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curve con cr
6339457
6339457 Inviato: 19 Nov 2008 15:25
Oggetto: curve con cr
 



ciao a tutti.ho una honda cr250 2t del 99 e non riesco a portarla dove voglio. di curvare non se ne parlA proprio, appena imbocco la curva ed incomincio a piegare 9volte su 10 mi parte l'anteriore, appoggio il piede per non cadere e come torna l'anteriore mi parte il post anche accellerando pochissimo....una disperazione!!!!!questo mi costringe a fare le curve molto piano e prima di poter aprire un po' devo rimettere la moto perfettamente dritta altrimenti è caduta certa!! volevo capire se è sbagliata la mia guida e se posso lavorare sulla moto per migliorarla(taratura sospensioni ecc.) grazie a tutti icon_wink.gif
 
6339770
6339770 Inviato: 19 Nov 2008 15:56
 

da quanto la guidi?
 
6339789
6339789 Inviato: 19 Nov 2008 15:58
 

la guido da circa 6 mesi, ho provato ad entrare in curva lavorando maggiormente con il freno anteriore e niente, maggiormente con il posteriore ma la ruota davanti non vuole saperne di stare al suo posto!!
 
6340013
6340013 Inviato: 19 Nov 2008 16:17
 

io avevo il 125 dello stesso anno, ed avevo lo stesso problema
...,era una catastrofe...e penso che con 250 sia ancora peggio..
 
6340190
6340190 Inviato: 19 Nov 2008 16:30
 

e come hai risolto il problema? hai provato a cambiare stile di guida o hai cambiato direttamente moto? se hai trovato degli accorgimenti validi me li puoi suggerire?
 
6340302
6340302 Inviato: 19 Nov 2008 16:39
 

Mah, non penso che con l'Honda 125 e 250 2T del 1999 non si riesca a curvare. icon_lol.gif Probabilmente sbagli tu qualche cosa nell'impostazione di guida. icon_wink.gif
 
6340330
6340330 Inviato: 19 Nov 2008 16:41
 

avevano il primi prototipi di telaio in alluminio k erano superigidi... qll moto sarà super stabile sul dritto, ma in aria e in curva deve essere una strage... sopratutto sul duro... icon_lol.gif
 
6340344
6340344 Inviato: 19 Nov 2008 16:43
 

avete qualghe dritta per l'impostazione curva? 0509_marlowe.gif
 
6340383
6340383 Inviato: 19 Nov 2008 16:47
 

c'è poco da cercare le dritte...i telai del cr 250 97-98-99 son rigidissimi, cosi come quelli del cr 125 98-99...solo nel 2000 la cosa è un po migliorata e poi successivamente risolta...guidare quella moto equivale a guidare una trave col motore...
 
6340472
6340472 Inviato: 19 Nov 2008 16:57
 

fabio290873 ha scritto:
e come hai risolto il problema? hai provato a cambiare stile di guida o hai cambiato direttamente moto? se hai trovato degli accorgimenti validi me li puoi suggerire?

io poi ho comprato la moto nuova,ma come anno detto anche gli altri aveva un telaio rigidissimo......infatti erano i primi in alluminio..
 
6340479
6340479 Inviato: 19 Nov 2008 16:58
 

icon_cry.gif icon_cry.gif posso consolarmi che se imparo a guidare questa moto quando la cambierò sarà piu' facile!!! icon_asd.gif comunque avete ragione, un mio amico ha il cr250 del 2003 e si vede chiaramente che il telaio è piu' snello e lo vedo anche quando guida la moto. se ce l'ho dietro come imbocchiamo la curva me lo trrovo subito davanti!!
 
6340855
6340855 Inviato: 19 Nov 2008 17:47
 

dai adesso non ne usciamo con queste cose icon_mrgreen.gif
la verità è una sola, come dice wise, VA SOLO DRITTA icon_mrgreen.gif
ma per favore...

a che pressione le tieni le gomme, come sei messo in staccata?? resti seduto ?
 
6341033
6341033 Inviato: 19 Nov 2008 18:06
 

mezzabirra ha scritto:
dai adesso non ne usciamo con queste cose icon_mrgreen.gif
la verità è una sola, come dice wise, VA SOLO DRITTA icon_mrgreen.gif
ma per favore...

a che pressione le tieni le gomme, come sei messo in staccata?? resti seduto ?

io nn intendevo dire colpa della moto...,ma di sicuro quel telaio non aiuta..
 
6341071
6341071 Inviato: 19 Nov 2008 18:10
 

ma scusate allora come facevano rick jonhson david baily & company a curvare coi 500 2t e i telai in accaio ?? cioè dai non diciamo che è la moto perfavore perchè senno cosi non impareremo mai a migliorarci dando sempre la colpa alla moto .

ora , per fabio , guidi da 6 mesi ok la moto ma comunque in 6 mesi non diventi velocissimo . volevo farti una domanda ma cosa succede quando entri in curva? come ti tieni sulla moto? a che marcia arrivi?
 
