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[FZ1] sorpresina nel pneumatico posteriore
5859896
5859896 Inviato: 2 Ott 2008 10:21
Oggetto: [FZ1] sorpresina nel pneumatico posteriore
 
 
5859924
5859924 Inviato: 2 Ott 2008 10:24
 

c***o!!!! sembra avvitata sul serio icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
come fai ora??? non credo che vai girando con una vite nella gomma... toglila e cerca di ripararla icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
5859990
5859990 Inviato: 2 Ott 2008 10:31
 

Che sfiga!!! Non ti conviene toglierla, vai da un gommista e vedi cosa ti dice lui.
Quasi sicuramente ti dirà che bisogna metterci i nastrini, ma rifiuta perchè non tengono la pressione.
 
5859994
5859994 Inviato: 2 Ott 2008 10:31
 

se la togli la gomma perde aria... se giri così potrebbe togliersi in qualsiasi momento e farti bucare per strada...

lasciala lì (almeno non devi fermare subito la moto) e portati dietro una bombola di ripara gomme icon_asd.gif
 
5860223
5860223 Inviato: 2 Ott 2008 10:50
 
 
5860311
5860311 Inviato: 2 Ott 2008 10:56
 

-Giro- ha scritto:
infatti avevo pensato di non toglierla io, ma di farlo fare al gommista sperando che la vite sia talmente corta che non abbia passato tutta la gomma... uff che @@!! icon_evil.gif

Immagine: Link a pagina di Img206.imageshack.us

icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif


Raga, ma con una vite "avvitata" nel posteriore, io vedo una sola soluzione: posteriore da buttare e 180-200€ spesi per una nuova gomma! icon_confused.gif
Temo.... icon_cry.gif
No? icon_eek.gif
 
5860785
5860785 Inviato: 2 Ott 2008 11:38
 

Fai smontare il pneumatico e fai verificare che le tele della gomma nn siano danneggiate,

Se vuoi riparala falla riparare con un funghetto dall'interno e nn solo la pezza o la stringa dall'esterno.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


P.S. tenendo sempre conto che è comunque un pneumatico danneggiato...
 
5861384
5861384 Inviato: 2 Ott 2008 12:42
 

Era successo anche a me sulla ruota davanti...una vite quasi completamente avvitata nella gomma. Io comunque l'ho tolta e ormai ci ho percorso più di 2000 km senza problemi, non è detto che sia bucata.
 
5861871
5861871 Inviato: 2 Ott 2008 13:16
 

Complimenti intanto per la scelta della gomma: le mitiche Avon icon_wink.gif
Le avevo sulla Z750, eccellenti icon_biggrin.gif

Per quanto riguarda la vite, ti suggerisco di andare da un gommista e farla riparare. A me era successo e, se la riparazione è fatta bene, la gomma la recuperi senza problemi icon_wink.gif
 
5862405
5862405 Inviato: 2 Ott 2008 13:50
 

ScRa ha scritto:
Fai smontare il pneumatico e fai verificare che le tele della gomma nn siano danneggiate,

Se vuoi riparala falla riparare con un funghetto dall'interno e nn solo la pezza o la stringa dall'esterno.... icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


P.S. tenendo sempre conto che è comunque un pneumatico danneggiato...


Quoto!
Ovviamente dipende da quanto è in profondità....(è appena successo anche a me! Chiodo in diagonale infilato nel posteriore, tele danneggiate).
Resta il fatto che poi giri con una gomma riparata, onestamente... icon_confused.gif
E ti assicuro, anche a me 15gg fa...son girati i maroni "a elica"!! icon_evil.gif
 
5862760
5862760 Inviato: 2 Ott 2008 14:11
 

non è detto sia ripqarabile!puo darsi che sia 1 taglio troppo grande o lungo in quel caso...quindi io direi di tenerla al limite vai dal gommista amico e sottlineo amico perchè un altro ti farebbe spendere i5e della riparazione sapendo che non servirà a niente e poi,una volta sgonfiata la gomma , dovrai anche cambiarla! icon_evil.gif
 
5870597
5870597 Inviato: 3 Ott 2008 8:07
 

ragazzi non scherziamo!!!!!!!!!!!!!!!
Con la sicurezza non si gioca!!!!!
Ma quale riparazione....... icon_eek.gif ........butta la gomma immediatamente e prendine una nuova!!!!
Questo è il mio pensiero, poi ovviamente ognuno è libero di giocare sulla propria pelle come vuole....... icon_wink.gif
 
5873807
5873807 Inviato: 3 Ott 2008 12:49
 

ho portato la moto dal gommista, la gomma all'andata era sgonfia e la moto ondeggiava icon_evil.gif

Ha smontato la ruota e tolto il pneumatico... tolto la vite lunga circa 2 CM icon_evil.gif ed ha riparato la gomma dall'interno con un "funghetto" di gomma vulcanizzata... quindi ha rimontato il tutto.
Mi ha detto che posso andare tranquillo perchè la gomma è comunque nuova... se era consumata l'avrebbe cambiata senza pensarci 2 volte.

