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Garelli Eureka messa in moto [info e consigli utili]
13046220
13046220 Inviato: 24 Feb 2012 23:46
Oggetto: Garelli Eureka messa in moto [info e consigli utili]
 

Salve a tutti, mi sono iscritto da poco su questo forum...per molto tempo sono entrato come ospite e finalmente ho deciso di iscrivermi...dunque avrei bisogno di un bel pò di aiuto...come potete capire dal mio nickname, possiedo un garelli eureka che è appartenuto a mio nonno che purtroppo è scomparso quando io ero piccolo...ho sempre desiderato di rimetterlo in moto per sentire che rumore fa..per farmi avvolgere dalle emozioni e dalla malinconia...comunque...io so che questo modello non ha avuto molto successo e infatti è stato sostituito poi da un altro modello...in passato ho fatto tanti tentativi di messa in moto e solo una volta ci sono riuscito con l'ausilio di un pò di benzina messa "nell'alloggio della candela"..ricordo ke il motorino ha fatto qualche metro e poi si è spento...da quella volta non sono riuscito più a metterlo in moto...ho fatto anche ordinaria pulizia tipo pulizia del carburatore...nel complesso il motorino è tenuto più che bene in quanto mio nonno lo utilizzava solo per andare a lavoro..c'è un pò di ruggine ma l'estetica per il momento non mi interessa molto...ora vorrei solamente rimetterlo in moto...poi mi dedicherò all'estetica e a qualche modifica...sospetto che il problema risieda nelle puntine di accensione.. 0510_help.gif 0510_help.gif .comunque, quello che vi chiedo e di aiutarmi in questa nuova esperienza e avventura...vi chiedo gentilmente di darmi tutti i consigli, anche quelli basilari per riuscire a realizzare questo mio sogno... icon_smile.gif vi ringrazio anticipatamente e sono a vostra completa disposizione se volete sapere ulteriori informazioni sul motorino e ulteriori informazioni su quello che ho provato a fare... 0510_saluto.gif
 
13046401
13046401 Inviato: 25 Feb 2012 1:35
 

Prima di tutto, devi fare un'accurata diagnosi.
Non immagini quanto sia importante analizzare anche ogni più insignificante problema, prima di iniziare a smontare, rischiando di sbagliare a rimontare, perdere pezzettini, spendere soldi in sostituzioni inutili ecc...

Ecco, detto ciò vai ad esclusione.
Il motore, visto che è partito una volta, gira libero, e fin qui ci siamo.
Ora, bisogna vedere se provi accenderlo nel modo giusto.
Aria tirata, tentativo di accensione. Se continua a non partire conviene toglierla per non ingolfarlo. Visto che non parte da tanto, potrebbero volerci moltissimi tentativi, non scoraggiarti subito e neanche dopo, se necessario fatti aiutare da qualcuno che ti spinge mentre pedali.

Poi, per escludere la parte elettrica, basta verificare se la candela fa la scintilla.
Se non la fa, puliscila a fondo, o riprova con un'altra candela qualsiasi.
Se continua a non farla, bisognerà andare più a fondo.

Poi, l'altra grossa parte in cui potrebbe risiedere il problema è l'alimentazione.
Prima di tutto, bisogna vedere se la benzina arriva al carburatore. Togli il tubo, apri il rubinetto, e vedi se viene giù bene (con quello che costa, falla uscire dentro una bottiglietta pulita!).
Poi vedi se il serbatoio è pulito. Qualche impurità potrebbe accumularsi e ostruire il passaggio della benzina.
Poi vedi se è tutto collegato a dovere, fascette ecc.. e se il filtro è pulito.
Tolto ciò, bisognerà andare più a fondo.
 
13047394
13047394 Inviato: 25 Feb 2012 15:50
 

Ciao saltafossi icon_biggrin.gif grazie per aver risposto...dunque ogni singolo pezzo è conservato in delle scatole dove accuratamente ho scritto il contenuto e i vari pezzi(dadi, bulloni ecc...) tengo in ordine in modo da non perdere niente...io l'aria la tiro..praticamente è una levetta che si trova all'inizio del carburatore..vero??sposto la levetta e vedo che si apre il buco da dove appunto passa l'aria...la candela non l'ho pulita ma non fa scintilla...ho anche provato con una candela diversa(quella del tosa erba) ma non fa la scintilla...per quanto riguarda il fatto della benzina, ci deve essere qualcosa che non la fa scendere dal rubinetto...ora smonto il rubinetto e lo pulisco con un pò di acqua ragia e poi vedo se risolvo il problema della benzina...ora, cosa intendi per le fascette e per il filtro??aspetto una tua risposta e grazie mille per l'aiuto che mi stai dando!! icon_biggrin.gif 0509_up.gif eusa_clap.gif
 
