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meglio i 2t o i 4t per la manutenzione??
5903320
5903320 Inviato: 6 Ott 2008 18:22
Oggetto: meglio i 2t o i 4t per la manutenzione??
 

ciao mi stavo chiedendo siccome sono interessato a comprare un motard, se la manutenzione dei 2t è assai costosa come quella dei 4t.. qualcuno lo sa??
perche ho letto che dicevano che per le moto 4t motard ogni 3mila km bisonga cambiare olio, e filtro e ogni 10mila km cambiare mezzo motare e volevo sapere se fosse lo stesso anche per i 2t siccome non so su quale tipologia indirizzarmi, è indifferente basta che non si spenda troppo in manutenzione.
fatemi sapere ciaoo
thx icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5903378
5903378 Inviato: 6 Ott 2008 18:27
Oggetto: Re: meglio i 2t o i 4t per la manutenzione??
 

turbo46 ha scritto:
ciao mi stavo chiedendo siccome sono interessato a comprare un motard, se la manutenzione dei 2t è assai costosa come quella dei 4t.. qualcuno lo sa??
perche ho letto che dicevano che per le moto 4t motard ogni 3mila km bisonga cambiare olio, e filtro e ogni 10mila km cambiare mezzo motare e volevo sapere se fosse lo stesso anche per i 2t siccome non so su quale tipologia indirizzarmi, è indifferente basta che non si spenda troppo in manutenzione.
fatemi sapere ciaoo
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2t e 4t di che cilindrata???

se 125 devi vedere cosa prendi, se racing o street...

comunque, se prendi un 2t street la manutenzione è poca e poco costosa, se prendi un 4t street stesso discorso, ma un pelo più costosa...se invece vai di racing beh, son belle costose e richiedono frequente manutenzione!
 
5903387
5903387 Inviato: 6 Ott 2008 18:27
 
 
5903464
5903464 Inviato: 6 Ott 2008 18:32
 

In generale il 4t è piu costoso di manutenzione, a causa delle valvole che vanno registrate e comunque i pezzi bisogna cambiarli piu spesso.
Invece il rozzo 2t spigne icon_mrgreen.gif
 
5903479
5903479 Inviato: 6 Ott 2008 18:32
 

Quoto keko in tutto, solo che un 2 tempi 125 secondo me richiede più manutenzione di un 4 tempi 125. Ormai i blocchi 125 4t sono tutti sul modello del motore yamaha 2 valvole ad aria: praticamente indistruttibile (e consuma anche poco).
 
5903822
5903822 Inviato: 6 Ott 2008 18:56
 

in linea di massima il 2t ha bisogno di meno manutenzione di un 4t, poichissimi organi in movimento, tutto lubrificato,... questo però se la categoria del mezzo è la stessa, ovviamente un 4t tranquillo come l'xt necessita molta meno manutenzione di un 2t esasperato come un tm

se invece paragoniamo delle moto racing di stessa cilindrata e stesse prestazioni (o per lo meno simili) il 2t esprime tutti i suoi vantaggi, basta pensare ad un 250 racing, un 4t ha manutenzione assidua e 30-34 cv, un 2t senza essere esasperato arriva ai 40cv ed ha bisogno di meno manutenzione

i motard 4t di grossa cilindrata hanno molta manutenzione essendo racing, però se prendiamo le versioni stradali tutto cambia

la manutenzone quindi dipende dal modello
 
5903861
5903861 Inviato: 6 Ott 2008 18:59
 

Però c'è anche da considerare che, a conti fatti, se lui vuole un motard per lo stile di guida, allora gli conviene un 4 tempi, che ha più freno motore e di conseguenza si presta meglio a cose come derapate, slide, ecc.
 
5903912
5903912 Inviato: 6 Ott 2008 19:02
 

NP ha scritto:
Però c'è anche da considerare che, a conti fatti, se lui vuole un motard per lo stile di guida, allora gli conviene un 4 tempi, che ha più freno motore e di conseguenza si presta meglio a cose come derapate, slide, ecc.


bhe se si riesce a derapare con un 125 2t (non è facile ma si riesce) con un 300 2t non si dovrebbero avere troppi problemi, certo che questo vale per la pista, su stada non vale la pena usare una racing per numerosi motivi
 
5903927
5903927 Inviato: 6 Ott 2008 19:04
 

EdoMaske ha scritto:
in linea di massima il 2t ha bisogno di meno manutenzione di un 4t, poichissimi organi in movimento, tutto lubrificato,... questo però se la categoria del mezzo è la stessa, ovviamente un 4t tranquillo come l'xt necessita molta meno manutenzione di un 2t esasperato come un tm

se invece paragoniamo delle moto racing di stessa cilindrata e stesse prestazioni (o per lo meno simili) il 2t esprime tutti i suoi vantaggi, basta pensare ad un 250 racing, un 4t ha manutenzione assidua e 30-34 cv, un 2t senza essere esasperato arriva ai 40cv ed ha bisogno di meno manutenzione

i motard 4t di grossa cilindrata hanno molta manutenzione essendo racing, però se prendiamo le versioni stradali tutto cambia

la manutenzone quindi dipende dal modello

quoto tutto... tranne che un 250 4t va di + di un 250 2t che nn avrà mai 40 cv, entrambi racig ovviamente icon_wink.gif
 
