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Ho toccato con le scarpe in curva [monto pedane arretrate?]
5892638
5892638 Inviato: 5 Ott 2008 18:31
Oggetto: Ho toccato con le scarpe in curva [monto pedane arretrate?]
 

E' proprio così!. Non credo proprio di essere un "gran piegatore", tuttavia nelle rotonde mi sembra sempre di essere lì lì per toccare con la scarpa la strada.. E questa volta è successo. Non sono caduto per fortuna, ma ovviamente la moto si è squilibrata.

Mi sembra strano, in quanto, visto che di ginocchio a terra manco se ne parla, non capisco come posso avere questo problema quando so che tanti altri piegano più di me e non mi hanno mai descritto una cosa come quella che è capitata a me (premetto che ovviamente non lascio "fuori" il piede in modo "strano")

Specifico che ho un CBR600 F del 2003 con pedane originali. Mi si diceva che cambiarle per uno che non va in pista (come il sottoscritto) non ha senso... Però adesso mi domando davvero se invece il problema descritto sopra potrebbe essere risolto in questo modo...
Attendo i vs. consigli

Lamps
 
5892788
5892788 Inviato: 5 Ott 2008 18:44
 

pensa guando toccherai con il ginocchio o col gomito icon_mrgreen.gif
ma mi raccomando nn toccare con la spalla xchè dopo devi andare in officina icon_asd.gif icon_asd.gif
comunque ti consiglio delle scarpe da moto o degli stivali eviti e di farti male di prendere colpi ecc
sono 100 200 euri da spendere x la propria sicurezza
 
5894033
5894033 Inviato: 5 Ott 2008 20:31
 

secondo me metti in maniera errata i piedi. icon_eek.gif
 
5896431
5896431 Inviato: 6 Ott 2008 8:15
Oggetto: Re: Ho toccato con le scarpe in curva
 

E' molto strano. Prova a farti fotografare o filmare mentre guidi: così potrai essere sicuro che non si tratti di un'errata posizione dei piedi.
 
5896467
5896467 Inviato: 6 Ott 2008 8:22
Oggetto: Re: Ho toccato con le scarpe in curva
 

Dalubi ha scritto:
E' molto strano. Prova a farti fotografare o filmare mentre guidi: così potrai essere sicuro che non si tratti di un'errata posizione dei piedi.


Quoto! guardarsi in foto o in un filmato aiuta moltissimo! in questo modo potrai accorgerti di qual'è la tua postura.... fidati che durante la guida si è più concentrati sul come si fa la curva che su come si sta in sella! icon_wink.gif
 
5896472
5896472 Inviato: 6 Ott 2008 8:22
 

magari li mette a papera...
 
5896651
5896651 Inviato: 6 Ott 2008 8:55
 

Inizia a tenere una posizione corretta sulla moto (ovvero: PUNTA del piede sopra la pedana, non la PIANTA) e non toccherai più le scarpe.

Inoltre, questa posizione ti permetterà di spingere meglio sulle pedane, con ovvi vantaggi in inserimento e percorrenza.

Ah, dimenticavo...magari compra un paio di stivali da moto.
 
5896753
5896753 Inviato: 6 Ott 2008 9:09
 

beh è sicuramente un problema di postura in sella e soprattutto dei piedi....se mettessi i piedi correttamente prima toccheresti ginocchio...poi se continui a piegare di piede pedalina gomito e tutto il resto icon_wink.gif ....fatti riprendere o cerca nel forum che consigli su come posizionare i piedi ce ne esono tanti....all'inizio anche io toccavo con lo slide dello stivale, ero partito in quarta per cambiare le pedane sul mio cbr600fs...poi correggendo la postura dei piedi sono arrivato al ginocchio ed il piede adesso nn tocca più da un bel pò...buone pieghe...ti consiglio di aspettare a spendere 300 euro di pedane arretrate icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif ciauz
 
5896809
5896809 Inviato: 6 Ott 2008 9:16
 

Un bel paio di stivali sono il minimo, prima la sicurezza, poi cerca di trovare la giusta postura del piede sulla pedana come già ti hanno detto, ci sono diversi topic a riguardo.
Le pedane arretrata o gli arretratori se vuoi risparmiare qualcosa, sono molto comodi, ma per chi va in pista, su strada dubito ti possano servire a molto, si tratta solo di correggere la tua posizione.
 
