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Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
14091720
14091720 Inviato: 28 Gen 2013 23:20
 



Confermo quanto detto da Girodan, devi avvitare lo sfiato olio prima di montare il motore sul telaio... 0509_up.gif
0510_saluto.gif
 
14093353
14093353 Inviato: 29 Gen 2013 18:47
 

il problema è che il motore non è smontato dal telaio
lo dovrò smontare
lo sfiato è fondamentale, vero?
 
14093641
14093641 Inviato: 29 Gen 2013 20:19
 

Certamente!! Lo sfiato è indispensabile, specialmente su questo tipo di motore.... purtroppo dovrai smontarlo dal telaio, ma non c'è altra soluzione!!
 
14093693
14093693 Inviato: 29 Gen 2013 20:37
 

Io credo che non c'è bisogno di scendere completamente il motore................
se sganci tutte i perni che lo tengono e ne lasci solo uno di quelli anteriori...........
forse riesci ad abbassarlo il blocco sulposteriore quel tanto che basta per riavvitare lo sfiato...

Occhio a non fare danno........ Buona fortuna............ eusa_think.gif
 
14094677
14094677 Inviato: 30 Gen 2013 9:46
 

Non si riesce assolutamente a montare lo sfiato senza togliere il motore dal telaio. Purtroppo l' operazione di smontaggio motore dal telaio e successivo rimontaggio è piuttosto laboriosa e faticosa e il rischio/certezza di rovinare la vernice del telaio è da tenere ben presente. E' meglio farsi aiutare da un' altra persona e proteggere con dei pezzi di una vecchia camera d' aria le parti di telaio vicine agli attacchi motore. Metti comunque in preventivo che qualche ritocco dovrai farlo al termine delle operazioni.
Sinceramente non riesco a capire come facessero in fabbrica a montare i motori sui telai, nei tempi imposti dalla catena di montaggio, sapendo oltretutto che l' operazione era svolta da un singolo operaio.

La successiva serie Giubileo è stata notevolmente migliorata e basta calare il telaio sul motore e l' operazione dura qualche minuto compreso il montaggio dei vari bulloni e senza rovinare niente.
 
14096068
14096068 Inviato: 30 Gen 2013 20:20
 

non c'è problema per la vernice, è tutta da rifare
allora lo scenderò
per caso c'è qualche avvertenza prima di iniziare o posso farlo tranquillamente?
 
14096128
14096128 Inviato: 30 Gen 2013 20:43
 

No, nessuna avvertenza particolare...l'operazione di smontaggio motore dal telaio è semplice in sè: basta capire le manovre giuste da fare per estrarlo...tutto quì. Ricordati di staccare i leveraggi, i cavi elettrici e le guaine e anche di togliere il carburatore....avrai un'impiccio in meno! 0509_up.gif
 
14104624
14104624 Inviato: 3 Feb 2013 20:21
 

Ho fatto
adesso devo rimontare la batteria e ci sono due staffe, di cui una orizzontale con un buco al centro e non ricordo bene come andavano messe per bloccarla
qualcuno ha un foto?
 
14109389
14109389 Inviato: 5 Feb 2013 20:28
 

una domanda
ho questo interruttore per accendere il faro del freno ma è collegato a solo un filo e lo stop non si accende, anche se l'interruttore funziona (provato con tester)
dove devono essere collegati i due fili che partono da lì?

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
14109495
14109495 Inviato: 5 Feb 2013 20:59
 

uno è il positivo che viene dal faro e l'altro và al fanalino posteriore: azionando l'interrutore si chiude il circuito e la lampadina si accende.
 
14109520
14109520 Inviato: 5 Feb 2013 21:05
 

Per fare accendere la lampadina dello stop della moto necessitano un "positivo" e un "negativo"...............

Il positivo come dice girodan arriva dal faro mentre il negativo, che nella moto dovrebbe essere a massa, gli arriverà tramite il filo dell'interruttore che azionerai con il pedale del freno.
 
14109877
14109877 Inviato: 5 Feb 2013 22:53
 

IGNACIO ha scritto:
.... mentre il negativo, che nella moto dovrebbe essere a massa, gli arriverà tramite il filo dell'interruttore che azionerai con il pedale del freno.

negativo dal telaio e positivo dall'interrutore: di solito è così!
 