5903991
5903991 Inviato: 6 Ott 2008 19:07
 

c'è da dire anche che dipende dalla cilindrata....

i 125 4t che vengono fatti girare su strada praticamente necessitano di manutenzione ridottissima, specie quelli ad aria col motore minarelli yamaha....

quelli a liquido minarelli nuovi sembrano non dare problemi di manutezione e tutto sommato essere contenuti.....

i 2t in genere sempre 125cc hanno una manutenzione frequente ma poco costosa..... la cosa cambia se si parla di racing..... allora sia 4 t che 2t hanno prezzi altissimi....
 
5904203
5904203 Inviato: 6 Ott 2008 19:19
 

jhonny ha scritto:

quoto tutto... tranne che un 250 4t va di + di un 250 2t che nn avrà mai 40 cv, entrambi racig ovviamente icon_wink.gif


non capisco, te dici che un 250 2t non arriva a 40cv?
 
5904353
5904353 Inviato: 6 Ott 2008 19:30
 

un 250 2 tempi racing i 40 cavalli li raggiunge tranquillamente arrivano anche a 45 di cavalli mentre un 4 tempi (sempre racing) prendera sui 34/35 cavalli
 
5904523
5904523 Inviato: 6 Ott 2008 19:43
 

EdoMaske ha scritto:


non capisco, te dici che un 250 2t non arriva a 40cv?

si ci arriva ma nn con tranquillità....
se nò perchè nel mondiale cross i 125 2T nn vadano così forte come i 250 4t??? icon_wink.gif
 
5904529
5904529 Inviato: 6 Ott 2008 19:43
 

thx per le risposte dopo mi farò un bel giretto sul faq per sentire i consigli..
comunque da quanto ho capito in genere i 2t hanno bisogno di meno manutenzione dei 4t bello.. cosi prendo un 2t che è anche piu potente. icon_asd.gif
quale 2t mi consigliate che non abbia troppa manutenzione e che non costi un occhio della testa??(qualsiasi cc 2t va bene)
ah poi mi piacerebbe sapere perche avete preso un motard piuttosto che una stradale come la rs 125,...?? solo per curiosita
ciao thx per le risposte icon_mrgreen.gif
 
5904598
5904598 Inviato: 6 Ott 2008 19:48
 

jhonny ha scritto:

si ci arriva ma nn con tranquillità....
se nò perchè nel mondiale cross i 125 2T nn vadano così forte come i 250 4t??? icon_wink.gif


a ecco, c'era stata un'incomprensione icon_mrgreen.gif

@ turbo: devi decidere prima di tutto che cilindrata vuoi e di che segmento, i 2t sono quasi tutti racing (parlando di alte cilindrate) e di solito sono semplici cross-enduro traformati, mentre i 4t sono più indicati per il motard oltre che per il freno motore anche per il fatto di essere molto più specializzati

devi dirci l'utilizzo che ne farai, poi possiamo dirti qual'è il modello più indicato per te
 
5904614
5904614 Inviato: 6 Ott 2008 19:50
 

turbo46 ha scritto:
thx per le risposte dopo mi farò un bel giretto sul faq per sentire i consigli..
comunque da quanto ho capito in genere i 2t hanno bisogno di meno manutenzione dei 4t bello.. cosi prendo un 2t che è anche piu potente. icon_asd.gif
quale 2t mi consigliate che non abbia troppa manutenzione e che non costi un occhio della testa??(qualsiasi cc 2t va bene)
ah poi mi piacerebbe sapere perche avete preso un motard piuttosto che una stradale come la rs 125,...?? solo per curiosita
ciao thx per le risposte icon_mrgreen.gif

perchè le stradali sono scomode, preferisco l'accelerazione e mi piace andare sullo sterrato... inoltre sono + agili e poi boh....
comq che utilizzo ne faresti?
 
5904784
5904784 Inviato: 6 Ott 2008 20:03
 

Io ho scelto il motard perchè si addiceva più alla mia zona...pochi rettilinei e tante curve in salita.... quindi motard....
 
5904852
5904852 Inviato: 6 Ott 2008 20:07
 

ma io pensavo di fare il solito tragitto casa-scuola 5km ca. e poi andare un po fuori strada nelle stradine sterrate e in montagna ma niente di esagerato almeno credo perche non l'ho mai fatto poi se mi piace un sacco la faro come hobby icon_asd.gif icon_asd.gif
no comunque l'idea principale è di andarci a scuola e poi in secondo luogo fare qualche viaggettino anche fuori strada magari.. ecco quà.. icon_lol.gif
ma comunque sono aperto di mentalita sulle cilindrate voi cosa mi consigliate secondo questo utilizzo?? intendo sempre 2t.
ah comunque le prestazioni mi interessano, ma non esagerate che devo spenderci troppo per la manutenzione.. fatemi sapere thx icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5904906
5904906 Inviato: 6 Ott 2008 20:10
 

quanti anni hai??? che patente hai???
 
