1- dato che il nostro amico sta chiedendo informazioni su un forum per la regolazione delle sue forcelle! che vuole + "rigide"
capisco che non è molto ferrato e abile sull'argomento, altriemnti non avrebbe esposto il suo dubio all'intera comunità, pertanto ho ritenuto fosse + semplice per lui regolare il precarico ma ovviamente regolare i precarico oltre un certo margine significa aduguare anche l'idrauilica altrimenti avremo un avantreno che rimbalza alla prima asperità rendendo la moto una giostra maledetta!!!!
2- si i click sn le tacche!!! il termine click è utilizzato universalmente come riferimento di misura almeno da me e da altri milioni di persone!
3- il cannato sarai tu! e ti fumi pure roba buona!
non ho parlato si static sag e dinamic sag come puoi ben legere da sobrio qualke rigo + su (e se te lo dice uno che si chiama spugna!!!
)
l'ho semplicemnente citata come giusta procedura da seguire ma non elencando i passaggi.!
4- Hai ragione chiedo scusa!!!!
L'olio sae 20 E' FIN TROPPO ESAGERATO!!!!!!!!!
partendo dal presupposto che le sospensioni orginali sono tasrate per un peso std del pilota di circa 75 Kg!!!!
ad essere sottoposta a "schiacciamento" è la molla non di certo l'olio il quale pur essendo compressodal movimento delle canne forcella (o del mono) scorre all'interno di essa attraverso passaggi dedicati frenando il movimento delle suddette forcelle o del mono
un olio sae 20 è fin troppo viscoso per un utilizzo non agonistico o comunque non pistaiolo della moto e anche in pista dipende quale pista risulta esagerato pertanto un buon compromesso è il sae 10 che cambiare ogni tanto no fa male!
5- ti ho gia risposto prima al punto 1
6- coem gi adetto si i click per me e pochi altri sn le tacche!
comunque esagerat dipende
ripeto l emoto di serie sn tarate per un peso medio del pilota di 75 kg!
sono pronto a scommettere ke il nostro amico pesa da 75 kg a salire! perkè il peso medio di un italiano è di 80 kg (quindi è una mia semplice idea)
comunque gli ho semplicemente detto che
se muove il precarico di un solo click non avendo delle forcelle pressurizate tipo holins o altro nemmeno se ne accorge del cambiamento
quidni di muovere di due click pardon tacche il registro del precarico qualora non fosse soddisfatto procedere cn altra tacca e di adeguare il freno idraulico seguendo uno schema pressocchè standard o qusi per una regolazione così farlocca come qeulla che si puo ottenere tramite forum
perkè a moto dovrebbe essere visionata fatta guidare al pilota e farsi dire a caldo le impressioni così da poter intervenire meglio
comunque le molle coem qualsiasi altro oggetto hanno ua loro vita:
se una molla è tarata per un peso di 100kg non vuol dire ke riuscirà a vita ad ammortizzare quel peso!!!
ma prima o poi si spompa!!!!
quindi l'esagerazione c'è fino ad un certo punto!!!!