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Messa a nuovo di una PK50XL, mi serve la vostra esperienza!
5858022
5858022 Inviato: 1 Ott 2008 23:17
Oggetto: Messa a nuovo di una PK50XL, mi serve la vostra esperienza!
 

Signori, un cordiale saluto a tutti voi...Sono un nuovo iscritto al forum, do inizio a questa discussione perchè sto sistemando ed elaborando una pk 50 xl del 1987 con la seguente configurazione:
102cc polini; Marmitta a banana polini; coppia primaria z24/72 denti dritti (scelta grazie ai preziosi consigli di uno di voi!!!) e carburatore 19/19 dellorto...mi sembra debito precisare che tale configurazione mi è stata consigliata da un amico che ha una grande esperienza in campo di vespe in quanto io in materia sono un vero neofita...fino ad ora ho posseduto solo un ciao PX!
Tornando a noi durante lo smontaggio della vespa per la colorazione e i lavori al motore nn ho incontrato particolari intoppi, sono riuscito ad ultimare tutti i lavori tranne uno che rimane x me un incubo...
COME SI FA AD ESTRARRE TUTTI I BLOCCHETTI DELLE CHIAVI ED IN PARTICOLARE QUELLO DELL'ACCENSIONE (Preciso che non ho le chiavi e appunto x questo devo montare dei blocchetti nuovi!!!)...
SPERO CHE MI POTRETE AIUTARE PERCHè SO CHE QUELLE SONO PARTI DELICATE E NN VORREI FARE CASINI...
 
5858108
5858108 Inviato: 1 Ott 2008 23:34
 

ciao e benvenuto...mi dispiace ma per i blocchetti non ti so dare una risposta...
il motore lo monterai e basta oppure gli raccorderai i travasi del carter con quelli del blocco? e per il carburatore gli allargherai l'aspirazione?

immagini visibili ai soli utenti registrati



un mio amico ha messo i tuoi stessi pezzi senza fare nessuna modifca e va come uno scooter originale , non male per una vespa che da originale va come un ciao, però raccordando si può far andare molto di più...
 
5862490
5862490 Inviato: 2 Ott 2008 13:55
 

Certo hai ragione montando un'elaborazione cm la mia bisogna anche lavorare sui carter...e io nn mancherò di farlo, raccorderò i travasi e allargherò l'aspirazione!!!
GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!
 
5890539
5890539 Inviato: 5 Ott 2008 12:46
 

vespakik ha scritto:
Certo hai ragione montando un'elaborazione cm la mia bisogna anche lavorare sui carter...e io nn mancherò di farlo, raccorderò i travasi e allargherò l'aspirazione!!!
GRAZIE PER IL CONSIGLIO!!!

l'aspirazione non è necessaria con il 19.
i travasi carter invece ti consiglio vivamente di raccordarli. icon_wink.gif
ottima configurazione, classica anni 80... icon_wink.gif
 
5891256
5891256 Inviato: 5 Ott 2008 14:26
 

GRAZIE! icon_wink.gif
Invece qualcuno sa per caso dirmi come smontare il blocchetto dell'accensione?
nn esiste qlc sito dove io possa trovare una risposta?
Magari cn qlc foto...
 
5891288
5891288 Inviato: 5 Ott 2008 14:32
 

AH SCUSATE!
Avrei anche un'altra domanda da farvi...
Quale sarà la velocità massima che potrà raggiungere il mezzo?
Avrò problemi di stabilità?
E durante i 500km di rodaggio oltre a tenere i giri bassi, c'è qlc altro accorgimento che dovrei avere?
 
5891940
5891940 Inviato: 5 Ott 2008 16:57
 

vespakik ha scritto:
AH SCUSATE!
Avrei anche un'altra domanda da farvi...
Quale sarà la velocità massima che potrà raggiungere il mezzo?
Avrò problemi di stabilità?
E durante i 500km di rodaggio oltre a tenere i giri bassi, c'è qlc altro accorgimento che dovrei avere?

tirala per un tratto brevissimo a 100-300 e 500Km poi dopo la tirata dei 500Km tirala per quanto ti pare , fai scaldare bene il motore e non portare gente dietro vai SOLO se poi è una bella ragazza beh...fa un eccezione icon_smile.gif
 
5895773
5895773 Inviato: 5 Ott 2008 23:42
 

beh certo...per una bella ragazza si fa sempre eccezione icon_asd.gif
 
5900761
5900761 Inviato: 6 Ott 2008 14:59
 

comunque dovrebbe passare i 90... icon_wink.gif
 
5900963
5900963 Inviato: 6 Ott 2008 15:08
 

davvero?ottima velocità!!!
senza comprare pezzi nuovi o cambiare la configurazione c'è qualche cosa che potrei fare per farla andare ancora meglio? icon_twisted.gif
 
5901310
5901310 Inviato: 6 Ott 2008 15:32
 

se non allarghi/raccordi nulla montando solo i pezzi ti farà 75 effettivi e 80 segnati... in pratica in terza arriva a 75 e poi la quarta non la tira e rimane a 75, un amico con gli stessi pezzi in discesa ripida è riuscito a tirare la quarta arrivando a 90 effettivi e la lancetta era uscita dal fondoscala icon_asd.gif
 