13049054
13049054 Inviato: 26 Feb 2012 1:42
 

Bene, il metodo di lavoro (pezzi in ordine ecc...) è perfetto.
Poi, ok, l'aria è giusta.
Per il serbatoio, se si può, smonta il rubinetto e puliscilo poi pulisci l'interno del serbatoio. Il petrolio bianco è fenomenale.
Per la scintilla, se sei sicuro che la candela funziona, se riesci smonta le puntine e puliscile con la carta vetro o con una paglietta metallica per lavare i piatti, poi, se continua a non funzionare, probabilmente c'è da sostituire il condensatore, che è un cilindretto di solito, e si trova da un automotoricambi discretamente fornito.
Il filtro aria, dovrebbe essere una scatoletta di plasitca prima del carburatore, magari è sporco e non fa passare bene aria o ottura il carburatore con impurità, per fascette ecc... intendo solo il serraggio delle tenute di collegamento tra carburatore e carter e tra carburatore e filtro.
 
13049412
13049412 Inviato: 26 Feb 2012 11:07
 

Grazie per tutti i consigli che mi stai dando...allora..il rubinetto l'ho pulito ieri e sembra che la benzina scende in modo normale...una pulitina all'interno del serbatoio però la darei...quindi dove posso trovare il petrolio bianco?e quanto costa più o meno?io credo che il metodo di utilizzo è che verso il petrolio nel serbatoio e poi lo lascio scorrere dal basso ovvero dal rubinetto...vero?naturalmente credo che il rubinetto va tolto...dimmi tu se è così che si pulisce....ho qualche dubbio sul funzionamento della candela, perciò ne acquisto una nuova....poi per le puntine....per avere accesso alle puntine, bisogna togliere il volano...io non ho l'estrattore quindi mi servirebbe un metodo sicuro ed efficace per rimuoverlo e mi affido a te e alla tua esperienza per qualche consiglio su come rimuoverlo senza estrattore...quindi per ora saltiamo la parte della pulitura delle puntine e dell'eventuale sostituzione del condensatore...grazie al tuo messaggio ho capito cos'era quella scatoletta nera che era all'inizio del carburatore...oggi pulisco anche il filtro dell'aria...infine fascette ecc. sono a regola....bene, ti ringrazio nuovamente e aspetto tuoi nuovi consigli e istruzioni...
 
13050057
13050057 Inviato: 26 Feb 2012 14:20
 

Il petrolio bianco si trova in ferramenta a 3 5 euro al litro.
Ne basta un bicchiere, lo versi nel serbatoio col rubinetto montato e chiuso, chiudi il tappo e scuoti forte per qualche minuto.
Poi rovesci il motorino e fai uscire tutto dal tappo del serbatoio, oppure smonti il rubinetto, fai uscire tutto e poi pulisci il rubinetto nuovamente.

Per la parte elettrica, già che monti una candela nuova, è possibile che basti quello, dato che avevi detto che mettendo la benzina nel cilindro una volta era partito.

Altrimenti, senza estrattore è un pò complicato e non sempre conveniente usare espedienti.
Se non è reperibile il suo estrattore, ci si può sempre procurare uno "universale" che potrebbe tornare utile in altri casi.
Tra l'altro, prima di smontare il volano ci sarebbe da controllare il funzionamento della bobina d'accensione, che ogni tanto pò dare problemi.
 
13050407
13050407 Inviato: 26 Feb 2012 16:12
 

ho appena finito di rimontare alcuni pezzi del motorino(accelleratore, carburatore ecc...)ho messa della benzina nell'alloggio della candela, ho messo candela e pipetta ma non si è acceso..ho provato anche da una discesa ma niente..non ne vuole sapere proprio..prima di fare la prova di accensione, ho anche smontato la pipetta(solo la pipetta da me si svita..nel senso che filo della pipetta e pipetta sono separabili)e l'ho pulita con acqua ragia...poi ho preso solo il filo e ho provato a vedere se faceva la scintilla ma niente...mannaggia...ora credo che prenderò un estrattore universale...ma nel frattempo mi dici come faccio a verificare il funzionamento della bobina di accensione??grazie, come sempre per i consigli...
 
