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Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
15719956
15719956 Inviato: 27 Ott 2016 17:40
 

Nero, nero icon_asd.gif .....assolutamente.
Si potrebbe disquisire sulla seconda serie, ma nella prima perdipiù non c'erano cromature, scarico a parte 0509_up.gif

Attenzione che ci sono 2 modelli.
In qualsiasi mostra scambio di media grandezza c'è il bancone della CEV,
Lo trovi di sicuro.
Devi prendere il più piccolo, sia di diametro del catarifrangente che di altezza 0509_up.gif
Che mi risulti, quello più grosso si montava sull'Airone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15719980
15719980 Inviato: 27 Ott 2016 18:29
 

gippiguzzi ha scritto:
Nero, nero icon_asd.gif .....assolutamente.
Si potrebbe disquisire sulla seconda serie, ma nella prima perdipiù non c'erano cromature, scarico a parte 0509_up.gif

Attenzione che ci sono 2 modelli.
In qualsiasi mostra scambio di media grandezza c'è il bancone della CEV,
Lo trovi di sicuro.
Devi prendere il più piccolo, sia di diametro del catarifrangente che di altezza 0509_up.gif
Che mi risulti, quello più grosso si montava sull'Airone.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


si è il modello più piccolo, quello da diametro 64 mm mi pare, perchè quello da 70 lo monta airone e compagnia.
qui dalle mie parti c'è questo ricambista d'epoca molto rifornito, dovrebbe essere questo il modello?
Link a pagina di Bruzzesemoto.com
 
15719989
15719989 Inviato: 27 Ott 2016 18:45
 

Visti così i due modelli sembrano sono uguali........ icon_mrgreen.gif
L'importante è che sia un CEV 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15720011
15720011 Inviato: 27 Ott 2016 19:18
 

gippiguzzi ha scritto:
Visti così i due modelli sembrano sono uguali........ icon_mrgreen.gif
L'importante è che sia un CEV 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


questo non penso sia CEV allora... sul vetrino si vede una scritta "Cossato e Carozzo".
ma la CEV quindi esiste ancora? a Novegro ci sarà questo banchetto?
 
15720037
15720037 Inviato: 27 Ott 2016 20:17
 

Non so se il banchetto sia della CEV .......in ditta icon_asd.gif
Sta di fatto che a Novegro ci sono.

I i fanalini vengono riprodotti esattamente come gli originali.
Chiaramente ora li rifanno con la doppia lampadina che all'epoca non era prevista.
Lo stop non c'era, non era obbligatorio fino al 1° gennaio 60.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 27 Ott 2016 20:18, modificato 1 volta in totale
 
15720038
15720038 Inviato: 27 Ott 2016 20:17
 

A Novegro troverai le varie repliche del fanalino CEV.... 0509_up.gif

Ops!!! In contemporanea Gippi!! icon_biggrin.gif
 
15720044
15720044 Inviato: 27 Ott 2016 20:48
 

ah ok mi sembrava strano... bene avevo già in programma di andarci! per cui vedrò cosa si trova! per il momento essendo fermo col rimontaggio causa attesa di ricambi, mi sono dedicato alla brunitura dei vari dadi bulloni.. le parti più belle rifinite oggi sono i compassi bruniti! ho ricostruito gli anelli di sughero da un pannello.

la brunitura l'ho effettuata con questa procedura:
-pulizia del singolo pezzo con benzina
-sabbiatura superficiale
-immersione in prodotto riflessante per il tempo necessario
-asciugatura all'aria
-pulizia del pezzo con panno e grasso (perchè il metallo seppur brunito, fa dopo poco una patina di ossido, passandolo con il grasso l'effetto è duraturo)

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15720049
15720049 Inviato: 27 Ott 2016 20:57
 

Bel lavoro !
Vanno brunite anche le viti ed i dadi di sostegno, vero ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15720050
15720050 Inviato: 27 Ott 2016 20:58
 

complimenti ,risultato ottimo.
puoi essere più preciso sul prodotto riflettente?
Grazie
 
15720051
15720051 Inviato: 27 Ott 2016 21:02
 

tornando un po' indietro nel topic dove si faceva cenno dell'impedenza nell'impianto elettrico dello zigolo 98 vorrei dire che nel mio prima serie l'impedenza si trova nel faro.
volevo sapere se anche voi l'avete trovata.
 
