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vita 2t [per quanto sarà prodotto ancora?]
6141440
6141440 Inviato: 28 Ott 2008 22:17
 

teo_xl125 ha scritto:

Non ci avevo pensato^?k: ....mi è venuto in mente che infatti quelle belve che erano i 500 2t avevano una cilindrata unitaria di 125cc ....resta il fatto che però un ipotetico 1000 4 cilindri 2tempi sarebbe semplicemente indomabile.....hai idea quando entra in coppia cosa succede???tu rimani fermo a gambe larghe in mezzo alla strada ,e la moto fa il salto nell'iperspazio stile Millennium Falcon icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma perche??? perche?? icon_lol.gif Un 1000 2t con fasature molto tranquille ha una coppia a regimi piu bassi di un 4t e una potenza massima in linea con questo! icon_biggrin.gif
 
6176560
6176560 Inviato: 1 Nov 2008 0:16
 

SCARABO ha scritto:

Perchè ovviamente il 4t tempi verrà congelato per quanto riguarda lo sviluppo. Io parlo di un futuro (neanche troppo lontano) mica del presente. Mi sembra di parlare con un muro! State tranquilli il 2t non ha più futuro, il quattrotempi gli darà una pista, è ancora utto da sviluppare!
quando inventeranno un 4t 125 che farà 25000 giri/m allora potrò dirti che sono alla pari.. dato che il rapporto giri albero tra 2t e 4t è 1:2 e che un 2t arriva a 12500 giri, un 4t dovrà fare 25000 giri per essere alla pari......................................................... contando che i 4t di oggi si aggirano intorno ai 10000 giri/m, ti sfido a farlo..............
 
6177286
6177286 Inviato: 1 Nov 2008 9:35
 

Gian ha scritto:
teo_xl125 ha scritto:

Non ci avevo pensato^?k: ....mi è venuto in mente che infatti quelle belve che erano i 500 2t avevano una cilindrata unitaria di 125cc ....resta il fatto che però un ipotetico 1000 4 cilindri 2tempi sarebbe semplicemente indomabile.....hai idea quando entra in coppia cosa succede???tu rimani fermo a gambe larghe in mezzo alla strada ,e la moto fa il salto nell'iperspazio stile Millennium Falcon icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Ma perche??? perche?? icon_lol.gif Un 1000 2t con fasature molto tranquille ha una coppia a regimi piu bassi di un 4t e una potenza massima in linea con questo! icon_biggrin.gif
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero sono 2 blocchi
 
6177932
6177932 Inviato: 1 Nov 2008 11:31
 

STEVEN90 ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif pero sono 2 blocchi<object width="425" height="344">



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quello è fatto con 2 blocchi di un cr 500, un motore proprio tranquillo! icon_lol.gif
 
6178254
6178254 Inviato: 1 Nov 2008 12:08
 

0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6178337
6178337 Inviato: 1 Nov 2008 12:16
 

fra91_ ha scritto:
quando inventeranno un 4t 125 che farà 25000 giri/m allora potrò dirti che sono alla pari.. dato che il rapporto giri albero tra 2t e 4t è 1:2 e che un 2t arriva a 12500 giri, un 4t dovrà fare 25000 giri per essere alla pari......................................................... contando che i 4t di oggi si aggirano intorno ai 10000 giri/m, ti sfido a farlo..............

I modi per aumentare la potenza media effettiva (p=giri*pme) è o aumentare i giri, allegerendo il manovellismo, oppure aumentare la potenza medida effettiva di ogni cilindro, fatti due conti! Su queste due cose si potrà lavorare per decenni!
 
6178536
6178536 Inviato: 1 Nov 2008 12:35
 

SCARABO ha scritto:

I modi per aumentare la potenza media effettiva (p=giri*pme) è o aumentare i giri, allegerendo il manovellismo, oppure aumentare la potenza medida effettiva di ogni cilindro, fatti due conti! Su queste due cose si potrà lavorare per decenni!
sto parlando di 125... e i 125 sono tutti monocilindrici apparte il varadero mi sembra che sia bicilindrico 4t ma costa come l'oro e mi sembra sia un chiodo pure quello.. monocilindrici, i 4t non raggiungeranno mai i 2t!! lo vuoi capire!! te l'abbiamo già detto che ad alte cilindrata la differenza non c'è più!! ma i 4t monocilindrici non raggiungeranno mai i 2t monocilindrici.. sia chiaro.. nemmeno col turbo il 4t lo raggiunge.. e si può mettere il turbo sui 4t..
 
