possibile...
icon_arrow.gif una frizione buona, ma per questo banco non ce ne sono, al giorno d'oggi.... inoltre non credo sia solo un problema di accoppiamento tra i dischi ed un problema di molle, scommetto che centra anche il leveraggio che innesta e disinnesta la frizione stessa, e soprattutto le ruote dentate degli ingranaggi, ancora elicoidali....

questo secondo me porta ad un aumento piuttosto sostanziale, anche se ovviamente con un 200 4t benchè pompato, non si può arrivare fisicamente ai livelli di un 250 4t RACING.... sarebbe pure contraddittorio che avvenga una cosa simile icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

con queste modifiche si ha in effetti una moto molto pronta a girare forte, anche se con un'affidabilità ridotta....

il telaio può certamente sopportare anche una potenza che si può ottenere con queste modifiche....

per quanto riguarda quello che aveva in mente di fare la fantic, anche secondo me non era una moto particolarmente racing, pure la fantic stessa sul sito dice di consigliare questa moto per i viaggi, per le cavalcate ed il divertimento in generale.... 0509_up.gif

La mia non era una affermazione era una specie di domanda icon_asd.gif
Non voglio scendere sul tecnico(anche perche non reggerei il confronto eusa_naughty.gif ) ma ti porgo una semplice questione: Paragona questa moto con una qualsiasi 250 o 125 racing e dimmi quante differenze trovi.
0509_pernacchia.gif

Per me è solo un concorrente dello yama wr 250. icon_wink.gif
0509_pernacchia.gif
 
7296826
7296826 Inviato: 1 Apr 2009 18:02
 

hai fatto centrissimo, è una buona concorrente per la wr 250 (che di per se costa come questa moto in versione competizione.... effettivamente tutte e due CARISSIME, sia il 200 competizione che la wr)

ovviamente la wr a parità di prestazioni è inevitabilmente o quasi più affidabile.

inoltre.... mhm.... il 200 è una cilindrata un pò obsoleta.... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
7297178
7297178 Inviato: 1 Apr 2009 18:29
 

-Yuzzo92- ha scritto:
hai fatto centrissimo, è una buona concorrente per la wr 250 (che di per se costa come questa moto in versione competizione.... effettivamente tutte e due CARISSIME, sia il 200 competizione che la wr)

ovviamente la wr a parità di prestazioni è inevitabilmente o quasi più affidabile.

inoltre.... mhm.... il 200 è una cilindrata un pò obsoleta.... eusa_think.gif eusa_think.gif

Appunto, il wr 250 non è una racing, per quanto il prezzo sia sovradmensionato icon_wink.gif
 
7297569
7297569 Inviato: 1 Apr 2009 19:11
 

appoint 0509_up.gif
 
7461639
7461639 Inviato: 27 Apr 2009 13:08
 

salve.. essendo il 200 il 125 maggiorato, significa che questo 200 è montabile sulla yamaha r125.. ma per il problema che uno è a carburatore e l'altro a iniezione?
 
7462630
7462630 Inviato: 27 Apr 2009 14:52
 

92Pierlu69 ha scritto:
salve.. essendo il 200 il 125 maggiorato, significa che questo 200 è montabile sulla yamaha r125.. ma per il problema che uno è a carburatore e l'altro a iniezione?

Si, uno è a carburatore e l altro a iniezione, per questo impraticabile il montaggio sul r125.
Comunque per l r125 c' e il 180 malossi, che fornisce prestazioni di poco inferiori.
 
7462872
7462872 Inviato: 27 Apr 2009 15:17
 

92Pierlu69 ha scritto:
salve.. essendo il 200 il 125 maggiorato, significa che questo 200 è montabile sulla yamaha r125.. ma per il problema che uno è a carburatore e l'altro a iniezione?
il problema consegue su aspirazioni e scarico della testata..... devi lavorarle.... altrimenti rimane inchiodata, la r125 ha già i condotti più piccoli del fantic, rischi di sottoalimentarlo e non farlo girare come si deve.... inoltre ti consiglio uno scarico aperto...
 
7469445
7469445 Inviato: 28 Apr 2009 13:24
 

siamo sicuri che non è montabile con un iniettore?sennò si può montare il carburatore del fantic (Kehin Cvk30 a valvola piatta).. Sapete le misure del 200?.. nel fantic hanno cambiato l'aspirazione e lo scarico? icon_eek.gif
 
7471914
7471914 Inviato: 28 Apr 2009 20:02
 

92Pierlu69 ha scritto:
siamo sicuri che non è montabile con un iniettore?sennò si può montare il carburatore del fantic (Kehin Cvk30 a valvola piatta).. Sapete le misure del 200?.. nel fantic hanno cambiato l'aspirazione e lo scarico? icon_eek.gif
si, per forza, altrimenti murerebbe....

comunque il diametro non lo so, calcolatelo tu, la corsa è 58,2 (occhio, forse è 58,6) e la cilindrata è approssimativamente 200cc
 
7518248
7518248 Inviato: 5 Mag 2009 16:34
 

Io non smetterò mai di difendere la wr250x (a parte per il prezzo assurdo). Il confronto con il caballero non regge. Il caba raggiunge con il kit 200cc 23-24cv(forse), la wr ne ha 30 alla ruota (prova su motociclismo, e prova al banco visibile su youtube se volete verificare). Di ciclistica non so in cosa pensiate che il caballero sia meglio: kayaba da 46 regolabili, mono regolabile, ottimi freni...
 