13050729
13050729 Inviato: 26 Feb 2012 17:52
 

Ma avevi messo la candela nuova?

Comunque, dalle mie parti c'è un ricambista/meccanico abbastanza attrezzato che ha uno strumento apposta, per cui non saprei dirti sul momento.
Per l'estrattore non serve che sia di chissà quale qualità, il mio l'avevo pagato 10 euro da Norauto.

Occhio alla spesa, perchè dopo un po', prima di spendere ancora uno deve chiedersi se vale la pena andare avanti.
 
13050942
13050942 Inviato: 26 Feb 2012 19:02
 

La candela nuova non l'ho messa perchè non l'ho comprata ancora...domani dovrei comprarla...tu dici che il problema della scintilla è dovuto anche al fatto della candela che è vecchia?cioè se compro una candela nuova, potrà fare la scintilla anche dopo tutte le prove che ho fatto?io avevo messo una candela diversa ma nuova e non la faceva lo stesso la scintilla... 0510_sad.gif ...comunque i prezzi dell'estrattore universale sono molto alti...addirittura sui 30 euro...mi dici per favore come si controlla se funziona la bobina d'accensione?
 
13051060
13051060 Inviato: 26 Feb 2012 19:32
 

Ah scusa ho dimenticato un pezzo prima, comunque dicevo così:

Citazione:

Comunque, per controllare la bobina, dalle mie parti c'è un ricambista/meccanico abbastanza attrezzato che ha uno strumento apposta, per cui non saprei dirti sul momento.


Forse si riesce a trovare qualche modo per testare la bobina qui sul forum col box ricerca oppure su internet.

Se non fa scintilla anche con la candela nuova, anche se non è la sua, allora il problema potrebbe non essere solo della candela vecchia, ma qualcos'altro dell'accensione.

L'estrattore io ero riuscito a trovarlo più economico, volendo si trova anche su ebay.
Ma ripeto, prima di iniziare a spendere soldi bisogna vedere quanti ne potranno servire e chiedersi se ne vale la pena, perchè c'è anche il rischio di non riuscire nel lavoro.
 
13052049
13052049 Inviato: 26 Feb 2012 22:10
 

Io intendevo una cosa così:
Link a pagina di Ebay.it

Che volendo, con una vite grossa e un po' di fantasia si può anche autocostruire.

Comunque se proprio non si trova un estrattore economico, un modo per togliere il volano molto poco ortodosso c'è.
Io non te lo consiglio, poi vedi tu.
Allora, dopo aver svitato il bullone (su alcuni si svita al contrario) bisogna far passare del filo dei freni da bicicletta all'interno di tutte le fessure andando a fare una specie di maniglia.
Poi si tiene il motore sollevandolo dalla maniglia appena costruita, dopodichè si picchia fortissimo con una mazzetta di gomma sull albero, in teoria, il motore cadrà e ti rimarrà in mano il volano.
 
13052644
13052644 Inviato: 27 Feb 2012 0:18
 

Ho capito lo strumento che intendi tu per verificare la bobina...quell'estrattore che mi hai linkato, già l'ho visto pomeriggio su e bay e mi ha convinto...penso di prenderlo a breve...il fatto è che il mio volano è particolare...ha tre fessure a forma di ''fagiolo'' perciò forse ci vorrebbe un estrattore con tre ''bracci'' anziché quello con due...tu che dici?ho paura che forse quello con due può piegare il volano...in ogni caso il metodo che mi hai dato tu è peggio di un omicidio...quindi non lo farò però ti ringrazio ugualmente per avermi dato un'alternativa e un consiglio....io ho considerato che c'è da fare una spesa perchè desidero molto rimmetterlo in moto...naturalmente se mi accorgo che non riesco a risolvere da solo, appena avrò qualche soldino disponibile, lo porterò ad aggiustare...ma fino a quando non vedo che è praticamente impossibile ripararlo da solo, non mollo!
 