6178599
6178599 Inviato: 1 Nov 2008 12:40
 

SCARABO ha scritto:
fra91_ ha scritto:
quando inventeranno un 4t 125 che farà 25000 giri/m allora potrò dirti che sono alla pari.. dato che il rapporto giri albero tra 2t e 4t è 1:2 e che un 2t arriva a 12500 giri, un 4t dovrà fare 25000 giri per essere alla pari......................................................... contando che i 4t di oggi si aggirano intorno ai 10000 giri/m, ti sfido a farlo..............

I modi per aumentare la potenza media effettiva (p=giri*pme) è o aumentare i giri, allegerendo il manovellismo, oppure aumentare la potenza medida effettiva di ogni cilindro, fatti due conti! Su queste due cose si potrà lavorare per decenni!
quoto,fra, va che stai facendo un pò di confusione, perchè se quei 4t che oggi fanno 10.000 giri, domani fanno 25.000 giri, sono molto più potenti di un 2t, prima di tutto perchè aumentando di giri in genere aumenta anche la potenza media, ma questo non è detto, può benissimo aumentarem solo la velocità... ma a 25.000 giri un 4t ha le fasi molto ben distinte, un 2t no, le due fasi si sovrappongono, a meno che non metti le luci di scarico a 300° ed un'aspirazione non lamellare, ma a quel punto non ti si accende neanche la moto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque sia riquoto scarabo, in ogni caso, per quanta fiducia ho nello sviluppo del 4t, credo che purtroppo non raggiungerà mai alte potenze, a mio parere però, può benissimo raggiungere velocità elevate icon_wink.gif
 
6179020
6179020 Inviato: 1 Nov 2008 13:21
 

bastard92 ha scritto:
quoto,fra, va che stai facendo un pò di confusione, perchè se quei 4t che oggi fanno 10.000 giri, domani fanno 25.000 giri, sono molto più potenti di un 2t, prima di tutto perchè aumentando di giri in genere aumenta anche la potenza media, ma questo non è detto, può benissimo aumentarem solo la velocità... ma a 25.000 giri un 4t ha le fasi molto ben distinte, un 2t no, le due fasi si sovrappongono, a meno che non metti le luci di scarico a 300° ed un'aspirazione non lamellare, ma a quel punto non ti si accende neanche la moto icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

comunque sia riquoto scarabo, in ogni caso, per quanta fiducia ho nello sviluppo del 4t, credo che purtroppo non raggiungerà mai alte potenze, a mio parere però, può benissimo raggiungere velocità elevate icon_wink.gif
lo so benissimo che i 2t non arriveranno mai a 25000 giri/m, ma belli miei, nemmeno i 4t ci arriveranno mai... mi dispiace ma è così... conta che i motogp arrivano a 18/19000 giri e sono lavorati come cani.. secondo te producono in serie un motore che farà 6/7000 in più di uno da competizione!? siate realisti oh! non è che siccome avete il 4t dovete difenderlo a tutti i costi! non sto dicendo che è un motore di m***a! ha molti vantaggi! ma che sia pari ad un 2t, è irreale.. e non sono l'unico a pensarlo/saperlo.. siamo in tanti che ve lo diciamo ma non ci credete.. basta chiedere anche a dalcane che è un master dei motori..
 
6179194
6179194 Inviato: 1 Nov 2008 13:39
 

quella della moto gp sono degli 800cc non dei 125cc ! un motore più piccolo può fare più giri, ad esempio i motori a scoppio delle macchinine telecomandate che sono dei 2cc fanno anche 35000giri
 
6179206
6179206 Inviato: 1 Nov 2008 13:40
 

va che io non sto difendendo nessuno perchè ho qualcosa eh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io cerco di essere il più oggettivo possibile e credo di riuscirci benuccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

lo so benissimo e te l'ho ripetuto 7538324765243962954672 volte anche negli altri topic che sono consapevole che un 4t non raggiungerà le potenze di un 2t di pari cilindrata, salvo grosse eccezioni..

comunque si un 4t che gira in altissimo è praticamente inutilizzabile...
 
