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guardate come si curva [Curve al limite del possibile]
6009400
6009400 Inviato: 15 Ott 2008 21:30
 

wise stavo pensando, ma nella foto sei su una moto?? sai non se ne vedono moto piegate.. icon_mrgreen.gif
 
6009647
6009647 Inviato: 15 Ott 2008 21:48
 

mezzabirra ha scritto:
wise stavo pensando, ma nella foto sei su una moto?? sai non se ne vedono moto piegate.. icon_mrgreen.gif


E' durante le prove libere di una gara.. icon_asd.gif
 
6009798
6009798 Inviato: 15 Ott 2008 21:58
 

ECCOMI!!!!
Guardate che curva icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif



Non pigliatemi per il c**o icon_redface.gif icon_redface.gif
 
6011259
6011259 Inviato: 16 Ott 2008 8:09
 

Ciao,
mezzabirra ha scritto:
basta tenerla di traverso.. premi sulla pedana, male che vada fai un 180° icon_mrgreen.gif

la solita cialtroneria icon_asd.gif ... io che son preciso: curva a SX, allora mi sporgo a DX e spingo sulla padagna DX, giusto ? E attacco a spingere in uscita di curva x contrastare l'accelerazione ?

Si fatto, non è così impossibile porca vacca, e quello quando ti va bene, altrimenti alla fine cadi pure icon_sad.gif
gino
 
6013110
6013110 Inviato: 16 Ott 2008 11:49
 

icemangino ha scritto:
Ciao,

la solita cialtroneria icon_asd.gif ... io che son preciso: curva a SX, allora mi sporgo a DX e spingo sulla padagna DX, giusto ? E attacco a spingere in uscita di curva x contrastare l'accelerazione ? gino

si che io sappia si.. io ho sempre fatto così, anche col motard..
una cosa che io ho notato e che mi aiuta molto è arretrare in accellerazione.. io sono abituato a mettermi davanti per evitare che impenni mentre col cross aiuta molto scaricare la forcella in modo da andare dritti nelle buche..
 
6013191
6013191 Inviato: 16 Ott 2008 11:57
 

mezzabirra ha scritto:

io sono abituato a mettermi davanti per evitare che impenni mentre col cross aiuta molto scaricare la forcella in modo da andare dritti nelle buche..


ma cioè tu in uscita di curva butti il culo dietro diciamo fino alla fine della sella?? ma così dovrebbe essere peggio anche perchè hai le braccia stese e fatichi il doppio...

io cerco di mandare il busto in avanti, le braccia piegate il giusto e premo su entrambe le pedane (quando son già in uscita di curva) per dare trazione...
nelle ripartenze dove invece l'anteriore deve gallegiare sulle buche faccio come hai detto tu, peso indietro e braccia stese con l'anteriore che galleggia...solo che lo faccio dopo essere uscito dalla curva, quindi a moto quasi dritta...
 
6013251
6013251 Inviato: 16 Ott 2008 12:04
 

guardate come si curva



<>


 
6013405
6013405 Inviato: 16 Ott 2008 12:22
 

TheCynic ha scritto:
guardate come si curva


<object width="425" height="344">
<>

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</object>

da notare che quando ti butti in piega in quel modo lì il gas glielo togli molto prima, diciamo che 1/3 della curva lo fai in frenata e gli alrti 2/3 li fai accellerando

mentre di solito quando si curva si frena fino a meta e si accellera per l'altra metà icon_wink.gif
 
6014160
6014160 Inviato: 16 Ott 2008 13:28
 

quoto lorenzo...se ci fai caso arriva pianissimo in ingresso di curva, e appena entra in curva accelera per schiacciare la moto e sfuttare la sponda...
 
6014721
6014721 Inviato: 16 Ott 2008 14:01
 

Una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di mette due birilli e farci l'8...ti impari a spingere col piede esterno come una bestia...il controllo migliora paurosamente...provare per credere... icon_wink.gif

Io le curve le faccio così: freno e entrando in curva ridò gas distendendo il piedino, a 3/4 di curva dò tutto tirando su il piede e la moto derapa un po' chiudendo la curva e uscendo bella forte. Durante tutta la durata della curva spingo forte col piede esterno, quando spalando invece lo faccio fortisssimo icon_wink.gif . Questo sul duro senza sponda icon_wink.gif .
 
