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Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
15627022
15627022 Inviato: 23 Mag 2016 12:15
 

gippiguzzi ha scritto:
Te l'ho scritto, vai a fare una visura al PRA per vedere se è ancora iscritto.
Poi devi avere, come per tutti i veicoli al mondo, targa, libretto e Certificato di proprietà.
Fai il passaggio in Agenzia che controllano tutto loro, magari prima di dargli i soldi..... icon_wink.gif
Se lo Zigolo va in moto e funziona non devi far altro che..........andare.
Il cuscinetto della ruota si cambia....si smonta e se ne compra uno uguale.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ok grazie!! in caso mi venisse in mente altro oppure una volta preso lo zigolo vi romperò le balle ancora!!! rotfl.gif
 
15666379
15666379 Inviato: 22 Lug 2016 15:01
Oggetto: Rinvio tachimetro Moto Guzzi Zigolo 98
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Buna sera a tutti, vorrei chiedervi se conoscete il tipo di rinvio per il tachimetro Moto Guzzi Zigolo 98 prima serie 1955 e dove posso reperirlo, nel mio caso sul fanale viene montato uno strumento Veglia con fondo-scala 100km, per essere più preciso allego alcune foto del rinvio rotto.

Grazie a tutti.

Giuseppe

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15666429
15666429 Inviato: 22 Lug 2016 16:41
 
 
15667588
15667588 Inviato: 25 Lug 2016 11:18
Oggetto: zigolo prima serie
 

Ciao a tutti! Mi accodo alla discussione sulla moto in questione, vorrei mettere mano allo zigolo di mio nonno, la scorsa settimana ho dato una sommaria occhiata al mezzo e, anche se in condizioni non così disastrose come inizialmente pensavo, necessita di interventi. In questi giorni vorrei estrarlo dalla sua sede degli ultimi decenni per provare a fare un resoconto dei possibili interventi necessari.
Il mezzo è fermo dagli anni '80, il motore non è bloccato, e non mi è sembrato ricco di ruggine.
Ho alcuni dubbi cui mi piacerebbe trovare soluzione:
- il mezzo in questione è uno zigolo 98 prima serie, in quanto ha la marmitta nera a punta, inoltre mia nonna mi ha confermato che in origine la moto era completamente di colore grigio, serbatoio compreso (si purtroppo negli anni 70 mio nonno l'ha riverniciato blu padella, e anche se può sembrare un danno, sono dell'idea che l'intervento fatto a suo tempo abbia provveduto a preservarlo dalla ruggine, visto che la carrozzeria era stata già trattata allora). Il dubbio è, da analisi di fotografie dal web, lo zigolo tutto grigio e il modello grigio con serbatoio bicolore (grigio-nero) mio pare non abbiano la stessa tonalità di grigio (il prima serie sembra più tendente al crema), confermato ciò? qualcuno conosce, in ottica di futura riverniciatura, il codice colore del prima serie?
-secondo dubbio, il motore ha la pedivella di avviamento a sinistra, ma ho letto che il prima serie montava l'avviamento a destra. siccome ho a disposizione 2 motori (il secondo però non l'ho visto ancora) e uno dei due è l'originale, è possibile che il prima serie montasse anche l'avviamento a sinistra? o categoricamente l'avviamento è sempre a destra?
-terzo quesito, il manuale di uso e manutenzione parla di candela Marelli, della quale però non riesco a rintracciare sul web l'equivalente di marche note, se non, in via dubbia, la BR6HS della NGK. questa candela può andare bene?

queste sarebbero le prime informazioni necessarie!
Vi ringrazio della disponibilità!
 
