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curve nel cross [come si impostano]
344894
344894 Inviato: 12 Mag 2006 18:34
Oggetto: curve nel cross [come si impostano]
 



ciao a tutti vorrei chiedervi se potevate spiegarmi (sono alle prime armi)come faccio a piegare con la gamba davanti nelle curve durante l off road.
nelle moto da pista si piega la moto e si avvicina il ginocchi all alsfalto(suppergiu il modo è questo)
pero durante le gare di cross vedo che i piloti durante le curve poggiano il piede per terra per curvare:vi prego spiegatemi come si fa!(io c ho provato ma lo faccio "scivolare" sotto la terra)
grazie


ECCO LA MIA BESTIA!

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344986
344986 Inviato: 12 Mag 2006 19:09
 

in ke senso sotto la terra??????
la gamba la tengono giù in caso la gomma post slitti troppo credo x ristabilizzare con l'apoggio del piede...nn devi puntarla a terra tranne nelle curve molto strette....o sbaglio??
 
345013
345013 Inviato: 12 Mag 2006 19:18
 

si fa anke nel motard!!!! è x essere + stabili e x avere un appoggio nel caso la moto sbandi d brutto!!!! icon_wink.gif

devi tenere la gamba vicino al terreno ma nn troppo se no t pianti o cm minimo t trovi una gamba in gola!!!! icon_lol.gif icon_lol.gif ...nn è difficile...all'inizio t sembrerà strano ma poi t c abitui!!! icon_wink.gif ...la gambala tirala + ke puoi soprattutto qnd pieghi tanto!!!
 
345029
345029 Inviato: 12 Mag 2006 19:25
 

io quando uso i motard dei miei amici mi viene automatico mettere giù la gamba.....
 
345033
345033 Inviato: 12 Mag 2006 19:26
 

x scivolare sulla terra era nel senso che faccio lambire la suola delli stivali sul terreno.
grazie mille infatti quando provavo a farlo ero insicuro se fare una pressione abbastanza alta sul terreno in modo da fa girare la moto sulla gamba che la usavo come perno...dopo che ho accertato che era alquanto doloroso ho preferito far scivolare il piede
grazie mille
 
345043
345043 Inviato: 12 Mag 2006 19:31
 

ma in che senso "la gamba tirala piu che puoi?"
 
345066
345066 Inviato: 12 Mag 2006 19:42
 

tirala, dritta, in su, come quando fai stretching, se ti si impunta a terra la rompi..
 
345070
345070 Inviato: 12 Mag 2006 19:44
 

meglio evitare icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
345693
345693 Inviato: 13 Mag 2006 12:52
 

in effetti icon_lol.gif icon_lol.gif
 
345694
345694 Inviato: 13 Mag 2006 12:53
 

I generale mettere giù la gamba è una questione di bilanciamento...in teoria pero essa non dovrebbe toccae terra perche in curva la moto ha un suo baricentro e quando la gamba tocca terra esso viene spostato...ecco perche il metodo più utile è quello di non appoggiare ma fare solo da contrappeso in questo modo otterrai più aderenza e stabilità evitando di farti male.. icon_biggrin.gif
 
345792
345792 Inviato: 13 Mag 2006 13:41
 

grazie mille a tutti icon_cool.gif
 
348567
348567 Inviato: 15 Mag 2006 14:09
 

Ocio...la gamba la usi solo in rari casi, non la devi mettere sempre fuori perchè rischi tantissimo.
Se ti si punta o se per sbaglio ti parte la moto e vuoi dare un calcio per restare su...puoi dire bye-bye al menisco.

Quindi usala con cautela, io o faccio le curve in appoggio esterno o meto la gamba fuori più che altro per bilanciarmi meglio, ma raramente le faccio toccare terra. (ricordati che gli stivali del motard non sono come quelli del cross...)
 
