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Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
6155387
6155387 Inviato: 30 Ott 2008 9:52
Oggetto: Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
 

PREMESSA: ho usato la funzione cerca ma non ho trovato una risposta

Ciao, ho un dubbio: sul mio CBR 600 RR del 2003 monto un TERMINALE LeoVince e per il resto a livello di meccanica/elettronica è ORIGINALISSIMA.
Vorrei però sostituire il filtro originale in carta con un BMC o K&N lavabili (perchè purtroppo la moto la tengo, seppur coperta, in un luogo in cui gira molta polvere) che posso tranquillamente provvedere a pulirmi io prima della "messa in strada" primaverile.

La mia domanda (e dubbio) è questa:
sostituendo il filtro dell'aria (ho letto su internet che hanno un permeabilità del 30% rispetto agli originali) e avendo già su il terminale, non rischio di SMAGRIRE troppo la carburazione e la centralina originale non riesce ad "aggiustare" la carburazione?
Non ho in programma di montare centraline aggiuntive (PCIII ecc ecc) piuttosto se corro il rischio di smagrire troppo rimonto filtri originali....
Grazie, ciao icon_wink.gif
 
6156103
6156103 Inviato: 30 Ott 2008 10:58
 

Smagrisci sì! ti converrebbe rimappare la centralina per compensare l'aria di troppo, coi carburi si cambian getti, con l'iniezione devi chiedere a un meccanico, forse una centralina aggiuntiva risolve...
 
6160001
6160001 Inviato: 30 Ott 2008 15:52
 

Se hai i collettori originali con catalizzatore non è indispensabile cambiare la mappatura il solo terminale fa poco e anche se il filtro fa passare più aria nei sistemi ad iniezione la centralina riesce a commpensare , sicuramente acquisti un po di resa hai bassi regimi.
Se vuoi fare un lavoro completo devi sostuituire la centralina ma ripeto è solo per pignoleria.
 
6168421
6168421 Inviato: 31 Ott 2008 10:15
 

Io non voglio fare un lavoro troppo "laborioso" aggiungendo centraline o rimappando!!Piuttosto tengo il filtro originale!!!!!!

So che se avessi avuto i carbratori dovrei cambiar getti, ma a me interessa sapere se con filtro BMC o K&N e terminale e il resto della moto TUTTO ORIGINALE smagrisco troppo.

Grazie per le risposte icon_wink.gif
 
6175953
6175953 Inviato: 31 Ott 2008 21:57
 

Credevo di essere stato chiaro , ci riprovo , le centraline hanno gia dalla fabbrica un range di lavoro preimpostato con un 5% di margine , quindi cambiando solo terminale e filtro non è necessario rifare la mappatura.
Queste modifiche diventano necessarie se cambi l'intera linea di scarico eliminando il catalizzatore ma da cio che scrivi non è assolutamente il tuo caso.
 
6177576
6177576 Inviato: 1 Nov 2008 10:34
 

icehornet ha scritto:
Credevo di essere stato chiaro , ci riprovo , le centraline hanno gia dalla fabbrica un range di lavoro preimpostato con un 5% di margine , quindi cambiando solo terminale e filtro non è necessario rifare la mappatura.
Queste modifiche diventano necessarie se cambi l'intera linea di scarico eliminando il catalizzatore ma da cio che scrivi non è assolutamente il tuo caso.


eri stato chiaro, e tutte le cose che mi hai scritto adesso e prima erano cose che sapevo già!!
Il problema che il modello 2003 NON HA il catalizzatore..quindi, la carburazione con solo un semplice terminale + filtro non verrebbe corretta dalla centralina origianle!!(sinceramente non so il motivo)
questa è la mia opinione e quella di un altro utente..però qui c'è gente sicuramente + esperta di me e vorrei sapere il loro parere/esperienza icon_wink.gif
 
6178983
6178983 Inviato: 1 Nov 2008 13:18
 

supercazzola ha scritto:
Smagrisci sì! ti converrebbe rimappare la centralina per compensare l'aria di troppo, coi carburi si cambian getti, con l'iniezione devi chiedere a un meccanico, forse una centralina aggiuntiva risolve...


