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Peripoli Colorado [messa a punto]
15742706
15742706 Inviato: 16 Dic 2016 16:59
Oggetto: Peripoli Colorado [messa a punto]
 



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Buongiorno a tutti,
ho un problema con questo peripoli dell'80: quando lo accendo con l'aria aperta e regge il minimo ma appena levo l'aria e riaccendo sale di giri al massimo e si spegne...
Il carburatore è un 14/12 getto 51 (originale), consigli? 0510_sad.gif
PS: ho già provato a pulire bene il carburatore ma i sintomi sono gli stessi.
 
15742746
15742746 Inviato: 16 Dic 2016 18:38
 

Ciao.
La prima domanda è : hai pulito bene il carburatore ?
Perchè un 14/12 non è che si possa più di tanto regolare.....quello è....... icon_wink.gif

Piuttosto mi sembra un problema di puntine e di fasatura.
Hai guardato ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15742764
15742764 Inviato: 16 Dic 2016 19:03
 

Ciao,

penso che sia un problema di alimentazione.

Prima di tutto quando dici "aria aperta",

in realta' quando abbassi la levetta per le partenze a freddo,

l'aria la stai chiudendo, ovvero viene aspirato nel carter una miscela con poca aria e tanta miscela.

Quando disinnesti il parzializzatore, aumentano i giri da soli perchè non arriva abbastanza miscela al getto e man mano la poca miscela disponibile che si consuma,

crea artificialmente la situazione che si ha come quando apri il gas, ovvero si varia la proporzione aria e miscela,

ma in questo caso man mano aumenta l'aria automaticamente perchè nel frattempo la miscela disponibile non arriva,
per cui per un po' aumentano i giri, ma solo fino a che la miscela finisce e rimane solo l'aria e ovviamente si spegne.

Smonta il carburatore, ed accertati che non sia ostruito quel passaggio che collega quella piccola camera dove c'è l'innesto del tubetto che proviene dal serbatoio,

e la valvolina collegata al galleggiante.

Devi togliere il pernetto di acciaio spostandolo con una punta sottile.

Con i serbatoi di metallo, puo' succedere che rilascino impurita' e ruggine,
specie se si mette nemma posizione di riserva.

Puoi pulire il carburatore anche 100 volte, ma se è il serbatoio che perde pezzi internamente, non lo risolvi piu'.

Ricordati assolutamente di non pulire l'unico getto che ha l'SHA, con fili di ferro o altri oggetti metallici.

Sono calibratii al centesimo per cui è facile stararli.
 
15742787
15742787 Inviato: 16 Dic 2016 19:48
 

Ok perciò per ovviare al problema potrei sostituire lo spillo del galleggiante, aumentare il getto (se necessario) e potrei mettere un filtro sul tubo della benzina che dite? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15742804
15742804 Inviato: 16 Dic 2016 20:27
 

Elbo ha scritto:
Ok perciò per ovviare al problema potrei sostituire lo spillo del galleggiante, aumentare il getto (se necessario) e potrei mettere un filtro sul tubo della benzina che dite? doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Perchè devi aumentare il getto? Se è quello originale lascia quello, e visto che è 51 dovrebbe andare bene di solito sugli sha 14/12 è fra il 52 e il 58, ma non è per qualche centesimo in piu' che non riesci di certo a farlo funzionare.

Perchè devi cambiare la valvola del galleggiante? Se non tenesse, il carburatore s'ingolferebbe, ma allora non aumeterebbe di certo il numero dei giri.

Se non tiene, lo vedi subito togliendo la vaschetta ed alzando con la mano la vaschetta .

Metti per prima cosa un filtro sul tubo della miscela, poi pulisci il carburatore di nuovo e fai quello che ti go detto.

Quei carburatori della serie SHA sono semplicissimi, e se non l'hai pasticciato tu, o qualcuno prrima di te, se è tutto pulito funzionano sempre.

Ma prima di tutto questo, funzionava regolarmente, il Colorado?
 
15742858
15742858 Inviato: 16 Dic 2016 22:53
 

Quando lo ho preso aveva un problema alla pedalina e lo ho aggiustato ma il vecchio proprietario mi ha detto che lui lo usava e funzionava ma poi lo ha lasciato in garage a prendere polvere e da quel momento non lo ha più usato.
Dopo aver aggiustato la pedalina ha sempre avuto questo prioblema.
 
15742871
15742871 Inviato: 16 Dic 2016 23:22
 

Purtroppo dei racconti altrui non ci si puo' fidare,

per cui, visto che tu personalmente non l'hai mai visto funzionare,

ed è chiaramente un problema di alimentazione,

bisogna cercare di togliere ogni dubbio, nel caso che qualcuno ci abbia messo mano nel carburatore in modo maldestro (capita sovente).

Se dopo aver pulito bene il carburatore per l'ennesima volta, e risolto il problema di eventuali residui che arrivano dal serbatoio, non cambia niente,

il seguente step è procurarsi un nuovo sha 14/12, che ormai costano pochissimocon, con 25- 30 euro te la cavi.

Sei sicuro che il collettore del carburatore sia ben fermo e le guarnizioni tengono?

La candela dopo questi tentativi di partenza, è asciutta o bagnata?

Se dopo tutto, compreso carburatore nuovo, il malfunzionamento prosegue,

c'è da prendere in considerazione che ci sia un paraolio sull'albero motore che non tiene,

ma allora bisogna metter mano al motore all'interno e nel dubbio quale sia quello che non tiene, e cambiarli entrambi.

Ma non disperare, comincia a fare prima le cose piu' semplici, solo come ultima spiaggia si parlera' di paraolio.
 
15742875
15742875 Inviato: 16 Dic 2016 23:33
 

Capito.
A proposito del collettore mi chiedevo dove potrei trovare le guarnizioni...
Ho visto che esistono dei fogli di carta per guarnizioni motore ma non so se sono buoni o se si possono trovare le guarnizioni giá fatte.

Il pacco lamellare può influire?
 
15742880
15742880 Inviato: 16 Dic 2016 23:51
 

Un malfunzionamento potrebbe esserci se qualche petalo non si chiude, perchè snervato ,,,o qualcuno ci ha messo mano.

Siamo alle solite, incombe sempre il dubbio che qualche mano inesperta ci abbia messo mano.

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