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Zigolo 98 [foto e consigli per restauro]
15768720
15768720 Inviato: 20 Feb 2017 21:03
 



quindi una candela più fredda giusto?
 
15768725
15768725 Inviato: 20 Feb 2017 21:08
 
 
15768726
15768726 Inviato: 20 Feb 2017 21:12
 

per la NGK dal suo sito si vede che più è alto il numero e più è fredda la candela.
Quindi consigli una candela più fredda o più calda in inverno?
 
15768728
15768728 Inviato: 20 Feb 2017 21:14
 

Più calda.......naturalmente.......
Ma sei sicuro della tabella ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Edit......monto una BP5ES..........l'ho smontata per vedere che caspita c'era su.
Idem sul 110.......scusa per l'errore eusa_doh.gif
Le BP8ES è quella estiva 0509_up.gif

Ultima modifica di gippiguzzi il 20 Feb 2017 21:21, modificato 1 volta in totale
 
15768732
15768732 Inviato: 20 Feb 2017 21:20
 

si guarda sul sito:
Link a pagina di Ngk.de

dal disegno mostra che verso un numero alto la candela è più "fredda"
 
15768734
15768734 Inviato: 20 Feb 2017 21:23
 

Ho rettificato 0509_up.gif
Possedendo qualche moto" ogni tanto mi dimentico i particolari e prendo la vera cantonata.
Meno male che sulle scatoline delle candele, ci scrivo su su quale moto vadano e la stagionalità..... icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15768735
15768735 Inviato: 20 Feb 2017 21:25
 

figurati 0509_up.gif se sono arrivato fino a qui è anche grazie a voi del forum che per mesi vi ho consultati icon_cool.gif
 
15768737
15768737 Inviato: 20 Feb 2017 21:28
 

comunque, nonostante il consulto sulla candela, il problema penso sia più di carattere "idraulico", nel senso che più che un problema di accensione, penso sia un problema di difficoltà della miscela ad arrivare in camera di combustione... bisognerebbe essere dentro e capire come mai!
 
15768822
15768822 Inviato: 21 Feb 2017 0:21
 

gabrilele1989 ha scritto:
....riguardo l'avviamento, ho trovato un poco di beneficio aumentando il getto del massimo e dando un filo di gas (cosa che non facevo per evitare si ingolfasse, ma a quanto pare è richiesto). Riguardo il getto del massimo, ritengo che comunque, nella bella stagione, sarà richiesto un getto maggiore del 75 indicato dai libretti, dato che il suddetto è indicato per il motore corsa x alesaggio 50x50, dato che il mio motore ha ricevuto suppongo più di una rettifica (ora il pistone misura 50,8). per ora monto un 82.

Guarda che la regola dei meccanici conoscitori di moto d'epoca dice proprio il contrario: a causa della maggiore fluidità della benzina verde rispetto alla vecchia rossa con piombo, consigliano di montare un getto del max del 5% circa più piccolo...avendolo testato personalmente, confermo che questo accorgimento migliora effettivamente il funzionamento delle moto... 0509_up.gif

Mi associo ai complimenti per il tuo bel restauro!!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif
Lo Zigolo in quella versione è uno di quelli che mi piace di più!! 0510_inchino.gif
 
15768908
15768908 Inviato: 21 Feb 2017 10:36
 

gippiguzzi ha scritto:
D'inverno anche una B8..........il mio 98 va che è una bellezza e va in moto senza accellerare.

Con quale percentuale d'olio fai la miscela ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


ho visto ora la tua richiesta sulla miscela, scusa se non ti ho risposto prima!
al momento la faccio al 3%, uso un olio Motorex 100% sintetico.
 
15768960
15768960 Inviato: 21 Feb 2017 12:03
 

Ottimo, grazie 0509_up.gif
Ora la faccio al 3% anch'io........per sicurezza in rodaggio avevo messo un pelino d'olio di più......ma proprio un pelino icon_mrgreen.gif ..probabilmente non ce n'era neppure bisogno ma volevo stare tranquillo.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779716
15779716 Inviato: 16 Mar 2017 13:15
Oggetto: Fanalino Posteriore Zigolo 98 II Serie
 

Salve a tutti,

Mi unisco a questa bellissima conversazione perchè ho bisogno dei vostri preziosi consigli.
Sto restaurando uno Zigolo 98cc II serie lusso (1958) in condizioni abbastanza "critiche".
Smanettando parecchio sono riuscito a trovare quasi tutti i pezzi che mi servivano (e sono molti icon_biggrin.gif ).

Ho un dubbio riguardo il fanalino posteriore. Ho visto in rete che si vende per lo più il modello con un bordo cromato del diametro esterno di 68mm.
Quello montato sul mio zigolo ha un diametro interno di circa 75mm e non ha bordo cromato.
Allego foto del vecchio fanale e di quello con bordino cromato.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Qualcuno di voi saprebbe dirmi dove potrei reperirne uno nuovo?

