Leggi il Topic


vita 2t [per quanto sarà prodotto ancora?]
6126667
6126667 Inviato: 27 Ott 2008 18:26
 

VALERIO_f12 ha scritto:

ti sbagli, se non lo fai andare ad alti regimi , come ad esempio i ciao, i garelli, le vespe vecchie : guarda quanto durano quei motori ! sono ancora in giro oggi dopo 30 anni ! io ho un ciao e un garelli mai fatto manutenzione e va sempre !
hanno una durata quasi infinita!!
ma l'affidabilità ??
per chi se ne intende un minimo vanno benissimo, ma per chi non sa smontare una candela?? è un classico del 2t , appena si sballa la carburazione vai piano e si sporca la candela e per chi non sa metterci le mani sono rogne..


Si hai ragione ma quelli sono 50cc.....parliamo di un 1000....non credo ne esistano neanche icon_eek.gif
 
6126702
6126702 Inviato: 27 Ott 2008 18:28
 

bhè i 500 2t come la yamaha rd500 esiste, alla fine se fai un 1000 2t che gira basso senza marmitta ad espansione ha anche una erogazione lineare cosi da essere gestibile..
 
6126719
6126719 Inviato: 27 Ott 2008 18:30
 

VALERIO_f12 ha scritto:
bhè i 500 2t come la yamaha rd500 esiste, alla fine se fai un 1000 2t che gira basso senza marmitta ad espansione ha anche una erogazione lineare cosi da essere gestibile..


Mi sembra che c'erano le kawasaki 750 2T che impennavano quando cambiavi icon_lol.gif
 
6126734
6126734 Inviato: 27 Ott 2008 18:31
 

non tanto per la potenza ma per la ciclistica ridicola rispetto alla potenza! icon_biggrin.gif
 
6126746
6126746 Inviato: 27 Ott 2008 18:32
 

Gian ha scritto:
non tanto per la potenza ma per la ciclistica ridicola rispetto alla potenza! icon_biggrin.gif


Ah ok.....ma tu dici che un 1000 2T sarebbe fattibile.....quadricilindrico???
 
6126758
6126758 Inviato: 27 Ott 2008 18:33
 

certo che è fattibile. io però lo vedo utile solo se è senza marmitta ad espansione altrimenti è ingestibile!
 
6126778
6126778 Inviato: 27 Ott 2008 18:34
 

VALERIO_f12 ha scritto:
certo che è fattibile. io però lo vedo utile solo se è senza marmitta ad espansione altrimenti è ingestibile!


Ma senza lavaggio avrebbe una potenza molto inferiore!
 
6126787
6126787 Inviato: 27 Ott 2008 18:34
 

Strablick ha scritto:


Ah ok.....ma tu dici che un 1000 2T sarebbe fattibile.....quadricilindrico???

Certo che sarebbe fattibile! 1000 4 cilindri 2t con fasature tranquillissime e scarichi con normali espansioni sarebbe un motore indistruttibile, meno tirato, e molto piu leggero di un 1000 4t attuale! icon_biggrin.gif
 
6126809
6126809 Inviato: 27 Ott 2008 18:36
 

Strablick ha scritto:


Ma senza lavaggio avrebbe una potenza molto inferiore!
il 2t ha la potenza in alto ma a questi casi sarebbe ingestibile !
meglio sfruttare la potenza ai bassi e ai medi !
allora facciamogli l'espansione piccola ma con una luce di scarico metà tappata !
come dire di avere la valvola di scarico sempre chiusa e quando è il momento che si apre cambi marcia.
 
6126810
6126810 Inviato: 27 Ott 2008 18:37
 

Gian ha scritto:

Certo che sarebbe fattibile! 1000 4 cilindri 2t con fasature tranquillissime e scarichi con normali espansioni sarebbe un motore indistruttibile, meno tirato, e molto piu leggero di un 1000 4t attuale! icon_biggrin.gif


Con tranquillo intendi comunque 100-120 cv?
Questa cosa mi fa venire il nervoso..... icon_confused.gif maledette case

@VALERIO
Comunque l'espansione ci deve essere.....si può dare potenza in basso ma l'espansione serve
 