5900250
5900250 Inviato: 6 Ott 2008 14:29
 

Grazie a tutti per gli ottimi consigli. Utilizzerò la telecamera per filmarmi sulla rotonda (ci sarà da ridere) ma in particolare ringrazio per il consiglio di tenere solo la punta del piede sulla pedana e non, come faccio io, l'intera pianta. Credo che il problema si proprio qui...
Lampssss
 
5907067
5907067 Inviato: 6 Ott 2008 22:08
 

Innanzitutto bisogna che specifichi con che parte del piede hai assaporato l'asfalto:
- la pianta
o
- la punta
o
- l'esterno?

Se hai grattato la pianta, evidentemente appoggi il piede sulla pedana con la parte centrale, tenendolo molto aperto. POSIZIONE ERRATA

Se hai grattato con la punta del piede, evidentemente tieni il piede molto avanti sulla pedana, e comunque abbastanza aperto. POSIZIONE ERRATA

Se hai grattato l'esterno del piede, tenendo la parte centrale o la punta del piede appoggiata alla pedana e senza tenere il piede aperto, allora sei uno sborone e devi insegnarci come si guida icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, questa discussione non c'entra granchè con la sezione dei cbr, in quanto le Honda si guidano esattamente come le Kawasaki, le MV, le Kymco ecc ecc.

Quindi consiglierei di spostare nella sezione "Tecnica di Guida" icon_wink.gif
 
5909778
5909778 Inviato: 7 Ott 2008 10:27
 

wizz ha scritto:
Innanzitutto bisogna che specifichi con che parte del piede hai assaporato l'asfalto:
- la pianta
o
- la punta
o
- l'esterno?

Se hai grattato la pianta, evidentemente appoggi il piede sulla pedana con la parte centrale, tenendolo molto aperto. POSIZIONE ERRATA

Se hai grattato con la punta del piede, evidentemente tieni il piede molto avanti sulla pedana, e comunque abbastanza aperto. POSIZIONE ERRATA

Se hai grattato l'esterno del piede, tenendo la parte centrale o la punta del piede appoggiata alla pedana e senza tenere il piede aperto, allora sei uno sborone e devi insegnarci come si guida icon_mrgreen.gif

Scherzi a parte, questa discussione non c'entra granchè con la sezione dei cbr, in quanto le Honda si guidano esattamente come le Kawasaki, le MV, le Kymco ecc ecc.

Quindi consiglierei di spostare nella sezione "Tecnica di Guida" icon_wink.gif


quello che hai scritto è tutto vero amico wizz...però c'è anche da dire che le honda (cbr rr f fs) sono le moto con minor luce a terra tra tutte le ss...diciamo che se uno diventa bravino ed ha una honda deve cambiare pedane alla svelta...quando su una r6 per grattare la pedana ci vuole un pò di più icon_wink.gif
 
5909889
5909889 Inviato: 7 Ott 2008 10:38
 

wizz ha scritto:
Quindi consiglierei di spostare nella sezione "Tecnica di Guida" icon_wink.gif


Ciao!
Anche a me era venuto il dubbio se spostare oppure no. Alla fine l'ho lasciato qui perchè chiedeva dei consigli sul cambio pedane, però visto il modo in cui si è evoluta la discussione, direi di spostare. icon_mrgreen.gif
 
5914910
5914910 Inviato: 7 Ott 2008 17:09
 

secondo me le pedane è ora di spostarle solo nel momento in cui le pedaline sono ben grattuggiate..sicuramente hai una errata posizione del piede..vai di punta!
Comunque molta attenzione a piegare nelle rotonde,l'asfalto di solito è sporco veramente tanto a causa dei gas di scarico e dei liquidi persi dalle macchine.. Non so come mai ma a udine sembra che nelle rotonde ci sia dell'olio!
 
5916585
5916585 Inviato: 7 Ott 2008 19:18
 

secondo me è solo una questione di posizione errata dei piedi, prova a tenere la punta delle scarpe sulla pedana con il tallone rivolto verso l'alto.

così facendo il limite sarà la pedana e non il tuo piede icon_wink.gif
 
5919284
5919284 Inviato: 7 Ott 2008 22:20
 

wizz ha scritto:

Se hai grattato l'esterno del piede, tenendo la parte centrale o la punta del piede appoggiata alla pedana e senza tenere il piede aperto, allora sei uno sborone e devi insegnarci come si guida icon_mrgreen.gif


a me e' capitato ma non posso certo darvi lezioni icon_smile.gif
anche senza tenerli a papera se li tieni molto esterni, per fare piu' forza o semplicemente perche' il serba ti infastisce, puo' succedere. la parte esterna dello stivale sporge e tocca un po prima della pedana.
 
