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modifica air box con filtro a cono...
6062409
6062409 Inviato: 21 Ott 2008 11:54
 

marcimichi ha scritto:

Allora cambia la spugna o con una lametta assottiglia quella che c'e'. icon_wink.gif
Lascia perdere i pasticci con i tubi! icon_asd.gif

Ultima modifica di tizy907 il 22 Ott 2008 14:14, modificato 1 volta in totale
 
6064028
6064028 Inviato: 21 Ott 2008 14:09
 

m dici a marcimichi?
 
6069846
6069846 Inviato: 21 Ott 2008 21:02
 

Be', se per te un'ex meccanico di moto che si occupava di elaborare moto da corsa e' uno che non se ne intende! icon_eek.gif
Visto che l'hai chiesto ti spiego il perche'. Nelle competizioni spesso si toglie il filtro dell'aria, tanto ogni gara o due si rifa' il motore da capo. Ma nell'uso su strada si spera di non dover cambiare pistone e cilindro ogni 1000 km.! Ogni litro d'aria contiene milioni di microparticelle, e un motore in un'ora di funzionamento assorbe migliaia di litri d'aria. Tutte quelle microparticelle formano delle incrostazioni a causa della temperatura della camera di combustione, e si impastano con l'olio rovente. Questo usura le fasce elastiche e i bordi del pistone. Un 2 T funzionando a miscela subisce una sorta di lavaggio interno, che in parte lo protegge, ma comunque perche' danneggiare il motore facendo entrare aria non filtrata se non e' necessario? Come ho scritto potete ottenere lo stesso risultato senza sforacchiare niente. E da quei buchi non pensate che l'aria si filtra, perche' le particelle sono piccolissime. E passano! Avete forse mai trovato della ghiaia nel filtro in spugna?? No, ma si sporca lo stesso, perche' raccoglie migliaia di particelle piccolissime. Poi se a voi quello che succede nel motore dopo 15-20 mila Km. non interessa, e' un'altra faccenda. Ma se avete cura del motore e volete sempre le prestazioni ai massimi livelli, il filtro in spugna non toglietelo. Se anche il gsx-r 1300 con 200 CV ne monta uno non e' certo per tappare il motore e diminuire i CV!
E non ha nessun sforacchiamento nell'airbox icon_asd.gif
 
6070984
6070984 Inviato: 21 Ott 2008 22:19
 

ok grazie del discorso ma il punto è un'altro... lascio perdere sta cosa cioè arebbe una cavolata mettere un filtro in piu per fare aspirare un po i piu o lascio tutto come è?
 
6076263
6076263 Inviato: 22 Ott 2008 14:16
 

marcimichi ha scritto:
Be', se per te un'ex meccanico di moto che si occupava di elaborare moto da corsa e' uno che non se ne intende! icon_eek.gif
Visto che l'hai chiesto ti spiego il perche'. Nelle competizioni spesso si toglie il filtro dell'aria, tanto ogni gara o due si rifa' il motore da capo. Ma nell'uso su strada si spera di non dover cambiare pistone e cilindro ogni 1000 km.! Ogni litro d'aria contiene milioni di microparticelle, e un motore in un'ora di funzionamento assorbe migliaia di litri d'aria. Tutte quelle microparticelle formano delle incrostazioni a causa della temperatura della camera di combustione, e si impastano con l'olio rovente. Questo usura le fasce elastiche e i bordi del pistone. Un 2 T funzionando a miscela subisce una sorta di lavaggio interno, che in parte lo protegge, ma comunque perche' danneggiare il motore facendo entrare aria non filtrata se non e' necessario? Come ho scritto potete ottenere lo stesso risultato senza sforacchiare niente. E da quei buchi non pensate che l'aria si filtra, perche' le particelle sono piccolissime. E passano! Avete forse mai trovato della ghiaia nel filtro in spugna?? No, ma si sporca lo stesso, perche' raccoglie migliaia di particelle piccolissime. Poi se a voi quello che succede nel motore dopo 15-20 mila Km. non interessa, e' un'altra faccenda. Ma se avete cura del motore e volete sempre le prestazioni ai massimi livelli, il filtro in spugna non toglietelo. Se anche il gsx-r 1300 con 200 CV ne monta uno non e' certo per tappare il motore e diminuire i CV!
E non ha nessun sforacchiamento nell'airbox icon_asd.gif

è qui che non hai capito..i buchi x l aria vanno fatti nella parte prima del filtraggio per aumentarne la portata..certi motori hanno bisogno di più aria, dovresti saperlo dato che preparavi moto
 
6076433
6076433 Inviato: 22 Ott 2008 14:28
 

ripeto... ma la risposta alla mia domanda?
 
