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Quando cambiare le gomme originali?
6132618
6132618 Inviato: 28 Ott 2008 10:54
 



ninja78 ha scritto:
bhe un buon pirelli diablo supercosrsa per l'anteriore e diablo corsa per il posteriore e giochi sono fatti oppure se ti vuoi divertire le metzeler 0509_up.gif
le michelin a doppia mesola sono buone ma tendono a lungo andare a far scivolare il posteriore.


Oppure? icon_wink.gif
 
6132853
6132853 Inviato: 28 Ott 2008 11:20
 

secondo me le gomme originali non sono male e l'unico motivo x cui dovresti cambiarle subito è se le senti scivolare perché vai forte..ma tu scrivi ke non t senti molto sicuro e sappi ke comprando gomme in mescola non le porterai a temperatura su strada e inoltre la differenza di grip la senti in modo evidente solo andando molto forte!
1 ke conosco passando alle gomme in mescola su pista è rimasto stupito dal fatto ke girava come quando aveva delle gomme + stradali ma semplicemente perché la differenza quelle in mescola la fanno da 1 certo limite in su! non pensare ke con quelle raschi la spalla in curva!
prima di cambiare provale bene su strada (visto ke hai pochi chilometri) e prova anke ad abbassare 1 po la pressione..poi se devi cambiarle io ti consiglio (x un uso strada pista) le bt016..
detto questo sei solo tu ke devi decidere ma dopo ke hai provato! icon_wink.gif
 
6137485
6137485 Inviato: 28 Ott 2008 17:44
 

Appia88 ha scritto:
secondo me le gomme originali non sono male e l'unico motivo x cui dovresti cambiarle subito è se le senti scivolare perché vai forte..ma tu scrivi ke non t senti molto sicuro e sappi ke comprando gomme in mescola non le porterai a temperatura su strada e inoltre la differenza di grip la senti in modo evidente solo andando molto forte!
1 ke conosco passando alle gomme in mescola su pista è rimasto stupito dal fatto ke girava come quando aveva delle gomme + stradali ma semplicemente perché la differenza quelle in mescola la fanno da 1 certo limite in su! non pensare ke con quelle raschi la spalla in curva!
prima di cambiare provale bene su strada (visto ke hai pochi chilometri) e prova anke ad abbassare 1 po la pressione..poi se devi cambiarle io ti consiglio (x un uso strada pista) le bt016..
detto questo sei solo tu ke devi decidere ma dopo ke hai provato! icon_wink.gif


bè bè piano un attimo..io le bridgestone originali le ho usate 6mila km con la moto depo e le ho finite prima di cambiarle..le scaldavo quel poco che serviva e toccavo tranquillamente col ginocchio,chiudendo il posteriore..gli ultimi 2 giri domenicali che ho fatto le sentivo scivolare in ingresso..dopo di queste ho montato 3 treni di dragon supercorsa pro(sc1-sc2) e mi sono trovato benissimo..mai sentite scivolare,se non quando erano finite..le scaldo circa 1 km,1km e mezzo facendo slalom..non mi han mai dato nessun problema e posso garantire a chiunque che si piega di più e molto meglio..il grip è eccezionale in entrata,percorrenza e soprattutto in uscita col motore anche a 10mila giri..poi ognuno è chiaro che fa e decide cio' che si sente..ma le gomme in mescola la differenza la fanno..anche per strada!! icon_wink.gif
 
6137668
6137668 Inviato: 28 Ott 2008 17:58
 

Ninja2007 ha scritto:


bè bè piano un attimo..io le bridgestone originali le ho usate 6mila km con la moto depo e le ho finite prima di cambiarle..le scaldavo quel poco che serviva e toccavo tranquillamente col ginocchio,chiudendo il posteriore..gli ultimi 2 giri domenicali che ho fatto le sentivo scivolare in ingresso..dopo di queste ho montato 3 treni di dragon supercorsa pro(sc1-sc2) e mi sono trovato benissimo..mai sentite scivolare,se non quando erano finite..le scaldo circa 1 km,1km e mezzo facendo slalom..non mi han mai dato nessun problema e posso garantire a chiunque che si piega di più e molto meglio..il grip è eccezionale in entrata,percorrenza e soprattutto in uscita col motore anche a 10mila giri..poi ognuno è chiaro che fa e decide cio' che si sente..ma le gomme in mescola la differenza la fanno..anche per strada!! icon_wink.gif


io con le originali per piegare e toccare con il ginocchio ho perso l'anteriore ma non sò come ho ripreso in mano la situazione e sono rimasto su non saprei dire con certezza se era per le gomme o per la poca velocità però da quel momento non mi danno più sicurezza se potessi le cambierei subito.
 