5919604
5919604 Inviato: 7 Ott 2008 23:01
 

warez ha scritto:


quello che hai scritto è tutto vero amico wizz...però c'è anche da dire che le honda (cbr rr f fs) sono le moto con minor luce a terra tra tutte le ss...diciamo che se uno diventa bravino ed ha una honda deve cambiare pedane alla svelta...quando su una r6 per grattare la pedana ci vuole un pò di più icon_wink.gif



Ok, io non mi intendo delle altre marche perchè non ho mai provato altre moto, ma comunque, a meno che non avere un piede più largo del normale, le pedane vanno bene fin quando non si grattano, se si gratta il piede è perchè la posizione è errata (a meno che, ripeto, che non si porti un 48 di piede o non si abbia la pianta larghissima icon_wink.gif )
 
5919621
5919621 Inviato: 7 Ott 2008 23:04
 

30x26 ha scritto:


a me e' capitato ma non posso certo darvi lezioni icon_smile.gif
anche senza tenerli a papera se li tieni molto esterni, per fare piu' forza o semplicemente perche' il serba ti infastisce, puo' succedere. la parte esterna dello stivale sporge e tocca un po prima della pedana.



Guarda, ti posso assicurare che, se tieni il piede in posizione corretta, per forza deve grattare prima la pedana, a meno che, come detto anche nel messaggio precedente, non si abbia un piede particolarmente grande o largo!

Altrimenti è certo possibile toccare a terra con l'esterno del piede, senza toccare la pedana, ma l'ho visto fare solo guardando l'alto livello... Ma lì hanno una guida un attimo più fluida, e gomme che noi comuni mortali ci sognamo icon_wink.gif
 
5920264
5920264 Inviato: 8 Ott 2008 7:34
 

Probabilmente effettivamente metti i piedi a papera, cioè appoggi il centro del piede sulle pedane e non lo sposti più e probabilmente quando pieghi apri le punte.

Dovresti semmai cercare di mettere il piede appoggiato con la punta sulla pedana. Se poi noti che tocchi coi nottolini sotto le pedane toglile, se poi noti che tocchi anche con le pedane monta quelle arretrate, se poi tocchi anche con quelle toglile del tutto e appoggia i piedi direttamente sul forcellone....

icon_asd.gif


Comunque, Mike "the bike" Hailwood non toccava con il ginocchio, ma con le punte dei piedi (tra l'altro spesso finiva le gare coi piedi sanguinanti perchè aveva consumato tanto gli stivali da consumarsi anche i piedi) e ha vinto 4 titoli mondiali 500 guidando così, più tanti altri nelle classi inferiori.
 
5930596
5930596 Inviato: 8 Ott 2008 20:39
 

krugia ha scritto:
secondo me è solo una questione di posizione errata dei piedi, prova a tenere la punta delle scarpe sulla pedana con il tallone rivolto verso l'alto.

così facendo il limite sarà la pedana e non il tuo piede icon_wink.gif


quoto perfettamente icon_asd.gif
 
5934440
5934440 Inviato: 9 Ott 2008 10:02
 

di sicuro non li metti in punta i piedi evitando che sprogano...anche a me capitava all'inizio...magari delle volte per distrazione,ma dopo ti viene spontaneo icon_wink.gif
 
5938545
5938545 Inviato: 9 Ott 2008 14:52
 

Forse sbagli la posizione del piede sulla pedana....Devi stare con la punta del piede all'estremo della pedana....In questo modo vedrai che non toccherai col piede, bensì con il ginocchio. icon_wink.gif
 
5998412
5998412 Inviato: 15 Ott 2008 2:44
 

Io vorrei formulare un'altra ipotesi, quindi sono semplicemente curioso di sapere (anche se credo di conoscere già la risposta) dal nostro amico a quale piede si riferisce quando dice di aver toccato. Sarà mica il sinistro? In caso affermativo, visto che parla anche di rotonde (che si percorrono girando verso sinistra...), la spiegazione potrebbe essere assai semplice (è capitato anche a me in altre situazioni, un numero imprecisato di volte): in quella particolare occasione si è trovato a guidare col piede sotto il pedale del cambio, il che comporta che il limite di inclinazione della moto non è più costituito dalla pedana ma dal piede stesso che, ovviamente, trovandosi alcuni centimetri più in basso ne riduce di diversi gradi l'angolo. C'è di più, considerato che afferma di non tenere il piede in posizioni anomale (a papera ad esempio), se fosse come sostengono molti, sarebbe già dovuto cadere da un bel pezzo perchè se struscia la punta del piede tenendolo sopra il pedale del cambio vuol dire che ha raggiunto un'inclinazione ragguardevole (oltre che una velocità a mio avviso eccessiva). Il fatto che dica che la moto si è squilibrata la dice lunga, è semplicemente dovuto al fatto non già che la moto si sia potuta "impuntare" per via dello strusciamento della punta della scarpa (assai improbabile) ma perchè al verificarsi di tale evento è corrisposta una reazione (istintiva e naturale) di sorpresa (e paura) che gli ha fatto raddrizzare la moto istntaneamente.
Io, se fosse questo il caso, non mi proccuperei affatto di cambiare le pedane (se le strusciasse già così come sono originali vorrebbe dire che piega veramente molto).
 
