Leggi il Topic


Vespa 50 PK S elaborata [tutte le info]
12280997
12280997 Inviato: 17 Ago 2011 14:21
 



Angus93 ha scritto:


Cambiando solo il pignone risolvi poco o nulla... io abito in mezzo alla pianura padana e ti garantisco che il rapporto ideale è 24/72 denti dritti!!! La polini per la vespa 50 produce il 50cc (d.38,4), il 75cc (d.47), l'85cc (d.50), il 102cc (d.55) e il 112cc (d.57)... il metodo più semplice per verificare quale gruppo termico monti è tirar giù la testa e misurare col calibro il diametro della canna del cilindro.

ps: Tra parentesi ti ho messo i diametri dei cilindri espressi in millimetri... misura il tuo e poi confrontalo!!!

Grazie mille si vede che ci sai fare 0509_up.gif ...Comunque una volta montati questi rapporti le prestazioni soprettutto in velocita max di quanto aumenterebbero?? E poi c'è un amico che lavora i cilindri e pistoni è davvero bravo mi consigli di farli lavorare?? Arriveri ai 90??
 
12281147
12281147 Inviato: 17 Ago 2011 15:07
 

Salvo29 ha scritto:

Grazie mille si vede che ci sai fare 0509_up.gif ...Comunque una volta montati questi rapporti le prestazioni soprettutto in velocita max di quanto aumenterebbero?? E poi c'è un amico che lavora i cilindri e pistoni è davvero bravo mi consigli di farli lavorare?? Arriveri ai 90??


Se il tuo amico è davvero competente potresti anche affidargli il tuo cilindro, ma senza lavori al carter e sopratutto con anticipo originale dell'albero non otterresti grossi vantaggi. Comunque col rapporto che ti ho detto raggiungi tranquillamente i 90, se non oltre....
 
12283039
12283039 Inviato: 17 Ago 2011 23:39
 

Angus93 ha scritto:


Se il tuo amico è davvero competente potresti anche affidargli il tuo cilindro, ma senza lavori al carter e sopratutto con anticipo originale dell'albero non otterresti grossi vantaggi. Comunque col rapporto che ti ho detto raggiungi tranquillamente i 90, se non oltre....

Grazie mille sei un grande 0509_up.gif ...ah ho misurato col calibro la canna del cilindro ed è un 47 quindi 75cc... Con questo cilindro arriverò lo stesso ai 90 sempre con i rapporti consigliati da te?Ancora grazie
 
12284607
12284607 Inviato: 18 Ago 2011 13:04
 

Salvo29 ha scritto:

Grazie mille sei un grande 0509_up.gif ...ah ho misurato col calibro la canna del cilindro ed è un 47 quindi 75cc... Con questo cilindro arriverò lo stesso ai 90 sempre con i rapporti consigliati da te?Ancora grazie


Allora il discorso cambia con un 75cc... la 24/72 diventa un pò lunga!!! Quindi meglio 21/76... non avrai lo stesso allungo ma agli 80 ci arrivi!!! Se vuoi di più devi mettere un 102cc...
 
14424631
14424631 Inviato: 8 Giu 2013 19:10
Oggetto: Consigli restauro vespa
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Stavo pensando di restaurare la mia vespa pk 50s ferma da 15 anni del 1983 con le frecce . Potete darmi dei consigli su di che colore riverniciarla e un sito dove comprare accessori per vespa . Inoltre vorrei sapere cosa controllare di meccanica visto che non si accende .. La vespa presenta i seguenti pezzi: carburat 19.19 Airbox originale 75 marmitta ad espansione Polini... Grazie
 
14424657
14424657 Inviato: 8 Giu 2013 19:23
 

allora un sito consigliato vivamente da me (insieme a mio padre ne ho restaurate 22) ritiriamo sempre da motoricambi soviero
ha tutto per gni tipo di vespe
se non parte ti consiglio di:
cambiare candela pulire carburatore e cambiare miscela
controlla che il rubinetto del serbatoio non sia tappato
per il colore ti consiglio un colore originale
io cel'ho pure la pk s e l'ho fatta rosso militare che è sempre un colore originale del modello 0509_up.gif
 
14424665
14424665 Inviato: 8 Giu 2013 19:26
 

Beh per il fatto che non si accende inizia col cambiare la candela, e pulire il carburatore, poi ti consiglierei di pulire il serbatoio da eventuale ruggine, segui questa guida se vuoi icon_smile.gif Link a pagina di Vespaforever.net
Magari cambia anche l'olio del cambio 0509_up.gif
Per il colore scegli quello che piace a te!
 