15667649
15667649 Inviato: 25 Lug 2016 12:33
 

Intanto un benvenuto 0509_welcome.gif

Direi che vista la complessità della situazione (moto ferma da tanti anni, restauro con colore non originale ecc. ecc......) sarebbe opportuno tu prima procedessi con l'inserire un po' di foto.
Poi se ne può parlare, sempre con buona approssimazione.
Pensa che da qui è difficile capire di cosa abbisogni, sia per come lo descrivi ma anche per vedere come effettivamente sia messo il tuo Zigolo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15667703
15667703 Inviato: 25 Lug 2016 13:44
 

sicuramente sarà mia premura, man mano che si porterà avanti questa avventura, di eseguire delle foto. purtroppo la moto e io non viviamo sotto lo stesso tetto, per cui appena mi sarà possibile in settimana sarà premura documentarvi! Infatti era mia intenzione appoggiarmi qui, con persone che conoscono questi mezzi, man mano che si avanza con i lavori, richiedere e condividere informazioni!
inizialmente volevo incominciare a chiarire questi dubbi generali anche per sapere come muovermi e farmi un'idea
 
15671327
15671327 Inviato: 31 Lug 2016 17:48
 

Ciao, Grazie per le dritte!
Purtroppo però quel rinvio mi sta dando del filo da torcere!! spero di trovare qualcuno che abbia gia risolto questo problema adattando un pezzo simile o con qualche altra astuzia!

proseguo con la ricerca!!!

gippiguzzi ha scritto:
 
15671501
15671501 Inviato: 31 Lug 2016 23:06
Oggetto: Restauro Zigolo 98 lusso, esperti aiuto...
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum, e da poco mi sto dedicando al restauro di un Moto Guzzi Zigolo 98 Lusso. Per questo restauro, il mio primo restauro icon_eek.gif , avrò un sacco di domande da farvi 0510_help.gif .
In tanto vi metto un paio di foto della moto ( magari ho sbagliato pure ad identificare il modello eusa_wall.gif ) :

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giusto per scaldarci vi chiedo un consiglio sul da farsi per questo povero scarico

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Ho contattato una ditta di cromature della mia zona e con le stesse foto che vi mostro mi hanno detto che non si può fare niente per recuperarlo poiché la ruggine è troppo profonda. Voi che ne dite?
intanto vi chiedo... dove posso trovare quelle "mistiche" guaine in vipla per l' impianto elettrico? Già ho fatto i salti mortali per i cavi sterlingati...
Per ora è tutto, grazie mille icon_wink.gif
 
15672788
15672788 Inviato: 2 Ago 2016 22:14
 

Da quel che si vede nella penultima foto direi che ha ragione il cromatore...
Per far tornare liscio quel tubo devi asportare tanto materiale che diventa sottile come un foglio di carta: una volta montato e avviato il motore fai poca strada e diventa di mille colori !
 
15680230
15680230 Inviato: 18 Ago 2016 21:03
 

pluto111 ha scritto:

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Erano verniciati di grigio! la foto e' di una moto assolutamente originale e mai riverniciata. Ti diro' di piu': quello dal lato volano all'interno era vernciato con il classico antirombo nero senza sovraverniciatura mentre quello dal lato carburatore solo di grigio. Entrambi poi avevano il feltro all'interno. quando lo rivernici se compre la vernice lecler ti sembrera' troppo verde eppure e' esattamente quella. il carter motore dal lato carburatore infatti avendo la vernice mai preso luce era esattamente come la tinta lecler.
ciao

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buonasera a tutti! scorrendo il post ho notato queste foto e il mio zigolo era di questo colore prima della verniciatura di mio nonno! qualcuno conosce il codice colore? perchè non riesco a capire se il grigio pietra Lechler è lo stesso per lo zigolo prima e seconda serie!
grazie della disponibilità!
 
15680251
15680251 Inviato: 18 Ago 2016 22:10
 

Per lo Zigolo 98 prima serie, quello per intenderci con le ruote da 19 pollici, il grigio Lechler mi risulta sia questo

GUZ A13 GRIGIO PIETRA ZIGOLO – 1953

Perchè deve essere diverso ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15680327
15680327 Inviato: 19 Ago 2016 6:21
 

gippiguzzi ha scritto:
Per lo Zigolo 98 prima serie, quello per intenderci con le ruote da 19 pollici, il grigio Lechler mi risulta sia questo

GUZ A13 GRIGIO PIETRA ZIGOLO – 1953

Perchè deve essere diverso ? eusa_think.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perché dalle foto sul web il grigio dello zigolo prima serie sembra diverso dal grigio dello zigolo 98 turismo! Il primo sembra un po tipo crema nocciola, il turismo sembra più grigio metallo!
 