13052856
13052856 Inviato: 27 Feb 2012 9:15
 

Bene, ti vedo molto convinto, quindi sicuro di quello che fai.
Se cerchi su ebay si trova anche quello a tre bracci, di sicuro, lo sforzo sul volano è molto più distribuito, per qualche euro di differenza si può anche considerare.
Comunque, hai voglia a piegare il volano, non è proprio facile icon_wink.gif
 
13053888
13053888 Inviato: 27 Feb 2012 14:24
 

Diciamo che quello che ho fatto fino ad ora, l'ho appreso leggendo articoli di questo forum...per molto tempo sono entrato come ospite e ho "sfruttato" l'esperienza e i consigli degli altri utenti...in ogni caso, a breve acquisto l'estrattore a tre bracci e poi provo a togliere il volano...per smontarlo, rimuovo il bullone e poi aziono il volano e dovrebbe venir via...vero?? eusa_think.gif
 
13054107
13054107 Inviato: 27 Feb 2012 15:08
 

Togli il bullone (occhio che magari è uno di quelli che si svita al contrario, dipende di solito da che parte del motore sta), posizioni l'estrattore e avviti.
L'estrattore sarà molto duro da avvitare, non ti preoccupare, poi il volano verrà via di colpo. L'importante è posizionarlo bene e non farlo spostare dalla giusta posizione mentre lo avviti.
 
13054229
13054229 Inviato: 27 Feb 2012 15:30
 

Il bullone si toglie in senso anti orario...ora ti allego un link : Link a pagina di Ebay.it Come puoi leggere dalla descrizione, dice che è 3''(pollici) e 75mm...ora, questi tre pollici a cosa si riferiscono?cioè a quale misura corrispondono?
 
13054241
13054241 Inviato: 27 Feb 2012 15:33
 

Mi spiego meglio...quale parte dell'estrattore misura 3 pollici?io penso che i 75mm siano la lunghezza del bullone grande...però non so... 0510_help.gif ...secondo te a cosa si riferiscono quelle due misure?spero di essermi spiegato bene..
 
13055318
13055318 Inviato: 27 Feb 2012 18:52
 

Dovrebbe essere la massima apertura utile.
Comunque, puoi mandare una mail al negozio per essere sicuro.
 
13055562
13055562 Inviato: 27 Feb 2012 19:33
 

Grazie!! icon_biggrin.gif suppongo che sia davvero l'apertura massima icon_asd.gif comunque, una mail gliela mando così avrò la sicurezza...una volta che avrò smontato il volano, potrò caricare una foto?così mi aiuterai a capire qual'è la bobina ecc...
 
13055707
13055707 Inviato: 27 Feb 2012 19:57
 

Certo icon_mrgreen.gif
Io sono un utente qualsiasi, non mi devi chiedere nessun permesso riguardo l'uso del sito. icon_wink.gif
Comunque, sei liberissimo di metterla, anzi, sarà sicuramente d'aiuto, a volte con una foto si fa prima che con 100 parole 0509_up.gif
 
13089583
13089583 Inviato: 6 Mar 2012 22:25
 

Ciao Saltafossi rieccomi qui dopo un pò di tempo...ho delle novità...dunque...un mio amico meccanico mi ha prestato un estrattore uguale a quello di cui parlavamo qualche settimana fa...era a tre bracci ed era 4 pollici...tutto contento ed emozionato sono andato a casa, vado per montarlo ma i bracci non entravano nelle tre asole a forma di fagiolo 0509_mitra.gif ...non ti dico la rabbia...ho provato in tutti i modi a mettere i 3 bracci, ma sono riuscito a mettercene solo 2...ho provato ad avvitare ma naturalmente, avvitando, il bullone centrale del volano andava storto...poi ho provato con del filo zincato...l'ho fatto passare nelle asole e poi ho provato a fare leva sempre con l'estrattore ma alla fine non ci sono riuscito...ho preso due fili zincati...uno che resisteva ad uno "stress" di 250 kg e l'altro ad uno "stress" di 300 kg....insomma alla fine non ci sono riuscito...addirittura ho messo dell'altro filo nelle asole e poi l'ho fatto girare intorno ad una colonna di casa e poi praticamente davo calci al filo teso per far andare via il volano....ma niente...c'ho messo anche svitol ma tutto è stato inutile...poi ho notato che dove c'è il dado che si avvita al volano, c'e una filettatura...allora ho pensato che poteva andare bene un estrattore tipo questo Link a pagina di Biollamotors.it
Il mio volano è tipo questo Link a pagina di Youtu.be
Tu che dici??poi inoltre volevo sapere come fare per capire qual'è la filettatura giusta da utilizzare...perchè per esempio il dado è un 12, però nel buoco al centro del volano ci entra pure una 14 e rimane qualche mm di spazio...come faccio a capire quale estrattore va bene?o meglio quale filettatura va bene?nel link dell'estrattore, dice che è 17....aspetto una tua risposta con dei consigli perchè sono proprio disperato...infine mi scuso per la lunghezza del messaggio e per le tante domande che ti ho rivolto icon_smile.gif
 
13089776
13089776 Inviato: 6 Mar 2012 23:11
 

Attento a non fare danni all'interno del volano dove ci sono le bobine...........

