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Carburazione 17,5 e DR base ancora PROBLEMI.
6002822
6002822 Inviato: 15 Ott 2008 14:19
Oggetto: Carburazione 17,5 e DR base ancora PROBLEMI.
 

salve ragazzi spero che questa volta riuscirò a risolvere i miei problemi!

ecco la mia elaborazione:

-Cilindro DR Evolution blocco piaggio aria
-Carburatore Dell'Orto 17,5 originale con getto massimo da 72
-Maritta originale senza catalizzatore tipo Sito (era di un vecchio liberty)
-Variatore multivar malossi con rulli 7.2
-Lamelle in carbonio polini 0.30
-Tutto il resto è originale compreso il filtro

Ho montato due cilindri in quanto il primo si è grippato dopo 200 km e in quel momento avevo il carburatore in configurazione originale con GETTO MAX 60

Montato il secondo DR il meccanico mi ha messo un GETTO MAX 63 sembrava andasse abbastanza bene ma in molti mi dicevano che avrei potuto rigrippare perchè era troppo piccolo

Così mi sono fatto montare dal meccanico, anche se non voleva, un GETTO MAX da 72 poichè in molti mi consigliavano di stare intorno 70-75 e molti comunque montano getti di questo tipo con elaborazioni simili.

per montare il 72 è stato necessario aumentare al massimo l'altezza dello spillo altrimenti non andava.

SINTOMI

ora è abbastanza accelerato al minimo tuttavia è molto pronto e reattivo all'accelleratore sembra che vada molto bene tuttavia quando accelero di più e entra il getto massimo il motore cala di giri e sembra ingolfarsi per qualche secondo. secondo me sono magro di minimo e grasso di massimo!

che GETTO MAX devo mettere secondo voi?? e lo SPILLO su quale tacca?
 
6002854
6002854 Inviato: 15 Ott 2008 14:21
 

pensa che io monto un getto da 70 con solo l'arrow icon_rolleyes.gif
 
6002900
6002900 Inviato: 15 Ott 2008 14:24
 

forse è meglio che diminuisco il GETTO MAX e lavoro con la vite dell'aria per ingrassare?
 
6004633
6004633 Inviato: 15 Ott 2008 16:36
 

Prova ad abbassare di qualche punto il getto del massimo se iul meccanico l'aveva messodel 63 ci sarà un motivo? Non mettere un 63 mi sembra un po troppo piccolo ma prova una via di mezzo tra i due... E poi prova a aumentare il minimo ma non di molto perchè poi rischi di non partire più icon_asd.gif
 
6006913
6006913 Inviato: 15 Ott 2008 19:22
Oggetto: come sto messo?? consigli!
 

dai raga!!! qualche consiglio?? come sto messo??
 
6013392
6013392 Inviato: 16 Ott 2008 12:20
 

aiutooooooooooo!
 
6013569
6013569 Inviato: 16 Ott 2008 12:40
 

Scusa ma monti un multivar con dei rulli da 15 tonnellate e mezzo,un 17,5 che non sai nemmeno tu com'è messo,la marmitta originale e poi ti lamenti se hai problemi ? icon_confused.gif icon_confused.gif
 
6013799
6013799 Inviato: 16 Ott 2008 13:04
 

per me le prestazioni non sono fondamentali mi interessa solo che vada bene e la carburazione sia apposto.
 
6014123
6014123 Inviato: 16 Ott 2008 13:26
 

int92 ha scritto:
per me le prestazioni non sono fondamentali mi interessa solo che vada bene e la carburazione sia apposto.


Eh appunto ma non puoi ottenere "il vada bene" senza regolarti adeguatamente.
 
6014569
6014569 Inviato: 16 Ott 2008 13:52
 

allora dammi dei consigli per tarare!
 
6017531
6017531 Inviato: 16 Ott 2008 17:27
 

guarda che potrebbero essere le lamelle... perché il getto max che hai non è eccessivamente grande...
 
6018459
6018459 Inviato: 16 Ott 2008 18:26
 

però inizialmente montavo getto da 63 e lamelle e andava bene...
 
6018559
6018559 Inviato: 16 Ott 2008 18:35
 

guarda. io ho uno zip sp tutto originale. la casa monta un getto del 60. il meccanico ripotenziandolo l ha portato a 65. era magro e ho messo il 68. con il trophy che è uguale a l tuo penso di aumentare di 5
 
6019126
6019126 Inviato: 16 Ott 2008 19:18
 

ho sentito il meccanico...domani o lunedì farò la nuova carburazione GETTO MAX 68 posizione spillo un po' più grassa. che ne dite? può andare?
 
6025870
6025870 Inviato: 17 Ott 2008 13:03
 

.......allora????.......
 
6027157
6027157 Inviato: 17 Ott 2008 14:46
 

i piaggio sono così....
metti la red sponge e carburalo con un 74 come getto max e tutto il resto come era originale!!!
 
6027921
6027921 Inviato: 17 Ott 2008 15:44
 

ah dimenticavo... ho anche problemi in partenza da circa 1 anno e mezzo e ora è peggiorato! credo che sia l'aria automatica... praticamente a freddo fa tantissimo fumo e sembra ingolfato.

