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R6 - irrigidire forcella anteriore come fare?
6153619
6153619 Inviato: 29 Ott 2008 23:23
Oggetto: R6 - irrigidire forcella anteriore come fare?
 

ciao a tutti;
possiedo un r6 2007 e vorrei provare a irrigidire la forcella anteriore ma sinceramente non so come praticamente si fa...
e mi chidevo se qualcuno di piu esperto di me poteva spigarmelo grazie mille
 
6153642
6153642 Inviato: 29 Ott 2008 23:25
 

meccanico icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6153664
6153664 Inviato: 29 Ott 2008 23:27
 

se ha le forcelle regolabili basta agire sul precarico se non erro (dovrebbe essere la vitina che sta sulla punta degli steli in alto) icon_wink.gif
oppure, se non lo sono, ma dubito, potresti intervenire con la sostituzione di molle e pompanti con però un costo più elevato. altrimenti prova mettendo dell'olio più denso... un w20 ad esempio.. ma comunque credo basti il precarico
 
6153823
6153823 Inviato: 29 Ott 2008 23:43
 

è proprio il caso di fare un pò di chiarezza....le forcelle della R6 sono ovviamente regolabili come ormai hanno la quasi totalità delle moto, il precarico si regola non dalla vite in testa ai foderi come è stato detto ma dal dado che la circonda, in ogni caso non toccherei il precarico ma agirei sull'idrauilica, cioè proprio quella vite citata(estensione) e quella posta in basso sui piedini della forcella(compressione)
al di là di questo comunque penso ci siano molti topic al riguardo usando la funzione cerca
 
6154279
6154279 Inviato: 30 Ott 2008 0:56
 

Il precarico non aumenta la rigidità della sospensione.
Agisci semmai sul freno in compressione, qualora ci sia.
Eventualmente fai montare delle molle più rigide.
 
6154879
6154879 Inviato: 30 Ott 2008 8:59
 

robben73 ha scritto:
è proprio il caso di fare un pò di chiarezza....le forcelle della R6 sono ovviamente regolabili come ormai hanno la quasi totalità delle moto, il precarico si regola non dalla vite in testa ai foderi come è stato detto ma dal dado che la circonda, in ogni caso non toccherei il precarico ma agirei sull'idrauilica, cioè proprio quella vite citata(estensione) e quella posta in basso sui piedini della forcella(compressione)
al di là di questo comunque penso ci siano molti topic al riguardo usando la funzione cerca

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Almeno partiamo da una base corretta su "dove sono le 3 regolazioni" della forcella che ovviamente la tua R6 ha, come tutte le supersportive degli ultimi 15 anni!!!
Nelle sezioni tecniche ci sono molti articoli in proposito con interventi molto qualificati che ti consiglio caldamente di cercare e leggere.
Uscì inoltre (nella Home page) un articolo su come settare le sospensioni molto accurato e ben fatto... se può esserti utile e non riesci a ritrovarlo scrivimi pure un MP, lo scaricai e sarò più che felice di girartelo via e-mail se credi che possa tornarti utile!!!

Intanto regolare le sospensioni (è molto difficile all'inizio) deve nascere da un problema preciso e ben chiaro. Un topic così generico non può portare assolutamente a una risposta che sia minimamente esaustiva!!!

Se il tuo problema (irrigidire) è un problema di molla che affonda quando ti siedi allora si, devi sostituire gli organi interni in quanto nessuna regolazione potrà variare la costante elastica della molla.
In generale (e semplificando MOLTO):
- Aumentare il precarico vuol semplicemente dire che la tua molla (in quanto già precaricata) comincerà a comprimersi e quindi a lavorare ad una sollecitazione maggiore a prima, ma, una volta superato il punto di sollecitazione comincierà a lavorare esattamente come faceva prima!!!
- Se ti affonda troppo in staccata allora devi lavorare sulla compressione.
- Se dopo una staccata non ritorna completamente o, quando ritorna, tende a "molleggiare" prima di stabilizzarsi, allora devi lavorare sull'estensione.