15720187
15720187 Inviato: 28 Ott 2016 6:59
 

mistermotom ha scritto:
complimenti ,risultato ottimo.
puoi essere più preciso sul prodotto riflettente?
Grazie


siccome penso di non poter fare pubblicità direttamente, dico che è un prodotto che vende una (molto) famosa marca di trattamenti interni per il serbatoio carburante

riguardo l'impedenza io nel mio faro non avevo niente icon_neutral.gif

Ultima modifica di gabrilele1989 il 28 Ott 2016 7:03, modificato 1 volta in totale
 
15720188
15720188 Inviato: 28 Ott 2016 7:01
 

gippiguzzi ha scritto:
Bel lavoro !
Vanno brunite anche le viti ed i dadi di sostegno, vero ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


sapendo che il 1° serie ha tutta la viteria brunita, io ho brunito anche quelle
 
15720255
15720255 Inviato: 28 Ott 2016 9:24
 

gabrilele1989 ha scritto:
siccome penso di non poter fare pubblicità direttamente, dico che è un prodotto che vende una (molto) famosa marca di trattamenti interni per il serbatoio carburante...


Puoi dire direttamente il nome del prodotto se vuoi.
 
15720289
15720289 Inviato: 28 Ott 2016 10:14
 

girodan ha scritto:
Puoi dire direttamente il nome del prodotto se vuoi.


ah ok! si chiama Upatix, lo vende la Ta-ke--te.
 
15724933
15724933 Inviato: 7 Nov 2016 18:14
 

un saluto a tutti! in ottica a Novegro di ricercare un rinvio contachilometri e relativo cavo da montare sulla moto, avendo già il suo contachilometri, volevo sapere quali fossero le diciture sul rinvio per riconoscere il giusto rapporto degli ingranaggi, sapendo che il mio zigolo monta ruote da 19'. Così, tanto per evitare cantonate e/o fregature.... Qualcuno ha qualche indicazione da darmi? grazie a tutti!
 
15728816
15728816 Inviato: 15 Nov 2016 21:39
 

sempre in attesa degli ultimi ricambi in arrivo, oggi ho revisionato il contachilometri, azzerandolo, oliandolo, pulendolo, sostituite guarnizioni, ghiera e vetrino, infine ne ho controllato il corretto funzionamento.

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settimana prossima mi devono rendere gli ultimi pezzi che attualmente sono in verniciatura e poi ripartirò col rimontaggio.
 
15728837
15728837 Inviato: 15 Nov 2016 22:10
 

Bellissimo quel contachilometri!!!!
 
15736405
15736405 Inviato: 1 Dic 2016 19:31
 

i lavori intanto avanzano! prosegue il rimontaggio della moto, ed è già stato predisposto l'impianto elettrico, chiuso il faro e il fanale posteriore! il cilindro è stato sabbiato e verniciato con l'apposito colore resistente alle alte temperature, mentre la testa è stata pulita e sabbiata leggermente.
il colore della moto in foto risulta più chiaro di quello che è realmente.

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15736413
15736413 Inviato: 1 Dic 2016 20:11
 

Ottimo lavoro!!! Proseguì così....le foto poi sono sempre gradite!!
 