5901592
5901592 Inviato: 6 Ott 2008 15:54
 

SI CERTO!!!questo l'avevo capito grazie ai vostri commenti!!!
forse non mi sono spiegato bene...otre che raccordare i travasi del gt...oltre che allargare i getti del carburatore...c'è qualche altra modifica, magari non necessariamente al carter o al collettore che posso fare per migliorare le prestazioni della vespa?
Magari queste domande vi sembreranno banali o addirittura stupide e vi capisco, purtroppo però vi ripeto che sono davvero alle prime armi... icon_redface.gif
 
5901670
5901670 Inviato: 6 Ott 2008 16:01
 

i getti non vanno allargati a caso. i getti servono per fare la carburazione e deve essere corretta, una carburazione magra porta al grippaggio, una grassa ti fa andare di meno e sporcare le candele. se li allarghi ingrassi la carburazione ingolfandola e basta. compra getti nuovi corretti, non allargarli i vecchi se ne hai bisogno di piu grandi per carburarla.
 
5903696
5903696 Inviato: 6 Ott 2008 18:47
 

Si è decisamente meglio comprare dei getti nuovi...
Il gruppo volano invece influisce molto sulle prestazioni?Io sono riuscito a trovarne uno completo di statore proveniente da una vespa HP, vorrei sapere se qst pezzo può essere modificato...in un altro topic ho sentito parlare di tornitura del volano, mi piacerebbe saperne di più, nel mio caso è un'operazione che può convenire?
 
5904509
5904509 Inviato: 6 Ott 2008 19:42
 

vespakik ha scritto:
davvero?ottima velocità!!!
senza comprare pezzi nuovi o cambiare la configurazione c'è qualche cosa che potrei fare per farla andare ancora meglio? icon_twisted.gif

albero anticipato...


comunque non avevo mai sentito di allargare i getti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif è impossibile icon_wink.gif
 
5904535
5904535 Inviato: 6 Ott 2008 19:44
 

vespakik ha scritto:
Si è decisamente meglio comprare dei getti nuovi...
Il gruppo volano invece influisce molto sulle prestazioni?Io sono riuscito a trovarne uno completo di statore proveniente da una vespa HP, vorrei sapere se qst pezzo può essere modificato...in un altro topic ho sentito parlare di tornitura del volano, mi piacerebbe saperne di più, nel mio caso è un'operazione che può convenire?
se non vuoi sbatterti in adattamenti alleggerisci il tuo, altrimenti adatti lo statore HP (e non so se il tuo cono sia compatibile con il volano)

comunque un volano più leggero aumenta la ripresa ma diminuisce un po' di allungo, viceversa per un volano pesante. icon_wink.gif
 
5904844
5904844 Inviato: 6 Ott 2008 20:07
 

SISI...Il gruppo volano HP è compatibile con la PK50XL le due vespe hanno entrambe un volano cono 20 con statore a quattro poli...
Cosa intendi per adattare lo statore?
 
5912289
5912289 Inviato: 7 Ott 2008 14:06
 

vespakik ha scritto:
SISI...Il gruppo volano HP è compatibile con la PK50XL le due vespe hanno entrambe un volano cono 20 con statore a quattro poli...
Cosa intendi per adattare lo statore?

non con tutte mi pare siano escluse le prime serie di PK XL. icon_wink.gif

per lo statore se è compatibile sei apposto, ma mi sembra che quello del pk xl abbia 4 poli. se confermi è da adattare, altrimenti dovresti avere il 6 poli che è compatibile. icon_wink.gif
 
5912432
5912432 Inviato: 7 Ott 2008 14:16
 

Ok grazie mi informerò e vi farò sapere icon_wink.gif
Ho letto il libretto del GT c'è un disegno dell'albero motore con indicata una parte da tagliare nel momento in cui si monta il 102cc...
è una modifica necessaria?che utilità ha?
 
5912462
5912462 Inviato: 7 Ott 2008 14:18
 

zucchi13 ha scritto:



comunque non avevo mai sentito di allargare i getti... icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif è impossibile icon_wink.gif
no vendono dei set di punte apposta (simili a quelle del trapano) di varie misure per allargarli. però già i getti dell'orto creano fastidiose turbolenze all'interno del foro del getto che, naturalmente ne rallentano l'afflusso...se poi provi pure a farlo tu artigianalmente non è il massimo.... icon_asd.gif io provvisoriamente lo avevo fatto con una punta ma sembrava un pò piu grasso di carburazione di quanto mi aspettavo, dopo ho preso un getto nuovo. icon_razz.gif
 
5912488
5912488 Inviato: 7 Ott 2008 14:20
 

vespakik ha scritto:

Ho letto il libretto del GT c'è un disegno dell'albero motore con indicata una parte da tagliare nel momento in cui si monta il 102cc...
è una modifica necessaria?che utilità ha?
Anticipando l'albero motore permettiamo alla miscela aria/benzina di entrare prima nel cilindro. Si avrà quindi maggiore scatto e il motore risulterà più brillante
 
5912520
5912520 Inviato: 7 Ott 2008 14:22
 

Ah perfetto...quindi è una modifica da fare!
Invece quanto costano i getti nuovi in media?che tipo di getti mi consigliate di acquistare?
 