15694265
15694265 Inviato: 11 Set 2016 23:06
Oggetto: modello zigolo 98 - 53
 

<b>Nota automatica</b>: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ciao Ragazzi,
sono nuovo... apro un nuovo topic perchè cercando non ho trovato risposte.
possiedo questo zigolo di mio nonno. il libretto lo fa risalire a nov del 53 ma come numero di serie sul telaio leggo Z 24131173 (???)
Dovendo procedere ad un restauro vorrei capire di che versione si tratta (1° serie o 2°)
i miei dubbi sono:
accensione sulla dx
attacco del faro
serbatoio bi colore
apparente esistenza di un secondo sellino

Mah... mi aiutate? ho già scritto a guzzi senza successo. Alcune foto:
Link a pagina di Overpic.net
Link a pagina di Overpic.net
Link a pagina di Overpic.net
Link a pagina di Overpic.net

Grazie mille
William
 
15694351
15694351 Inviato: 12 Set 2016 9:11
 

Benvenuto.

Il tuo è uno Zigolo prima serie, prodotto dal 1953 al 1956.
La differenza sostanziale con il seconda serie, oltre al colore, sono i cerchi da 19 anzichè quelli da 17 del II' serie.

Sembra tutto originale e potresti cercare di conservarlo.

Per esperienza personale il costo per restaurare uno Zigolo 98 supera di molto il valore effettivo della moto restaurata............quindi prima di iniziare, fai molto bene i tuoi conti.
L'importante è che abbia i documenti o almeno la targa.

Per quanto riguarda i codici del telaio, scorri questo Topic è troverai i progressivi per serie.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717687
15717687 Inviato: 23 Ott 2016 13:23
 

Work in progress icon_cool.gif

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15717803
15717803 Inviato: 23 Ott 2016 18:36
 

Se vuoi posta pure altre foto del tuo Zigolo in restauro....quì siamo curiosi!! 0509_up.gif icon_asd.gif
 
15717812
15717812 Inviato: 23 Ott 2016 18:57
 

Poi il prima serie ha delle particolarità differenti dal II serie rosso...... icon_smile.gif
Vedi per esempio i cerchi da 19 e le forcelle per forza differenti.

Di che marca è la vernice che hai usato ?........Lechler ?
Potresti scrivere il codice anche per gli altri ?

Il tuo Zigolo 98 è un prima serie fra i primissimi (tutto grigio e senza cromature) oppure quello successivo con le pance del serbatoio nere ?

Grazie, soprattutto dai curiosi.
Ti dirò che il primo 98 è fra i miei prossimi progetti, quindi ti seguo con attenzione. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717860
15717860 Inviato: 23 Ott 2016 20:31
 

diciamo che da luglio, quando ho scritto l'ultima volta, mi sono informato e mi sono interessato per sistemare il mezzo!
è uno zigolo 98 prima serie, tutto grigio, teoricamente con compassi brunite e manubrio verniciato anch'esso in grigio! in questi mesi ho provveduto a smontare il mezzo, catalogare tutti i pezzi, portare a sabbiare, e poi mi sono affidato ad un carrozziere che restaura mezzi d'epoca di mestiere, che oltretutto conosce il mezzo perchè ne ha già restaurati (come finezza mi ha ricreato il trattamento antirombo nel sottoscocca.
Il dubbio che mi pervade è però riguardo ad alcuni pezzi, perchè il mio aveva il manubrio cromato, mentre da tutti i manuali risulta verniciato. il telaio inizia con 25.... (quindi non farebbe parte della serie dei 23....., ma resterebbe sempre un 1° serie) e sarei curioso di sapere se esiste una partita di zigoli prima serie che usciva con manubrio e compassi cromati!
 