348574
348574 Inviato: 15 Mag 2006 14:11
 

infatti mica bisogna puntarla a terra x fare perno....serve a bilanciare....a parte nelle curve molto strette ke si fanno "piano" puoi appoggiarlo credo....devi vedere tu in che curva sei icon_wink.gif
 
348769
348769 Inviato: 15 Mag 2006 15:47
 

ah ho capito quindi la gamba serve solamente a dare stabilita durante le curve e non a far "girare" la moto su quest ultima.
perfetto adesso non vedo l ora d provare qualche curva!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
348888
348888 Inviato: 15 Mag 2006 17:02
 

Ricordati che può anche capitare la curva lentissima a "U" in cui poggi il piede...ma non usarlo troppo come perno che ci lascio giù legamenti e quant'altro!
 
351111
351111 Inviato: 16 Mag 2006 19:38
 

allora la gamba non serve come perno per girare anche perchè se fai una cosa del genere a velocità abbastanza elevate ti disfi il ginocchio come minimo...la gamba non va tenuta neanche tesa perchè rischi anche qui di farti male.....se guardi chi è capace non è che la gamba stia sempre in una posizione in curva... diciamo che asseconda i movimenti della moto...la funzione principale è quela di creare stabilità e di recuperare eventuali sbandate e perdite di aderenza della moto....comunque è un movimento che viene molto naturale...non devi pensare per farlo
 
355247
355247 Inviato: 18 Mag 2006 22:09
 

Io per impostare le curve faccio così:
arrivo a manetta, stacco frenando molto sia con l'anteriore che con il posteriore (occhio con l'anteriore perchè se ti va via ti ritrovi per terra...), metto le balle all'estremita anteriore del sellino (quasi su serbatonio) in modo da caricare il peso sulla ruota anteriore, piego, inizio ad aprire piano piano e quando sono circa a metà curva spalanco il gas e faccio andare via il posteriore...
Se invece ci sono i binari in curva basta che ci entri dentro con il peso in avanto, pieghi e apri gradualmente; la moto curverà da sola...
Il piede io lo tengo sempre avanti, ma solo in caso di estrema necessità (quando mi va via la moto e non riesco più a tenerla) lo metto giu, oppure nelle curve molto strette dove arrivi staccando violentemente, punti il piede a terra e apri di botto il gas per far girare la moto...
 
360600
360600 Inviato: 22 Mag 2006 13:14
 

RSTommy ha scritto:
Io per impostare le curve faccio così:
arrivo a manetta, stacco frenando molto sia con l'anteriore che con il posteriore (occhio con l'anteriore perchè se ti va via ti ritrovi per terra...), metto le balle all'estremita anteriore del sellino (quasi su serbatonio) in modo da caricare il peso sulla ruota anteriore, piego, inizio ad aprire piano piano e quando sono circa a metà curva spalanco il gas e faccio andare via il posteriore...
Se invece ci sono i binari in curva basta che ci entri dentro con il peso in avanto, pieghi e apri gradualmente; la moto curverà da sola...
Il piede io lo tengo sempre avanti, ma solo in caso di estrema necessità (quando mi va via la moto e non riesco più a tenerla) lo metto giu, oppure nelle curve molto strette dove arrivi staccando violentemente, punti il piede a terra e apri di botto il gas per far girare la moto...


devi fare una distinzione tra 2t e 4t....

per ambedue si deve staccare violentemente con ant e post, se hai dei buoni freni e le gomme ok l'anteriore non si blocca...fidati che si fanno delle staccate incredibili anche se si è sulla terra!!!

palle sul serbatoio più che puoi e butti giù la moto senza indecisioni...devi abituarti a non avere aderenza in curva...ma vedrai che starai in piedi come se ce l'avessi...


ora arriva il bello...se hai un 4t e quindi una coppia motore corposa ai bassi regimi spalanchi il gas con decisione e bilanci la sbandata con il peso del corpo (per intenderci, se ti va via tanto il posteriore a destra
controsterzi -senza mai mollare il gas-, arretri e metti il culo leggermente fuori dalla sella a sinistra e viceversa)...e li godi!

se invece hai un 2t fai tutto uguale fino a metà curva dopodichè spalanchi il gas e dai una pelata alla frizione in modo da farla salire di giri, arretri sulla sella (tanto l'accellerazione te lo farà fare senza che te ne accorgi) e via senza mollare, anche a limitatore, fin quando non sei fuori dalla curva....e qui godi di più perchè quando usi la frizione ti sentirai letteralmente sparato fuori dalla curva al limite del reale!

imparato questo arrivano i doppi icon_lol.gif icon_lol.gif
 
360941
360941 Inviato: 22 Mag 2006 15:50
 

Si, ma in poche parole tu hai detto quello che ho detto io...
 
