Alibi ha scritto:
Tratto da un'intervista di Guido Meda pubblicato sul sito di Sport Mediaset al "Pilota X" che pare essere un pilota della Motogp che, in forma anonima, racconta di volta in volta tanti aneddoti e spigazioni interessanti... Interessante sarebbe capire chi è!!!
Comunque, ecco la spiegazione del perchè spesso i piloti della MotoGP tirano fuori il piede in staccata!
di Guido Meda a colloquio con il pilota X
Una volta per tutte: perchè in certe staccate forti togliete il piede dalla pedana? Quello che noi chiamiamo il piedino...
Ci siamo confrontati tra noi. Lo facciamo in tanti, ma non tutti e se ci fai caso accade sempre quando stacchiamo prima di curve verso sinistra. A destra no, perchè anche se non tutti usiamo il freno dietro preferiamo avere la possibilità di averlo pronto a portata di piede. Il piedino come lo chiami tu lo tiriamo fuori solo nelle staccate al limite. Sostanzialmente è un istinto e difficile da spiegare. Se guardate bene il piede in linea di massima punta verso il punto di corda o comunque verso l'interno della curva. E' una maniera di creare un nuovo baricentro favorevole all'ingresso quando rischi di andare dritto. Inoltre aiuta a sentire meno la frenata sulle braccia perchè le nostre pedane sono molto arretrate.
grazie per avermi tolto il dubbio.. è da molto tempo che me lo domandavo.. è bello sto forum si parla di tutto...