14110352
14110352 Inviato: 6 Feb 2013 9:16
 

E' vero...... hai ragione....... dipende anche da come è configurato il fanalino posteriore con i due portalampada che, se non erro, hanno già uno dei due poli a massa....... icon_smile.gif
 
14112156
14112156 Inviato: 6 Feb 2013 20:14
 

ho un problema più grave

tempo fa la batteria si scaricava subito e probabilmente era il regolatore (con la moto accesa il tester collegato alla batteria impazziva dando numeri a caso)

ho comprato la batteria nuova perché era molto vecchia e dopo un po il regolatore è ripartito (il tester segnava dai 6 ai 7,5v in base a quanto acceleravo)

ieri ho notato che il tester impazziva di nuovo e oggi la moto non si accende e la spia sulla chiave è accesa appena (TESTER=2,8v)

come posso fare per capire se è veramente rotto il regolatore e eventualmente aggiustarlo?
 
14196764
14196764 Inviato: 14 Mar 2013 12:05
Oggetto: Nuovo!!!
 

Ciao a tutti!!!

Ho comprato sabato 0509_banana.gif 0509_banana.gif questa bellissima motoleggera che mi riempie il cuore!

E' una 150 GT con prefisso 195, quindi come dettomi dagli espertissimi del forum una seconda serie, dell'aprile '57, a guardar l'immatricolazione.

E quindi mi domando, e vi domando, quali particolari di questa moto nella foto son sbagliati e non corrispondono all'originale???

Ovviamente manubrio, colore e marmitta, ma fin qui...

La sella: era corretta la sella lunga? Nella prima serie di GT c'era il monoposto, ma nella seconda?

Il manubrio era il solito della prima serie? Si trova in giro?

Il colore, era anche per la seconda serie Lechler 8192 con Gilera in decal a forma di palla da football americano?

ditemi ditemi ditemi ditemi!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif

[img]

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14196803
14196803 Inviato: 14 Mar 2013 12:21
 

ooooooooooooooo
devi stare molto calmo icon_asd.gif 0509_pernacchia.gif

la gt era la bastardina delle 150, una via di mezzo tra la turismo che non aveva ammortizzatori e la sport
questa è una prima versione
Link a pagina di Imageshack.us
ragionevolmente la serie dopo dovrebbe avere gli ammortizzatori.

a casa dovrei avere i file giusti per te.

intanto è buona regola per te, leggerti tutto il topic dall'inizio, cosi ti levi già parecchi dubbi, stasera ti dico il resto.

qui come si inizia un restauro senza sbagliare.

FAQ : Raccolta topic su restauro e lista artigiani
il primo topic ti fornisce una mano per cominciare, poi lo adatti alle tue esigenze
 
14196854
14196854 Inviato: 14 Mar 2013 12:42
 

Ciao Eolo!
Grazie della risposta immediata, ma son ancora gassatissimo! Spero anzi non mi smonti 0509_doppio_ok.gif

Ho letto il topic, tutto e più volte, ma si parla quasi solo della prima serie, quindi mi restano tanti dubbi. Per dire, la mia non ha la chiavetta di accensione e su ebay ne ho trovate di vari modelli, van bene tutti? c'è una marca specifica? ho anche gli esplosi della moto ed i manuali di officina, ma non sono per la GT...

...ok, mi calmo!!! 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
14196890
14196890 Inviato: 14 Mar 2013 13:00
 

Non far arrabbiare lo "zio Eolo" eh? icon_asd.gif

Visto che la tua moto è una via di mezzo tra turismo e sport, ti tocca studiare bene tutti e due i modelli. Qualcosa ti andrà bene di uno o dell'altro modello. Sarà interessante capire cosa...

Non iniziare a comprare: aspetta di essere sicuro. La cosa che puoi fare è radunarti tutto il materiale che trovi e capire cosa è affidabile e cosa no. Senza questa ricerca rischi di fare confusione e comprare i pezzi sbagliati.

Buono studio e buon lavoro. 0509_doppio_ok.gif

Comunque è interessante per tutti saperne di più sul tuo modello, quindi non mancare di farci sapere i progressi...
E quando devi chiedere qualcosa, per cortesia metti una foto così risulta chiaro cosa ti serve... 0509_up.gif

0510_saluto.gif
 
14196910
14196910 Inviato: 14 Mar 2013 13:10
 

a parte che da un pò che mi chiami zio, quando io sono il quasi più giovincello del gruppo 0510_five.gif icon_mrgreen.gif

concordo con andrea, ti dico di andare piano per esperienza, per evitarti i nostri errori, la roba cè, si trova con calma, abbiamo tutti gli indirizzi dove mandarti.


ma prima devi sapere vita morte e miracoli della tua moto 0509_up.gif
stasera lavoro un pò per te
e se mi dimentico ricordamelo rotfl.gif

intanto manda una email a registrostoricogilera@interfree.it
gli mandi la foto, il telaio e gli dici se hanno una foto da mandarti e qualche consiglio.
sono gentili, e hanno nel loro archivio tante belle foto interessanti.

o
le foto le pubblichi appena te le mandano icon_asd.gif , cosi noi le possiamo fare nostre, gli archivi si fanno anche in questo modo.
 