Secondo me dovresti prima di tutto farti chiarezza su come si settano le sospensioni in generale, per provare a capire di cosa hai realmente bisogno (e bada che non è facile) poi iniziare a fare qualche tentativo, senza dimenticare di segnarti volta per volta le modifiche ai settaggi eseguite, in quanto più di una volta ti capiterà di dover tornare indietro icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6158347
6158347 Inviato: 30 Ott 2008 13:43
 

è tutto giusto, maio andrei da un mecca che prepara moto e me lo farei spiegare meglio, una volta mi sono messo a svitare e avvitare, e ...meno male che mi sono scritti quanti clik facevo ve no adesso avrei tutto sballato icon_eek.gif , con un mecca che fa solo quello per la prima volta è molto meglio icon_wink.gif
 
6159033
6159033 Inviato: 30 Ott 2008 14:37
 

pamaronn ha scritto:
è tutto giusto, maio andrei da un mecca che prepara moto e me lo farei spiegare meglio, una volta mi sono messo a svitare e avvitare, e ...meno male che mi sono scritti quanti clik facevo ve no adesso avrei tutto sballato icon_eek.gif , con un mecca che fa solo quello per la prima volta è molto meglio icon_wink.gif

Vero, ma se sei appassionato di moto, hai un R6 e magari giri (o sogni di farlo un giorno) in pista, imparare a regolarti le sospensioni non è poi una cosa tanto sbagliata per 2 motivi:
1) Il meccanico ti farà un setup standar (con cui sicuramente ti troverai alla perfezione) ma il setup varia, anche se ai nostri livelli è spesso impercettibile, a seconda di molti fattori, primo tra tutti lo stile di giuda...
2) Prendi una moto assettata esattamente come la vuoi tu, facci ex 20.000km e poi vedi se le sospensioni sono ancora tarate bene!!! (ovviamente NO)

NESSUNO E' NATO CAPACE, ma molti sanno regolarsi le sospensioni... come si impara?
1) Si impara cosa vuol dire aprire e chiudere una vite, nel bene e nel male, ovvero pregi e difetti (perchè è così, in generale, se dai da un lato togli da un altro).
2) Ci si segna i settaggi standard (normalmente n° di click dal tutto chiuso)
3) Si investe in una giornata di PISTA così da poter modificare qualcosa per lanciarsi subito dentro e poter fruttare la moto così a fondo da rendercisi effettivamente conto della differenza!!!
 
6161403
6161403 Inviato: 30 Ott 2008 17:32
 

marco76 ha scritto:

Vero, ma se sei appassionato di moto, hai un R6 e magari giri (o sogni di farlo un giorno) in pista, imparare a regolarti le sospensioni non è poi una cosa tanto sbagliata per 2 motivi:
1) Il meccanico ti farà un setup standar (con cui sicuramente ti troverai alla perfezione) ma il setup varia, anche se ai nostri livelli è spesso impercettibile, a seconda di molti fattori, primo tra tutti lo stile di giuda...
2) Prendi una moto assettata esattamente come la vuoi tu, facci ex 20.000km e poi vedi se le sospensioni sono ancora tarate bene!!! (ovviamente NO)

NESSUNO E' NATO CAPACE, ma molti sanno regolarsi le sospensioni... come si impara?
1) Si impara cosa vuol dire aprire e chiudere una vite, nel bene e nel male, ovvero pregi e difetti (perchè è così, in generale, se dai da un lato togli da un altro).
2) Ci si segna i settaggi standard (normalmente n° di click dal tutto chiuso)
3) Si investe in una giornata di PISTA così da poter modificare qualcosa per lanciarsi subito dentro e poter fruttare la moto così a fondo da rendercisi effettivamente conto della differenza!!!


ti quoto, ed infatti è ciò che ho detto io, e che faccio pergiunta, icon_twisted.gif , ma dato che tante persone non hanno il tempo o la passsione che possiamo avere noi, stavo solo suggerendo di andare , almeno la prima volta, da un meccanico a vedere come si fa, questo è tutto icon_wink.gif
 