L'estrattore per il volano dovrebbe essere quello a vite che si vede nel video................
se non usi quello col cavolo che lo tiri fuori dalla sua sede...........

Ce ne sono di diverse misure e passo.........
consigliati con un meccanico che ti sa dire la misura ed il passo giusto............

Link a pagina di Ebay.it
 
13089936
13089936 Inviato: 7 Mar 2012 0:04
 

I bracci dell'estrattore dovresti metterli al di fuori del volano, come se l'estrattore fosse una mano che lo prende dall'esterno, non all'interno delle asole.
Tipo così (non è un volano, ma credo che renda l'idea).

immagini visibili ai soli utenti registrati


Comunque se puoi fa come dice IGNACIO quello è il metodo più giusto in assoluto, io utilizzo l'estrattore a tre bracci perchè non ho molta fortuna nel reperire ogni volta gli estrattori a vite col passo giusto, tant'è che non li consideravo più da un bel po'.
 
13090314
13090314 Inviato: 7 Mar 2012 9:56
 

Vi ringrazio ad entrambi per i consigli e per l'aiuto che mi state dando....IGNACIO, credo che dovrò fare come mi hai consigliato tu...devo chiamare in causa quel mio amico meccanico e mi devo far dire che passo è...secondo me, ad occhio sarà un 17..però è meglio chiedere ad una persona che riesce a dirmelo con sicurezza...invece voglio dire a Saltafossi che ho provato anche il tuo metodo...ho messo l'estrattore fuori dalle asole come una mano che lo stringeva, ma, quando avvitavo, poi i bracci non facevano molta presa e se ne venivano... eusa_wall.gif ...comunque ora vedo un pò se riesco a scoprire che filettatura ha così poi prendo subito un estrattore a vite...vi ringrazio nuovamente... icon_biggrin.gif..
 
13090914
13090914 Inviato: 7 Mar 2012 13:28
 

GarelliEureka ha scritto:
Vi ringrazio ad entrambi per i consigli e per l'aiuto che mi state dando....IGNACIO, credo che dovrò fare come mi hai consigliato tu...devo chiamare in causa quel mio amico meccanico e mi devo far dire che passo è...secondo me, ad occhio sarà un 17..però è meglio chiedere ad una persona che riesce a dirmelo con sicurezza...invece voglio dire a Saltafossi che ho provato anche il tuo metodo...ho messo l'estrattore fuori dalle asole come una mano che lo stringeva, ma, quando avvitavo, poi i bracci non facevano molta presa e se ne venivano... eusa_wall.gif ...comunque ora vedo un pò se riesco a scoprire che filettatura ha così poi prendo subito un estrattore a vite...vi ringrazio nuovamente... icon_biggrin.gif..


Volendo puoi acquistare in ferramenta un conta filetti per poter misurare il passo della filettatura sulla mia moto (si tratta comunque del parastrappi del Benelli 500) ho adoperato un 17 x 1,25 destro...........
 
16293261
16293261 Inviato: 2 Lug 2022 21:52
Oggetto: Garelli Eureka 50cc non parte
 

Nota automatica: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Ciao a tutti, ho sistemato l'anno scorso il mio garelli Eureka Flex 50cc, una settimana fa lo ho ripreso per farlo girare un po, provando a farlo partire accelerando mi fa dei vuoti, ed ogni tanto parte solo che devo tenerlo quasi al massimo dei giri, se si abbassa di giri e provo a farlo tornare su mi fa dei vuoti e si spegne, cosa potrebbe essere secondo voi?
Ho pensato alla carburazione grassa (candela sempre bagnata), ma avendo un getto da 50 faccio fatica a trovarne di più piccoli.
 
16293297
16293297 Inviato: 3 Lug 2022 8:51
 

Prova a pulire il carburatore.
 
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