è possibile risolverlo senza cambiare l'aria automatica?
 
6036496
6036496 Inviato: 18 Ott 2008 14:14
Oggetto: nuova carburazione
 

allora il calvario della carburazione non è finito!

il mio meccanico per prima cosa mi ha ingrassato lo spillo ponendolo a metà come dice la guida alla carburazione,

sono andato a provare lasciando inalterato il GETTO MAX 72
SINTOMI: opposti a quelli con spillo + magro! quindo vuoti allucinanti fino a 40 km/h e in rilascio, buona l'erogazione aprendo di più la manetta.

poi montato il GETTO 68 stessi sintomi con alcuni miglioramenti, comunque credo ci sia ancora molto da lavorare!

il meccanico consigliava di montare un getto 75 di smagrire lo spillo, perche così proprio non va, e di fare qualcos'altro ma non ho capito bene cosa.

voi cosa consigliate??

secondo voi perchè è impossibile tarare con lo spillo a metà? di fabbrica esce con lo spillo intermedio o più magro?
 
6037427
6037427 Inviato: 18 Ott 2008 16:39
 

prova a cambiare filtro che se diminuisci il getto e la moto migliora non si invasa certo perchè il getto è troppo grosso (io montavo il 93 sul 50) evidentemente gli arriva poca aria e la benzina fa fatica a bruciare...nel caso vuoi tenere il filtro originale fai qualche buco all'airbox e compri una spugna decente (io avevo bucato con il trapano e montato la spugna polini)
 
6044931
6044931 Inviato: 19 Ott 2008 18:37
 

forza ragazzi qualche altro parere!! voi con i vostri DR--TROPHY che carburazione avete??
 
6045818
6045818 Inviato: 19 Ott 2008 20:02
 

ho la tua stessa elaborazione ed ho il 76 e sono grassicino...
ho anche la red sponge..lo spillo e la tacca sono come erano da originali
 
6046105
6046105 Inviato: 19 Ott 2008 20:22
 

avevo il 69 con nardò e trophy....
 
6046124
6046124 Inviato: 19 Ott 2008 20:23
 

campenrg92 ha scritto:
avevo il 69 con nardò e trophy....

con che carburatore???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
6046632
6046632 Inviato: 19 Ott 2008 20:56
 

17.5...poi col 21 e filtro aperto 92
 
6046796
6046796 Inviato: 19 Ott 2008 21:07
 

la tacca originale dello spillo credo che sia quella intermedia??? comunque ora con spillo intermedio e 68 ho vuoti in decelerazione e scoppietta in piano e in discesa con poco accelleratore aperto, se apro di più va bene.

con la stessa configurazione e getto 72 stessi problemi ma più marcati.

con getto 72 spillo in posizione più magra erogazione splendida senza tentennamenti con poco accelleratore aperto poi aprendo di più erogazione molto sporca per qualche secondo poi riprendeva un po'.

io pensavo quindi di rimettere il 72 con spillo magro e cercare di ottimizzare.

oppure se è fattibile 72 spillo intermedio poi si potrebbe migliorare l'erogazione ai bassi smagrendo la vite dell'aria del minimo???? ( se è tecnicamente possibile...)
 
6046828
6046828 Inviato: 19 Ott 2008 21:10
 

int92 ha scritto:
la tacca originale dello spillo credo che sia quella intermedia??? comunque ora con spillo intermedio e 68 ho vuoti in decelerazione e scoppietta in piano e in discesa con poco accelleratore aperto, se apro di più va bene.

con la stessa configurazione e getto 72 stessi problemi ma più marcati.

con getto 72 spillo in posizione più magra erogazione splendida senza tentennamenti con poco accelleratore aperto poi aprendo di più erogazione molto sporca per qualche secondo poi riprendeva un po'.

io pensavo quindi di rimettere il 72 con spillo magro e cercare di ottimizzare.

oppure se è fattibile 72 spillo intermedio poi si potrebbe migliorare l'erogazione ai bassi smagrendo la vite dell'aria del minimo???? ( se è tecnicamente possibile...)

guarda da quello che ho letto ti posso dire di lasciare la configurazione originale e mettere un gigler da 68...
 
6046963
6046963 Inviato: 19 Ott 2008 21:22
 

scusa ma non ti è venuta in mente a te o al meccanico di controllare la candela per vedere se sei magro o grasso...fai cosi e riuscirai a ricarburare!!!
 
6046985
6046985 Inviato: 19 Ott 2008 21:24
 

sisi il 68 lo monto già però non capisco perchè è così grassa di spillo... è veramente poco piacevole da guidare!! poi la candela è diventata abbastanza nera e un po' untuosa...
 
6047021
6047021 Inviato: 19 Ott 2008 21:27
 

prima con spillo più magro e getto 72 la candela era grigiastra e asciutta...
 
6054158
6054158 Inviato: 20 Ott 2008 16:56
 

Verso fine settimana dovrei fare la nuova carburazione:
getto massimo 72-74
spillo intermedio
vite aria svitata di 3 giri
e...vediamo come va....

oppure

spillo magro
vite aria piu grassa svitata di 1 giro.

qual è migliore???
 
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