6137729
6137729 Inviato: 28 Ott 2008 18:02
 

splashcrazy ha scritto:


io con le originali per piegare e toccare con il ginocchio ho perso l'anteriore ma non sò come ho ripreso in mano la situazione e sono rimasto su non saprei dire con certezza se era per le gomme o per la poca velocità però da quel momento non mi danno più sicurezza se potessi le cambierei subito.


le gomme come erano messe?a quanto andavi?la strada com'era?...
 
6137911
6137911 Inviato: 28 Ott 2008 18:17
 

ero sui 90 all'ora era mezz'ora che viaggiucchiavo....per la strada non saprei oltre che era in discesa icon_rolleyes.gif sembrava pulita....ghiaietta o sassolini non ne ho visti tutto può essere.

che ne pensi?


la mia ipotesi : ero troppo piegato per quella velocità, seconda ipotesi: le gomme di serie non sono delle migliori per una buona piegata.
 
6138003
6138003 Inviato: 28 Ott 2008 18:24
 

splashcrazy ha scritto:
ero sui 90 all'ora era mezz'ora che viaggiucchiavo....per la strada non saprei oltre che era in discesa icon_rolleyes.gif sembrava pulita....ghiaietta o sassolini non ne ho visti tutto può essere.

che ne pensi?


la mia ipotesi : ero troppo piegato per quella velocità, seconda ipotesi: le gomme di serie non sono delle migliori per una buona piegata.


caspita prima avevi scritto che forse la veloctà era poca..90 all'ora in discesa non sono mica pochi..detta cosi mi viene da pensare fosse un po' alta la velocita,tu ti sei sporto abbastanza verso l'interno della curva e con la pendenza la moto ha tirato a cascare..cioè la discesa e la pendenza ti han fatto piegare più del dovuto.fosse stata pari la strada secondo me avresti magari toccato col ginocchio e non avresti sentito scivolare..A MIO AVVISO.. icon_wink.gif
 
6138138
6138138 Inviato: 28 Ott 2008 18:33
 

icon_sad.gif pensavo fossero pochi i 90 per una moto con questa ciclistica icon_confused.gif

non saprei calcolando che è la mia prima moto magari anzi quasi sicuramente ho sbagliato qualocsa io però le gomme non hanno aiutato.
comunque non sò come ma lho rialzata appena ho sentito il manubrio scivolare e chiudersi....ora ripensandoci potrebbe essere la cera delle gomme??? ho 1000km però a uqel tipo di piega non ci sono mai arrivato icon_smile.gif
 
6138198
6138198 Inviato: 28 Ott 2008 18:37
 

splashcrazy ha scritto:
icon_sad.gif pensavo fossero pochi i 90 per una moto con questa ciclistica icon_confused.gif

non saprei calcolando che è la mia prima moto magari anzi quasi sicuramente ho sbagliato qualocsa io però le gomme non hanno aiutato.
comunque non sò come ma lho rialzata appena ho sentito il manubrio scivolare e chiudersi....ora ripensandoci potrebbe essere la cera delle gomme??? ho 1000km però a uqel tipo di piega non ci sono mai arrivato icon_smile.gif


ah beh..se avevano ancora la cera puo' essere stata facilmente anche quella..pero' sai..i 90 possono essere tanti come pochi..non ho idea di come fosse la curva..quindi non saprei darti un riferimento.. icon_wink.gif
 