6179217
6179217 Inviato: 1 Nov 2008 13:41
 

VALERIO_f12 ha scritto:
quella della moto gp sono degli 800cc non dei 125cc ! un motore più piccolo può fare più giri, ad esempio i motori a scoppio delle macchinine telecomandate che sono dei 2cc fanno anche 35000giri
si ma non muovono 100 e passa kili.. lo so che i gp sono 800.. tu dici che più piccola è la cilindrata più giri può fare?? perche non lo producono allora? fino ad ora hanno prodotto solo motori che fanno più giri maggiore è la cilindrata.. ci sarà un motivo no?
 
6179219
6179219 Inviato: 1 Nov 2008 13:41
 

VALERIO_f12 ha scritto:
quella della moto gp sono degli 800cc non dei 125cc ! un motore più piccolo può fare più giri, ad esempio i motori a scoppio delle macchinine telecomandate che sono dei 2cc fanno anche 35000giri
tra l'altro se le lasci ferme 4 secondi al minimo si surriscaldano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6179225
6179225 Inviato: 1 Nov 2008 13:42
 

bastard92 ha scritto:
va che io non sto difendendo nessuno perchè ho qualcosa eh icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

io cerco di essere il più oggettivo possibile e credo di riuscirci benuccio icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

lo so benissimo e te l'ho ripetuto 7538324765243962954672 volte anche negli altri topic che sono consapevole che un 4t non raggiungerà le potenze di un 2t di pari cilindrata, salvo grosse eccezioni..

comunque si un 4t che gira in altissimo è praticamente inutilizzabile...
ok, ci siamo capiti allora.. è scarabo che non capisce.. in questo post ti quoto al 100%
 
6179307
6179307 Inviato: 1 Nov 2008 13:49
 

fra91_ ha scritto:
si ma non muovono 100 e passa kili.. lo so che i gp sono 800.. tu dici che più piccola è la cilindrata più giri può fare?? perche non lo producono allora? fino ad ora hanno prodotto solo motori che fanno più giri maggiore è la cilindrata.. ci sarà un motivo no?
ma non centra il peso che devono muovere con i giri che può fare un motore !
non lo producono perchè sarebbe controproducente dato che avrebbe una manutenzione alta...
se lo producessero avremmo un 4t con la stessa potenza del 2t, ma per chi fa le gare è più comodo avere un 2t perchè basta cambiare il pistone quando è usurato. mentre su un 4t se poi devono registrare il gioco delle valvole e tutte quelle cose non lo comprano molti dato che devono poi perderci dietro piu tempo.
nelle grosse cilindrate ovviamente il discorso cambia, il 2t diventa ingestibile, un motore di grossa cilindrata non lo sfrutti solo agli alti come nelle piccole cilindrate, quindi del 2t non se ne fanno niente.
 
6179332
6179332 Inviato: 1 Nov 2008 13:52
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ma non centra il peso che devono muovere con i giri che può fare un motore !
non lo producono perchè sarebbe controproducente dato che avrebbe una manutenzione alta...
se lo producessero avremmo un 4t con la stessa potenza del 2t, ma per chi fa le gare è più comodo avere un 2t perchè basta cambiare il pistone quando è usurato. mentre su un 4t se poi devono registrare il gioco delle valvole e tutte quelle cose non lo comprano molti dato che devono poi perderci dietro piu tempo.
nelle grosse cilindrate ovviamente il discorso cambia, il 2t diventa ingestibile, un motore di grossa cilindrata non lo sfrutti solo agli alti come nelle piccole cilindrate, quindi del 2t non se ne fanno niente.
esattamente quello che ho detto.. se facessero un motore con il doppio dei giri del 2t avremmo un motore 4t pari a un 2t..eusa_clap.gif ma non lo producono.. icon_wink.gif
 
