guido33 ha scritto:
Il volano magnete Filso che avete fotografato è stato montato originale (anche altre marche) negli anni 47/55, è il più difficile da regolare che esista. Monta le puntine, ma ha due sistemi per regolare l'apertura, quindi se non si è un esperto, molto probabilmente non riuscirete a farlo funzionare. C'è una fasatura fra lo strappo del nucleo della bobina (corrente altenata) e l'apertura delle puntine, che se non è a posto, (in fase) l'accensione non funziona. Inoltre esiste un altro guaio, questa marca di volani è stata montata su tante marche di moto, con puntine uguali (di vista) ma diverse fasature, poichè si ha diverse le piastre in alluminio di fissaggio al motore e quindi anche le puntine diverse (fasatura allo strappo della calamita rotante nel volano). Quindi trovereste delle puntine che sembrano uguali, ma non lo sono, e il volano potrebbe non funzionare. Vi consiglierei di spianare leggermente i contatti delle 2 puntine, con carta abrasiva, molto sottile. però senza togliere la puntina dal supporto in ferro su cui è fissata. Rimontate poi la coppia, con un'apertura 40/42 cent, mm. regolando colle 2 viti di fissaggio e regolazione, sempre cacciavite.
Grazie mille per la dettagliata spiegazione che confesso mi ha fatto vacillare. Seguirò il consiglio di recuperare le puntine attuali , spero siano efficienti, sicuramente cambierò il condensatore .
In caso di problemi posso valutare di sostituirlo con un gruppo volano statore di tipo marelli che sembrerebbe più comune.