7526185
7526185 Inviato: 6 Mag 2009 13:49
 

non sapevo che la wr avesse le 46.... sono grandi....

comunque il caballero avrà 24 Cv ma ha grossissimi margini di miglioramento....

per i 30 Cv.... potranno esserci tutti i grafici che vuoi ma io ci credo poco; un 250 4t racing non ha molti Cv in più ed ha un motore infinitamente più spinto
 
7527789
7527789 Inviato: 6 Mag 2009 16:15
 

L'husqy ripo ha 24,5 cv, i vari tm,kl,ktm ne hanno da un minimo di circa 29 ad un massimo di 31/32. Sono 4,5 cv di differenza, ma prova un husqy e prova un ktm. Cambia da così a così.

E comunque scusa se ti contraddico, ma preferisco credere ad un banco prova effettuato da dei professionisti, con anni di esperienza motociclistica, rispetto ad un ragazzo che mi dice che ci crede poco senza nessuna spiegazione logica...
 
7528083
7528083 Inviato: 6 Mag 2009 16:41
 

steDt50x ha scritto:
L'husqy ripo ha 24,5 cv, i vari tm,kl,ktm ne hanno da un minimo di circa 29 ad un massimo di 31/32. Sono 4,5 cv di differenza, ma prova un husqy e prova un ktm. Cambia da così a così.

E comunque scusa se ti contraddico, ma preferisco credere ad un banco prova effettuato da dei professionisti, con anni di esperienza motociclistica, rispetto ad un ragazzo che mi dice che ci crede poco senza nessuna spiegazione logica...


tutta impressione icon_asd.gif solo perchè sono leggerissimi e si impennano facilmente,allora sei li a dire:

wow icon_eek.gif cos'è una bestia la ktm icon_asd.gif
 
7530279
7530279 Inviato: 6 Mag 2009 20:42
 

steDt50x ha scritto:
L'husqy ripo ha 24,5 cv, i vari tm,kl,ktm ne hanno da un minimo di circa 29 ad un massimo di 31/32. Sono 4,5 cv di differenza, ma prova un husqy e prova un ktm. Cambia da così a così.

E comunque scusa se ti contraddico, ma preferisco credere ad un banco prova effettuato da dei professionisti, con anni di esperienza motociclistica, rispetto ad un ragazzo che mi dice che ci crede poco senza nessuna spiegazione logica...

Il Kappa Sx ha 35 alla ruota quindi, una moto spinta come quella dovrebbe guadagnare solo 5-6 cv da una "tranquilla"?
L husky ripo ha 24cv all albero, le 125 racing hanno 30 cv alla ruota...
 
7531156
7531156 Inviato: 6 Mag 2009 22:08
 

drcrysto ha scritto:


tutta impressione icon_asd.gif solo perchè sono leggerissimi e si impennano facilmente,allora sei li a dire:

wow icon_eek.gif cos'è una bestia la ktm icon_asd.gif
quoto icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

il ktm poi pesa poco ed ha un baricentro azzeccatissimo: qualsiasi marcia è dentro, apri il gas e va su icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

ma su strada la differenza alla fine non è tanta, anzi, a me le sm le davano tanto quanto i ktm.... ok, il ktm mura presto etc... va bhe, non mi perdo in sti discorsi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


raga qui le potenze sembrano la scuola del delirio, potenze appioppate a moto che hanno potenze totalmente diverse, basta seghe mentali, bastano anche i 50cc a volte per mettere dietro i 125 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif (non è particolarmente il caso dei motard eh...)


comunque io ribadisco il concetto.... il caballero, motard bellissimo, ciclistica godibilissima e guida spettacolare.... forse quella in cui mi trovo meglio in assoluto, non solo perchè è la mia moto (quindi quella che guido più spesso)....

MA, rimane sempre più adatta per l'enduro, questo sempre e comunque


IMHO.....
 
7531435
7531435 Inviato: 6 Mag 2009 22:41
 

dija ha scritto:

Il Kappa Sx ha 35 alla ruota quindi, una moto spinta come quella dovrebbe guadagnare solo 5-6 cv da una "tranquilla"?
L husky ripo ha 24cv all albero, le 125 racing hanno 30 cv alla ruota...


Husky ha 24,5 cv alla ruota.


comunque tornando al discorso con yuzzo, sono d'accordo che è un ottima moto il caballero, ma non sono d'accordo nel definirla superiore alla wr250x tutto qui. Te l'hai provata la wr?
 