6138397
6138397 Inviato: 28 Ott 2008 18:49
 

ok grazie comunque icon_wink.gif
 
6138709
6138709 Inviato: 28 Ott 2008 19:11
 

Ninja2007 ha scritto:


bè bè piano un attimo..io le bridgestone originali le ho usate 6mila km con la moto depo e le ho finite prima di cambiarle..le scaldavo quel poco che serviva e toccavo tranquillamente col ginocchio,chiudendo il posteriore..gli ultimi 2 giri domenicali che ho fatto le sentivo scivolare in ingresso..dopo di queste ho montato 3 treni di dragon supercorsa pro(sc1-sc2) e mi sono trovato benissimo..mai sentite scivolare,se non quando erano finite..le scaldo circa 1 km,1km e mezzo facendo slalom..non mi han mai dato nessun problema e posso garantire a chiunque che si piega di più e molto meglio..il grip è eccezionale in entrata,percorrenza e soprattutto in uscita col motore anche a 10mila giri..poi ognuno è chiaro che fa e decide cio' che si sente..ma le gomme in mescola la differenza la fanno..anche per strada!! icon_wink.gif

appunto! non è ke le gomme aftermarket tocchi il ginocchio e le originali no! io ho la ninja depo e ho ancora le originali..ci vado anke in pista e quando si scaldano troppo si scivolano vero xrò ti avvisano bene! su strada dipende troppo dall'asfalto quindi è inutile discuterne..io dicevo solo ke leggendo quello ke ha scritt snake mi sembra 1 po 1 discussione senza senso perché dice lui x primo ke non le ha provate bene e allora non serve kiedere agli altri se cambiarle o no..
come ki modifica le sospensioni quando non arrivava neanke vicino al limite di quelle di serie! ora io non so cm va snake..xrò io so ke piloti cm zerbo e muscari(mio amico) girano cn moto originale in 1.17 a franciacorta e 40 al lombardore..quindi se in configurazione originale uno non riesce ad avvicinarsi a qui tempi a poco da cambiare almeno secondo me!
chiusa questa parentesi non vi è dubbio ke le gomme + performanti aiutino la sicurezza e ad andare + forte!
 
6138856
6138856 Inviato: 28 Ott 2008 19:24
 

Appia88 ha scritto:

appunto! non è ke le gomme aftermarket tocchi il ginocchio e le originali no! io ho la ninja depo e ho ancora le originali..ci vado anke in pista e quando si scaldano troppo si scivolano vero xrò ti avvisano bene! su strada dipende troppo dall'asfalto quindi è inutile discuterne..io dicevo solo ke leggendo quello ke ha scritt snake mi sembra 1 po 1 discussione senza senso perché dice lui x primo ke non le ha provate bene e allora non serve kiedere agli altri se cambiarle o no..
come ki modifica le sospensioni quando non arrivava neanke vicino al limite di quelle di serie! ora io non so cm va snake..xrò io so ke piloti cm zerbo e muscari(mio amico) girano cn moto originale in 1.17 a franciacorta e 40 al lombardore..quindi se in configurazione originale uno non riesce ad avvicinarsi a qui tempi a poco da cambiare almeno secondo me!
chiusa questa parentesi non vi è dubbio ke le gomme + performanti aiutino la sicurezza e ad andare + forte!


sicuro che il morale lo aiutino parecchio icon_exclaim.gif la psicologia fa miracoli icon_wink.gif
 
6138966
6138966 Inviato: 28 Ott 2008 19:31
 

Appia88 ha scritto:

appunto! non è ke le gomme aftermarket tocchi il ginocchio e le originali no! io ho la ninja depo e ho ancora le originali..ci vado anke in pista e quando si scaldano troppo si scivolano vero xrò ti avvisano bene! su strada dipende troppo dall'asfalto quindi è inutile discuterne..io dicevo solo ke leggendo quello ke ha scritt snake mi sembra 1 po 1 discussione senza senso perché dice lui x primo ke non le ha provate bene e allora non serve kiedere agli altri se cambiarle o no..
come ki modifica le sospensioni quando non arrivava neanke vicino al limite di quelle di serie! ora io non so cm va snake..xrò io so ke piloti cm zerbo e muscari(mio amico) girano cn moto originale in 1.17 a franciacorta e 40 al lombardore..quindi se in configurazione originale uno non riesce ad avvicinarsi a qui tempi a poco da cambiare almeno secondo me!
chiusa questa parentesi non vi è dubbio ke le gomme + performanti aiutino la sicurezza e ad andare + forte!