6162328
6162328 Inviato: 30 Ott 2008 18:48
 

NaXter ha scritto:
se ha le forcelle regolabili basta agire sul precarico se non erro (dovrebbe essere la vitina che sta sulla punta degli steli in alto) icon_wink.gif
oppure, se non lo sono, ma dubito, potresti intervenire con la sostituzione di molle e pompanti con però un costo più elevato. altrimenti prova mettendo dell'olio più denso... un w20 ad esempio.. ma comunque credo basti il precarico


una R6 del 2007 senza forcelle regolabili? icon_eek.gif




NaXter ha scritto:
se ha le forcelle regolabili basta agire sul precarico se non erro (dovrebbe essere la vitina che sta sulla punta degli steli in alto) icon_wink.gif
oppure, se non lo sono, ma dubito, potresti intervenire con la sostituzione di molle e pompanti con però un costo più elevato. altrimenti prova mettendo dell'olio più denso... un w20 ad esempio.. ma comunque credo basti il precarico


sbagliato

la vitina è per la regolazione idraulica in estensione icon_wink.gif
 
6162399
6162399 Inviato: 30 Ott 2008 18:54
Oggetto: Re: irrigidire forcella anteriore come fare?????
 

mavericks ha scritto:
ciao a tutti;
possiedo un r6 2007 e vorrei provare a irrigidire la forcella anteriore ma sinceramente non so come praticamente si fa...
e mi chidevo se qualcuno di piu esperto di me poteva spigarmelo grazie mille


per irrigidire la forcella puoi agire sia sul precarico molla sia sull' idraulica in compressione.


il precarico lo toccherei solo se il tuo peso fosse superiore a quello per cui la R6 è tarata, diversamente agirei sull'idraulica (regolazione nella parte bassa della forcella)
 
6163291
6163291 Inviato: 30 Ott 2008 19:55
 

il mio problema è che la sento troppo morbida in staccata cioe va troppo giu , e vorrei provare a irrigidirle in quel senso ecco in modo da non farla scendere piu di tanto
 
6163616
6163616 Inviato: 30 Ott 2008 20:21
 

mavericks ha scritto:
il mio problema è che la sento troppo morbida in staccata cioe va troppo giu , e vorrei provare a irrigidirle in quel senso ecco in modo da non farla scendere piu di tanto


nulla cambia in merito al mio precedente intervento, hai due strade per irrigidire l'avantreno. icon_wink.gif
 
6163946
6163946 Inviato: 30 Ott 2008 20:43
Oggetto: Re: R6 - irrigidire forcella anteriore come fare?
 

mavericks ha scritto:
ciao a tutti;
possiedo un r6 2007 e vorrei provare a irrigidire la forcella anteriore ma sinceramente non so come praticamente si fa...
e mi chidevo se qualcuno di piu esperto di me poteva spigarmelo grazie mille


Ricordo come già citato da qualcuno,
l'utilità della funzione CERCA,
l'argomento generico ma sempre esemplificativo è trattato nella sezione guida sulla moto,ad esempio:

Come regolare le sospensioni della moto
 
6164285
6164285 Inviato: 30 Ott 2008 21:05
 

comunque è sbagliato parlare di irrigidimento delle sospensioni precaricando la molla, non è affatto vero, la molla ha una caratteristica di rigidità che è quella originale, cioè ha un suo grado di rigidità predefinito che non varia se viene precaricata, quello che varia è il suo punto di intervento, se viene aumentato il precarico la molla si comprime inizialmente non per l'effetto dell'affondamento della forcella dovuto ad una sollecitazione ma perchè viene "eliminata" quella parte di lavoro
 