7533971
7533971 Inviato: 7 Mag 2009 11:55
 

no no, infatti non ho mai detto che è superiore (mi pare), io la wr l'ho solo vista qualche volta andare, quindi non mi sbilancio a dare opinioni ne niente.... che tra l'altro se costa così tanto non può alla fine essere scarsa...
 
7535642
7535642 Inviato: 7 Mag 2009 14:36
 

steDt50x ha scritto:


Husky ha 24,5 cv alla ruota.


comunque tornando al discorso con yuzzo, sono d'accordo che è un ottima moto il caballero, ma non sono d'accordo nel definirla superiore alla wr250x tutto qui. Te l'hai provata la wr?

Che abbia 25cv alla ruota con il normale ripotenziamente è tutto da vedere...
Il Tm Smr ha 32-33 cavalli alla ruota.
Che il Wr si equivalga + o - con il Caba sono daccordo, ma non credere ci sia grande differenza di motore.
 
7537951
7537951 Inviato: 7 Mag 2009 18:55
 

come potenza il wr sicuramente di serie ha qualcosa in più e non credo neanche poco,,, c'è da dire che (con grosse spese) il 200 fantic (a mio parere) si arriva a far girare come (o quasi) la 250.... altra cosa da prendere in considerazione è l'affidabilità...

ps: mi pare che recentemente l'abbiamo provato il 200 su un giornale e non ne parlavano male
 
7543100
7543100 Inviato: 8 Mag 2009 12:48
 

anche che il tm ha 33 cv alla ruota è da vedere eh! motociclismo ne misurava 31...

L'affidabilità del wr mi sembra buona, il libretto consiglia tagliandi ogni 10k km (a parte il primo), ho provato a fare 120 km di autostrada senza troppe difficoltà (per il motore, per me le difficoltà c'erano icon_sad.gif ). Il caballero con il 200cc non l'ho provato, sai su che giornale hanno fatto il test?
 
7543182
7543182 Inviato: 8 Mag 2009 12:57
 

no mi dispiace, non ricordo proprio, forse era motocicl. fuoristrada....


comunque proprio per i 31 rilevati dal giornale: QUESTO è il motivo per cui i giornali vanno letti molto poco nelle prove....

un giornale rileva una cosa, uno una completamente differente.... c'è da farsi le risate, certe volte sparano i grafici praticamente opposti, o gli stessi grafici cambiando il nome delle moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ad esempio la wr 400 da enduro... su fuori registravano la potenza molto superiore a ben altre moto, tutte racing tra l'altro (non che la wr 400 sia da meno eh)... altri giornali tutt'altre potenze...

per cui i valori rilevati sono da intendersi come MOLTO approssimativi.
 
7544490
7544490 Inviato: 8 Mag 2009 15:17
 

-Yuzzo92- ha scritto:
no mi dispiace, non ricordo proprio, forse era motocicl. fuoristrada....


comunque proprio per i 31 rilevati dal giornale: QUESTO è il motivo per cui i giornali vanno letti molto poco nelle prove....

un giornale rileva una cosa, uno una completamente differente.... c'è da farsi le risate, certe volte sparano i grafici praticamente opposti, o gli stessi grafici cambiando il nome delle moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

ad esempio la wr 400 da enduro... su fuori registravano la potenza molto superiore a ben altre moto, tutte racing tra l'altro (non che la wr 400 sia da meno eh)... altri giornali tutt'altre potenze...

per cui i valori rilevati sono da intendersi come MOLTO approssimativi.


Tanto vale comprarsi un banco prove icon_asd.gif


Comunque se si elabora il Caba si arriva quasi al prezzo del WR, quindi tanto varrebbe prendersi quello..Poi i gusti son gusti.
 
7545749
7545749 Inviato: 8 Mag 2009 18:25
 

si arriva anche più in alto del prezzo del wr se fai tante cose e fatte per bene, soprattutto se le fai fare in un officina e non le fai te a casa 0509_up.gif
 
7546218
7546218 Inviato: 8 Mag 2009 19:12
 

I banchi prova di motociclismo li ho sempre trovati affidabili..Se poi non possiamo fidarci nemmeno di quelli(nemmeno come riferimento) a cosa ci affidiamo per dire se il tm ha 33cv ? Per un tuo parere personale?

comunque trovo discutibile la scelta del 200 da parte della fantic... a questo punto perchè non fare un 250? 200 mi sembra proprio una cilindrata "inutile"!
 
7549603
7549603 Inviato: 9 Mag 2009 11:47
 

la scelta del 200 non piace neanche a me in effetti.... è strana come cilindrata, è interessante come kit diciamo, di "pimpaggio" del 125, è strano invece vendere una moto come omologata col kit già di serie.... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

per i banchi prova preferisco non lasciare giudizio anche perchè rischio di "diffamare" un giornale 0509_up.gif
 
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