landrenesen ha scritto:
Scusate l'intromissione ma volevo dare questa informazione: la perdita di potenza albero/ruota è calcolabile da una serie di fattori di resistenza alla trasmissione della stessa, mediamente va dal 10 al 12% (secondo se si usano catena/corona/pignone da 530/525/520) di solito le belle catenone e corone montate sulle Jap di serie sono 530 che, belle all'occhio ma oppongono molta resistenza, se non erro Duc, di serie ti appioppa delle 525 ma le racing sono 520 quindi 134cv -11%= 119,26cv alla ruota, questi dei calcoli che possono mettere a tacere le voci sulle dissipazioni di potenza nell'ordine di7/8cv su moto di oltre 100cv. comunque rimane anche vero che ogni motore ha rese diverse e che la sola fortuna di avere un albero motore ben bilanciato fa recuperare i 5/7cv. di cui tanto si è discusso nel topic.
E' altrettanto vero che un banco prova deve essere registrato frequentemente e comunque darà sempre valori diversi da un'altro proprio come i motori che erogano le differenti potenze di cui sopra. Quindi, se devo recuperare qualche cv con dei terminali non ci conto tanto, (magari mi può cambiare molto l'erogazione es: il mio monster 900 con gli scarichi aperti diventa docile e progressivo data la migliore "respirazione" del motore.
Sicuramente invece se voglio avere un'incremento devo puntare su un sistema di scarico completo con eprom dedicata ma usciamo da tutti gli standard Euro1,2,3, tombola! .... vabbè non voglio fare un tema, per ora la schiantiamo qui. ah, la fonte delle info è masterbike articoli tecnici di M. Clarke. (veramente interessanti)
Un desmosalutone!
esattamente come la penso io se non per gli scarichi, è vero che con i soli terminali non cambia nulla, ma qui si parla di terminali che eliminano i catalizzatori nella 848 più centralina e filtro e quindi automaticamente hai una resa, non come gli scarichi completi, ma la resa comunque c'è