6179335
6179335 Inviato: 1 Nov 2008 13:52
 

VALERIO_f12 ha scritto:
ma non centra il peso che devono muovere con i giri che può fare un motore !
non lo producono perchè sarebbe controproducente dato che avrebbe una manutenzione alta...
se lo producessero avremmo un 4t con la stessa potenza del 2t, ma per chi fa le gare è più comodo avere un 2t perchè basta cambiare il pistone quando è usurato. mentre su un 4t se poi devono registrare il gioco delle valvole e tutte quelle cose non lo comprano molti dato che devono poi perderci dietro piu tempo.
nelle grosse cilindrate ovviamente il discorso cambia, il 2t diventa ingestibile, un motore di grossa cilindrata non lo sfrutti solo agli alti come nelle piccole cilindrate, quindi del 2t non se ne fanno niente.
esattamente quello che ho detto.. se facessero un motore con il doppio dei giri del 2t avremmo un motore 4t pari a un 2t..eusa_clap.gif ma non lo producono.. icon_wink.gif
 
6179359
6179359 Inviato: 1 Nov 2008 13:55
 

fra91_ ha scritto:
esattamente quello che ho detto.. se facessero un motore con il doppio dei giri del 2t avremmo un motore 4t pari a un 2t..eusa_clap.gif ma non lo producono.. icon_wink.gif
ma non è che facendo un motore 125 4t da 20000rpm si raggiunge la potenza del 2t di pari cilindrata.
non penso proprio che l'aumento di potenza sta solo nei giri massimi...
 
6179366
6179366 Inviato: 1 Nov 2008 13:56
 

o meglio: non lo hanno ancora prodotto....

quando le tecnologie miglioreranno (sistemi di registrazione e movimento valvole migliori), si potrà parlare di potenze così alte, con 4t che però assumeranno un erogazione molto simile a quella di un 2t...
 
6179478
6179478 Inviato: 1 Nov 2008 14:10
 

ma resterà comunque un motore più costoso, più complicato e quando raggiungerà quelle potenze indubbiamente sarà spintissimo, ergo, sarà meno affidabile e consumerà tanto.... quindi che vantaggio ci sarebbe rispetto al 2t??







ma nessun mod chiude? il discorso è sfociato nel classico 2t VS 4t.... tanto si sa che il plurivincitore 2t la spunterà anche questa volta 0509_campione.gif 0509_campione.gif icon_asd.gif




ah, PS il motore 4t da più di 20000 rpm è esistito....l'honda NR500 è un 4 cilindri che però ne vale 8 perchè ha i pistoni ovali...e in effetti ha 8 bielle e 32 valvole......

faceva circa 23000 rpm però ha fatto solo brutte figure....difficilmente completava la gara ed una volta ha preso fuoco al primo giro.... icon_asd.gif icon_asd.gif
 
6179517
6179517 Inviato: 1 Nov 2008 14:15
 

bhè torniamo in topic...
 
6179730
6179730 Inviato: 1 Nov 2008 14:40
 

tornando in topic, farò a tempo ad arrivare a 40 anni che i 2t gireranno ancora.. sono destinati a scomparire ma non a così breve distanza.. la scelta andrà sui 4t per via dei consumi ma chi vorrà potrà ancora godere dei 2t.. secondo me è così..
 
6179836
6179836 Inviato: 1 Nov 2008 14:56
 

anche secondo me.
forse quando l'euro3 non sarà più sufficiente faranno solo 4t euro 4 però ci saranno ancora in giro moltissimi 2t nel commercio dell'usato!
e i 2t continueranno ad essere prodotti per la pista come i cross!
 
6181453
6181453 Inviato: 1 Nov 2008 18:49
 

Scusatemi mod se ritorno sul discorso, ma volevo solo specificare che non è che quella formula me la sono inventata io, è una legge fisica dunque se s, è così, è una legge. P=pme*v*n/2 (scustaemi se la correggo ora, ma comunque ciò che ho detto prima vale anche ora) dove v sta per cilindrata e n/2 sono i giri necessari per un ciclo completo di un motore quattro tempi, dunque come detto prima o si aumenta la velocità di rotazione, o la cilindrata (ma stiamo facendo un discorso a parità di cilindrata 125), o la pressione, che è uguale a pm=rendimento del motore*coefficiente di riempimento*densità dell'aria*(potere calorifico superiore del combustibile/rapporto aria combustibile). Ci terrei che tutti lo leggessero come semplice conoscenza, senza alcun intento provocatorio o di riportare il topic fuori tema con il solito scontro 2t vs 4t.
 