6341226
6341226 Inviato: 19 Nov 2008 18:27
 

tony73 ha scritto:

io nn intendevo dire colpa della moto...,ma di sicuro quel telaio non aiuta..

ma dal non aiutare a che scappi ogni volta che arrivi in curva l'anteriore ce ne passa di acqua sotto i ponti.. non credi? icon_wink.gif
 
6341491
6341491 Inviato: 19 Nov 2008 18:52
 

..beh inefetti ...probabilmente hai ragione..
 
6343302
6343302 Inviato: 19 Nov 2008 21:40
 

pratica pratica pratica,io è da aprile che ho un 98,e devo di che inizio a divertrmi ora,ti posso di che lavoro molto con l'anteriore in frenata,cercando di resta molto in piedi,lavorando molto di gambe.... solo nelle curve strette vado a sede e lavoro di piu con il freno posteriore....
 
6345302
6345302 Inviato: 20 Nov 2008 7:40
 

quando entro in curva sono seduto e resto quasi sulla punta della sella, ho la tendenza a piegare abbastanza perchè mi sembra di riuscire a curvare meglio, arrivo in staccata ed affronto la curva quasi sempre in seconda. in curva i freni non li tocco ma l'anteriore tende sempre a partire. le gomme le tengo ad 1bar
 
6347038
6347038 Inviato: 20 Nov 2008 12:27
 

Io avevo il 250 dello stesso anno: rigida, neanche lontana parente delle 4t di adesso come ciclistica, ma curvavo lo stesso. Andavo moooolto più piano di ora, ma cercavo di caricare bene l'anteriore, peso esterno alla curva, marcia più lunga (col 250 è meglio).
Cura la guida, la posizione in sella, stai in piedi più che puoi a gambe dritte, portati avanti ed esterno alla curva mentre ci entri, dopo aver mollato i freni, gamba ben avanti MA aderente alla moto, al radiatore, piega meno e usa gli appoggi se ci sono, dai il gas inclinando il busto indietro, sporgendoti e portando il peso sulla pedana esterna. Se devi curvare al paletto, con quella moto lì io inchiodavo dietro l'ultimo metro mentre iniziavo a curvare, la moto scodava, mollavo il freno e ridavo gas gradualmente. (250...125 quando sei indirizzato verso l'uscita tiri la moto dritta e lo spalanchi, poi sfrizioni!)
Ti scivola la ruota davanti fa pensare che non la carichi per niente, fa caso se ti sporgi INTERNO e col busto piegato avanti entrando in curva, e se metti giù il piede largo, di fianco alla moto.... fa caso anche se ti stendi avanti col busto da seduto mentre dai gas e ti parte il posteriore... prova, poi mi sai dire. Per me senza volere e fai così.
Rigido il telaio vuol dire che non assorbe e deve far tutto forcella e mono, le quote ciclistiche son più per la stabilità che non la maneggevolezza...ma si guida lo stesso, magari non stringe le traiettorie tanto come una 250F nuova ma dopo 6 mesi non è che la sfrutti al limite... con una nuova vai meglio di sicuro, ma se non correggi l'impostazione TUA..vai male pure con la moto di Cairoli!! Per caricare l'anteriore e aver grip ci son 2 modi: peso aderente avanti e sopra la ruota e velocità (quindi peso dato dall'energia cinetica). Se tu stai col busto avanti ovvio che il culo e le gambe saranno "infulcrate" alla moto più indietro di quanto sei con la testa, quindi hai meno peso dove lo vuoi. In uscita l'accelerazione deve trasferire tutto il carico sulla ruota dietro per tenere, quindi devi quasi impennare! Da cui busto indietro, poi in piedi ma braccia più stese, come ad appendersi al manubrio ma senza farlo!stringi le gambe e reggiti soprattutto con quelle, se no non riesci a manovrare gas e freno e ti spacchi gli avambracci!
Ricomincia andando piano ma pulito e corretto, senza la foga di far chissà che numeri e dimostrare che vai forte...in poco tempo poi ci andrai sul serio più forte, ma senza il limite di una tecnica sbagliata icon_wink.gif
Se no diventi un kamikaze, sgassi sgassi più forte che puoi sperando di non cadere.
 
6347442
6347442 Inviato: 20 Nov 2008 13:23
 

grazie mille 0510_five.gif !! la tua risposta è statamolto esaudiente. cercherò di mettere in pratica e poi ti faccio sapere!!
 