Grazie a tutti

Ultima modifica di Adamopan il 16 Mar 2017 13:41, modificato 1 volta in totale
 
15779725
15779725 Inviato: 16 Mar 2017 13:38
 
 
15779734
15779734 Inviato: 16 Mar 2017 13:46
 

Ciao Gippiguzzi,

Grazie della risposta.
Ho allegato una foto. Io ho già comprato il fanalino che hai linkato.
Ma è completamente differente da quello che c'era prima.
Che ne pensi? E' stato sostituito?

Non vorrei avere problemi in fase di registrazione FMI.

Grazie mille
 
15779736
15779736 Inviato: 16 Mar 2017 13:57
 

Nessun problema.
Mi sa che quello di prima era quello sbagliato.......
Come vedi

immagini visibili ai soli utenti registrati



doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15779737
15779737 Inviato: 16 Mar 2017 14:01
 

Uaooooo icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Ma è stupenda!!
Complimentoni!!!
 
15785100
15785100 Inviato: 27 Mar 2017 10:42
 

Salve a tutti,
Salve Gippiguzzi,

Rieccomi a scrivere perchè ho di nuovo bisogno dei vostri preziosi consigli.
Il restauro dello zigolo 98cc (II serie 1958) procede abbastanza bene. Sono riuscito a recuperare quasi tutti i pezzi da sostituire (a parte qualche dubbio che ancora resta per il fanalino posteriore) e la moto è stata completamente smontata. Sotto trovate foto delle parti sabbiate:

immagini visibili ai soli utenti registrati

.

Bisogna ora procedere alla verniciatura. Ho trovato in rete i codici delle vernici necessarie (Lecher Rosso fuoco Guz A18 e Bianco 91000 Guz A20). Che ciclo di verniciatura consigliate? Primer intermedio e finale? Quante mani di finale è necessario applicare? Che quantità avete usato per il rosso ed il bianco? Che prodotti consigliate per primer ed intermedio? E per lo stucco? Oltre la marmitta quali altre parti vanno cromate?

Vi ringrazio infinitamente.
 
15785119
15785119 Inviato: 27 Mar 2017 11:07
 
 
15785161
15785161 Inviato: 27 Mar 2017 12:37
 

Ti posso rispondere sui codici colori che sono giusti per il modello.
Ricordati dei filetti oro che vano intorno alle pance bianche del serbatoio.
Più avanti potrò aiutarti con qualche foto.

Nello specifico dei lavori di carrozzeria però quoto Girodan nello scrivere, seguire e chiedere nel topic che ti ha segnalato 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15788204
15788204 Inviato: 2 Apr 2017 13:30
 

rieccomi icon_wink.gif! quizzone carburazione!
sui manuali viene riportato il getto del massimo del 75 per l'estate e 78 invernale.
Ora, parzialmente risolti i problemi di avviamento a freddo (non devo cicchettare sennò invaso troppo e bagno la candela, aprendo il rubinetto benzina il galleggiante funziona bene e riempie la vaschetta autonomamente), ho sempre notato che con il getto 75 e lo spillo regolato nella seconda tacca (come da manuale) la moto non prende regolarmente i giri, si sente il motore che non sale liberamente. Abbassando l'astina invece, quindi impoverendo, ottengo un miglioramento.
Guardando i manuali dello zigolo, disponibili dal gentilissimo RenPag, nella sezione carburazione del manuale di officina (che è un prima edizione), ho notato una differenza di misure di gettature, riportando un 72 estivo e 75 invernale. Probabilmente la conformazione del motore dello zigolo 1°serie (di cui tratta il manuale suddetto in 1° edizione) richiedeva questi getti. A breve, appena avrò la possibilità di acquistarli, proverò a montare il 72 riposizionando lo spillo in posizione indicata.
domanda numero due, "indicativamente", su chi possiede lo stesso mezzo, di quanto è svitata dal tutto avvitato, la vite di carburazione, quella orizzontale? io al momento sono a -3 giri! xo ritengo di essere un po magro perchè avviato a freddo, se non tengo il minimo brioso con la vite di apertura ghigliottina, dopo una decina di secondi tende a spegnersi! mentre a caldo, con la stessa regolazione il minimo tiene ed è fin troppo alto. chiedevo quindi qualche consiglio per una regolazione maggiormente di fino.

terminando questo poema, mi hanno comunicato via mail l'altro giorno che la FMI ha accettato l'iscrizione della moto 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif attendo quindi di ricevere il tutto per posta (sperando anche nella presenza della targhetta icon_cool.gif ) per proseguire nella messa su strada
 
15788375
15788375 Inviato: 2 Apr 2017 19:00
 

So d'aver regolato da manuale, senza variazioni sul tema icon_asd.gif
Se mi ricordo bene 72 e 75 massimi vanno benissimo.