14457671
14457671 Inviato: 21 Giu 2013 20:06
Oggetto: "problema" vespa pk50s e consigli
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti ragazzi oggi, dopo aver aggiustato meccanicamente la mia vespa pk 50 s mi sono accorto che durante le curve e con il manubrio inclinato non riesco a frenare con il posteriore a pedale perchè impedito dalla mia altezza 1.90 m (ho la sella originale monoposto a gobba) secondo voi montando la sella piana biposto e mettendomi tutto dietro riusciró a risolvere il problema ?
 
14829567
14829567 Inviato: 30 Gen 2014 16:12
Oggetto: Vespa pk50s Non regge il minimo
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ho una vespa pk50s elaborata del 1982 e volevo sistemarla, visto però che di vespe ci capisco poco e niente , lho portata dal meccanico per sistemare la mezzaluna dell'accensione che si era rotta(e che impediva l'avviamento) e fino a qui tutto ok , poi mi dice che non è riuscito a fargli reggere il minimo (gia dal 2005 ce lhaveva questo problema) ha provato a cambiare i getti ,a regolare , ma nulla... La vespa parte molto grassa in partenza appena accesa poi piano piano (dopo circa 2 minuti)si smagrisce e sembra girare discretamente e molto piu lineare ,ma non regge il minimo ... Afferma che la carburazione non centra e che la colpa è del g.t oramai troppo vecchio e esausto (un 75cc senza nome ) che tra l'altro sfiata dalla testata, anche dopo il cambio guarnizione.... Secondo voi si tratta di carburazione o di gt? ..... È possibile che un gt troppo vecchio e consumato non riesca a tenere il minimo perche fatica a mantenere i giri nella fase iniziale riscontrando magari attriti che impediscono al motore di rimanere acceso ?
 
14829828
14829828 Inviato: 30 Gen 2014 19:07
 

Un motore molto usurato non potrà mai avere un minimo regolare . Avendo meno compressione il minimo sarà ballerino. Difatti su motori molto consumati per tenerli accesi si deve avvitare completamente la vite ed avere un minimo stupido a 3000 giri con scoppi irregolari
 
14829906
14829906 Inviato: 30 Gen 2014 20:22
 

Doc_express ha scritto:
Un motore molto usurato non potrà mai avere un minimo regolare . Avendo meno compressione il minimo sarà ballerino. Difatti su motori molto consumati per tenerli accesi si deve avvitare completamente la vite ed avere un minimo stupido a 3000 giri con scoppi irregolari
grazie della risposta molto completa icon_biggrin.gif secondo te con questo gt potrei danneggiare altre parti come albero ecc? oppure posso girarci liberamente? ; visto che agli alti non si comporta malissimo avevo pensato di lasciarlo per un pò (magari facendoci anche 1000km giusto per fare pratica visto che con le marce ho poca confidenza... )
 
14829916
14829916 Inviato: 30 Gen 2014 20:30
 

Se il gruppo termico è consumato lo sono probabilmente anche l'albero e i cuscinetti. Inoltre essendo consumato darà meno potenza e meno sollecitazioni. Prendi confidenza con le marce,facci un pò di strada e goditi il vespino.
Tieni presente che nelle salite feroci (specialmente se sei un panzone) non ti darà NESSUNA soddisfazione.
Poi se ti piace,un bell'albero mazzuchelli nuovo,due cuscinetti classe C4 ,un 80 pinasco e relativa marmitta. A quel punto NESSUNA salita ti impressionerà più di tanto
 
15853083
15853083 Inviato: 24 Lug 2017 21:51
Oggetto: elaborare la mia vespa pk 50 s
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

ho una vespa pk 50 s vorrei elaborarla 130 polini doppia alimentazione non so da dove partire e che pezzi prendere.. attualmente ho montato un 102 polini con carburatore 19 campana 24/72 albero mazzuchelli anticipato marmitta espansione polini... aiutatemi!!! o meglio ancora mettere un blocco 125 e elaborarlo su?
 
15853324
15853324 Inviato: 25 Lug 2017 10:00
 

dai miei ricordi..
avevo
125 o 130 polini..non so i cc esatti
collettore per doppia aspirazione: lamellare (1 misera lamella) al cilindro e normale al carter
campana ..la 29 denti dritti
carb ..il vhb22 piatto...ci sta al max il 24 sul quel collettore
marmitta sito cromata con il codolo interno un po più forato
albero credo fosse stato il suo. non so se lavorato o meno nella spalla per i gradi di ammissione
stop
affidabilità a prova di bomba.
consumi dai 20km/l in 4a ai 50km/h fino ai 5km/l a tutto gas
fa un bel casino eh..la senti subito che non è originale.
prestazioni...buone per un mezzo che ha i freni della vespa. km/h realistici di punta...100-105kmh
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 4
Vai a pagina Precedente  1234

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaElaborazioni su Scooter e Ciclomotori d'epoca

Forums ©