6348343
6348343 Inviato: 20 Nov 2008 14:51
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Io avevo il 250 dello stesso anno: rigida, neanche lontana parente delle 4t di adesso come ciclistica, ma curvavo lo stesso. Andavo moooolto più piano di ora, ma cercavo di caricare bene l'anteriore, peso esterno alla curva, marcia più lunga (col 250 è meglio).


icon_asd.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:

Cura la guida, la posizione in sella, stai in piedi più che puoi a gambe dritte, portati avanti ed esterno alla curva mentre ci entri, dopo aver mollato i freni, gamba ben avanti MA aderente alla moto, al radiatore, piega meno e usa gli appoggi se ci sono, dai il gas inclinando il busto indietro, sporgendoti e portando il peso sulla pedana esterna. Se devi curvare al paletto, con quella moto lì io inchiodavo dietro l'ultimo metro mentre iniziavo a curvare, la moto scodava, mollavo il freno e ridavo gas gradualmente. (250...125 quando sei indirizzato verso l'uscita tiri la moto dritta e lo spalanchi, poi sfrizioni!)


icon_asd.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:

Ti scivola la ruota davanti fa pensare che non la carichi per niente, fa caso se ti sporgi INTERNO e col busto piegato avanti entrando in curva, e se metti giù il piede largo, di fianco alla moto.... fa caso anche se ti stendi avanti col busto da seduto mentre dai gas e ti parte il posteriore... prova, poi mi sai dire. Per me senza volere e fai così.


eusa_whistle.gif

Gixxerpiccolo ha scritto:
Rigido il telaio vuol dire che non assorbe e deve far tutto forcella e mono, le quote ciclistiche son più per la stabilità che non la maneggevolezza...ma si guida lo stesso, magari non stringe le traiettorie tanto come una 250F nuova ma dopo 6 mesi non è che la sfrutti al limite... con una nuova vai meglio di sicuro, ma se non correggi l'impostazione TUA..vai male pure con la moto di Cairoli!! Per caricare l'anteriore e aver grip ci son 2 modi: peso aderente avanti e sopra la ruota e velocità (quindi peso dato dall'energia cinetica). Se tu stai col busto avanti ovvio che il culo e le gambe saranno "infulcrate" alla moto più indietro di quanto sei con la testa, quindi hai meno peso dove lo vuoi. In uscita l'accelerazione deve trasferire tutto il carico sulla ruota dietro per tenere, quindi devi quasi impennare! Da cui busto indietro, poi in piedi ma braccia più stese, come ad appendersi al manubrio ma senza farlo!stringi le gambe e reggiti soprattutto con quelle, se no non riesci a manovrare gas e freno e ti spacchi gli avambracci!
Ricomincia andando piano ma pulito e corretto, senza la foga di far chissà che numeri e dimostrare che vai forte...in poco tempo poi ci andrai sul serio più forte, ma senza il limite di una tecnica sbagliata icon_wink.gif
Se no diventi un kamikaze, sgassi sgassi più forte che puoi sperando di non cadere.


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6348893
6348893 Inviato: 20 Nov 2008 15:28
 

Quindi? icon_confused.gif
 
6349259
6349259 Inviato: 20 Nov 2008 16:03
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Quindi? icon_confused.gif


icon_lol.gif icon_mrgreen.gif No, niente.
 
6349779
6349779 Inviato: 20 Nov 2008 16:51
 

Wise-CM ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Quindi? icon_confused.gif


icon_lol.gif icon_mrgreen.gif No, niente.


icon_eek.gif

wise tu stai proprio fuso...e ogni volta che scrivi ci dai la conferma icon_asd.gif
 
6350926
6350926 Inviato: 20 Nov 2008 18:36
 

Adesso ti banna walter... icon_asd.gif...a meno che... icon_asd.gif
 
6350955
6350955 Inviato: 20 Nov 2008 18:38
 

Wise-CM ha scritto:
Gixxerpiccolo ha scritto:
Quindi? icon_confused.gif


icon_lol.gif icon_mrgreen.gif No, niente.

icon_eek.gif
 
6352886
6352886 Inviato: 20 Nov 2008 21:27
 

Mirino ha scritto:
Adesso ti banna walter... icon_asd.gif...a meno che... icon_asd.gif


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6354753
6354753 Inviato: 21 Nov 2008 1:11
 

Io avevo quella del '98....e ho imparato le basi di guida con quella... icon_asd.gif
 
6362900
6362900 Inviato: 21 Nov 2008 21:42
 

Ludo237 ha scritto:
ma scusate allora come facevano rick jonhson david baily & company a curvare coi 500 2t e i telai in accaio ??


beh,sicuramente i telai in ferro sono molto molto migliori di quello in alluminio in questione essendo molto più flessibile.

A parte il telaio"difficile" che NOn aiuta assolutamente ma ad aggravare le cose c'è il brutto motore che c'è sotto (pogo rotondo e poco morbido). Infatti ok che le cirve,per un motivo o l'altro le fai piano, ma riaprire il gas per tirarti fuori dal problema di una curva troppo lenta è un'impresa!!!Aimè, è una moto che ti aiuta poco quando devi imparare.

icon_arrow.gif io cercherei di vedere se le sospensioni lavorano in modo efficiente e monterei una bella espansione(fatti consigliare da chi ne sa più di me) che dia un pò di "docezza" al motore per evitare di draiarsi ogni volta che sfiori il gas
 
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