D'altronde si parla di "sesso degli angeli".........la regolazione è talmente minima che è quasi praticamente impercettibile.
Meglio due o tre punti meno causa benzina verde.
Quindi i getti del massimo del prima serie sono OK 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15789327
15789327 Inviato: 4 Apr 2017 8:00
 

ho provato a montare un getto massimo 72, ma il motore oltre ad aver perso eccessivamente in ripresa, non ha migliorato la risposta al gas come mi aspettavo. Ho per il momento quindi optato per mantenere il massimo 75 con lo spillo in prima tacca, al momento ritengo la soluzione migliore.
 
15813093
15813093 Inviato: 14 Mag 2017 20:53
Oggetto: numero telaio
 

motom1 ha scritto:
Salve Ragazzi,Ho bisogno di una mano:
qualche bmese fa ho acquistato uno zigolo 98 grigio dovrebbe essere una serie perche ha il manubrio verniciato,la messa in moto a dx e come nà di telaio 24110201 e lo stesso numero anche sul motore,quacuno che possiede il colombo può verificarmi l'anno di costruzione?


ciao,
hai mica poi capito il modello di al quale fa riferimento questo numero di telaio?
 
15813100
15813100 Inviato: 14 Mag 2017 21:05
 

gippiguzzi ha scritto:
Ciao Motom1,
purtroppo NON ho per niente risposto ai tuoi dubbi, anzi.... icon_asd.gif ...mi sa che li ho affossati del tutto. icon_wink.gif

Scherzi a parte, in questo caso, non resta che scrivere a mamma Guzzi.
Se nemmeno il Colombo aiuta, non resta che fare così.

Per quanto riguarda la Z, essa non mi dice nulla. 0510_confused.gif

A presto e facci sapere.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi sa, come avevo scritto a Motom1, che la soluzione potrà dartela solo Mamma Guzzi, non io 0510_confused.gif

Hai chiesto il certificato d'origine............qui ?

Link a pagina di Service.piaggiogroup.com

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15815992
15815992 Inviato: 18 Mag 2017 20:45
 

Ciao a tutti eccomi di nuovo! Settimana prossima ho l'appuntamento per l'attesa revisione in motorizzazione!
Avevo una domanda... Qualcuno ha mai sostituito i cuscinetti delle ruote dagli attuali coni sfere eccetera con dei cuscinetti chiusi e definitivi tipo moto moderne che non richiederebbero manutenzione periodica come gli originali?
 
15816042
15816042 Inviato: 18 Mag 2017 22:50
 

.......e perchè ? 0510_confused.gif

Sono reperibili e comunque originali e sicuri.
Perchè non mettere/lasciare gli originali come Mamma Guzzi li ha fatti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15816203
15816203 Inviato: 19 Mag 2017 9:30
 

quello senza dubbio, era per sapere se qualcuno aveva esperienze su questo argomento! La motivazione è senz'altro quella già anticipata, ossia evitare periodicamente di dover smontare e rimontare le ruote visto che, ogni volta che si tocca, il rischio di fare danni è sempre dietro l'angolo.
 
15816234
15816234 Inviato: 19 Mag 2017 9:58
 

Guarda, per quanto abbia usato lo Zigolo finora, non li ho mai smontati e vanno benissimo.
I chilometraggi sono irrisori e non sicuramente paragonabili all'uso smodato della moto che si doveva per forza fare all'epoca. ..........molto spesso era strumento di lavoro, quindi.........

E sicuramente non sono paragonabili sia i materiali lubrificanti che le strade di allora a quelli di oggi. icon_wink.gif

I tuoi cigolano o hanno altri problemi ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15816308
15816308 Inviato: 19 Mag 2017 11:44
 

gippiguzzi ha scritto:
.......e perchè ? 0510_confused.gif

Sono reperibili e comunque originali e sicuri.
Perchè non mettere/lasciare gli originali come Mamma Guzzi li ha fatti ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Concordo: non credo proprio sia necessario fare una modifica simile.... 0509_up.gif
 
15817589
15817589 Inviato: 22 Mag 2017 8:55
 

no cigolare no, però la ruota posteriore, con il dado di regolazione di tensione dei cuscinetti, montando la ruota e serrando i dadi, il forcellone tiene fermo il dado predetto ma fa muovere leggermente il perno, facendo perdere la regolazione fatta, ottenendo così che una volta montata la ruota, la stessa non abbia una perfetta tensione delle sfere, dando leggermente gioco alla ruota. anche perchè rimontando la moto i coni e le sfere le ho ripulite e reingrassate tutte
 
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