Grazie a tutti per i consigli icon_smile.gif
 
5875684
5875684 Inviato: 3 Ott 2008 14:41
 

ma se sei arrivato dal gommista con la gomma sgonfia e la moto ondeggiava vuole dire che ci hai camminato sulle tele
come fai a sapere che internamente non sia danneggiata??
vale la pena rischiare????
 
5875987
5875987 Inviato: 3 Ott 2008 14:58
 

Hum..... hai notato all'interno delle pieghe sul lato interno della spalla del pneumatico???? se si cambiala se no può andare, una curiosità il funghetto che ha messo hai scritto che lo ha vulcanizzato icon_eek.gif icon_eek.gif spero non a caldo, quei funghettti si mettono a freddo e sono autovulcanizzanti per circa 24 ore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif


Però potevi gonfiarla la gomme prima di andare dal gommista magari anche più della pressione normale.... comunque nn più di 3,5 bar ( pressione massima cosigliata dai costruttori anche durante il montaggio, oltre si potrebero causare danni alla carcassa )


Ciao Ciao se la trovo ti posto una foto delle piegehe interne dei pneumatici per cui è neccessaria la sostituzione ...
 
5877729
5877729 Inviato: 3 Ott 2008 16:48
 

hemmm.. ho parlato in prima persona per non starvi a spiegare cose che magari a voi non interessano... in realtà la moto l'ha portata mio padre (anche lui motociclista) perchè io lavoro e vivo, dal lunedì mattina fino al venerdì sera, a Caserta (purtroppo), mentre il nostro amico/gommista sta a Roma vicino casa e purtroppo il sabato mattina è incasinato, così mio padre ha deciso di portargliela oggi affinchè questo we non stia senza moto (grande papà icon_mrgreen.gif )
Detto questo ora come ora non so rispondere alle vostre domande, ma mi informerò al più presto e vi farò sapere!

Vi ringrazio e scusatemi icon_smile.gif
 
5879622
5879622 Inviato: 3 Ott 2008 19:29
 

CHICOLOCO ha scritto:
ma se sei arrivato dal gommista con la gomma sgonfia e la moto ondeggiava vuole dire che ci hai camminato sulle tele
come fai a sapere che internamente non sia danneggiata??
vale la pena rischiare????

ScRa ha scritto:
Però potevi gonfiarla la gomme prima di andare dal gommista magari anche più della pressione normale.... comunque nn più di 3,5 bar ( pressione massima cosigliata dai costruttori anche durante il montaggio, oltre si potrebero causare danni alla carcassa )

Rischiare di solito non vale mai la pena!
La vite deve essere entrata mentre stavo tornando a casa e vicinissimo a casa, io non mi sono accorto di nulla! Ed infatti se notate le prime foto vedrete che non è completamente lucida.
Abbiamo dedotto che la gomma era gonfia e mio padre prima di uscire l'ha sentita e gli è sembrata abbastanza dura, durante il breve tragitto evidentemente si è sgonfiata ed ondeggiava leggermente... ovviamente l'andatura è stata a passo di lumaca.
ScRa ha scritto:
Hum..... hai notato all'interno delle pieghe sul lato interno della spalla del pneumatico???? se si cambiala se no può andare, una curiosità il funghetto che ha messo hai scritto che lo ha vulcanizzato icon_eek.gif icon_eek.gif spero non a caldo, quei funghettti si mettono a freddo e sono autovulcanizzanti per circa 24 ore icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif

Il gommista sicuramente avrà controllato l'interno del pneumatico, se fosse stato rovinato l'avrebbe cambiato... anche lui è motociclista icon_wink.gif
Per quanto riguarda il funghetto mio padre mi ha detto che lo ha messo a freddo, ecco un paio di foto, se riesco domani mattina passo dal gommista per avere maggiori info...

immagini visibili ai soli utenti registrati

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ScRa ha scritto:
Ciao Ciao se la trovo ti posto una foto delle piegehe interne dei pneumatici per cui è neccessaria la sostituzione ...

magari... grazie! icon_wink.gif
 
5880443
5880443 Inviato: 3 Ott 2008 20:32
 

A volte mi sembra che qualcuno esageri ...

Se la gomma è quasi nuova e riparata bene non dovrebbe dare alcun problema.
Ovviamente ci vorrà un pò di attenzione nei primi km facendo un controllino più frequente per verificare che non ci siano cali di pressione e un controllo visivo dei lembi attorno alla riparazione per verificare che non ci siano distacchi o consumi anomali.
Non ditemi che siete gli unici che non guardano la gomma almeno 1 volta anche dopo aver fatto solo 20km di curve per vedere quanto si è piegato!!!
Magari poi sostituirà la gomma un pò prima e non quando è proprio arrivato alle tele...
Non capisco perchè si debbano buttare al vento 200 euro per un buco riparabile...
Ok la sicurezza ... ma credo che la natura abbia dotato i motociclisti "svegli" di un pò di sensibilità per percepire se la gomma si stà sgonfiando o se crea problemi in curva o in accellerazione e in strada, con gomma nuova o riparata, ci sono le stesse probabilità di forare o di avere problemi di altro genere.
 
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