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Forare in velocità: reazioni della Hornet 07?
5971538
5971538 Inviato: 12 Ott 2008 21:10
Oggetto: Forare in velocità: reazioni della Hornet 07?
 

Non ho trovato nulla sull'argomento cercando le varianti dei termini bucare e forare quindi, fatti i dovuti scongiuri eusa_whistle.gif tie.gif , chiedo se avete esperienza di una normale foratura in velocità con la Hornet, giusto per capire il tipo di reazione che può dare e quindi come gestirla.
 
5971572
5971572 Inviato: 12 Ott 2008 21:12
Oggetto: Re: Forare in velocità: reazioni della Hornet 07?
 

Wide ha scritto:
Non ho trovato nulla sull'argomento cercando le varianti dei termini bucare e forare quindi, fatti i dovuti scongiuri eusa_whistle.gif tie.gif , chiedo se avete esperienza di una normale foratura in velocità con la Hornet, giusto per capire il tipo di reazione che può dare e quindi come gestirla.
non lo so, però se ti si fora in velocità, auguri..
ps. se hai tempo fatti il segno della croce.. icon_mrgreen.gif
 
5971677
5971677 Inviato: 12 Ott 2008 21:17
 

Non c'è andato molto lontano.
Se la gomma perde pressione progressivamente hai il tempo di accorgertene.
Se invece perde pressione di colpo o esplode hai minime possibilità di non cadere.
Questo vale per tutte le moto, non solo per la Hornet.
 
5971715
5971715 Inviato: 12 Ott 2008 21:20
 

non hai trovato nulla perchè devi cercare e postare nel forum pneumatici (nel quale ora ho spostato).

che reazioni diverse dovrebbe avere la Hornet con una ruota bucata rispetto ad un'altra moto ???
 
5972145
5972145 Inviato: 12 Ott 2008 21:54
 

Maurolive ha scritto:
non hai trovato nulla perchè devi cercare e postare nel forum pneumatici (nel quale ora ho spostato).


Chiedo venia, starò più attento.

Maurolive ha scritto:
che reazioni diverse dovrebbe avere la Hornet con una ruota bucata rispetto ad un'altra moto ???


Non lo so, per questo chiedevo.. immaginavo che anche la ciclistica facesse differenza su una gomma che comunque ha una spalla non troppo cedevole e quindi che possa sopportare un po' le gestione del mezzo mentre si cerca di fermarsi.
Semplicemente non so quale potrebbe essere il miglior modo di reagire se, per esempio viaggio in autostrada a 130km/h e mi va giù l'anteriore o la posteriore.
Quando una volta forai la posteriore in città con la vespa ebbi sensazioni paurosamente negative, una moto in quelle condizioni la immaginerei più "stabile".
 
5972650
5972650 Inviato: 12 Ott 2008 22:42
 

quando avevo il piaggio mp3 girai per 1 mese con una ruota dell'anteriore completamente a terra, non me ne accorsi completamente e me lo fece notare soltanto un posteggiatore...... (unico pregio di sto scooter).....
 
5972681
5972681 Inviato: 12 Ott 2008 22:45
 

Paolomis ha scritto:
quando avevo il piaggio mp3 girai per 1 mese con una ruota dell'anteriore completamente a terra, non me ne accorsi completamente e me lo fece notare soltanto un posteggiatore...... (unico pregio di sto scooter).....
hai disfatto il cerchio però.. no?
 
5982724
5982724 Inviato: 13 Ott 2008 19:41
 

si si è leggermente ovalizzato, e chiaramente il copertone l'ho sostituito....
 
5983416
5983416 Inviato: 13 Ott 2008 20:14
 

Secondo me (come in macchina o con qualunque moto) se fori il posteriore "forse" la tieni....se fori o scoppia l'anteriore son caxxi!

Giusto chi ha detto che un conto è se fori e si sgonfia piano piano (hai tempo per accorgertene) un conto è se cede di colpo.
 
5983462
5983462 Inviato: 13 Ott 2008 20:16
 

Dimenticavo....esistono degli sray "anti-foratura" credo 15-20 euro....lo spruzzi dentro e sei tranquillo.....per le normali forature, se "esplode"...non sò.
 