Ciao Nicola io so che il mio mezzo non necessita quanto affermi perche' la centralina e' di tipo evoluto e ha delle caratteristiche di autocalibrazione entro certi limiti.
Il cambio del filtro mi dicono rientra in questi limiti ,poi altri modelli non so ma non credo che la Guzzi sia piu' avanti in queste cose icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6181195
6181195 Inviato: 1 Nov 2008 18:25
 

Non pensavo che il 2003 fosse ancora senza catalizzatore ,comunque da questo punto bisogna chiarire se il terminale lo usi con o senza dbk , nel caso lo usassi senza dbk per evitare fiammate eccessive devi ricarburare, se lo usi con dbk allora puoi lasciar stare così com'è.
Il filtro non crea nessun problema .
Basta che fai un paio di sgasate con moto calda e terminale ben caldi se dallo scarico ti esce una leggera fiammata blu la carburazione è a posto se invece tende al rosso devi ricarburare.
 
6208160
6208160 Inviato: 4 Nov 2008 15:39
 

E cambiare il filtro su una moto a carburatori che bisogna fare?

Grazie, ciao doppio_lamp.gif
 
6209714
6209714 Inviato: 4 Nov 2008 17:47
 

Devi anche in quel caso INGRASSARE sostituendo i getti.....
Però non so se sostituendo solo il filtro si smagrisce così tanto...comunque se vuoi andare a cambiare la carburazione devi cambiare i getti
 
6209954
6209954 Inviato: 4 Nov 2008 18:10
 

se fosse un pò più magra cosa mai mi capiterebbe???

lamp
 
6211404
6211404 Inviato: 4 Nov 2008 19:49
 

teogambi ha scritto:
se fosse un pò più magra cosa mai mi capiterebbe???

lamp

consumi meno, ma il motore si scalda di piu, rischiando solchi all'interno e nel peggiore dei casi la grippatura.
i getti non costano tanto, si parla di 5 euro al massimo...
poi dovresti regolare anche lo spillo per i medi regimi, e, se fosse necessario, cambiare il getto del minimo icon_wink.gif
 
6214709
6214709 Inviato: 4 Nov 2008 23:30
 

ma una cbr600rr del 2003 non è gia a iniezione?
 
6216271
6216271 Inviato: 5 Nov 2008 10:36
 

teogambi ha scritto:
se fosse un pò più magra cosa mai mi capiterebbe???

lamp


Quoto quello che ha detto Francesco, i getti costano 0,50€ l'uno...fai te i conti!!!
Addirittura ne cercavo uno particolare che nei vari negozi di motoricambi non trovavo...ho contattato la Dell'Orto ed hanno provveduto loro a spedirmelo senza che io tirassi fuori un centesimo (neacnhe per la spedizione) GENTILISSIMI e DISPONIBILISSIMI!!!!!!!!!!

Per lo spillo...si teorimanete andrebbe modificato (abbassato) e diminuisci la qualtita di benzina alle medie aperture!!!
Una volta che modifichi il rapporto tra aria benzina PER SICUREZZA dovresti farci dare un occhiata da un buon meccanico (secondo me). Poi penserà lui a carburartela nel miglior modo SE CE NE SARA' BISOGNO icon_wink.gif
 
6216292
6216292 Inviato: 5 Nov 2008 10:38
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ma una cbr600rr del 2003 non è gia a iniezione?


Si, le RR sono tutte ad iniezione!!
Addirittura la 2003 e penso 2004 (non so se anche le altre....) hanno il doppio iniettore che entra in funzione oltre un certo numero di giri...

