marcimichi ha scritto:
Be', se per te un'ex meccanico di moto che si occupava di elaborare moto da corsa e' uno che non se ne intende!
Visto che l'hai chiesto ti spiego il perche'. Nelle competizioni spesso si toglie il filtro dell'aria, tanto ogni gara o due si rifa' il motore da capo. Ma nell'uso su strada si spera di non dover cambiare pistone e cilindro ogni 1000 km.! Ogni litro d'aria contiene milioni di microparticelle, e un motore in un'ora di funzionamento assorbe migliaia di litri d'aria. Tutte quelle microparticelle formano delle incrostazioni a causa della temperatura della camera di combustione, e si impastano con l'olio rovente. Questo usura le fasce elastiche e i bordi del pistone. Un 2 T funzionando a miscela subisce una sorta di lavaggio interno, che in parte lo protegge, ma comunque perche' danneggiare il motore facendo entrare aria non filtrata se non e' necessario? Come ho scritto potete ottenere lo stesso risultato senza sforacchiare niente. E da quei buchi non pensate che l'aria si filtra, perche' le particelle sono piccolissime. E passano! Avete forse mai trovato della ghiaia nel filtro in spugna?? No, ma si sporca lo stesso, perche' raccoglie migliaia di particelle piccolissime. Poi se a voi quello che succede nel motore dopo 15-20 mila Km. non interessa, e' un'altra faccenda. Ma se avete cura del motore e volete sempre le prestazioni ai massimi livelli, il filtro in spugna non toglietelo. Se anche il gsx-r 1300 con 200 CV ne monta uno non e' certo per tappare il motore e diminuire i CV!
E non ha nessun sforacchiamento nell'airbox
è qui che non hai capito..i buchi x l aria vanno fatti nella parte prima del filtraggio per aumentarne la portata..certi motori hanno bisogno di più aria, dovresti saperlo dato che preparavi moto