5985337
5985337 Inviato: 13 Ott 2008 21:59
 

con il 600 ho forato 3/4 ore prima di accorgermene (per saltare una coda ferma ho fatto stupidamente qualche km nella valletta di scolo dell'acqua a dx delle corsie dove si trova di tutto, viti dei paraurti comprese...), poi durante il rientro ho fatto una "sparata" (cosa da non fare, un replorevole +-200) e la vite e' saltata fuori, quindi e' sceso in modo abbastanza repentino
comunque nonostante la poca esperienza, mi sono accorto , e ho fatto in tempo (direi un paio di minuti prima di andare a terra quasi completamente) a rallentare, controllare, prendere un'uscita e poi a spinta per circa un kilometro....

quindi CREDO che una foratura alla posteriore possa essere considerata non pericolosa , se si ha un minimo di sensibilita' e se non esplode, con l'anteriore non so

la gomma, in seguito sistemata da un concessionario, ha percorso ancora circa 4/5000 km

un anno prima, stessa strada su un runnerone 200 si e' rotta la cinghia di trasmissione e si e' avvinghiata intorno alla puleggia della ruota a circa 140 (considerando lo scarto era ok in autostrada) in sorpasso e seguito da un'auto.. (ruota bloccata) e li si che "qualcuno ha guardato" icon_eek.gif

Ultima modifica di awesome_stelvio il 13 Ott 2008 22:13, modificato 1 volta in totale
 
5985577
5985577 Inviato: 13 Ott 2008 22:12
 

awesome_stelvio ha scritto:
con il 600 ho forato 3/4 ore prima di accorgermene (per saltare una coda ferma ho fatto stupidamente qualche km nella valletta di scolo dell'acqua a dx delle corsie dove si trova di tutto, viti dei paraurti comprese...), poi durante il rientro ho fatto una "sparata" (cosa da non fare, un replorevole +-200) e la vite e' saltata fuori, quindi e' sceso in modo abbastanza repentino
comunque nonostante la poca esperienza, mi sono accorto , e ho fatto in tempo (direi un paio di minuti prima di andare a terra quasi completamente) a rallentare, controllare, prendere un'uscita e poi a spinta per circa un kilometro....

quindi CREDO che una foratura alla posteriore possa essere considerata non pericolosa , se si ha un minimo di sensibilita' e se non esplode, con l'anteriore non so

la gomma, in seguito sistemata da un concessionario, ha percorso ancora circa 4/5000 km

un anno prima, stessa strada su un runnerone 200 si e' rotta la cinghia di trasmissione e si e' avvinghiata intorno alla puleggia della ruota a circa 140 (considerando lo scarto era ok in autostrada) in sorpasso e seguito da un'auto.. e li si che "qualcuno ha guardato" icon_eek.gif
per fortuna che sei qui a raccontarcelo..
 
5985630
5985630 Inviato: 13 Ott 2008 22:15
 

lo scopo non e' di raccontare una bravata, ma il far capire che se e' accaduto in quelle circostanze , non """"dovrebbe"""" essere una cosa pericolosa
parlando di gomma posteriore

ps: indossavo una maglietta portafortuna maya, e ci scherzo sopra, dicendo di non capire se ha portato sfiga per farmi forare o fortuna per cio' che e' accaduto icon_smile.gif

Ultima modifica di awesome_stelvio il 13 Ott 2008 22:17, modificato 1 volta in totale
 
5985646
5985646 Inviato: 13 Ott 2008 22:16
 

awesome_stelvio ha scritto:
lo scopo non e' di raccontare una bravata, ma il far capire che se e' accaduto in quelle circostanze , non """"dovrebbe"""" essere una cosa pericolosa
non volevo dire quello.. assolutamente..
 
5986089
5986089 Inviato: 13 Ott 2008 22:48
 

in linea di massima le gomme tubeless sono fatte apposta per non esplodere...
Ovviamente se prendi una sega o una katana con la gomma potrebbe esplodere, però... quelle per strada si vedono!
Io ho bucato l'anteriore, me ne sono accorto perchè la moto era più "pesante" e scendeva in piega difficilmente, ma penso di averci fatto almeno una decina di km in due [era una vitina] senza rovinare il cerchio...
 
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