15717865
15717865 Inviato: 23 Ott 2016 20:38
 

Probabilmente, come sempre nel passaggio da una serie all'altra, la fabbrica finiva i componenti a magazzino prima di partire con la nuova serie.
Ciò è risaputo e non succedeva solo in Guzzi.
Qui è successo di usare componenti già della nuova seconda serie per completare qualche esemplare della prima............costava meno.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717870
15717870 Inviato: 23 Ott 2016 20:52
 

probabilmente si! però su manuali e testi non risulta! comunque ho avuto modo di parlare con l'esaminatore dell'FMI e lui mi ha indicato che, risultando dalla documentazione il prima serie con il manubrio verniciato, così deve essere! comunque sono riuscito a recuperare nei mercatini molti pezzi di cui un manubrio (anch'esso cromato) che vernicerò, così da averne uno verniciato e uno cromato. comunque per la vernice, essendomi affidato ad altri, non dovrebbe essere vernice Lechler ma ho rispettato il codice colore del Grigio Pietra.
ora però sono fermo perchè devo ancora ordinare dei pezzi da un ricambista che sto attendendo da settembre, ma che al momento non riesce a rifornire.
 
15717873
15717873 Inviato: 23 Ott 2016 20:55
 

al momento, oltre ai lavori di carrozzeria, mi sono concentrato sul recupero di pezzi da sostituire, tra cui due bellissimi cerchi Radaelli acquistati nuovi dalla stessa ditta, e il montaggio degli stessi, oltre che all'iniziale montaggio dei pezzi che posso assemblare.
sono alla ricerca (ma senza particolare ansia) del rinvio contachilometri e del cavo, che, purtroppo, sarà difficile recuperare, data la problematica dei cerchi da 19'
 
15717874
15717874 Inviato: 23 Ott 2016 20:59
 

Figurati.
Per esempio il mio Zigolo 110 è un preserie.
Ha alcuni pezzi ancora del 98, come il clacson sulla scocca anzichè dietro al faro...........FMI non riconosce, quindi niente targa oro...... icon_rolleyes.gif

........ma è nato così........ eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15717878
15717878 Inviato: 23 Ott 2016 21:05
 

è un peccato perchè ogni mezzo ha la sua storia! comunque vi tengo aggiornati icon_smile.gif
 
15718216
15718216 Inviato: 24 Ott 2016 14:35
 

avrei un dubbio da sciogliere.... nello schema dell'impianto elettrico, sul cavo che parte dalla tromba e arriva al commutatore, si parla di impedenza e di morsetto... di cosa si trattano?
 
15718537
15718537 Inviato: 24 Ott 2016 22:58
 

Credo si tratti di queste due cose qua :

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15718681
15718681 Inviato: 25 Ott 2016 9:01
 

RenPag ha scritto:
Credo si tratti di queste due cose qua :

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


mmmm.. si probabilmente si! xo sul mio impianto non ci sono! ho la tromba che si collega direttamente al commutatore! Saranno pezzi indispensabili? perchè la moto anche senza questi pezzi si accendeva e funzionava! che sia una specie di regolatore di tensione?

inoltre....
in ottica di rifacimento dell'impianto elettrico, che diametro va usato per i cavi?
 
15719237
15719237 Inviato: 26 Ott 2016 9:39
 

gabrilele1989 ha scritto:
mmmm.. si probabilmente si! xo sul mio impianto non ci sono! ho la tromba che si collega direttamente al commutatore! Saranno pezzi indispensabili? perchè la moto anche senza questi pezzi si accendeva e funzionava! che sia una specie di regolatore di tensione?

inoltre....
in ottica di rifacimento dell'impianto elettrico, che diametro va usato per i cavi?