361157
361157 Inviato: 22 Mag 2006 18:10
 

RSTommy ha scritto:
Si, ma in poche parole tu hai detto quello che ho detto io...


e no caro!

l'importanza della frizione... icon_lol.gif


0509_si_picchiano.gif
 
361678
361678 Inviato: 22 Mag 2006 21:13
 

Be..., penso che sia logico che per far salire di giri si debba usare la frizione...
 
361719
361719 Inviato: 22 Mag 2006 21:27
 
 
361726
361726 Inviato: 22 Mag 2006 21:30
 

un 4 tempi non si fa derapare se no tutta quella coppia cosa te ne fai.....la sprechi.....il 4 tempi va guidato pulito......guardate anche nel supercross...quest'anno che hanno corso tutti con il 450 hanno smesso di fare i deraponi paura perchè sarebbe contro producente
 
361732
361732 Inviato: 22 Mag 2006 21:31
 

Comunque rileggendo il topic.. io non starei tanto indietro in sella quando spalanco il gas appena fuori dalla curva.. anzi mettiti in avanti caricando il manubrio che fai vuoi impennare sennò?
 
361737
361737 Inviato: 22 Mag 2006 21:33
 

andy ha scritto:
un 4 tempi non si fa derapare se no tutta quella coppia cosa te ne fai.....la sprechi.....il 4 tempi va guidato pulito......guardate anche nel supercross...quest'anno che hanno corso tutti con il 450 hanno smesso di fare i deraponi paura perchè sarebbe contro producente


ragazzo...io ho un 450 honda...e per riuscire a gestire una coppia del genere senza farla derapare è un'impresa che ci riesci se....fai il super cross!

pensa che scalcia sull'asfalto con una 160 al post!!!
 
362715
362715 Inviato: 23 Mag 2006 13:20
 

capisco ma il problema è che sul ghiaino ho un po di paura dato che vo sulla tm senza casco ne alcun tipo di protezione...
ricapitolando:
palle sul serbatoio
piegare
uscire alzando di giri
giusto?
 
362767
362767 Inviato: 23 Mag 2006 13:37
 

maths ha scritto:
capisco ma il problema è che sul ghiaino ho un po di paura dato che vo sulla tm senza casco ne alcun tipo di protezione...


queste cose non voglio neanche sentirle!!! ne tantomeno leggerle!!!

cacchio pensi di viaggiare seriamente e fare le curvo sulla ghiaia senza casco???


te se fuori...ascolta uno scemo, evita di far ste cazzate!!! icon_twisted.gif
 
363152
363152 Inviato: 23 Mag 2006 16:59
 

de ma costano tanto...
 
363162
363162 Inviato: 23 Mag 2006 17:04
 

maths ha scritto:
de ma costano tanto...

internet..
 
363495
363495 Inviato: 23 Mag 2006 19:07
 

ehymichy ha scritto:
andy ha scritto:
un 4 tempi non si fa derapare se no tutta quella coppia cosa te ne fai.....la sprechi.....il 4 tempi va guidato pulito......guardate anche nel supercross...quest'anno che hanno corso tutti con il 450 hanno smesso di fare i deraponi paura perchè sarebbe contro producente


ragazzo...io ho un 450 honda...e per riuscire a gestire una coppia del genere senza farla derapare è un'impresa che ci riesci se....fai il super cross!

pensa che scalcia sull'asfalto con una 160 al post!!!
pure io ho un 450 ktm... icon_wink.gif
 
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