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Gilera 150 Gran Turismo [cerco foto e info]
13896108
13896108 Inviato: 1 Nov 2012 19:47
 

Non devi mettere il silicone comune.................... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
ma quello per motori ad alta temperatura...........
le teste delle nostre gilera scaldano parecchio................ 0509_up.gif
 
13896361
13896361 Inviato: 1 Nov 2012 21:44
 

Ripano, nella tua foto si vede 1 cilindro...e 2 molle di ritorno per le valvole (che sono 2 appunto, una di aspirazione e una di scarico)...
Silicone? icon_eek.gif

Scusa ma questa parola MODERNA stride un pò con un motore costruito negli anni '50! icon_eek.gif
 
13902138
13902138 Inviato: 4 Nov 2012 19:09
 

girodan ha scritto:
Certo che è monocilindrica...perchè questa domanda??

(io non me ne intendo) mi sono sbagliato, ho confuso le molle delle valvole con i pistoni!!!

girodan ha scritto:
Ma sfiatava dalla testata oppure dal coperchio delle valvole (quello nella tua foto per intenderci)?? Mi sembra di capire che il silicone l'hai messo dove si vede nella foto, o sbaglio??

non sono sicuro che sfiatava, ma la guarnizione della testata era rotta
il silicone che ho usato è quello per alte temperature

L'anticipo delle puntine non so come si regola

l'apertura delle puntine l'ho controllata

La candela dà la scintilla (funziona)

girodan ha scritto:
controlla inoltre che la bobina sia alimentata correttamente e che l'interrutore di emergenza sia girato verso in funzionamento a batteria...

la bobina non so come funziona di preciso e quindi non so come controllarne l'alimentazione

l'interruttore d'emergenza è stato scollegato nel tempo (all'epoca il mio bisnonno la comprò usata)

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13902363
13902363 Inviato: 4 Nov 2012 20:01
 

diamo per scontato per ora che l'anticipo sia a posto (cosa comunque da verificare!), visto che la scintilla alla candela c'è (prima avevi detto che non c'era icon_eek.gif ...e da lì siamo partiti con le verifiche sull'accensione), come sei messo con il carburatore?? E' stato pulito e soffiato per bene??
 
13907042
13907042 Inviato: 6 Nov 2012 15:26
 

la scintilla alla candela c'è
prima non la dava ma muovendo i fili siamo riusciti a farla funzionare
il carburatore è pulitissimo, apre e chiude bene
domani provo a farla partire a spinta ma è difficile che funziona
 
13917323
13917323 Inviato: 10 Nov 2012 13:15
 

PARTITA!!!!!!!!!!!!!
evvai!!!


adesso mi servirebbe solo il libretto uso e manutenzione
io ho quello della Sport e Turismo
è uguale??
 
13917342
13917342 Inviato: 10 Nov 2012 13:26
 

Bene!!! Qual'era il problema??
 
13917540
13917540 Inviato: 10 Nov 2012 14:50
 

non lo so
probabilmente erano le puntine troppo distanti



ma il libretto uso e manutenzione

qualcuno sa dove trovarlo?

è uguale a ho quello della Sport e Turismo?
 
13951983
13951983 Inviato: 24 Nov 2012 14:10
 

ho un problema
la moto va bene ma la batteria (provvisoria da 6v 4,2Ah) si scarica dopo 10 minuti
è possibile che si sia rotta la dinamo o il regolatore?
 
13952754
13952754 Inviato: 24 Nov 2012 19:23
 

è possibile pure che il regolatore non funzioni come si deve................... la spia sul faro a moto accesa si spegne o resta accesa?????
 
13954676
13954676 Inviato: 25 Nov 2012 19:22
 

quando la batteria si scarica la spia è quasi spenta
quando è accesa non lo so, te lo dico domani


ma quando la accendo il pedale da un forte contraccolpo
forse l''aria non è regolata bene?
 
13954696
13954696 Inviato: 25 Nov 2012 19:28
 

Se la pedivella scalcia...... devi controllare la fase..... è possibile che sia anticipata....... eusa_think.gif
 
13955021
13955021 Inviato: 25 Nov 2012 21:00
 

come si controlla la fase?
 
13955046
13955046 Inviato: 25 Nov 2012 21:08
 

Ma nella tua moto hai aperto il blocco motore............ icon_question.gif
se non l'hai aperto è possibile che tu abbia spostato il piattello porta puntine che regola l'anticipo manuale

immagini visibili ai soli utenti registrati



Facendo ruotare il piattello sul quale sono montate le puntine............ puoi anticipare o ritardare il momento in cui si verifica l'apertura delle puntine e quindi il momento in cui scocca la scintilla all'interno del cilindrio................

hai controllato l'apertura delle puntine.............. icon_question.gif
 
13955616
13955616 Inviato: 26 Nov 2012 0:07
 

Anticipo manuale e... voilà! icon_asd.gif
 
13960582
13960582 Inviato: 27 Nov 2012 21:11
 

ripano ha scritto:
ho un problema
la moto va bene ma la batteria (provvisoria da 6v 4,2Ah) si scarica dopo 10 minuti
è possibile che si sia rotta la dinamo o il regolatore?


ciao ripano,
Interessa anche a me il problema, anche la mia, prima di smontarla aveva lo stesso problema ed e' probabile che quando la riaccendero' appena mi arriva la molla di avviamento tra un mese potro' avere lo stesso problema.
hai per caso fatto qualche altra prova?
 
13960629
13960629 Inviato: 27 Nov 2012 21:23
 

ripano ha scritto:
ho un problema
la moto va bene ma la batteria (provvisoria da 6v 4,2Ah) si scarica dopo 10 minuti
è possibile che si sia rotta la dinamo o il regolatore?