Parlavo di getti perchè è stata fatta una domanda, ma nella mia dovrei parlare di centraline e aggiungerne una per correggere la carburazione icon_cry.gif
 
6746070
6746070 Inviato: 14 Gen 2009 19:13
 

Ho recuperato/regalato un filtro in carta originale nuovo, ma della gsx750-1100 (88-91/96)...la differenza con quello giusto per la mia gsx??...sono identici, tranne che per il foro di passaggio dell'aria...sulla mia moto è di 44mm su quello recuperato/regalato è di 53mm.
Ora vi chiedo, se lo monto, smagrisco la miscela come con quello sportivo o no???

Grazie, ciao. doppio_lamp.gif
 
6747478
6747478 Inviato: 14 Gen 2009 21:10
Oggetto: Re: Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
 

penna_85 ha scritto:

Vorrei però sostituire il filtro originale in carta con un BMC o K&N lavabili


Non so se hai poi risolto il pb (il post è vecchiotto). Però posso confermarti per esperienza su CBR 929 e 954 che con filtro aria K&N e terminale con dBKiller non serve aggiungere il modulo. Ovvio che il filtro deve essere di quelli "poco aperti", ovvero previsti in sostituzione di quello originale.

Riguardo alla richiesta di teogambi, direi che qcosa cambia. Dal momento che ce l'hai, provalo: se riscontri pb di smagrimento puoi anche semplicemente farti una flangetta che riporti l'area di passaggio in configurazione originale.
 
6750744
6750744 Inviato: 15 Gen 2009 11:19
Oggetto: Re: Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
 

Paolo558 ha scritto:


Non so se hai poi risolto il pb (il post è vecchiotto). Però posso confermarti per esperienza su CBR 929 e 954 che con filtro aria K&N e terminale con dBKiller non serve aggiungere il modulo. Ovvio che il filtro deve essere di quelli "poco aperti", ovvero previsti in sostituzione di quello originale.



Ero rimasto che non posso sostituire il filtro perchè sulla '03 (che non ha neanche il catalizzatore(?) ) si smgrisce troppo la miscela.
Io però non so se esistono filtri della BMC, K&N o di altre marche che sono POCO APERTI come hai detto tu...nella mia ignoranza in materi credevo che i filtri delle marche quì sopra citate fossero più aperti per una maggiore e migliore respirazione del motore, da abbinare poi a centraline aggiuntive e aggeggi vari 0510_confused.gif
 
6756380
6756380 Inviato: 15 Gen 2009 21:13
 

Problemi di che tipo...come quelli già indicatomi o qualcosa di meno grave??? doppio_lamp.gif
 
6757876
6757876 Inviato: 15 Gen 2009 23:31
Oggetto: Re: Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
 

penna_85 ha scritto:

Ero rimasto che non posso sostituire il filtro perchè sulla '03 (che non ha neanche il catalizzatore(?) ) si smgrisce troppo la miscela.
Io però non so se esistono filtri della BMC, K&N o di altre marche che sono POCO APERTI come hai detto tu...nella mia ignoranza in materi credevo che i filtri delle marche quì sopra citate fossero più aperti per una maggiore e migliore respirazione del motore, da abbinare poi a centraline aggiuntive e aggeggi vari 0510_confused.gif


Ti ho riportato le epsrienze (indirette di amici) avute sulle due honda citate. Sono propenso a pensare che le cose non siano molto differenti sulla tua moto, di poco tempo più recente (ma praticamente coetanea del 954). Riguardo al filtro, non certo al 100% dell'esistenza di varie permeabilità; rimane che lo stesso filtro se montato nella cassa filtro completamente originale o in una cassa con prese enormi e volumetrie più spinte produce effetti ben diversi, tanto da poter essere definita "aspirazione aperta".