6077061
6077061 Inviato: 22 Ott 2008 15:18
 

tieni l air box
 
6081710
6081710 Inviato: 22 Ott 2008 21:03
 

Ma non mi pare che la sua moto abbia un ingresso cosi' piccolo. Comunque se si tratta di fare entrare aria che poi viene filtrata, piu' ne entra meglio e'! Su questo non ci sono dubbi.
 
6082534
6082534 Inviato: 22 Ott 2008 22:18
 

marcimichi ha scritto:
Ma non mi pare che la sua moto abbia un ingresso cosi' piccolo. Comunque se si tratta di fare entrare aria che poi viene filtrata, piu' ne entra meglio e'! Su questo non ci sono dubbi.

infatti proprio a questo volevo arrivare..gli air box hanno un piccolo buco..solitamente x migliorare se ne fanno altri dello stesso diametro facendo in modo di incanalare l aria tramite dei piccoli tubicini infilati dentro i buchi...fidati che va alla grande così
 
6083019
6083019 Inviato: 22 Ott 2008 23:20
 

Cosi' sono pienamente d'accordo. Di solito allargavo il buco principale e raccordavo un tubo. Poi lo orientavo in modo che raccogliesse piu' aria possibile durante la marcia.
 
6084848
6084848 Inviato: 23 Ott 2008 10:35
 

be nel modo che lo voglio fare io entrerebbe sicuramente piu aria anche perchè il filto lo faccio pure uscire un pezzo quindi dovrebbe aspirare i piu giusto?
 
6084891
6084891 Inviato: 23 Ott 2008 10:41
 

Niente affatto. Il filtro deve aspirare aria ristagnante non in pressione e con turbolenze. La pressione si genera con la velocità è più il filtro è esposto al flusso dell'aria esterno più raccoglie aria in pressione e turbolenta. Quindi meno esposto è meglio è. Non dovete quindi pensare che più un filtro è esposto e sporgente dalla moto più aspira. La potenza asprante non dipende affatto da questo. icon_wink.gif
 
6084933
6084933 Inviato: 23 Ott 2008 10:46
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Niente affatto. Il filtro deve aspirare aria ristagnante non in pressione e con turbolenze. La pressione si genera con la velocità è più il filtro è esposto al flusso dell'aria esterno più raccoglie aria in pressione e turbolenta. Quindi meno esposto è meglio è. Non dovete quindi pensare che più un filtro è esposto e sporgente dalla moto più aspira. La potenza asprante non dipende affatto da questo. icon_wink.gif

infatti...questo discorso si può fare nel 4tempi infatti le moto sportive montano un imbocco sulla parte anteriore che porta l aria all airbox mandandolo il pressione..su un 2t non si può fare
 
6084938
6084938 Inviato: 23 Ott 2008 10:46
 

ascoltate voi avete presente dove si trova il filtro del phantom?
 
6086088
6086088 Inviato: 23 Ott 2008 13:13
 

nicof12 ha scritto:
ascoltate voi avete presente dove si trova il filtro del phantom?


si,sta sotto la pedana a sinistra,comuqnue secondo me il tuo progetto si può fare,solo che non avrebbe un senso,piuttosto modifica l'airbox icon_rolleyes.gif icon_lol.gif
 
6089402
6089402 Inviato: 23 Ott 2008 18:03
 

ecco e li voleo fare un buco sul filtro metterci sto rubo poi il filtro e poi il filtro fallo uscire dal buco che c'è davati al filtro sulla carena sotto
 
6090564
6090564 Inviato: 23 Ott 2008 19:35
 

nicof12 ha scritto:
ecco e li voleo fare un buco sul filtro metterci sto rubo poi il filtro e poi il filtro fallo uscire dal buco che c'è davati al filtro sulla carena sotto

icon_eek.gif non c ho capito nulla
 
6092887
6092887 Inviato: 23 Ott 2008 21:59
 

la carena del phantom quella sotto dove c'è il filtro, davanti c'è tipo una presa d'aria (sulla carena sotto) e li dietro c'è il filtro faccio passare il filtro dal buco li della carena in modo che aspiri di piu... mi sono spiegato?
 
