Leggi il Topic


Indice del forumTecnica di Guida

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
MotoGP: spiegato il "piedino" in staccata
14318770
14318770 Inviato: 30 Apr 2013 10:38
 

biondob ha scritto:
Ci sono tantissimi piloti ormai che tirano fuori il famoso piedino, anche molto in anticipo, ma non è che in ogni staccata devono sempre tolgiere dodici marce, a volte anche solo una o due, ma anche dovessero toglierne quattro riescono indubbiamente a farlo prima.

Per il motivo per cui lo fanno, personalmente credo che sia più una moda che un istinto.
Venti anni fa questo "istinto" non c'era.
"L'istinto" dovrebbe essere il medesimo sia nelle curve a dx che in quella a sx.
Se avesse qualche utilità (tempo sul giro) vedremmo farlo anche nelle curve a dx, sopratutto da qui piloti che il freno posteriore (in quel frangente) lo usano poco o niente.

doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif


Può anche essere una moda ma il primo (o i primi) che l'ha imposta o che l'ha resa famosa deve aver avuto qualche ragione.
Valentino ho notato che lo fa sia a destra che a sinistra, e ho notato che lo fa soprattutto quando arriva in prossimità di curve molto strette dove si scende a marce molto basse. Penso che quella pratica gli dia - poi che l'effetto sia reale o solo percepito è un'altra storia - solo maggior fiducia e forse migliore equilibrio. Ricordiamoci che Rossi è il più famoso ed efficace staccatore (al momento) e che per noi è difficile giudicare certe cose perché a persone normali certe staccate farebbero venir fuori gli occhi dalle orbite.
 
14321717
14321717 Inviato: 1 Mag 2013 11:04
 

E ricordiamoci che Valentino è stato il primo pilota ad usare il piedino, in prossimita di curve con forti staccate...
Il primo episodio dove ha usato tirarlo fuori e stata la famosissima gara di Jerez 2005 dove ci fu il sorpasso all'ultima curva su Gibernau, con la famosa "spallata" icon_asd.gif , anche se secondo me li ha sbagliato Gibernau perchè aveva chiuso la curva che Valentino era gia dentro...poi mi ricordo la pagliacciata di Gibernau a fine gara che faceva finta di avere male icon_asd.gif 0510_amici.gif ah ah...si male all'orgoglio però...che gare icon_mrgreen.gif icon_cry.gif
 
14321828
14321828 Inviato: 1 Mag 2013 12:16
 

alecar ha scritto:
E ricordiamoci che Valentino è stato il primo pilota ad usare il piedino, in prossimita di curve con forti staccate...
Il primo episodio dove ha usato tirarlo fuori e stata la famosissima gara di Jerez 2005 dove ci fu il sorpasso all'ultima curva su Gibernau, con la famosa "spallata" icon_asd.gif , anche se secondo me li ha sbagliato Gibernau perchè aveva chiuso la curva che Valentino era gia dentro...poi mi ricordo la pagliacciata di Gibernau a fine gara che faceva finta di avere male icon_asd.gif 0510_amici.gif ah ah...si male all'orgoglio però...che gare icon_mrgreen.gif icon_cry.gif


I sorpassi di Rossi sono stati sempre tanto belli e spettacolari quanto regolari e fluidi.
Quello su Gibernau all'ultima curva secondo me è stato il più controverso, quello più discutibile, il meno pulito. Capisco la frustrazione di Gibernau a fine gara, però in quell'ultima curva gli ha dato uno spazietto che non avrebbe dovuto offrirgli. Un'occasione troppo ghiotta.
Speriamo che domenica a Jerez Valentino ci farà vedere qualche altro piedino magico!
 
14321866
14321866 Inviato: 1 Mag 2013 12:45
 

Io penso che nella gara di Jerez lui vinca
 
14321939
14321939 Inviato: 1 Mag 2013 13:25
 

Credo sia anche un modo per creare un baricentro maggiormente favorevole in entrata di curva...e comunque io ho notato che succede con più frequenza nelle curve verso sinistra, credo perchè in quelle a destra alcuni piloti preferiscono tenere il piede destro pronto nel caso dovessero utilizzare il freno posteriore per correggere la traiettoria...
 
15319830
15319830 Inviato: 19 Apr 2015 21:42
 

corra81 ha scritto:
Sarà efficace,o darà sicurezza al pilota...
Ma quanto è brutto da vedere??? icon_lol.gif
Oppure serve per non fare passare l'avversario,non ci stà più!!!! icon_asd.gif

ma cosa imporra se è brutto o no. Mica siamo a una sfilata di moda!!!
la gamba fuori si mette per fare la curva stretta senza inarcarsi e anche per tenere l equilibrio. a quelle velocita basta pochissimo per sbandare. Ti da una sicurezza in piu .
L importante è vincere.
 
15320010
15320010 Inviato: 20 Apr 2015 7:54
 

halo91 ha scritto:
corra81 ha scritto:
Sarà efficace,o darà sicurezza al pilota...
Ma quanto è brutto da vedere??? icon_lol.gif
Oppure serve per non fare passare l'avversario,non ci stà più!!!! icon_asd.gif

ma cosa imporra se è brutto o no. Mica siamo a una sfilata di moda!!!
la gamba fuori si mette per fare la curva stretta senza inarcarsi e anche per tenere l equilibrio. a quelle velocita basta pochissimo per sbandare. Ti da una sicurezza in piu .
L importante è vincere.


e ci hai messo 5 anni per rispondere e quotare? icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
15320040
15320040 Inviato: 20 Apr 2015 8:24
 

Ma no mi sono iscritta adesso ahaha

Meglio tardi che mai. E poi ha ragione trickster. Sono spettacolari.
 