Penso che ti convenga chiedere a possessori di questa moto per conferma. Ma secondo me lo puooi montare senza pb. Ti girerà un po' scarburata per qche chilometro, ma se fa come con i 900RR che ho citato dovrebbe andare a posto da sola. Forse anche se togli il dBKiller...

teogambi ha scritto:
Problemi di che tipo...come quelli già indicatomi o qualcosa di meno grave??? doppio_lamp.gif

Così a priori non te lo so dire. Ripeto, se ce l'hai provalo, ti costa solo il lavoro; se va bene, bene, se va malino o malissimo (ma dubito), prova a tappare un po' x volta l'area di ingresso che dici e vedere se migliora. Non rovini nulla con queste prove...
 
6759929
6759929 Inviato: 16 Gen 2009 13:04
Oggetto: Re: Sostituendo il filtro aria originale "smagrisco" troppo?
 

Paolo558 ha scritto:

Ti ho riportato le epsrienze (indirette di amici) avute sulle due honda citate. Sono propenso a pensare che le cose non siano molto differenti sulla tua moto, di poco tempo più recente (ma praticamente coetanea del 954). Riguardo al filtro, non certo al 100% dell'esistenza di varie permeabilità; rimane che lo stesso filtro se montato nella cassa filtro completamente originale o in una cassa con prese enormi e volumetrie più spinte produce effetti ben diversi, tanto da poter essere definita "aspirazione aperta".

Penso che ti convenga chiedere a possessori di questa moto per conferma. Ma secondo me lo puooi montare senza pb. Ti girerà un po' scarburata per qche chilometro, ma se fa come con i 900RR che ho citato dovrebbe andare a posto da sola. Forse anche se togli il dBKiller...


Un meccanico UFFICIALE HONDA mi ha detto che non vanno bene i filtri aftermarket sul modello 2003 perchè non ha il catalizzatore (o una cosa del genere) e quindi si va a smagrire troppo.
Però già il modello 2004 (che è IDENTICO in tutto e per tutto a quello 2003) ha invece il catalizzatore (o quello che è) e si può sostituire il filtro originale senza problemi.
Ora, io non so con sicurezza chi ha ragione...però per andare sul sicuro senza rischiare consiglio di rimontare quello originale!! icon_wink.gif
 
6761455
6761455 Inviato: 16 Gen 2009 16:08
 

penna_85 ha scritto:


Quoto quello che ha detto Francesco, i getti costano 0,50€ l'uno...fai te i conti!!!


Scusate l'OT, ma qualcuno mi sa spiegare perchè allora il kit di 3 getti in croce, valvola gas e piciottate varie per il ripotenziamento della mia RS 125 costa 80€!??? eusa_wall.gif

Dove si trovano i getti a così poco?? icon_eek.gif
 
6761477
6761477 Inviato: 16 Gen 2009 16:10
 

filippo_nassi92 ha scritto:


Scusate l'OT, ma qualcuno mi sa spiegare perchè allora il kit di 3 getti in croce, valvola gas e piciottate varie per il ripotenziamento della mia RS 125 costa 80€!??? eusa_wall.gif

Dove si trovano i getti a così poco?? icon_eek.gif
i getti costano 1 euro l'uno
per quanto riguarda il tuo kit ti sei dato la risposta da solo : vai a vedere cosa costa una valvola gas e uno spillo icon_asd.gif
 
6761516
6761516 Inviato: 16 Gen 2009 16:14
 

Valerio91 ha scritto:
i getti costano 1 euro l'uno
per quanto riguarda il tuo kit ti sei dato la risposta da solo : vai a vedere cosa costa una valvola gas e uno spillo icon_asd.gif


Ma dove li trovo a quel prezzo? DOVEEE?? 0510_sad.gif

Quelli dell'Aprilia sono dei ladri a tutti gli effetti...io mi sono messo in testa per il ripotenziamento di non spendere più di 200 € e penso di farcela...

comunque per chiudere l'OT, mi sapete dire dove diavolo posso trovare i getti, gli spilli e le altre cose del carbu??
 
6764351
6764351 Inviato: 16 Gen 2009 20:58
 

in un qualsiasi rivenditore di ricambi moto. che carburatore hai?
 