Azzardo un'ipotesi: visto che la batteria dura solo 10 min e che invece ,anche in caso di dinamo che non carica, dovrebbe durare molto di più potrebbe essere il regolatore e precisamente l'interrutore di minima che ai bassi regimi non scollega la dinamo dalla batteria permettendo a quest'ultima di scaricarsi velocemente appunto sulla dinamo...tutto questo considerando che la batteria sia in buone condizioni.
Qualcosa di simile accadeva sul mio Airone, ma regolando la soglia d'intervento dell'interrutore di minima il problema si è risolto.
 
13962423
13962423 Inviato: 28 Nov 2012 16:18
 

girodan ha scritto:


Azzardo un'ipotesi: visto che la batteria dura solo 10 min e che invece ,anche in caso di dinamo che non carica, dovrebbe durare molto di più potrebbe essere il regolatore e precisamente l'interrutore di minima che ai bassi regimi non scollega la dinamo dalla batteria permettendo a quest'ultima di scaricarsi velocemente appunto sulla dinamo...tutto questo considerando che la batteria sia in buone condizioni.
Qualcosa di simile accadeva sul mio Airone, ma regolando la soglia d'intervento dell'interrutore di minima il problema si è risolto.


quindi da quanto ho capito il regolatore dovrebbe scollegare la dinamo dalla batteria a bassi regimi, mentre agli alti regimi il collegamento ci dovrebbe essere appunto per far si che la dinamo ricarichi la batteria, corretto?
 
13963276
13963276 Inviato: 28 Nov 2012 20:43
 

non so come regolare il regolatore
 
13963367
13963367 Inviato: 28 Nov 2012 21:15
 

maurop ha scritto:


quindi da quanto ho capito il regolatore dovrebbe scollegare la dinamo dalla batteria a bassi regimi, mentre agli alti regimi il collegamento ci dovrebbe essere appunto per far si che la dinamo ricarichi la batteria, corretto?


infatti, ma l'operazione di regolazione deve essere fatta da mani esperte, in quanto bisogna aprire il regolatore (che però non ha viti di regolazione) ed agire sui meccanismi di apertura-chiusura dei contatti. Per capire meglio puoi dare un'occhiata a QUESTA DISCUSSIONE : tratta del regolatore dell'airone, ma il principio di funzionamento è uguale a quello della Gilera.
 
14051210
14051210 Inviato: 10 Gen 2013 17:49
 

scusate ma mi si è rotto questo da dietro il carter
sembra un livello dell'olio
qualcuno sa darmi spiegazioni più precise?

immagini visibili ai soli utenti registrati


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14051249
14051249 Inviato: 10 Gen 2013 18:03
 

è il camino di sfiato dell'olio del motore...
visto che è aperto dagli una bella pulita interna. Poi due puntini di saldatura e rimetti il cappuccio che deve far uscire i fumi...
Va verniciato nero.
 
14053995
14053995 Inviato: 11 Gen 2013 20:28
 

il coperchio ce lo devo saldare lasciando uno sfiato?
 
14054010
14054010 Inviato: 11 Gen 2013 20:36
 

ma........... come lo hai aperto......... icon_eek.gif

lo devi richidere com'era prima....... il motore deve poter sfogare i fumi dell'olio....
 
14054575
14054575 Inviato: 12 Gen 2013 1:15
 

il coperchio è saldato a punti e lo devi risaldare lasciando lo spazio per sfiatare.....
 
14059624
14059624 Inviato: 14 Gen 2013 15:49
 

è caduto dal carter perché si è spezzato il bullone e si è aperto da solo
 
14060373
14060373 Inviato: 14 Gen 2013 20:09
 

dalla foto non si capisce che il bulone è spezzato 0510_confused.gif comunque non dovrebbe essere difficile risaldare o meglio rifare di sana pianta il bullone, forandolo internamente, e saldare il coperchio! 0509_up.gif
 
14065726
14065726 Inviato: 16 Gen 2013 21:41
 

maurop ha scritto:


ciao ripano,
Interessa anche a me il problema, anche la mia, prima di smontarla aveva lo stesso problema ed e' probabile che quando la riaccendero' appena mi arriva la molla di avviamento tra un mese potro' avere lo stesso problema.
hai per caso fatto qualche altra prova?


la batteria da 4,2 AH ermetica che usavo ha 5-6 anni e potrebbe essere esaurita eusa_wall.gif
ne ho comprata una 6v 4,5AH, l'unica che ho trovato non le dimensioni giuste per entrare nella scatola in ebanite della batteria originale

da carica segnava 6,25v
con il motore acceso a basso regime il tester diceva 6,8v
quindi la dinamo ricarica!! 0509_banana.gif
adesso proverò a farmi qualche giro per vedere doppio_lamp.gif

però se stacco la batteria la moto si spegne: non dovrebbe rimanere accesa icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif



una domanda:
qualcuno mi sa dire dove posso trovare vari pezzi di ricambio, o su siti con spedizione o nelle marche o abruzzo?
 
14090649
14090649 Inviato: 28 Gen 2013 16:42
 

una domanda:
una volta saldato il coperchietto dello sfiato dell'olio quando lo riavvito non gira, perché c'è l'asse del telaio contro cui va a sbattere
c'è un modo per riavvitarlo senza smontare tutto il carter?

comunque ho regolato le puntine non scalcia più
adesso sto aspettando il sedile nuovo
grazie in anticipo
 
14090672
14090672 Inviato: 28 Gen 2013 16:52
 

stai cercando do montare lo sfiato con il blocco motore già installato sul telaio?? Se è così credo non sia possibile rimontarlo perché non ha lo spazio per avvitarsi !! Va montato prima di inserire il motore nella moto...
 
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