5904930
5904930 Inviato: 6 Ott 2008 20:12
 

EdoMaske ha scritto:


a ecco, c'era stata un'incomprensione icon_mrgreen.gif

@ turbo: devi decidere prima di tutto che cilindrata vuoi e di che segmento, i 2t sono quasi tutti racing (parlando di alte cilindrate) e di solito sono semplici cross-enduro traformati, mentre i 4t sono più indicati per il motard oltre che per il freno motore anche per il fatto di essere molto più specializzati

devi dirci l'utilizzo che ne farai, poi possiamo dirti qual'è il modello più indicato per te

si ho sbagliato a scrivere io.... icon_wink.gif
 
5904980
5904980 Inviato: 6 Ott 2008 20:15
 

ok no problem icon_twisted.gif
comunque abito in svizzera e sto per compiere i 18 anni qui le cose funzionano come da voi tranne per il fatto che i 125 sono legalmente sbloccati.
i pareri riguardo alla scelta??
 
5905081
5905081 Inviato: 6 Ott 2008 20:20
 

turbo46 ha scritto:
ma io pensavo di fare il solito tragitto casa-scuola 5km ca. e poi andare un po fuori strada nelle stradine sterrate e in montagna ma niente di esagerato almeno credo perche non l'ho mai fatto poi se mi piace un sacco la faro come hobby icon_asd.gif icon_asd.gif
no comunque l'idea principale è di andarci a scuola e poi in secondo luogo fare qualche viaggettino anche fuori strada magari.. ecco quà.. icon_lol.gif
ma comunque sono aperto di mentalita sulle cilindrate voi cosa mi consigliate secondo questo utilizzo?? intendo sempre 2t.
ah comunque le prestazioni mi interessano, ma non esagerate che devo spenderci troppo per la manutenzione.. fatemi sapere thx icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

ok no problem icon_twisted.gif
comunque abito in svizzera e sto per compiere i 18 anni qui le cose funzionano come da voi tranne per il fatto che i 125 sono legalmente sbloccati.
i pareri riguardo alla scelta??
 
5905090
5905090 Inviato: 6 Ott 2008 20:21
 

io prenderei qualcosa più che un 125...se vuoi rimanere sullo street un bel suzuki drz400, un beta M4 o un'Husqvarna 610!
 
5905253
5905253 Inviato: 6 Ott 2008 20:30
 

perche??
comuque se bossibile cercherei di evitare la manutenzione dei 4t..
stavo puntando piu su un 2t per la potenza,manutenzione e rombo icon_asd.gif che amo (immagiono che le motard che passano e ti assordano siano 2t vero? ditemi se sbaglio).
ma se puntando su un 2t cosa mi cconsigliate? e che marche?
non voglio che sia race il modello..
thx fatemi sapere icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5905296
5905296 Inviato: 6 Ott 2008 20:33
 

di modelli >125 2t non racing non ci sono!!! ti consiglio di prendere qualcosa più di un 125 perchè hai 18 anni e il 125 ti stanca subito! consiglio il 4t, cavolo! l'ho provato sul mio 750 è non c'è differenza, molto più divertente!!!! io andrei di una di quelle che ti ho consigliato prima...come manutenzione sono 0!!! solo un'ingrassata alla catena ogni tanto!
 
5905372
5905372 Inviato: 6 Ott 2008 20:38
 

turbo46 ha scritto:

rombo icon_asd.gif che amo (immagino che le motard che passano e ti assordano siano 2t vero? ditemi se sbaglio).

:

thx edi ktm 200,250 cosi sono sconsigliate?? le husky 2t piu grandi del 125 anche sconsigliate??
e riguardo alla nota che sono curioso thx
 
5905494
5905494 Inviato: 6 Ott 2008 20:44
 

dipende che motard passano da te!!! da me di 2t non se ne sentono, si sentono solo rumori di 4t (che assomigliano molto a quelli dei cross nelle gare).....


comuqnue di husqvarna >125 2t motard non ce ne sono...c'è il wr ma è enduro....

stessa cosa per il tm, c'è il 300 2t ma è enduro.... di 2t motard di cilindrate >125 non ce ne sono, anche perchè non avrebbe senso!!! nel motard parte del divertimento è data dal freno motore, caratteristica del 4t.... il 2t è bello perchè è semplice, sono un pistone e un cilindro...tutto qui...nel 4t è un pò più complicato...
 
5905537
5905537 Inviato: 6 Ott 2008 20:46
 

ok
ah comunque intendevo il KTM e non il TM..
vabbe thx icon_lol.gif
cosa cambia tra il motard e l'enduro che ad essere sinceri non ho mai capito bn??
 
5905562
5905562 Inviato: 6 Ott 2008 20:48
 

eh, non so se il ktm lo puoi motardizzare...comunque quello 2t c'è, ma è molto spinto....però è comunque enduro
 
5905624
5905624 Inviato: 6 Ott 2008 20:50
 

cosa cambia tra il motard e l'enduro che ad essere sinceri non ho mai capito bn??
 
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