Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12
 
Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
9016463
9016463 Inviato: 16 Dic 2009 23:43
 



eheh grazie mille per le rassicurazioni!

eusa_think.gif ora che ci penso qualcuno di questi problemi forse potrebbe avermelo dato rarissime volte, ma non ricordo, forse nei primi km appena montato lo scarico, giusto il tempo per dare modo alla centralina di "riadattarsi"...
in ogni caso farò molta attenzione non appena la rimetterò su strada! 0509_up.gif
 
9016858
9016858 Inviato: 17 Dic 2009 8:33
 

Beh tutte le centraline moderne sono autoadattive, cioè in base ai parametri preimpostati nel sw si autoregolano in base ai sensori di pressione e velocità dell'aria nell'airbox e di benzina. Questo serve proprio perchè se metti su un filtro nuovo (anche originale), uno scarico nuovo, o qualunque altra cosa (candele ecc) il motore deve funzionare a dovere, quindi il sistema di iniezione si autoadatta ai nuovi parametri. Certo mai velocemente come farebbe con una centralina aggiuntiva, ma lo fa. Per cui se passi a filtri aria BMC e terminale non serve affatto che prendi una centralina aggiuntiva, dopo un po' di tempo la moto si autoadatterà. Diciamo che per il primo periodo avrai si una "carburazione" un filo magra, ma dopo un po' si sistemerà tutto automaticamente.

Se invece i cambiamenti sono più radicali, es. Scarico completo, lucidatura della testa, airbox maggiorato, filtro aria racing (non quelli commerciali sportivi, quelli racing che dopo una gara vengono cestinati) ecc, allora si che serve mettere su una centralina aggiuntiva.

Mi sembra di capire che tu opti per la prima configurazione, in questo caso, salvo che tu non voglia proprio cambiare il comportamento del motore (ad esempio ai medi regimi) o eliminare i limitatori di prestazioni in certe marce, o ... allora la centralina aggiuntiva non ti serve.
 
9017595
9017595 Inviato: 17 Dic 2009 12:59
 

si hai centrato in pieno! icon_mrgreen.gif
per l'uso che ne faccio la moto va benone, ed in particolare vorrei evitare di spendervi altri soldi (magari compromettendo un po' i consumi e l'affidabilità/durata) dato che non sono un pistaiolo abituale! beh allora posso stare tranquillo mi sa! grazie a tutti! doppio_lamp.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 2
Vai a pagina Precedente  12

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©