6218598
6218598 Inviato: 5 Nov 2008 14:42
 

effettivamente le pedane arretrate sono una soluzione al tuo problema, come ti hanno già detto comprati gli stivali con gli sliders magari cosi nn rovini le scarpe icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
6220481
6220481 Inviato: 5 Nov 2008 17:11
 

bhe, se tieni i piedi a papera le tocchi pure da fermo.
a parte gli scherzi, quando curvi tieni i piedi sulle punte, se tocchi così vuol dire che tocchi le pedane, allora passi alle arretrate, io le ho montate e mi ci trovo da dio, inoltre la posizione è + caricata
 
6237021
6237021 Inviato: 7 Nov 2008 12:08
 

anche a me è capitato una volta ho toccato con la suola laterale delle mie scarpe e stavo in piega non con il sedere da fuori ma con la mia zavorrina di 55 kg.. non mi ha compromesso l'assetto.. però non è stata un esperienza ''normale'' e sopratutto la mia rabbia è che ho toccato la suola ma non il ginocchio grrr...
 
6244253
6244253 Inviato: 8 Nov 2008 9:56
 

Sicuramente come dicono nei post precedenti è un problema di posizione di guida!!! icon_wink.gif
A me a volte capita di toccare con la punta esterna degli stivali quando ho la zavorrina dietro, ma soltanto perchè il passeggero non mi permette di tenere una posizione di guida corretta!!!!! icon_wink.gif
 
6244541
6244541 Inviato: 8 Nov 2008 11:18
 

wizz ha scritto:


Se hai grattato l'esterno del piede, tenendo la parte centrale o la punta del piede appoggiata alla pedana e senza tenere il piede aperto, allora sei uno sborone e devi insegnarci come si guida icon_mrgreen.gif

Quindi consiglierei di spostare nella sezione "Tecnica di Guida" icon_wink.gif



se vuoi ti spiego come si fa icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

modestia non so come ma ci sono riuscito... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
6270462
6270462 Inviato: 11 Nov 2008 18:50
Oggetto: Re: Ho toccato con le scarpe in curva [monto pedane arretrat
 

NuovoCBR ha scritto:
E' proprio così!. Non credo proprio di essere un "gran piegatore", tuttavia nelle rotonde mi sembra sempre di essere lì lì per toccare con la scarpa la strada.. E questa volta è successo. Non sono caduto per fortuna, ma ovviamente la moto si è squilibrata.

Mi sembra strano, in quanto, visto che di ginocchio a terra manco se ne parla, non capisco come posso avere questo problema quando so che tanti altri piegano più di me e non mi hanno mai descritto una cosa come quella che è capitata a me (premetto che ovviamente non lascio "fuori" il piede in modo "strano")

Specifico che ho un CBR600 F del 2003 con pedane originali. Mi si diceva che cambiarle per uno che non va in pista (come il sottoscritto) non ha senso... Però adesso mi domando davvero se invece il problema descritto sopra potrebbe essere risolto in questo modo...
Attendo i vs. consigli

Secondo me è perchè tieni le punte dei piedi storte verso la strada e ciò è sbagliatissimo. Impara invece a guidare con le punte cioè mettiti sulle pedane con le punte e non con la pianta come stai facendo ora

Lamps
 
6432914
6432914 Inviato: 29 Nov 2008 23:12
 

Sicuro tieni il piede sotto la leva del cambio...
Se lo tieni bene sopra,prima limi la pedana...
Ruota il piede,in modo che apri anche il ginocchio...
Ma non ti preoccupare,ti prendi dei bei stivali,
e raschi quanto vuoi,nonfare movimenti bruschi quando senti toccare!
Non succede niente!
 
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