SCARABO ha scritto:
Scusatemi mod se ritorno sul discorso, ma volevo solo specificare che non è che quella formula me la sono inventata io, è una legge fisica dunque se s, è così, è una legge. P=pme*v*n/2 (scustaemi se la correggo ora, ma comunque ciò che ho detto prima vale anche ora) dove v sta per cilindrata e n/2 sono i giri necessari per un ciclo completo di un motore quattro tempi, dunque come detto prima o si aumenta la velocità di rotazione, o la cilindrata (ma stiamo facendo un discorso a parità di cilindrata 125), o la pressione, che è uguale a pm=rendimento del motore*coefficiente di riempimento*densità dell'aria*(potere calorifico superiore del combustibile/rapporto aria combustibile). Ci terrei che tutti lo leggessero come semplice conoscenza, senza alcun intento provocatorio o di riportare il topic fuori tema con il solito scontro 2t vs 4t.
è la formula della massima potenza erogabile da un motore? quella è fisica ti ricordo, dove gli esperimenti sono fatti senz'aria e senza attriti a meno che non sia esplicitamente indicato.. quella formula serve per sapere la MASSIMA POTENZA POSSIBILE DI UN MOTORE.. non quella che sviluppa.. quindi non è paragonabile con la strada.. con quella formula ti potrebbe venire fuori tranquillamente che un 125 sviluppa 60 cv, cosa reale per la pista.. non per la strada.. noi parliamo di strada..