gtdesmo ha scritto:
Beh, visto che se ne è già parlato tanto vale rifarlo.
La tecnica deriva dall'off road. Infatti è un modo di guidare che apprendono i piloti da sterrato. Per esempio Simoncelli l'ha imparato andando in cava con vale. Infatti lo fa Valentino, lo fa Stoner (from Dirt track), ecc.
In pratica per frenare forte su sterrato bisogna assolutamente evitare di finire col bloccare l'anteriore o si finisce per terra. Per evitare ciò si inclina di poco la moto si mette il corpo fuori all'interno della staccata e si prepara il piede nel caso serva un colpo per tenere su la moto.
Vale e soci si sono allenati ad applicare questi concetti alla motoGP. In pratica se notate in questo modo Vale riesce a tenere la moto più dritta in staccata e allo stesso tempo riesce a caricare di più l'anteriore senza introdurre troppo carico sul lato interno. Lorenzo che guida da pistaiolo puro imposta le curve più tonde e frena con la moto più piegata però frena più presto per fare la stessa curva.
Il vantaggio grosso di questo modo di guidare è per i piloti che spigolano di più, che rialzano la moto in fretta e aprono il gas a manetta. Cioè Stoner, Vale, Pedrosa... per dirne tre.
secondo me gtdesmo l´ha azzecata
tenere fuori il piede per recuperare la moto se l´anteriore dovesse partire.. ti tiri via il piede come niente fosse.
tenere fuori il piede per impedire l´avversario di sorpassare.. quello ti fa anche il solletico se gli rompi i marroni