goosecat ha scritto:
ciao
quesito per chi ha la v7 anni 2010 2012 , come ben sapete questa moto ha delle sospensioni non proprio eccelse ovvero finche si va tranquillissimi vanno bene se poi si cerca di forzare un pochetto si nota che l'avantreno tende ad alleggerisri molto e ad ondeggiare , quindi il feeling si fa un po ostico , per quanto mi riguarda io avendo la v7 2012 ho notato che ha le sospensioni posteriori regolate sul duro mentre la forcella anteriore risulta essere molto morbida specie nel primo tratto di corsa fin quando poi va a pacco e' li si irrigidisce molto , percui se si cerca di guidare un po piu sportivamente la moto specie in staccata affonda troppo e poi ritorna in maniera troppo rapida causando un effetto rimbalzoso che fa diminuire la fiducia e non fa sentire l'anteriore .
inoltre vi e' sempre quella famosa pulsazione che si manifesta in rettilineo e alcune volte un po prima della curva , pero non l'ho mai avvertita ne in salita e ne in discesa e neppure quando di e' in piena curva .
subito pensavo fosse dovuto alla gomma non proprio gonfia invece una volta portata alla pressione prescritta la cosa non e' scomparsa , qualcuno dice che potrebbe essere il cerchi a raggi non equilibrato , ma il mio dubbio e' che se fosse quello io dovrei sentire la pulsazione sempre , invece in alcune situazioni sopra descritte non succede .
adesso dopo aver esposto il mio problema , vi poongo la domanda , ovvero :
partendo dal fatto che laforcella anteriore sia a posto compresa la gomma io potrei ammorbidire le sospensioni posteriori che di fabbrica al di sotto della ghiera presentano circa 2.5 mm di filetto libero , quindi di quanto lo posso regolare ?? visto che si puo regolare solo il precarico molla , facendo questa operazione e',plausibile che le sospensioni anteriori essndo molli lavorino meglio in quanto le posteriori diventerebbero meno rigide ??.
chi ne sa di piu mi dia dei consigli.
Ciao ora si capisce meglio cio che vuoi descrivere , bhe io personalmente farei in modo di avere i due ammortizzatori piu molli possibili e gradualmente li irrigididirei con varie prove su strada fino a quando si riequilibri la morbidezza tra anteriore e posteriore , in questo modo oltre ad avere una moto piu confortevole , sicuramente si avra un beneficio sulle reazioni del cardano nelle scalate , tipo sta di reazione sui cardani moderni , ora con le sospensioni rigide questa rreazione si ha in magnera meno marcata , riperqutendosi sulla dinamica della moto con una leggera sbandata , per la ruota davanti un controllo all'eliquibartura si puo fare , poi duranta la guida provare ad usare il controsterzo , si facilita la percorrenza di curva , poi io sgonfierei la gomma posteriore di qualcosina , cosi da creare piu appoggio della gomma ...il tutto per gradi fino ad ottenere un buon compromesso tra forcella cardano e sospensioni posteriori ...