5913086
5913086 Inviato: 7 Ott 2008 15:00
 

Comunque è vero lo statore del PK 50 XL è 4 poli...ho controllato, ma io ho lo statore della vespa HP dato però che non lo ho con me non so quanti poli abbia...tu dici che se ne ha sei è compatibile?Io pensavo che ne avesse anche lui quattro... icon_asd.gif
 
5913572
5913572 Inviato: 7 Ott 2008 15:35
 

dello statore non so risponderti, il getto del massimo costa 1euro ed è un dell'orto a filetto grosso. in alcuni posti addirittura li vendono a 2 € poi regoli la vite dell'aria anche per carburare.
 
5917254
5917254 Inviato: 7 Ott 2008 20:03
 

VALERIO_f12 ha scritto:
no vendono dei set di punte apposta (simili a quelle del trapano) di varie misure per allargarli. però già i getti dell'orto creano fastidiose turbolenze all'interno del foro del getto che, naturalmente ne rallentano l'afflusso...se poi provi pure a farlo tu artigianalmente non è il massimo.... icon_asd.gif io provvisoriamente lo avevo fatto con una punta ma sembrava un pò piu grasso di carburazione di quanto mi aspettavo, dopo ho preso un getto nuovo. icon_razz.gif

scusa se insisto, ma è impossibile!!! icon_mrgreen.gif

un getto ad esempio da 50, vuol dire 50 CENTESIMI DI MILLIMETRO.
ad occhio è praticamente identico ad un 80!

presupponendo anche che queste punte siano fatte con materiali speciali e precisi, in ogni caso un uomo non potrebbe forare un getto in maniera perfetta, si creerebbero comunque delle piccole (ad occhio) o invisibili ma comunque gravi deformità... icon_wink.gif

Citazione:
Anticipando l'albero motore permettiamo alla miscela aria/benzina di entrare prima nel cilindro. Si avrà quindi maggiore scatto e il motore risulterà più brillante

tutto esatto tranne una sottigliezza, la benzina non entra prima, ma continua ad entrare più a lungo icon_wink.gif

Citazione:

Ah perfetto...quindi è una modifica da fare!
Invece quanto costano i getti nuovi in media?che tipo di getti mi consigliate di acquistare?

i getti costano 1-2 euro al massimo.

Citazione:

dello statore non so risponderti, il getto del massimo costa 1euro ed è un dell'orto a filetto grosso. in alcuni posti addirittura li vendono a 2 € poi regoli la vite dell'aria anche per carburare.

per un comune SHB 19/19 il filetto è piccolo. icon_wink.gif

Citazione:
Comunque è vero lo statore del PK 50 XL è 4 poli...ho controllato, ma io ho lo statore della vespa HP dato però che non lo ho con me non so quanti poli abbia...tu dici che se ne ha sei è compatibile?Io pensavo che ne avesse anche lui quattro... icon_asd.gif

fidati ne ha sei... icon_wink.gif
 
5917508
5917508 Inviato: 7 Ott 2008 20:19
 

zucchi13 ha scritto:
prova a chiedere a qualche meccanico icon_mrgreen.gif queste punte hanno anche la precisione di 2 punti per allargare il getto.
 
5928097
5928097 Inviato: 8 Ott 2008 17:53
 

non ci credo...
per fare le punte non c'è problema, ma l'uomo, bucando i getti, qualche imprecisione la crea SICURAMENTE.
al limite ci vorrebbe una macchina per allargarli, ma tra il costo delle punte e della macchina non converrebbe neppure al meccanico.

i getti vanno SEMPRE cambiati. icon_wink.gif
 
5928132
5928132 Inviato: 8 Ott 2008 17:55
 

zucchi13 ha scritto:

i getti vanno SEMPRE cambiati. icon_wink.gif
sono anche io di questa opinione icon_wink.gif
però capita che i meccanici li allargano se non lo hanno quello che gli serve..
 
5928301
5928301 Inviato: 8 Ott 2008 18:08
 

VALERIO_f12 ha scritto:
sono anche io di questa opinione icon_wink.gif
però capita che i meccanici li allargano se non lo hanno quello che gli serve..

questa non l'avevo proprio mai sentita e continuo a non capirla.
i getti li hanno sempre, e in ogni caso se io fossi un meccanico e se queste cose esistessero non metterei a rischio una buona carburazione. icon_wink.gif
 
5930200
5930200 Inviato: 8 Ott 2008 20:20
 

Ho smontato il mio carbu e ho guardato come fossero i getti incuriosito dal vostro discorso...
Concordo con l'amico che sottolinea la delicatezza di un allargamento artigianale...per un euro poi...è una spesa più che sostenibile quella del cambio del getto!!! icon_smile.gif
 
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