6126836
6126836 Inviato: 27 Ott 2008 18:38
 

Con tranquillo intendo un motore che fa i cv di un 1000 4t moderno sui 150 alla ruota, pero piu leggero e meno tirato! icon_biggrin.gif
 
6126882
6126882 Inviato: 27 Ott 2008 18:40
 

Gian ha scritto:
Con tranquillo intendo un motore che fa i cv di un 1000 4t moderno sui 150 alla ruota, pero piu leggero e meno tirato! icon_biggrin.gif


Quindi il 2T è meglio da tutti i punti di vista.....facciamolo noi icon_lol.gif
 
6126905
6126905 Inviato: 27 Ott 2008 18:42
 

Chiamo al telefono valerio e sentiamo quando farlo, semai proprio domani... dovrei avere un po di roba in garage icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6126911
6126911 Inviato: 27 Ott 2008 18:42
 

Gian ha scritto:
Un 2t a parita di cilindrate e a parità di potenza con un 4t è SEMPRE piu affidabile, potendo girare a regimi piu bassi e avere una coppia maggiore!
esempio
Prendiamo un 1000 4t moderno con 180 cv
per essere un 4t è decisamente tirato e necessita di una manutenzione discreta.
Bene immaginiamo un 1000 2t, per lui 180 cv sono una sciocchezza e riesce ad erogarli ad un regime molto minore essendo meno esasperato e quindi decisamente piu affidabile! tutto a favore della coppia a bassi regimi.

icon_wink.gif

Credo che tu abbia fatto un po di confusione....prima di tutto chiarisco che i vantaggi del 2t si possono sfruttare a pieno solo nelle basse cilindrate, max 250 cm3.... infatti un motore 125 2 tempi può arrivare a una potenza specifica di quasi 400 cv/litro,gia con i 250 la soglia si abbassa a circa 300 cv/litro....un 2t poi tende ad erogare potenza e coppia massima AGLI ALTI REGIMI, usurando maggiormente gli organi in movimento all'interno del motore rispetto ad un 4t,che non necessita di girare agli stessi regimi di un 2t per erogare la coppia massima...immagina con un 1000 2t ogni quanto devi cambiare il pistone per esempio.... icon_asd.gif
 
6126951
6126951 Inviato: 27 Ott 2008 18:45
 

è vero, ma se fosse stato portato avanti, chi ti dice che il processo di fabbricazione avrebbe permesso di produrre pistoni con durata molto maggiore? icon_wink.gif
senza contare la maggiore facilità con cui sostituirli...
è già successo nei 4 tempi...
 
6126973
6126973 Inviato: 27 Ott 2008 18:47
 

Quello che dici tu è giusto, ma solo per le cilindrate con un frazionamento unitario, è infatti vero che il 2t riesce ad erogare i fantomatici 400 cv/l in configurazione 125 e i 300 cv/l con il 250 cc, ma un 1000 4 cilindri non sono forse 4 cilindri da 250cc che lavorano tutti insieme?? icon_wink.gif
 
6127857
6127857 Inviato: 27 Ott 2008 19:54
 

esatto.... il 2t perde potenza quando si fanno i monocilidrici troppo grandi...ma pure il 4t se fai un monocilindrico 1000 sarà una ciofeca icon_asd.gif

we gian mo vengo pure io da voi a fare il 1000 2t...rimedio un paio di cilindri di qualche 250 e salgo su icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6128234
6128234 Inviato: 27 Ott 2008 20:19
 

raga ma resta sempre il fatto che un 1000 2t anche con fasature bassissime beve icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
6129436
6129436 Inviato: 27 Ott 2008 21:37
 

ld90 ha scritto:
esatto.... il 2t perde potenza quando si fanno i monocilidrici troppo grandi...ma pure il 4t se fai un monocilindrico 1000 sarà una ciofeca icon_asd.gif

we gian mo vengo pure io da voi a fare il 1000 2t...rimedio un paio di cilindri di qualche 250 e salgo su icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

va bene ti aspettiamo! icon_mrgreen.gif
il 1000 beve ma come consumi, avendo fasature basse, non facendo molti giri/min ed essendo piu leggero è in linea con quelli dei 1000 4t icon_wink.gif
 