6014824
6014824 Inviato: 16 Ott 2008 14:09
 

FranZ1993 ha scritto:
Una cosa che mi ha aiutato molto è stata quella di mette due birilli e farci l'8...ti impari a spingere col piede esterno come una bestia...il controllo migliora paurosamente...provare per credere... icon_wink.gif

Io le curve le faccio così: freno e entrando in curva ridò gas distendendo il piedino, a 3/4 di curva dò tutto tirando su il piede e la moto derapa un po' chiudendo la curva e uscendo bella forte. Durante tutta la durata della curva spingo forte col piede esterno, quando spalando invece lo faccio fortisssimo icon_wink.gif . Questo sul duro senza sponda icon_wink.gif .

mah comunque ogni curva ha una storia a se
alcune le puoi fare come dici te
in altre(molto strette) conviene dare la derapatina per chiudere la curva il prima possibile e trovarsi dritti per spalancare, quindi: in ogni caso spingere sempre sulla pedana esterna, xo sta volta cercare di far piegare la moto mantenendo il nostro corpo bello dritto col culo leggermente all'esterno della sella
 
6015264
6015264 Inviato: 16 Ott 2008 14:37
 

walter86r ha scritto:


ma cioè tu in uscita di curva butti il culo dietro diciamo fino alla fine della sella?? ma così dovrebbe essere peggio anche perchè hai le braccia stese e fatichi il doppio...
arretro col sedere tirando avanti il busto.. mentre prima tendevo a stare con le palle sul serbatoio per intenderci..

walter86r ha scritto:
io cerco di mandare il busto in avanti, le braccia piegate il giusto e premo su entrambe le pedane (quando son già in uscita di curva) per dare trazione...

esattamente come detto sopra
walter86r ha scritto:
nelle ripartenze dove invece l'anteriore deve gallegiare sulle buche faccio come hai detto tu, peso indietro e braccia stese con l'anteriore che galleggia...solo che lo faccio dopo essere uscito dalla curva, quindi a moto quasi dritta...

io invece lo faccio anche mentre esco, prchè se spingi sulle pedane spostando un pò di peso dietro trova un mazzo di trazione in più..
 
6015425
6015425 Inviato: 16 Ott 2008 14:49
 

mezzabirra ha scritto:

walter86r ha scritto:
nelle ripartenze dove invece l'anteriore deve gallegiare sulle buche faccio come hai detto tu, peso indietro e braccia stese con l'anteriore che galleggia...solo che lo faccio dopo essere uscito dalla curva, quindi a moto quasi dritta...

io invece lo faccio anche mentre esco, prchè se spingi sulle pedane spostando un pò di peso dietro trova un mazzo di trazione in più..


quindi mentre esci dalla curva (ovviamente quelle senza sponda) peso sulle pedane, culo arretrato e diciamo ti fai stirare le braccia dalla moto per tenere alto l'anteriore e farlo galleggiare...
 
6015463
6015463 Inviato: 16 Ott 2008 14:51
 

avete dimenticato lo spostarsi avanti o indietro sulla sella ....

staccata, culo staccato dalla sella e tutto indietro.
inzio curva, culo sul serbatoio gamba fuori,ginocchio esterno che spinge sul convogliatore e piede esterno che spinge la pedana, gomiti larghi e gas puntato.
uscita di curva, corpo avanti, culo indietro e gas spalancato e piedi sulle pedane per dar maggiore trazione.

ogni curva poi ha piccole varianti ma in una curva nelal media su fa così...dimentico qualcosa ?
 
6019209
6019209 Inviato: 16 Ott 2008 19:24
 

KAPPA25 ha scritto:
avete dimenticato lo spostarsi avanti o indietro sulla sella ....

staccata, culo staccato dalla sella e tutto indietro.
inzio curva, culo sul serbatoio gamba fuori,ginocchio esterno che spinge sul convogliatore e piede esterno che spinge la pedana, gomiti larghi e gas puntato.
uscita di curva, corpo avanti, culo indietro e gas spalancato e piedi sulle pedane per dar maggiore trazione.

ogni curva poi ha piccole varianti ma in una curva nelal media su fa così...dimentico qualcosa ?
secondo me no, esattamente coem ha scritto lui walter, con la variabile che in accellerazione mi sollevo in piedi solo se è molto bucata icon_wink.gif
 
6029634
6029634 Inviato: 17 Ott 2008 17:47
 

lorenzom ha scritto:

mah comunque ogni curva ha una storia a se
alcune le puoi fare come dici te
in altre(molto strette) conviene dare la derapatina per chiudere la curva il prima possibile e trovarsi dritti per spalancare, quindi: in ogni caso spingere sempre sulla pedana esterna, xo sta volta cercare di far piegare la moto mantenendo il nostro corpo bello dritto col culo leggermente all'esterno della sella

Hai ragione in tutto... icon_wink.gif
 
6030800
6030800 Inviato: 17 Ott 2008 19:25
 

puo essere ke quando spingo sulla pedana esterna ho come la sensazione ke la moto parta piu facilmente? icon_redface.gif
 
6031061
6031061 Inviato: 17 Ott 2008 19:48
 

mi sembra impossibile perche spingendo sulla pedana esterna fai pressione e quindi la gomma ha piu grip!
 
