Leggi il Topic


Guzzi Tuttoterreno [cerco informazioni su questa moto]
5882794
5882794 Inviato: 4 Ott 2008 8:19
Oggetto: Guzzi Tuttoterreno [cerco informazioni su questa moto]
 



ciao a tutti ieri un amico mi ha proposto un guzzi tutto terreno .... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
chr tipo di moto è? ne vale la pena io personalmente non so che moto sia icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
5882977
5882977 Inviato: 4 Ott 2008 9:20
 
 
6240239
6240239 Inviato: 7 Nov 2008 18:37
Oggetto: Re: Guzzi Tuttoterreno [cerco informazioni su questa moto]
 

arkansa ha scritto:
ciao a tutti ieri un amico mi ha proposto un guzzi tutto terreno .... icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
chr tipo di moto è? ne vale la pena io personalmente non so che moto sia icon_question.gif icon_question.gif icon_eek.gif icon_eek.gif


non è il massimo per una moto d'epoca, ma dipende sempre dai gusti di chi la giudica...

ne ho usata una anch'io per un paio d'anni (in realtà era di un mio amico col quale ci scambiavamo le moto ogni giorno) : si trattava di gran lunga della più economica scrambler sul mercato a metà degli anni '70 e costituiva quindi un ripiego triste ma obbligato per chi non poteva permettersi il "K" o altre blasonate e costose moto da regolarità.

aveva delle sospensioni approssimative per il fuoristrada ma in compenso era leggerissima e ben equipaggiata a livello di impianto elettrico/luci.

...era leggerissima perché in realtà si trattava della maggiorazione di un 50cc di produzione Benelli (una classica operazione alla De Tomaso...) venduto anche col marchio Guzzi (il blocco del cambio era praticamente lo stesso tra 50 e 125) e aveva, come per la versione da 50cc, il suo regolare corrispettivo marchiato Benelli ma commercializzato con un altro nome, mi pare una semplice sigla.

aveva anche una strana spaziatura dei rapporti con una 1a particolarmente ridotta e le altre 4 marce nettamente distanziate ma in regolare sequenza tra loro.
la cosa creava un deciso calo di giri tra 1a e 2a ma insomma ci si faceva l'abitudine tirando la 1a un pò più del consueto.
sfiorava i 110Km/h

mi pare di ricordare che non fosse neanche un 125 a cilindrata "piena" proprio per via del fatto che derivava da un 50.
comunque i Benelli-Guzzi 50cc da cui derivavano erano eccezionalmente robusti, dimensionati e prestazionali, tanto da offrire una discreta affidabilità anche maggiorati a 125!!
disponevano, se ricordo bene, già di cilindri in lega con riporto in cromo-nickel che permetteva loro di utilizzare basse percentuali d'olio (con la benzina "rossa" andavano al 2% contro il 5% della concorrenza in ghisa)

icon_rolleyes.gif adesso non mi viene in mente altro.
 
16130229
16130229 Inviato: 15 Gen 2020 23:24
 

Buongiorno amici e a vi ringrazio se mi potete aiutare. Sto cercando pistone XXXXXXXXXXXX per la mia guzzi trial 125
Mi sapete dire dove lo posso reperire e se i ricambi sono compatibili con guzzi tuttoterreno e benelli cross 125?
ringrazio molto a chi mi potrà potrà dare aiutare

***modificato da girodan: la richiesta di certi ricambi va fatta nella sezione mercatino Vendo / Cerco Moto d'Epoca del forum. icon_wink.gif ***
 
16130269
16130269 Inviato: 16 Gen 2020 1:26
 

@Piicasso
ho cestinato l'altro tuo messaggio-fotocopia di questo che avevi postato in altro topic. Il cross-posting non è ammesso a termine di regolamento.
Per quanto riguarda le tue domande, il pistone prova a cercarlo da The King of Piston (Pozzali). Per gli altri ricambi dovrai rivolgerti ai soliti siti di vendita in rete e cercare alle mostre scambio.
Sulla compatibilità con altre moto non mi esprimo...vediamo se arriva qualcuno esperto del modello che potrà darti maggiori ragguagli in merito.
 
16162275
16162275 Inviato: 10 Giu 2020 10:43
 

Chiedo scusa per il ritardo della risposta, non ero iscritto al topic.

Alla domanda dell'utente rispondo sì: il Moto Guzzi Tuttoterreno e il Benelli 125 Cross sono praticamente identici, fatta eccezione il cilindro del motore che, se non sbaglio, nel Benelli è in ghisa mentre nel Guzzi è in alluminio.
Di più: è possibile utilizzare i ricambi anche del Moto Guzzi 125 Turismo in quanto ha in comune il telaio e il blocco motore (ciò potrebbe essere utile per trovare il pistone).
Focalizzandosi sul pistone, è possibile utilizzare quello del Moto Guzzi 250TS o Benelli 250 2C in quanto la cilindrata del motore è stata ottenuta... affiancando due cilindri 125cc e i pistoni sono identici.

All'epoca trovai il ricambio da Scafuto Pistoni (produttore Asso Werke codice 3570) e vedo che è ancora disponibile: Link a pagina di Scafutopistoni.it occhio solo alla lettera di tolleranza.

Mio suggerimento ai moderatori: vista la scarsità di materiale che si trova in rete riguardo questa moto dovuta alla sua rarità, farei in modo di accentrare tutte le nuove richieste, in modo da poterne discutere in un'unica sede e non farle disperdere. Ad esempio si potrebbe utilizzare questa discussione:
Moto Guzzi 125 Tuttoterreno [iniziato il restauro] (discussione utile per rispondere anche alla richiesta di maggiori informazioni).
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

Forums ©