15749121
15749121 Inviato: 3 Gen 2017 16:15
 

Buongiorno e buon anno!!
Vi scrivo perchè vorrei risolvere un problema "elettrico" che attualmente mi sta bloccando:
sono concentrato sulla parte di collegamenti dell'impianto elettrico, e pur seguendo gli schemi presenti in rete e sul libretto di uso e manutenzione, riscontro i due seguenti problemi:
- a moto accesa non mi funziona il clacson (nonostante i collegamenti siano corretti)
- le luci del faro si accendono correttamente (posizioni accese se devioluci su posizione 1 - posizioni + anabbagliante/abbagliante accesi se su posizione 2), ma se posiziono il devioluci sullo 0, le luci, che dovrebbero essere tutte spente, sono invece tutte accese.
Nota - parliamo del devioluci Aprilia

il problema del clacson non funzionante "dovrebbe" (dovrebbe perchè non l'ho testato ufficialmente ma solamente provato) essere quasi risolto. Il problema sussisteva perchè il devioluci, posizionato sul manubrio verniciato, non consente la massa tramite la placchetta cromata a contatto con i braccetti di fissaggio, quindi risultava isolato.
Domanda: questa problematica di masse, potrebbe essere causa anche del problema delle luci accese su devio in posizione 0? ovvero potrebbe essere che su posizione 0 il devio metta a massa per far si che le luci restino spente, e in questo caso non essendoci la massa le luci restino accese?
allego, per aiuto, lo schema di collegamento dei cavi del mio devioluci, fonte foto il forum di animaguzzista

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ancora un saluto a tutti e buon anno!!
 
15749319
15749319 Inviato: 4 Gen 2017 9:09
 

Se c'è un problema di collegamenti a massa le luci non si accendono, non il contrario.
Il clacson è una "particolarità", se così vogliamo dire, perché ha il positivo sempre collegato ed il pulsante sul manubrio mette a massa l'altro polo, per le luci succede il contrario: sono tutte già collegate a massa e il devio-luci commuta il positivo su quelle che deve accendere.
Ti consiglio di "battere" i vari morsetti con un tester per verificare quali collegamenti si attivano a seconda delle varie posizioni dei commutatori, non fidarti degli schemini fatti da altri.
Hai a che fare con uno degli impianti elettrici più semplici del mondo, non è complicato "capire" invece che copiare.
 
15749375
15749375 Inviato: 4 Gen 2017 11:19
 

Della semplicità dell'impianto non metto in discussione, però è sempre la mia prima esperienza in questo campo... e con sincerità non sono ferratissimo sul campo elettrico come potrei magari esserlo in altri campi...
I collegamenti nel devio li ho fatti come erano prima del restauro, dove avevo appurato il corretto funzionamento dell'impianto, con l'unica differenza che prima nel devio, i cavi di corrente debole (per le posizioni) e di corrente forte (per abbaglianti/anabbaglianti e tromba) uscivano indipendenti dal volano, mentre ora i due collegamenti derivano da una biforcazione dal cavo forte, regolato da un "regolatore di tensione - salvalampada" da 6V, che evita quindi il fastidioso problema degli sbalzi di corrente che portavano al danneggiamento delle lampadine di posizione.
Inoltre, sul mio precedente impianto, il cavo di alimentazione delle posizioni e il cavo di posizione anteriore risultavano invertiti nel devioluci, cosa che peraltro era stata fatta anche nello schema precedentemente allegato, salvo che, in questa situazione, l'accensione delle luci era proprio scorretta in qualsiasi posizione del commmutatore.
Da qui mi sono documentato trovando questo schema che riflette la necessità di invertire i due cavi, mostrando come, questa anomalia, non fosse probabilmente solo un mio problema.

quello che mi viene difficile da capire, è come il devioluci in posizione 0 possa spegnere le luci, dato che indipendentemente dalla posizione in cui si trova la sferetta interna, essa mette sempre in contatto dei morsetti.
 
15768416
15768416 Inviato: 20 Feb 2017 12:27
 

terminato icon_cool.gif

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15768421
15768421 Inviato: 20 Feb 2017 12:32
 

Bello, complimenti !! eusa_clap.gif
Se posso, avrei un dubbio sulla colorazione del cavalletto e delle decals... eusa_think.gif