6164538
6164538 Inviato: 30 Ott 2008 21:19
 

robben73 ha scritto:
comunque è sbagliato parlare di irrigidimento delle sospensioni precaricando la molla, non è affatto vero, la molla ha una caratteristica di rigidità che è quella originale, cioè ha un suo grado di rigidità predefinito che non varia se viene precaricata, quello che varia è il suo punto di intervento, se viene aumentato il precarico la molla si comprime inizialmente non per l'effetto dell'affondamento della forcella dovuto ad una sollecitazione ma perchè viene "eliminata" quella parte di lavoro


infatti riguardo al precarico ho scritto

krugia ha scritto:


per irrigidire la forcella puoi agire sia sul precarico molla sia sull' idraulica in compressione.


il precarico lo toccherei solo se il tuo peso fosse superiore a quello per cui la R6 è tarata, diversamente agirei sull'idraulica (regolazione nella parte bassa della forcella)
 
6166271
6166271 Inviato: 30 Ott 2008 23:13
 

krugia ha scritto:
robben73 ha scritto:
comunque è sbagliato parlare di irrigidimento delle sospensioni precaricando la molla, non è affatto vero, la molla ha una caratteristica di rigidità che è quella originale, cioè ha un suo grado di rigidità predefinito che non varia se viene precaricata, quello che varia è il suo punto di intervento, se viene aumentato il precarico la molla si comprime inizialmente non per l'effetto dell'affondamento della forcella dovuto ad una sollecitazione ma perchè viene "eliminata" quella parte di lavoro


infatti riguardo al precarico ho scritto

krugia ha scritto:


per irrigidire la forcella puoi agire sia sul precarico molla sia sull' idraulica in compressione.


il precarico lo toccherei solo se il tuo peso fosse superiore a quello per cui la R6 è tarata, diversamente agirei sull'idraulica (regolazione nella parte bassa della forcella)


si si ho letto ma non è corretto parlare di irrigidire la forcella intervenendo sul precarico, come scritto giustamente da marco76 la molla non aumenta la sua durezza se viene precaricata, sarà soltanto diversa la risposta alle sollecitazioni minori
 
6167483
6167483 Inviato: 31 Ott 2008 8:07
Oggetto: Re: R6 - irrigidire forcella anteriore come fare?
 

Bibe ha scritto:


Ricordo come già citato da qualcuno,
l'utilità della funzione CERCA,
l'argomento generico ma sempre esemplificativo è trattato nella sezione guida sulla moto,ad esempio:

Come regolare le sospensioni della moto

eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Esattamente l'articolo che citavo nel mio primo post... grazie!!!
E' una lettura molto interessante che può chiarire almeno qualche dubbio...

Se il problema del post è un eccessivo affondo della forcella in staccata, come detto da molti la via corretta da seguire è quella di chiudere il registro in compressione, ma occhio... così facendo molto probabilmente dovrai rimettere mano anche all'estensione icon_wink.gif
 
6178422
6178422 Inviato: 1 Nov 2008 12:24
 

per risolvere il problema dell'affondamento in staccata, puoi agire sul freno in compressione per alte velocità (che l' r6 ha), e lasciare stare quello per le basse velocità. Correggetemi se sbaglio.
 
6180301
6180301 Inviato: 1 Nov 2008 16:13
 

doctor77 ha scritto:
per risolvere il problema dell'affondamento in staccata, puoi agire sul freno in compressione per alte velocità (che l' r6 ha), e lasciare stare quello per le basse velocità. Correggetemi se sbaglio.


nessuna correzione,

se il precarico per lui è OK (nel senso che pesa al max una settantina di kg) direi di agire solo sull'idraulica in compressione.
 