6092994
6092994 Inviato: 23 Ott 2008 22:06
 

icon_lol.gif icon_lol.gif ma no, era chiaro. Il filtro lo monti sul filtro che poi il filtro filtra
...No, forse hai ragione, non e' tanto chiaro... icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6093598
6093598 Inviato: 23 Ott 2008 23:04
 

non ho capito molto bene quello che intendi,cioè faresti un buco esternamente all'airbox e poi ci incastreresti dentro il filtro icon_idea.gif posta foto così capiamo meglio icon_wink.gif
 
6096556
6096556 Inviato: 24 Ott 2008 11:54
 

ma secondo me vuol fare un condotto d aspirazione "guidato"....forse non ha letto quello che ho scritto prima..ascolta fallo poi ci dici come va ok?? icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6097583
6097583 Inviato: 24 Ott 2008 13:35
 

vediamo cosa dice il mio meccanico se si potrebbe fare o meno e se è una buona idea
 
6097666
6097666 Inviato: 24 Ott 2008 13:44
 

Sperando che riesci a spiegarti un po' meglio con il meccanico. icon_eek.gif
 
6097974
6097974 Inviato: 24 Ott 2008 14:10
 

si bea voce è un po piu semplice...

allora riprovo a spigare....

air box originale del phantom si apre si prende la parte davanti e ci si fa un buco della dimenzione di un tubo esempio un tubo per i fili elettrici si inflila il tubo e si sigilla con silicone o colla attaccato a questo tubo c si mette il filtro che devrebbe aspirare ancora di piu filtrando meglio l'aria....

mi sn spiegto?
 
6098481
6098481 Inviato: 24 Ott 2008 14:47
 

è una vaccata lo stesso...
 
6098557
6098557 Inviato: 24 Ott 2008 14:53
 

Ora e' chiaro. Allora nel tubo aggiuntivo un cono e' piu' che sufficiente. Se non ho capito male l'aria che passa da li' viene filtrata dal filtro originale. Che puoi assottigliare.
 
6099690
6099690 Inviato: 24 Ott 2008 16:26
 

marcimichi ha scritto:
Ora e' chiaro. Allora nel tubo aggiuntivo un cono e' piu' che sufficiente. Se non ho capito male l'aria che passa da li' viene filtrata dal filtro originale. Che puoi assottigliare.

ma non ha senso...anche xkè il tubo x il cono dev essere grosso di diametro e tutti noi sappiamo che una voragine simile crea problemi...che senso ha filtrare l aria 2 volte??
 
6100999
6100999 Inviato: 24 Ott 2008 18:39
 

ok ragazzi sono andao dal meccanico e mi ha detto che questa cosa si potrebbe fare però mi h fatta l'esempio di:

se devi fare una strada dritta perchè ci devi meere le curve per allungare?

non ho capito il senso comunque ha detto che sarebbe meglio fare sempre un piccolo buchicino di circa mezzo cm e metterci un tubettino piccolo che entra una parte e ne esce una parte così dovrebbe aspirare di piu per quello che serve...
 
6103196
6103196 Inviato: 24 Ott 2008 21:25
 

nicof12 ha scritto:
ok ragazzi sono andao dal meccanico e mi ha detto che questa cosa si potrebbe fare però mi h fatta l'esempio di:

se devi fare una strada dritta perchè ci devi meere le curve per allungare?

non ho capito il senso comunque ha detto che sarebbe meglio fare sempre un piccolo buchicino di circa mezzo cm e metterci un tubettino piccolo che entra una parte e ne esce una parte così dovrebbe aspirare di piu per quello che serve...

è dall inizio del topic che te lo sto dicendo icon_exclaim.gif
 
6103234
6103234 Inviato: 24 Ott 2008 21:28
 

Credo voglia dire che il filtro a tromboncino non serve. Fai un buco di mezzo cm. e ci metti un tubetto. Facile e veloce
 
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