15320141
15320141 Inviato: 20 Apr 2015 10:11
 

A parte l'arte di farlo bene ,dove Vale e' un maestro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif , non vi e' mai capitato per strada di arrivare sopra a della ghiaia in moto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La prima cosa che si fa istintivamente (sarebbe ,ma non si deve fare) e' di tirare il freno, raddrizzare la moto e tirare fuori il piedone.................mai fatto????? ( logicamente il pezzo che ho tralasciato e' la preghiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
A me capita solo in quelle occasioni, poi che lo facciano i campioni secondo me e' sintomo di ulteriore sicurezza, di controllo del mezzo e di coadiuvare lo stile di guida GP con quello Motard e con quello Cross, comunque solo loro sono capaci a farlo così bene . 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif

Un altra cosa che ho fatto caso e' anche quando sanno che un pilota e' vicinissimo da dietro e per paura di essere infilati (perché magari hanno lasciato uno spazietto all'interno curva) mettono fuori il piedone per chiudere il passaggio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
Insomma oltre all'intelligenza motociclistica sono abili atleti e fortissimi campioni, insomma un mondo tutto loro 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
15320157
15320157 Inviato: 20 Apr 2015 10:29
 

34GAS ha scritto:
A parte l'arte di farlo bene ,dove Vale e' un maestro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif , non vi e' mai capitato per strada di arrivare sopra a della ghiaia in moto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La prima cosa che si fa istintivamente (sarebbe ,ma non si deve fare) e' di tirare il freno, raddrizzare la moto e tirare fuori il piedone.................mai fatto????? ( logicamente il pezzo che ho tralasciato e' la preghiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
A me capita solo in quelle occasioni, poi che lo facciano i campioni secondo me e' sintomo di ulteriore sicurezza, di controllo del mezzo e di coadiuvare lo stile di guida GP con quello Motard e con quello Cross, comunque solo loro sono capaci a farlo così bene . 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif :


Ma Cosa dici ....? icon_eek.gif Non si deve frenare sulla ghiaia. Al massimo abbassi la marcia cosi va piu piano.
noi le facciamo sempre in fuoristrada i pezzi con la ghiaia. Ma frenj il minimo pero sia quello davanti che dietro. Perche se tiri un inchiodata con quello dietro slitti e fa l effetto opposto e cosi cadi ahah
comunque si infatti anche in strada con qualsiasi dueruote tu metti fuori il piede per stare in equilibrio. Secondo me puoi testarlo pure tu. Se ci fai caso quando piegano o mettono fuori il piede o il ginocchio.
pero se vai di ginocchio devi accompagnarci tutto il corpo e in quel caso la forza e centrifuga. Con il tuo peso fai che che la moto non cada perche controbilanci. Se metti fuori il piede è diverso. Vuole dire che se pieghi scivoli. Se fanno cosi forse è perche risparmiano spazio . Perche se stai alto fai la curva piu stretta se ti pieghi deci prenderla larga e li ci basta poco. E poi se hai notato ieri rossi ha fatto un sorpasso grazie alla derapata. Diciamo icon_asd.gif è molto piu efficace il piedino. Cosi ank se ti toccano non sbandi piu di tanto.
 
15320465
15320465 Inviato: 20 Apr 2015 14:16
 

halo91 ha scritto:
34GAS ha scritto:
A parte l'arte di farlo bene ,dove Vale e' un maestro eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif , non vi e' mai capitato per strada di arrivare sopra a della ghiaia in moto???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
La prima cosa che si fa istintivamente (sarebbe ,ma non si deve fare) e' di tirare il freno, raddrizzare la moto e tirare fuori il piedone.................mai fatto????? ( logicamente il pezzo che ho tralasciato e' la preghiera icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
A me capita solo in quelle occasioni, poi che lo facciano i campioni secondo me e' sintomo di ulteriore sicurezza, di controllo del mezzo e di coadiuvare lo stile di guida GP con quello Motard e con quello Cross, comunque solo loro sono capaci a farlo così bene . 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif :


Ma Cosa dici ....? icon_eek.gif Non si deve frenare sulla ghiaia. Al massimo abbassi la marcia cosi va piu piano.
noi le facciamo sempre in fuoristrada i pezzi con la ghiaia. Ma frenj il minimo pero sia quello davanti che dietro. Perche se tiri un inchiodata con quello dietro slitti e fa l effetto opposto e cosi cadi ahah
comunque si infatti anche in strada con qualsiasi dueruote tu metti fuori il piede per stare in equilibrio. Secondo me puoi testarlo pure tu. Se ci fai caso quando piegano o mettono fuori il piede o il ginocchio.
pero se vai di ginocchio devi accompagnarci tutto il corpo e in quel caso la forza e centrifuga. Con il tuo peso fai che che la moto non cada perche controbilanci. Se metti fuori il piede è diverso. Vuole dire che se pieghi scivoli. Se fanno cosi forse è perche risparmiano spazio . Perche se stai alto fai la curva piu stretta se ti pieghi deci prenderla larga e li ci basta poco. E poi se hai notato ieri rossi ha fatto un sorpasso grazie alla derapata. Diciamo icon_asd.gif è molto piu efficace il piedino. Cosi ank se ti toccano non sbandi piu di tanto.
Ma se leggi bene ho scritto che non e' da fare eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
 
15320671
15320671 Inviato: 20 Apr 2015 17:59
 

Ok icon_asd.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumTecnica di Guida

Forums ©