6206005
6206005 Inviato: 4 Nov 2008 12:03
 

NaXter ha scritto:
se ha le forcelle regolabili basta agire sul precarico se non erro (dovrebbe essere la vitina che sta sulla punta degli steli in alto) icon_wink.gif
oppure, se non lo sono, ma dubito, potresti intervenire con la sostituzione di molle e pompanti con però un costo più elevato. altrimenti prova mettendo dell'olio più denso... un w20 ad esempio.. ma comunque credo basti il precarico



AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAaa


lo vuoi fare ammazzare????


a prescindere che tutte le forcelle delle r series sn regolabili sin dal primo modello!

le forcelle in linea di massima hanno 3 regolazioni

1- precarico
2- estenzione
3- compressione

nei modelli 2006 in poi anche la regolazione separate delle alte e basse velocità d'esercizio!

ti consigliodi non smuovere le regolazioni idrauliche se non hai una certa dimestichezza cn il mondo delle sospenzioni!!!

pertanto lascia stare la vitina in cima ai pompanti che serve a regolare l'idraulica in estenzione e gira di due clik le regolazioni del precarico presenti sul pompante stesso!

prima di fare qualsiasi operazione però stringi attorno agli steli 2 fascette auto bloccanti fatti un giro e vedi quanta escursione ha la sospenzione anteriore!!!!

se i 2 klik sn poki danne un 3 e aumenta di un clik il freno in estenzione!
e dovresti migliorare la situazione


comunque per norma e regola
le sospenzioni non si regolano così ma si parte dal tutto chiuso per poi leare i clic raggiungendo la regolazione ottimale

esistono svariati parametri da rispettare

quali lo static sag e il dinamic sag
che equivalgono

se volete vi spiego il tutto ma è moooooooooolto lungo il discorso!

altra cosa l'olio forcelle sae 20?????

considerato che le moto di serie non montano oli cn gradazione superiore a sae 10 il 20 e + ke esagerato gli renderebbe l'avantreno fin troppo granitico facendo entrare in seria crisi il mono che non sarebbe + capace di lavorare bene

cn un sae 20 ins taccata in pista potresti avere problemi cn il sollevamento del posteriore a causa dello scarso potere ammortizzande di qeusto olio!!!!


ad olio + viscoso corrisponde olio meno comprimibile quindi!......

eventualemnte sostituisci l'olio forcelle ( che comunque consiglio di sostituire ogni 2 anni + o meno dipende l'uso ke se ne fa)

ma tt sto casotto fallo fare ad unt ecnico specializzato delle sospenzioni

altrimenti potresti combinare un casotto


ovviamente tutti i cambiameti che fai segnali da qualek parte a futura memoria!!!

scivi anke le impressioni così da poter trovare il compromesso perfetto
 
6210252
6210252 Inviato: 4 Nov 2008 18:29
 

spugna ha scritto:


pertanto lascia stare la vitina in cima ai pompanti che serve a regolare l'idraulica in estenzione e gira di due clik le regolazioni del precarico presenti sul pompante stesso!

prima di fare qualsiasi operazione però stringi attorno agli steli 2 fascette auto bloccanti fatti un giro e vedi quanta escursione ha la sospenzione anteriore!!!!

se i 2 klik sn poki danne un 3 e aumenta di un clik il freno in estenzione!
e dovresti migliorare la situazione


comunque per norma e regola
le sospenzioni non si regolano così ma si parte dal tutto chiuso per poi leare i clic raggiungendo la regolazione ottimale

esistono svariati parametri da rispettare

quali lo static sag e il dinamic sag
che equivalgono

se volete vi spiego il tutto ma è moooooooooolto lungo il discorso!

altra cosa l'olio forcelle sae 20?????

considerato che le moto di serie non montano oli cn gradazione superiore a sae 10 il 20 e + ke esagerato gli renderebbe l'avantreno fin troppo granitico facendo entrare in seria crisi il mono che non sarebbe + capace di lavorare bene

cn un sae 20 ins taccata in pista potresti avere problemi cn il sollevamento del posteriore a causa dello scarso potere ammortizzande di qeusto olio!!!!


ad olio + viscoso corrisponde olio meno comprimibile quindi!......

eventualemnte sostituisci l'olio forcelle ( che comunque consiglio di sostituire ogni 2 anni + o meno dipende l'uso ke se ne fa)

ma tt sto casotto fallo fare ad unt ecnico specializzato delle sospenzioni



alcune precisazioni:

1) con static sag OK il precarico è a posto, meglio agire sull'idraulica (quindi non capisco perchè tu agiresti subito sul precarico senza sapere se quest'ultimo è già OK)

2) il precarico lo si regola guardando le tacche e non contando i click

3) cannata completamente la procedura per la regolazione dello static sag, si esegue con l'idraulica completamente sfrenata (sia in compressione che in estensione deve essere al minimo) e sospensioni libere dal peso della moto.
quindi posizione tutta aperta e non tutta chiusa come hai scritto

4) lascia perdere il discorso olio sae 20 fino a quando non si è sicuri che abbia settato al meglio le sospensioni con olio originale.
solo a quel punto se si reputa ancora insoddisfatto occorrerà cambiare l'olio e non solo quello.

5) prima scrivi "lascia stare la regolazione in estensione" e poi successivamente scrivi "dare 1 click in estensione" icon_rolleyes.gif

6) con dare 2-3 click al precarico intendi dare 2-3 tacche ? (reputo 3 tacche un po' eccessive eusa_think.gif )
 
6215968
6215968 Inviato: 5 Nov 2008 9:44
 

krugia ha scritto:
spugna ha scritto:


pertanto lascia stare la vitina in cima ai pompanti che serve a regolare l'idraulica in estenzione e gira di due clik le regolazioni del precarico presenti sul pompante stesso!

prima di fare qualsiasi operazione però stringi attorno agli steli 2 fascette auto bloccanti fatti un giro e vedi quanta escursione ha la sospenzione anteriore!!!!

se i 2 klik sn poki danne un 3 e aumenta di un clik il freno in estenzione!
e dovresti migliorare la situazione


comunque per norma e regola
le sospenzioni non si regolano così ma si parte dal tutto chiuso per poi leare i clic raggiungendo la regolazione ottimale

esistono svariati parametri da rispettare

quali lo static sag e il dinamic sag
che equivalgono

se volete vi spiego il tutto ma è moooooooooolto lungo il discorso!

altra cosa l'olio forcelle sae 20?????

considerato che le moto di serie non montano oli cn gradazione superiore a sae 10 il 20 e + ke esagerato gli renderebbe l'avantreno fin troppo granitico facendo entrare in seria crisi il mono che non sarebbe + capace di lavorare bene

cn un sae 20 ins taccata in pista potresti avere problemi cn il sollevamento del posteriore a causa dello scarso potere ammortizzande di qeusto olio!!!!


ad olio + viscoso corrisponde olio meno comprimibile quindi!......

eventualemnte sostituisci l'olio forcelle ( che comunque consiglio di sostituire ogni 2 anni + o meno dipende l'uso ke se ne fa)

ma tt sto casotto fallo fare ad unt ecnico specializzato delle sospenzioni



alcune precisazioni:

1) con static sag OK il precarico è a posto, meglio agire sull'idraulica (quindi non capisco perchè tu agiresti subito sul precarico senza sapere se quest'ultimo è già OK)

2) il precarico lo si regola guardando le tacche e non contando i click

3) cannata completamente la procedura per la regolazione dello static sag, si esegue con l'idraulica completamente sfrenata (sia in compressione che in estensione deve essere al minimo) e sospensioni libere dal peso della moto.
quindi posizione tutta aperta e non tutta chiusa come hai scritto

4) lascia perdere il discorso olio sae 20 fino a quando non si è sicuri che abbia settato al meglio le sospensioni con olio originale.
solo a quel punto se si reputa ancora insoddisfatto occorrerà cambiare l'olio e non solo quello.

5) prima scrivi "lascia stare la regolazione in estensione" e poi successivamente scrivi "dare 1 click in estensione" icon_rolleyes.gif

6) con dare 2-3 click al precarico intendi dare 2-3 tacche ? (reputo 3 tacche un po' eccessive eusa_think.gif )



1- dato che il nostro amico sta chiedendo informazioni su un forum per la regolazione delle sue forcelle! che vuole + "rigide"

capisco che non è molto ferrato e abile sull'argomento, altriemnti non avrebbe esposto il suo dubio all'intera comunità, pertanto ho ritenuto fosse + semplice per lui regolare il precarico ma ovviamente regolare i precarico oltre un certo margine significa aduguare anche l'idrauilica altrimenti avremo un avantreno che rimbalza alla prima asperità rendendo la moto una giostra maledetta!!!!


