Leojtd ha scritto:
A parte il fatto che sarebbe meglio evitare il linguaggio stile sms per seguire le linee guida del forum... alla fine il fatto che qualcuno giri in 2'06 al mugello con un ninja2004 originale non toglie nulla al fatto che, se uno è interessato, si possa provare a girare con delle gomme migliori delle originali (che proprio di prima scelta non sono)... preciso che tutto il mio discorso vale per la pista, dato che è stato scritto da diverse persone in riferimento a questo ambiente (per strada la guida sicura dovrebbe tenerci un pò più lontani dal limite delle gomme a differenza della pista).
Sinceramente in pista la differenza fra le gomme originali e una versione in mescola si sente, e anche parecchio (ma anche fra gomme stradali stile M3 o Diablo Corsa III, tanto per citarne un paio)... è chiaro che non si diventa piloti cambiando le gomme, ma questo non significa che finchè non si fanno segnare tempi da piloti non sia il caso di cambiarle o provarne altre... Se uno può migliorare la situazione di guida, perchè guidare la moto gli sia più semplice, non vedo perchè non possa farlo... se le modifiche si dovessero fare solo una volta portate al limite (a scapito magari della sicurezza) le parti da sostituire, allora sarebbero ben pochi a goderne... invece molti sceglono di migliorare il mezzo per facilitarsi la guida nella speranza che una moto più "facile" da guidare gli permetta di sfruttarla meglio... poi sono assolutamente d'accordo che le modifiche sulla moto (o una moto preparatissima) non fanno di chi la guida un pilota migliore... ma alle volte un pò aiutano!
Oltre che di prestazioni, è anche un fatto di sicurezza... è più facile che una gomma stradale ti lasci in una brutta situazione che non una gomma in mescola... o sbaglio? A me è sempre capitato così... oltre alla necessità di accorciare un pò le run per evitare di "bruciare" le gomme.
p.s.:ma sei sicuro che i due piloti che hai citato girino con le gomme originali (che nel caso del ragazzo del topic prevedono fra l'altro un bel /65 all'anteriore) in quei tempi?
mattia636 ne è un esempio lampante!!!!