6129460
6129460 Inviato: 27 Ott 2008 21:39
 

4 carburatori da 28 saranno più che sufficienti icon_wink.gif
 
6129484
6129484 Inviato: 27 Ott 2008 21:41
 

alla fine ci sono 1000 e 1000 icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6129496
6129496 Inviato: 27 Ott 2008 21:41
 

certo, quattro 28 andrebbero benone e sarebbe veramente un motore indistruttibile... Il problema piu grosso nel 2tempi è ed è sempre stato quello della lubrificazione a perdere dell'olio!!! icon_wink.gif
 
6129686
6129686 Inviato: 27 Ott 2008 21:54
 

ma poi come fareste con robe tipo l'accensione, ed i generale l'alimentazione sarebbe complessissima! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

secondo me vconverrebbe appunto l'iniezione su un robo del genere... icon_wink.gif
 
6129732
6129732 Inviato: 27 Ott 2008 21:57
 

bastard92 ha scritto:
ma poi come fareste con robe tipo l'accensione, ed i generale l'alimentazione sarebbe complessissima! icon_confused.gif icon_confused.gif icon_confused.gif

secondo me vconverrebbe appunto l'iniezione su un robo del genere... icon_wink.gif

perche sarebbe complessissima? sarebbe complessa quanto un 1000 4t attuale! icon_biggrin.gif
 
6130006
6130006 Inviato: 27 Ott 2008 22:17
 

Gian ha scritto:

perche sarebbe complessissima? sarebbe complessa quanto un 1000 4t attuale! icon_biggrin.gif
si ma vuoi mettere 4 camere di manovlla? capisco la complessità di fare un albero a camme o due che funzionino per 4 gt ma non deve essere una cosa per niente facile a livello pratico!

comunque sta roba mi attizza icon_razz.gif icon_razz.gif icon_razz.gif
 
6130098
6130098 Inviato: 27 Ott 2008 22:23
 

4 camere di manovella secondo me sono decisamente piu facili da fare di un albero a camme... icon_wink.gif
 
6135746
6135746 Inviato: 28 Ott 2008 15:46
 

Gian ha scritto:
Quello che dici tu è giusto, ma solo per le cilindrate con un frazionamento unitario, è infatti vero che il 2t riesce ad erogare i fantomatici 400 cv/l in configurazione 125 e i 300 cv/l con il 250 cc, ma un 1000 4 cilindri non sono forse 4 cilindri da 250cc che lavorano tutti insieme?? icon_wink.gif

Non ci avevo pensato^?k: ....mi è venuto in mente che infatti quelle belve che erano i 500 2t avevano una cilindrata unitaria di 125cc ....resta il fatto che però un ipotetico 1000 4 cilindri 2tempi sarebbe semplicemente indomabile.....hai idea quando entra in coppia cosa succede???tu rimani fermo a gambe larghe in mezzo alla strada ,e la moto fa il salto nell'iperspazio stile Millennium Falcon icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6135838
6135838 Inviato: 28 Ott 2008 15:52
 

teo_xl125 ha scritto:

Non ci avevo pensato^?k: ....mi è venuto in mente che infatti quelle belve che erano i 500 2t avevano una cilindrata unitaria di 125cc ....resta il fatto che però un ipotetico 1000 4 cilindri 2tempi sarebbe semplicemente indomabile.....hai idea quando entra in coppia cosa succede???tu rimani fermo a gambe larghe in mezzo alla strada ,e la moto fa il salto nell'iperspazio stile Millennium Falcon icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
io penso solo che un 1000 2t spaccherebbe troppo il culo...in tutti i sensi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6136028
6136028 Inviato: 28 Ott 2008 16:03
 

dato che siamo già OT vorrei chiudere con questo link.... per chi non la conosce è l'unica 500 2t prodotta in serie (350 esemplari è definito "serie" icon_asd.gif )

l'ultima versione, quella del link, ha 130cv.... questo dice tutto....guardate e sbavate icon_wink.gif

Link a pagina di Vdue.it
 
6140199
6140199 Inviato: 28 Ott 2008 21:03
 

l'ho già vista quella bimota icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque fine ot icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 4 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motard - SupermotardMotard - Supermotard da 125 cc

Forums ©