Però hai fatto un lavoro egregio !
Per curiosità, com'è andata con l'impianto elettrico ?
Lo stop funziona ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15768450
15768450 Inviato: 20 Feb 2017 13:16
 

si si l'impianto funziona! la scorretta accensione delle luci era dovuta ad un contatto interno al devioluci, poi risolto! il clacson era il come già indicato problema della massa che essendo il manubrio verniciato non era efficiente! lo stop pure funzione!
Cosa mi dici delle decals e del cavalletto? sono curioso icon_asd.gif !
si sono contento, l'unico problema è, ora come ora, l'accensione a freddo, perchè è molto ardua dato il (diagnosticato) problema di difficoltoso arrivo di miscela nel cilindro, nonostante la revisione del carburatore! io sono anche dell'idea del clima ancora freddo e umido che non giova alla moto! una volta avviata poi non da problemi! se spenta e riaccesa subito parte con una pedalata, se invece già lasciata li mezz'ora è di nuovo non immediata l'accensione!
 
15768465
15768465 Inviato: 20 Feb 2017 13:48
 

Quoto.
Quella dell'accensione diciamo "irregolare" è un po' il limite dello Zigolo, seppur carburato a regola d'arte e con il carburatore revisionato come si deve .
Ho un 98 Lusso ed un 110 super restaurati, ma mi fanno tutti e due lo stesso scherzo a freddo.

I miei dubbi sulle colorazioni riguardano il cavalletto, e come ti scrivevo, sulle decals.
Per il cavalletto ci sono molte foto con i colori nero e grigio ma, almeno per me, ci va il nero.
Mi sembra tu abbia applicato le decals che andrebbero sullo Zigolo II' serie 19, quello con le pance nere del serbatoio, per capirsi.
Secondo me andrebbe montato il kit con bordi neri più marcati eusa_think.gif
Penso concordi pure tu che siano invisibili icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

P.S. : mi ripeto, la moto l'hai fatta molto bene, complimenti 0509_up.gif
 
15768473
15768473 Inviato: 20 Feb 2017 14:01
 

mah allora, per il cavalletto mi sembra abbastanza chiaro sul Colombo che il cavalletto sia grigio sui prima serie e nero sul modello turismo, al tempo della verniciatura, lo stesso verniciatore era sicuro della colorazione.
Sulle Decals, lo stesso carrozziere mi aveva indicato di acquistare le decals bianche con i caratteri delle scritte tondi, e, lo stesso Panciroli mi aveva confermato il tutto spedendomi le decals poi applicate. In confidenza, non sapevo nemmeno ci fossero queste decals che tu indichi.

riguardo l'avviamento, ho trovato un poco di beneficio aumentando il getto del massimo e dando un filo di gas (cosa che non facevo per evitare si ingolfasse, ma a quanto pare è richiesto). Riguardo il getto del massimo, ritengo che comunque, nella bella stagione, sarà richiesto un getto maggiore del 75 indicato dai libretti, dato che il suddetto è indicato per il motore corsa x alesaggio 50x50, dato che il mio motore ha ricevuto suppongo più di una rettifica (ora il pistone misura 50,8). per ora monto un 82.
 
15768692
15768692 Inviato: 20 Feb 2017 19:45
 

Guarda, se ci sono errori in un libro, ma tanti, ci sono proprio nel Colombo........e mi fermo qui.
Non lo dico solo io, è risaputo.
Quindi non prenderlo come una bibbia..... icon_wink.gif

Per quanto riguarda il getto massimo, io giocherei anche con la candela, cambiando gradazione a seconda della temperatura esterna.
Da 75 a 82 causa benzina verde soprattutto, la differenza potrà essere apprezzabile con il cambio della candela 0509_up.gif
La regolazione del carburatore, come rilevi, è e resta minimale, c'è poco da fare.
Per le decals, anch'io mi rifornivo sempre da Panciroli ma ultimamente ho cambiato "spacciatore".....ma in pubblico non ti dirò mai il perchè icon_asd.gif

Buona serata.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15768713
15768713 Inviato: 20 Feb 2017 20:50
 

al momento monto una B6HS, dici di variare gradazione termica?
 
15768715
15768715 Inviato: 20 Feb 2017 20:53
 

D'inverno anche una B8..........il mio 98 va che è una bellezza e va in moto senza accellerare.

Con quale percentuale d'olio fai la miscela ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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