14197152
14197152 Inviato: 14 Mar 2013 14:38
 

"Zio eolo" perchè scrivi sempre consigli giusti, perchè sei l'anziano del forum e perchè gli anni te li porti male 0509_pernacchia.gif
 
14197175
14197175 Inviato: 14 Mar 2013 14:47
 

vabbè mo mi compro uno zainetto alla moda, cosi ce li metto dentro e me li porto meglio icon_mrgreen.gif
 
14197179
14197179 Inviato: 14 Mar 2013 14:49
 

A ragaaaaaa....... basta con gli O.T....................

Andrea non mi fare arrabbiare lo ZIO............ nonchè CUGINO...........

Eolo deve essere uno zainetto bello capiente però.............. icon_asd.gif
 
14198430
14198430 Inviato: 14 Mar 2013 21:32
 
 
14198470
14198470 Inviato: 14 Mar 2013 21:47
 

ecco il libretto con gli esplosi dei ricambi.
questi libretti sono molto utili perchè ti fanno capire da che numero di telaio sono stati montati alcuni pezzi diciamo che sono delle linee guida da seguire, la tua non mi pare un modello di transizione, ma l'ultimo modello della gt, non dovresti avere dubbi al riguardo, magari studiati bene la sezione dei manubri.
li metto qui cosi ognuno fa da se.
è da stabilire ancora il codice colore della vernice, chiedilo al registro storico gilera.

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facciamo così, fai 5 foto alla moto
lato dx,sx, avanti, dietro, dall'alto sul faro.
le posti e poi da solo in base alla mia foto fai la lista delle cose non originali, altrimenti ti togliamo il gusto icon_asd.gif

poi ti diamo il voto e semmai aggiungiamo qualcosa che manca 0509_up.gif
 
14198664
14198664 Inviato: 14 Mar 2013 22:55
 

Bello il manuale eolo! la qualità non è altissima... peccato perchè i disegni sono molto ben fatti...

Abbiamo da studiare un altro modello un po' meno noto... benissimo 0509_up.gif
 
14198679
14198679 Inviato: 14 Mar 2013 23:06
 

Grande zio Eolo! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
14198786
14198786 Inviato: 14 Mar 2013 23:49
 

Eppure la sella lunga avrei detto che era originale...mah...ci sono anche le pedaline per il passeggero, che per colore, stato di ossidazione vernice, etc.etc. sembrano proprio le sue, mentre quella nella foto del catalogo è monoposto + portapacco...

altra domanda, io sulla mia ho trovato questo silenziatore silentium che veniva montato su alcune sport e sulle giubileo. Lo devo cambiare e mettere l'originale in alluminio con marchio gilera per ottenere la certificazione asi o fmi, o posso lasciare questo?
 
14198790
14198790 Inviato: 14 Mar 2013 23:51
 

infine ho deciso di autocostruire l'aletta tagliavento partendo da una lastra di alluminio e incidendo con l'acido, se vi interessa posto la procedura!
 
14198993
14198993 Inviato: 15 Mar 2013 8:03
 

Interessante.... Ruds...... facci vedere come si fa...... attento alle mani però.............. icon_smile.gif

La sella lunga e i pedalini venivano aggiunti successivamente........ credo.........

Per lo scarico credo proprio che dovrai comprare quella in alluminio..... che da un sound particolare alle nostre gilera mica................ micio micio - bau bau

eolo ha scritto:
allora, intanto eccoti una bella foto della gt del 1957
e già ci togliamo parecchi dubbi.
Immagine: Link a pagina di S12.postimage.org


Eolo........ come fai a dire che quella in foto è la versione del 1957.......
avete fatto caso alla fascetta dello scarico che sempra vernicita di nero...... mentre la sella non sembra lo sia........ eusa_think.gif

In effetti dall'aletta frangivento................ potrebbe pure esserlo........... eusa_shifty.gif
 
14199133
14199133 Inviato: 15 Mar 2013 9:07
 

Ma la sella lunga era un optional dell'epoca? Perché in quel caso potrebbe anche decidere di lasciarcela, no? Voglio dire, è un po' come per la mia Gilerina che ha il pedale del cambio che permette di scalare le marce col tacco (oddio, mi sfugge il nome eusa_wall.gif).
 
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