2- si i click sn le tacche!!! il termine click è utilizzato universalmente come riferimento di misura almeno da me e da altri milioni di persone!

3- il cannato sarai tu! e ti fumi pure roba buona!

non ho parlato si static sag e dinamic sag come puoi ben legere da sobrio qualke rigo + su (e se te lo dice uno che si chiama spugna!!! eusa_boohoo.gif )

l'ho semplicemnente citata come giusta procedura da seguire ma non elencando i passaggi.!

4- Hai ragione chiedo scusa!!!!

L'olio sae 20 E' FIN TROPPO ESAGERATO!!!!!!!!!

partendo dal presupposto che le sospensioni orginali sono tasrate per un peso std del pilota di circa 75 Kg!!!!

ad essere sottoposta a "schiacciamento" è la molla non di certo l'olio il quale pur essendo compressodal movimento delle canne forcella (o del mono) scorre all'interno di essa attraverso passaggi dedicati frenando il movimento delle suddette forcelle o del mono

un olio sae 20 è fin troppo viscoso per un utilizzo non agonistico o comunque non pistaiolo della moto e anche in pista dipende quale pista risulta esagerato pertanto un buon compromesso è il sae 10 che cambiare ogni tanto no fa male!

5- ti ho gia risposto prima al punto 1

6- coem gi adetto si i click per me e pochi altri sn le tacche!

comunque esagerat dipende

ripeto l emoto di serie sn tarate per un peso medio del pilota di 75 kg!

sono pronto a scommettere ke il nostro amico pesa da 75 kg a salire! perkè il peso medio di un italiano è di 80 kg (quindi è una mia semplice idea)
comunque gli ho semplicemente detto che

se muove il precarico di un solo click non avendo delle forcelle pressurizate tipo holins o altro nemmeno se ne accorge del cambiamento

quidni di muovere di due click pardon tacche il registro del precarico qualora non fosse soddisfatto procedere cn altra tacca e di adeguare il freno idraulico seguendo uno schema pressocchè standard o qusi per una regolazione così farlocca come qeulla che si puo ottenere tramite forum

perkè a moto dovrebbe essere visionata fatta guidare al pilota e farsi dire a caldo le impressioni così da poter intervenire meglio


comunque le molle coem qualsiasi altro oggetto hanno ua loro vita:

se una molla è tarata per un peso di 100kg non vuol dire ke riuscirà a vita ad ammortizzare quel peso!!!

ma prima o poi si spompa!!!!

quindi l'esagerazione c'è fino ad un certo punto!!!!
 
6221221
6221221 Inviato: 5 Nov 2008 18:23
 

spugna ha scritto:



1- dato che il nostro amico sta chiedendo informazioni su un forum per la regolazione delle sue forcelle! che vuole + "rigide"

capisco che non è molto ferrato e abile sull'argomento, altriemnti non avrebbe esposto il suo dubio all'intera comunità, pertanto ho ritenuto fosse + semplice per lui regolare il precarico ma ovviamente regolare i precarico oltre un certo margine significa aduguare anche l'idrauilica altrimenti avremo un avantreno che rimbalza alla prima asperità rendendo la moto una giostra maledetta!!!!


2- si i click sn le tacche!!! il termine click è utilizzato universalmente come riferimento di misura almeno da me e da altri milioni di persone!

3- il cannato sarai tu! e ti fumi pure roba buona!

non ho parlato si static sag e dinamic sag come puoi ben legere da sobrio qualke rigo + su (e se te lo dice uno che si chiama spugna!!! eusa_boohoo.gif )

l'ho semplicemnente citata come giusta procedura da seguire ma non elencando i passaggi.!