6764680
6764680 Inviato: 16 Gen 2009 21:21
 

carbu elettronico Dell'Orto PHBH 28

Per il ripotenziamento mi servono getto del massimo, del minimo, spillo conico e valvola del gas
 
6767329
6767329 Inviato: 17 Gen 2009 11:18
 

filippo_nassi92 ha scritto:
carbu elettronico Dell'Orto PHBH 28

Per il ripotenziamento mi servono getto del massimo, del minimo, spillo conico e valvola del gas


Quoto Fabio91lc e valerio 91!!
Vai in un qualsiasi neglozio di ricambistica moto e i getti li trovi a pochi euro!!
Quello che costa sarà la valvola del gas...
 
6770178
6770178 Inviato: 17 Gen 2009 19:28
 

Grazie 1000 fine OT icon_wink.gif
 
9014596
9014596 Inviato: 16 Dic 2009 18:56
 

Salve riesumo questo topic per riproporre (in chiave un po' diversa) il quesito iniziale... 0510_help.gif

Posseggo una Honda CBR 600 F del 2002, è euro 1, ma a quanto ne so non è catalizzata dato che non ha sonda lambda al terminale come alcuni modelli successivi, forse avrà qualche filtro particolare nel terminale/silenziatore.

La moto in questione (per chi non lo sapesse già) è dotata di iniezione elettronica programmata ed ha sempre un'erogaizone "piena" di suo in tutto il range di giri sfruttabile. Forse perchè adotta già di serie gli scarichi 4-2-1... non saprei.
In ogni caso la configurazione che ho attualmente è: terminale Leovince senza DBk con collettore accorciato di pochi cm e che spara leggermente più in alto (ma poco importa) ed un filtro artigianale da me ricavato da uno originale al quale ho sostituito l'elemento filtrante in carta con uno specifico tessuto per filtri in carbonio un po' simile alle imbottiture per i guanciali...ma di colore molto scuro.
Prima avevo montato un BMC ma l'ho sostito pressochè subito in quanto ho notato che non filtrava proprio tutto... icon_confused.gif quello che ho fatto io adesso fa passare MOLTO più liberamente l'aria rispetto all'originale in carta, ma filtra in maniera ECCELLENTE...

Solo con questi due componenti che ho cambiato, la moto (sound e peso a parte) pur essendo più pronta e non avendo buchi di erogazione mi consuma leggermente meno alle andature regolari (forse perchè, mi sono accorto, allo stesso numero di giri ha un pochino più di potenza rispetto a prima) ed il freno motore si è attentuato, cosa che reputo positiva poichè da originale era TROPPO esagerato per i miei gusti: anche nelle discese molto ripide di sesta la moto senza accelerare tendeva a rallentare invece che il contrario...vi lascio immaginare nelle staccate violente...

Detto questo secondo voi, dato il particolare tipo di "iniezione elettronica intelligente" che si adatta un minimo alle diverse circostanze in cui opera il motore, potrei avere problemi avendo cambiato questi componenti o posso andare tranquillo?

grazie mille a tutti! icon_xd_2.gif 0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
9016394
9016394 Inviato: 16 Dic 2009 23:22
 

se , come dici , il motore ha un' erogazione piena , senza buchi , su tutto il range di giri........., non c' è problema............

i sontomi che potrebbero eventualmente evidenziare una miscela aria/benzina troppo magra , sono :
.......scoppiettii in rilascio , buco di erogazione nei "chiudi-apri" , lentezza a salire di giri oltre il regime di coppia massima , motore "lento" a scendere di giri dopo un' accelerata........

i 4T moderni , come il tuo , sono estremamente affidabili (......e il 4 in linea Honda , da questo punto di vista , è sicuramente uno dei migliori.......) , io non mi starei a preoccupare troppo.........., a maggior ragione se , come dici , sembra girare molto bene........... 0510_saluto.gif






doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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