guarda non so chi siano i due ragazzi che hai citato..nè conosco i tempi di riferimento dei due circuiti..io parlo per la mia esperienza,di differenza tra gomme originali e in mescola..per me uno le gomme puo' anche usarle un giorno e cambiarle..era solo un mio parere.. icon_wink.gif
 
6142345
6142345 Inviato: 28 Ott 2008 23:18
 

Appia88 ha scritto:

appunto! non è ke le gomme aftermarket tocchi il ginocchio e le originali no! io ho la ninja depo e ho ancora le originali..ci vado anke in pista e quando si scaldano troppo si scivolano vero xrò ti avvisano bene! su strada dipende troppo dall'asfalto quindi è inutile discuterne..io dicevo solo ke leggendo quello ke ha scritt snake mi sembra 1 po 1 discussione senza senso perché dice lui x primo ke non le ha provate bene e allora non serve kiedere agli altri se cambiarle o no..
come ki modifica le sospensioni quando non arrivava neanke vicino al limite di quelle di serie! ora io non so cm va snake..xrò io so ke piloti cm zerbo e muscari(mio amico) girano cn moto originale in 1.17 a franciacorta e 40 al lombardore..quindi se in configurazione originale uno non riesce ad avvicinarsi a qui tempi a poco da cambiare almeno secondo me!
chiusa questa parentesi non vi è dubbio ke le gomme + performanti aiutino la sicurezza e ad andare + forte!

A parte il fatto che sarebbe meglio evitare il linguaggio stile sms per seguire le linee guida del forum... alla fine il fatto che qualcuno giri in 2'06 al mugello con un ninja2004 originale non toglie nulla al fatto che, se uno è interessato, si possa provare a girare con delle gomme migliori delle originali (che proprio di prima scelta non sono)... preciso che tutto il mio discorso vale per la pista, dato che è stato scritto da diverse persone in riferimento a questo ambiente (per strada la guida sicura dovrebbe tenerci un pò più lontani dal limite delle gomme a differenza della pista).
Sinceramente in pista la differenza fra le gomme originali e una versione in mescola si sente, e anche parecchio (ma anche fra gomme stradali stile M3 o Diablo Corsa III, tanto per citarne un paio)... è chiaro che non si diventa piloti cambiando le gomme, ma questo non significa che finchè non si fanno segnare tempi da piloti non sia il caso di cambiarle o provarne altre... Se uno può migliorare la situazione di guida, perchè guidare la moto gli sia più semplice, non vedo perchè non possa farlo... se le modifiche si dovessero fare solo una volta portate al limite (a scapito magari della sicurezza) le parti da sostituire, allora sarebbero ben pochi a goderne... invece molti sceglono di migliorare il mezzo per facilitarsi la guida nella speranza che una moto più "facile" da guidare gli permetta di sfruttarla meglio... poi sono assolutamente d'accordo che le modifiche sulla moto (o una moto preparatissima) non fanno di chi la guida un pilota migliore... ma alle volte un pò aiutano!
Oltre che di prestazioni, è anche un fatto di sicurezza... è più facile che una gomma stradale ti lasci in una brutta situazione che non una gomma in mescola... o sbaglio? A me è sempre capitato così... oltre alla necessità di accorciare un pò le run per evitare di "bruciare" le gomme.
p.s.:ma sei sicuro che i due piloti che hai citato girino con le gomme originali (che nel caso del ragazzo del topic prevedono fra l'altro un bel /65 all'anteriore) in quei tempi?
 
6142476
6142476 Inviato: 28 Ott 2008 23:29
 

Leojtd ha scritto:

A parte il fatto che sarebbe meglio evitare il linguaggio stile sms per seguire le linee guida del forum... alla fine il fatto che qualcuno giri in 2'06 al mugello con un ninja2004 originale non toglie nulla al fatto che, se uno è interessato, si possa provare a girare con delle gomme migliori delle originali (che proprio di prima scelta non sono)... preciso che tutto il mio discorso vale per la pista, dato che è stato scritto da diverse persone in riferimento a questo ambiente (per strada la guida sicura dovrebbe tenerci un pò più lontani dal limite delle gomme a differenza della pista).
Sinceramente in pista la differenza fra le gomme originali e una versione in mescola si sente, e anche parecchio (ma anche fra gomme stradali stile M3 o Diablo Corsa III, tanto per citarne un paio)... è chiaro che non si diventa piloti cambiando le gomme, ma questo non significa che finchè non si fanno segnare tempi da piloti non sia il caso di cambiarle o provarne altre... Se uno può migliorare la situazione di guida, perchè guidare la moto gli sia più semplice, non vedo perchè non possa farlo... se le modifiche si dovessero fare solo una volta portate al limite (a scapito magari della sicurezza) le parti da sostituire, allora sarebbero ben pochi a goderne... invece molti sceglono di migliorare il mezzo per facilitarsi la guida nella speranza che una moto più "facile" da guidare gli permetta di sfruttarla meglio... poi sono assolutamente d'accordo che le modifiche sulla moto (o una moto preparatissima) non fanno di chi la guida un pilota migliore... ma alle volte un pò aiutano!
Oltre che di prestazioni, è anche un fatto di sicurezza... è più facile che una gomma stradale ti lasci in una brutta situazione che non una gomma in mescola... o sbaglio? A me è sempre capitato così... oltre alla necessità di accorciare un pò le run per evitare di "bruciare" le gomme.
p.s.:ma sei sicuro che i due piloti che hai citato girino con le gomme originali (che nel caso del ragazzo del topic prevedono fra l'altro un bel /65 all'anteriore) in quei tempi?


mattia636 ne è un esempio lampante!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6142516
6142516 Inviato: 28 Ott 2008 23:35
 

Ninja2007 ha scritto:


mattia636 ne è un esempio lampante!!!! icon_asd.gif icon_asd.gif

icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif










icon_asd.gif
 
6156901
6156901 Inviato: 30 Ott 2008 11:56
 

Leojtd ha scritto:

A parte il fatto che sarebbe meglio evitare il linguaggio stile sms per seguire le linee guida del forum... alla fine il fatto che qualcuno giri in 2'06 al mugello con un ninja2004 originale non toglie nulla al fatto che, se uno è interessato, si possa provare a girare con delle gomme migliori delle originali (che proprio di prima scelta non sono)... preciso che tutto il mio discorso vale per la pista, dato che è stato scritto da diverse persone in riferimento a questo ambiente (per strada la guida sicura dovrebbe tenerci un pò più lontani dal limite delle gomme a differenza della pista).
Sinceramente in pista la differenza fra le gomme originali e una versione in mescola si sente, e anche parecchio (ma anche fra gomme stradali stile M3 o Diablo Corsa III, tanto per citarne un paio)... è chiaro che non si diventa piloti cambiando le gomme, ma questo non significa che finchè non si fanno segnare tempi da piloti non sia il caso di cambiarle o provarne altre... Se uno può migliorare la situazione di guida, perchè guidare la moto gli sia più semplice, non vedo perchè non possa farlo... se le modifiche si dovessero fare solo una volta portate al limite (a scapito magari della sicurezza) le parti da sostituire, allora sarebbero ben pochi a goderne... invece molti sceglono di migliorare il mezzo per facilitarsi la guida nella speranza che una moto più "facile" da guidare gli permetta di sfruttarla meglio... poi sono assolutamente d'accordo che le modifiche sulla moto (o una moto preparatissima) non fanno di chi la guida un pilota migliore... ma alle volte un pò aiutano!
Oltre che di prestazioni, è anche un fatto di sicurezza... è più facile che una gomma stradale ti lasci in una brutta situazione che non una gomma in mescola... o sbaglio? A me è sempre capitato così... oltre alla necessità di accorciare un pò le run per evitare di "bruciare" le gomme.
p.s.:ma sei sicuro che i due piloti che hai citato girino con le gomme originali (che nel caso del ragazzo del topic prevedono fra l'altro un bel /65 all'anteriore) in quei tempi?

sono assolutamente daccordo con te! infatti se leggi la mia ultima riga lo capisci..quello ke volevo dire è ke non condivido ki cambia le cose solo per il gusto di farlo o per sentito dire quando non ha neanche provato bene le cose che già ha...poi ovviamente tutti liberi di pensarla liberamente non voglio assolutamente fare polemiche..
ps: i tempi che ho citato sono stati fatti con moto zx6r 2007 in configurazione completamente originale con solo gomme diverse(infatti l'esempio era riferito alle sospensioni) icon_wink.gif
 
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