4- Hai ragione chiedo scusa!!!!

L'olio sae 20 E' FIN TROPPO ESAGERATO!!!!!!!!!

partendo dal presupposto che le sospensioni orginali sono tasrate per un peso std del pilota di circa 75 Kg!!!!

ad essere sottoposta a "schiacciamento" è la molla non di certo l'olio il quale pur essendo compressodal movimento delle canne forcella (o del mono) scorre all'interno di essa attraverso passaggi dedicati frenando il movimento delle suddette forcelle o del mono

un olio sae 20 è fin troppo viscoso per un utilizzo non agonistico o comunque non pistaiolo della moto e anche in pista dipende quale pista risulta esagerato pertanto un buon compromesso è il sae 10 che cambiare ogni tanto no fa male!

5- ti ho gia risposto prima al punto 1

6- coem gi adetto si i click per me e pochi altri sn le tacche!

comunque esagerat dipende

ripeto l emoto di serie sn tarate per un peso medio del pilota di 75 kg!

sono pronto a scommettere ke il nostro amico pesa da 75 kg a salire! perkè il peso medio di un italiano è di 80 kg (quindi è una mia semplice idea)
comunque gli ho semplicemente detto che

se muove il precarico di un solo click non avendo delle forcelle pressurizate tipo holins o altro nemmeno se ne accorge del cambiamento

quidni di muovere di due click pardon tacche il registro del precarico qualora non fosse soddisfatto procedere cn altra tacca e di adeguare il freno idraulico seguendo uno schema pressocchè standard o qusi per una regolazione così farlocca come qeulla che si puo ottenere tramite forum

perkè a moto dovrebbe essere visionata fatta guidare al pilota e farsi dire a caldo le impressioni così da poter intervenire meglio


comunque le molle coem qualsiasi altro oggetto hanno ua loro vita:

se una molla è tarata per un peso di 100kg non vuol dire ke riuscirà a vita ad ammortizzare quel peso!!!

ma prima o poi si spompa!!!!

quindi l'esagerazione c'è fino ad un certo punto!!!!


lasciamo perdere, ti scaldi per nulla e per giunta ti arrampichi sugli specchi cercando di ritrattare quello che avevi scritto precedentemente.

per me argomento chiuso.


p.s. 1
cerca (se ti riesce) di non offendere, io non l'ho fatto (ho scritto "cannata la procedura" inteso come sbagliata la procedura, non ti ho dato del cannato (tu lo hai fatto)

p.s. 2
usa meno punti esclamativi e non scrivere il testo come gli sms

p.s. 3
ti reputo maleducato e arrogante, non commenterò più qualsiasi tuo intervento (d'altronde al maestro non c'e' nulla da insegnare)
 
6221453
6221453 Inviato: 5 Nov 2008 18:48
 

Signori, vi invito a mantenere i toni della discussione all'interno di un sereno confronto.

Il linguaggio stile sms non è gradito.
 
6225893
6225893 Inviato: 6 Nov 2008 9:20
 

CHIEDO SCUSA!

ma cannato al mio paese ha solo un significato!!!


chiedo scusa a lor signori per la scrittura in stile Short Message Service!!!!

ma con i vostri commenti da esperti al pari livello del caro Andreani mi avete spiazzato.


Ma vi ringrazio perchè mi avete ricordato il motivo per cui non frequentavo questo forum da più di 2 anni
 
8277638
8277638 Inviato: 10 Ago 2009 10:24
 

riprendo questa discussione per chiedere 2 cose inerenti al precarico della forcella:
come mai su alcune riviste specializzate ho letto che per un uso in pista bisogna irrigidire il precarico se come letto prima non varia la rigidità della molla?
Sulla mia moto ho notato che il registro del precarico è contrario a quello delle altre, mi spiego meglio, avvitanto il dado, il registro viene verso l'alto anzichè andare verso il basso come sulle altre moto, qualcuno di voi sa il motivo?
 
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