6181986
6181986 Inviato: 1 Nov 2008 19:34
 

SCARABO ha scritto:
Scusatemi mod se ritorno sul discorso, ma volevo solo specificare che non è che quella formula me la sono inventata io, è una legge fisica dunque se s, è così, è una legge. P=pme*v*n/2 (scustaemi se la correggo ora, ma comunque ciò che ho detto prima vale anche ora) dove v sta per cilindrata e n/2 sono i giri necessari per un ciclo completo di un motore quattro tempi, dunque come detto prima o si aumenta la velocità di rotazione, o la cilindrata (ma stiamo facendo un discorso a parità di cilindrata 125), o la pressione, che è uguale a pm=rendimento del motore*coefficiente di riempimento*densità dell'aria*(potere calorifico superiore del combustibile/rapporto aria combustibile). Ci terrei che tutti lo leggessero come semplice conoscenza, senza alcun intento provocatorio o di riportare il topic fuori tema con il solito scontro 2t vs 4t.
è la formula della massima potenza erogabile da un motore? quella è fisica ti ricordo, dove gli esperimenti sono fatti senz'aria e senza attriti a meno che non sia esplicitamente indicato.. quella formula serve per sapere la MASSIMA POTENZA POSSIBILE DI UN MOTORE.. non quella che sviluppa.. quindi non è paragonabile con la strada.. con quella formula ti potrebbe venire fuori tranquillamente che un 125 sviluppa 60 cv, cosa reale per la pista.. non per la strada.. noi parliamo di strada.. icon_wink.gif
 
6182310
6182310 Inviato: 1 Nov 2008 20:05
 


idealmente è possibile, realmente no.

quindi mi pare che sia inutile stare a discutere icon_wink.gif
anche molti componenti elettronici, per farti un esempio, se le formule ideali valessero sempre a quest'ora avremmo computer con processori nell'ordine dei Terahertz.(per dire..)
ma per la storia delle capacità parassite, interferenze, eccetera siamo ai livelli che siamo.
ricorda che tra la teoria e le condizioni reali c'è un abisso icon_wink.gif
 
6185323
6185323 Inviato: 2 Nov 2008 10:54
 

fra91_ ha scritto:
è la formula della massima potenza erogabile da un motore? quella è fisica ti ricordo, dove gli esperimenti sono fatti senz'aria e senza attriti a meno che non sia esplicitamente indicato.. quella formula serve per sapere la MASSIMA POTENZA POSSIBILE DI UN MOTORE.. non quella che sviluppa.. quindi non è paragonabile con la strada.. con quella formula ti potrebbe venire fuori tranquillamente che un 125 sviluppa 60 cv, cosa reale per la pista.. non per la strada.. noi parliamo di strada.. icon_wink.gif

Veramente nel rendimento di un motore sono calcolati anche gli attriti e le perdite di potenza, io queste cose le faccio da circa tre anni sto ad uno sperimentale P.N.I quindi con la fisica ci gioco. Te invece mi sembra che stai tirando questa cosa per le lunghe senza neanche sapere di ciò che parli! Ora basta, chi vuole capire ha capito!
 
6185344
6185344 Inviato: 2 Nov 2008 10:56
 

scarabo, ci sarà un motivo se noti tanti dissensi rispetto alle tue affermazioni, no? icon_wink.gif
 
6186771
6186771 Inviato: 2 Nov 2008 14:19
 

SCARABO ha scritto:

Veramente nel rendimento di un motore sono calcolati anche gli attriti e le perdite di potenza, io queste cose le faccio da circa tre anni sto ad uno sperimentale P.N.I quindi con la fisica ci gioco. Te invece mi sembra che stai tirando questa cosa per le lunghe senza neanche sapere di ciò che parli! Ora basta, chi vuole capire ha capito!
ci credo sto ad uno scientifico e la stiamo facendo adesso sta formula.. appena la faccio completamente ti sarò dire tutto.. comunque quoto francesco19.. ci sarà un motivo se siamo tutti contro di te no?
 
6195434
6195434 Inviato: 3 Nov 2008 13:47
 

Francesco19 ha scritto:
scarabo, ci sarà un motivo se noti tanti dissensi rispetto alle tue affermazioni, no? icon_wink.gif

Io semtterò di scrivere su questo forum così almeno evitate di sentire qualcuno con idee diverse e vi spalleggiate tra di voi. Bravi complimenti.
 
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