6031262
6031262 Inviato: 17 Ott 2008 20:01
 

Kumark ha scritto:
mi sembra impossibile perche spingendo sulla pedana esterna fai pressione e quindi la gomma ha piu grip!

sembra ma e cosi, ricordati che non è solo la tua forza a spingere,ma la tua forza il tuo peso e la spinta del mono caricato e l accelerazione
 
6031762
6031762 Inviato: 17 Ott 2008 20:37
 

Kumark ha scritto:
mi sembra impossibile perche spingendo sulla pedana esterna fai pressione e quindi la gomma ha piu grip!


provare per credere...spingi forte e vedrai che la curva la percorri mooolto + veloce
 
6032121
6032121 Inviato: 17 Ott 2008 21:01
 

È una cosa che ancora non mi viene automatica, così come tenere il gomito alto. icon_confused.gif
 
6032255
6032255 Inviato: 17 Ott 2008 21:11
 

Mirino ha scritto:
È una cosa che ancora non mi viene automatica, così come tenere il gomito alto. icon_confused.gif


intanto inizia a pensarci su ogni curva...poi vedrai che diventerà una cosa normale come cambiare le marce...
 
6032275
6032275 Inviato: 17 Ott 2008 21:12
 

Sì infatti, ogni curva ceerco di pensare ad ogni singolo movimento che devo fare. A volte me ne scordo, a volte mi viene... icon_rolleyes.gif
 
6032319
6032319 Inviato: 17 Ott 2008 21:15
 

Mirino ha scritto:
Sì infatti, ogni curva ceerco di pensare ad ogni singolo movimento che devo fare. A volte me ne scordo, a volte mi viene... icon_rolleyes.gif


segnalo su un postit e lo attacchi sul salsicciotto...così mentre guidi leggi!
cerca di concentrarti quando guidi la moto, ma senza pensare: "mo devo mette la seconda, qua ci sta la curva a destra quindi premo la pedana sinistra, all'uscita devo pelare la frizione"... piano piano devi imparare la tecnica, una volta che ti diventa tutto normale da fare allora vai avanti...ma non puoi mettere tutto in una pistata, altrimenti fai un minestrone e non ci capisci niente...un po come ho fatto io in questo messaggio... icon_asd.gif
 
6032356
6032356 Inviato: 17 Ott 2008 21:18
 

icon_asd.gif icon_asd.gif Cioè, dici di concentrasri prima su una sola cosa (per esempio, spingere sulla pedana esterna). Poi, acquisito questo, passare a un'altra cosa (gomiti larghi), e così via?
 
6032397
6032397 Inviato: 17 Ott 2008 21:21
 

Mirino ha scritto:
icon_asd.gif icon_asd.gif Cioè, dici di concentrasri prima su una sola cosa (per esempio, spingere sulla pedana esterna). Poi, acquisito questo, passare a un'altra cosa (gomiti larghi), e così via?


bhè direi di concentrarsi in primis sulla postura in generale...ovvio che se premi sulla pedana ma hai i gomiti bassi tipo quando guidi il cavallo ti friggi in 3 minuti oltre a "non guidare bene"...io direi:
1.gira + che puoi
2.prima di partire fatti un giro di pista "con la mente" icon_wink.gif
 
6033180
6033180 Inviato: 17 Ott 2008 22:35
 

i gomiti ho imparato ad aprirli alla 3 partenza di gruppo icon_cool.gif
 
6033799
6033799 Inviato: 18 Ott 2008 6:13
 

walter86r ha scritto:


provare per credere...spingi forte e vedrai che la curva la percorri mooolto + veloce

E, ho notato, che la fai più stretta se carichi molto... icon_wink.gif



@Mirino: segui i consigli di Walter, fai così perchè guarda che è l'unico modo... icon_wink.gif
Altro consiglio, come ho detto prima, metti due birilli e facci l'8...vedrai che ti perfezioni molto e acquisti mooolto più controllo. Me l'aveva consigliato mezza, e i risultati si vedono subito... icon_wink.gif
 
6034378
6034378 Inviato: 18 Ott 2008 9:38
 

FranZ1993 ha scritto:

E, ho notato, che la fai più stretta se carichi molto... icon_wink.gif


icon_cool.gif
 
6034387
6034387 Inviato: 18 Ott 2008 9:39
 

FranZ1993 ha scritto:

E, ho notato, che la fai più stretta se carichi molto... icon_wink.gif


icon_cool.gif ovvio perchè il posteriore tende ad allargare quindi ti aiuta a chiudere la curva icon_wink.gif
 
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