L'impedenza è interessata dal funzionamento della luce di posizione:
praticamente quando usi la luce abbagliante/anabbagliante il positivo arriva diretto al commutatore, quando metti la luce di posizione il positivo arriva al commutatore passando per l'impedenza che provoca una regolazione di tensione ed evita che tu possa bruciare una lampadina. (nota che questa "redirezione" del positivo via impedenza interessa anche il fanalino posteriore quando all'anteriore usi la luce di posizione).
In buona sostanza, con lo scarso assorbimento della lampadina di posizione la tensione erogata dal volano-magnete sarebbe troppo alta rischiando, a motore a pieni giri, di bruciare una o entrambe le lampadine.
Questo è il motivo per cui se mentre viaggi si brucia l'anabbagliante dopo pochi istanti si brucia anche la luce posteriore.

(...non so se mi sono spiegato...)

Però mi viene un dubbio: l'impedenza compare nello schema dello Zigolo 110, qui si parla del 98 e mi sembra che sul 98 l'impedenza non ci sia... mi sbaglio ?

Per i fili una sezione da 1.5 è più che sufficiente.
 
15719682
15719682 Inviato: 27 Ott 2016 8:53
 

RenPag ha scritto:
L'impedenza è interessata dal funzionamento della luce di posizione:
praticamente quando usi la luce abbagliante/anabbagliante il positivo arriva diretto al commutatore, quando metti la luce di posizione il positivo arriva al commutatore passando per l'impedenza che provoca una regolazione di tensione ed evita che tu possa bruciare una lampadina. (nota che questa "redirezione" del positivo via impedenza interessa anche il fanalino posteriore quando all'anteriore usi la luce di posizione).
In buona sostanza, con lo scarso assorbimento della lampadina di posizione la tensione erogata dal volano-magnete sarebbe troppo alta rischiando, a motore a pieni giri, di bruciare una o entrambe le lampadine.
Questo è il motivo per cui se mentre viaggi si brucia l'anabbagliante dopo pochi istanti si brucia anche la luce posteriore.

(...non so se mi sono spiegato...)

Però mi viene un dubbio: l'impedenza compare nello schema dello Zigolo 110, qui si parla del 98 e mi sembra che sul 98 l'impedenza non ci sia... mi sbaglio ?

Per i fili una sezione da 1.5 è più che sufficiente.


più che esaustivo! sul manuale ricambi del 98 non si fa cenno di impedenza, ma solo di morsetto! Di contro, su molte riproduzioni di schemi elettrici (es. Guzzitek), si fa cenno di impedenza anche nel 98.

altro dubbio (perlopiù estetico), il 98 1° serie che fanalino posteriore monta? con ghiera cromata oppure completamente nero? perchè su vari restauri sono stati utilizzati entrambi! non vorrei avere poi problemi in sede FMI! io sono per il completamente nero (anche perchè sulle immagini del Colombo quello c'è).
allego due esempi

grazie ancora a tutti

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15719880
15719880 Inviato: 27 Ott 2016 15:00
 

gabrilele1989 ha scritto:
più che esaustivo! sul manuale ricambi del 98 non si fa cenno di impedenza, ma solo di morsetto! Di contro, su molte riproduzioni di schemi elettrici (es. Guzzitek), si fa cenno di impedenza anche nel 98.

altro dubbio (perlopiù estetico), il 98 1° serie che fanalino posteriore monta? con ghiera cromata oppure completamente nero? perchè su vari restauri sono stati utilizzati entrambi! non vorrei avere poi problemi in sede FMI! io sono per il completamente nero (anche perchè sulle immagini del Colombo quello c'è).
allego due esempi

grazie ancora a tutti

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Gli schemi elettrici di Guzzitek sono molto "naif", per non diri di peggio. Ne ho trovati diversi su quel sito che non corrispondono al 100% al modello cui dicono di riguardare.

Quanto al fanalino.... chi meglio di gippiguzzi potrà darti la risposta corretta ?
 
15719942
15719942 Inviato: 27 Ott 2016 17:00
 

RenPag ha scritto:
Gli schemi elettrici di Guzzitek sono molto "naif", per non diri di peggio. Ne ho trovati diversi su quel sito che non corrispondono al 100% al modello cui dicono di riguardare.

Quanto al fanalino.... chi meglio di gippiguzzi potrà darti la risposta corretta ?


attendiamo impazienti icon_cool.gif
 
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