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Stornello 125 Turismo 4M [aiuti e ricambi]
15568067
15568067 Inviato: 1 Mar 2016 23:37
 



giordan le foto sono perfette se dovessi integrarle con due misure sarebbe tutto facile!!
 
15568146
15568146 Inviato: 2 Mar 2016 8:27
 

Beh, una volta che nell anello passano i due cavi (contakm e freno) e nell altro passa il bulloncino che lo fissa al parafango il gioco è fatto... I due occhielli devono logicamente essere perpendicolari tra loro e quello in cui passano i cavi lo distanzi 1/1,5 cm dal paragango. Confermo per Guido che si trovava già in origine sulle moto nuove.
Ciao
 
15568151
15568151 Inviato: 2 Mar 2016 8:35
 

stornel125 ha scritto:
Beh, una volta che nell anello passano i due cavi (contakm e freno) e nell altro passa il bulloncino che lo fissa al parafango il gioco è fatto... I due occhielli devono logicamente essere perpendicolari tra loro e quello in cui passano i cavi lo distanzi 1/1,5 cm dal paragango.

Esatto!!! Se vuoi ti prendo pure le misure ( però, come ti ho detto, devo cercare il calibro che non trovavo l'altra sera!! ), ma come già detto si intuiscono bene anche a vista dalle foto..in fin dei conti è solo un filo di ferro sagomato
 
15569458
15569458 Inviato: 3 Mar 2016 19:35
 

Ciao a tutti, dal momento in cui l'avevo annunciato è passato poi tanto tempo prima che cominciassi il restauro.
Ora però sto procedendo ma su un fronte continuo ad avere tanti ma tanti dubbi.
Per la bulloneria della moto, che si presenta abbastanza rugginosa come procedo? Ne avevamo già parlato ma io guardando e riguardando i pezzi non riesco a capire se effettivamente siano zincati o meno.
Ad ogni modo al momento sto chiudendo il motore, dopo di che revisione ai mozzi e verniciatura. Ho comprato una valanga di ricambi già, ormai non mi manca nulla
 
15569516
15569516 Inviato: 3 Mar 2016 20:53
 

Roberto-sp ha scritto:
Ciao a tutti, dal momento in cui l'avevo annunciato è passato poi tanto tempo prima che cominciassi il restauro.
Ora però sto procedendo ma su un fronte continuo ad avere tanti ma tanti dubbi.
Per la bulloneria della moto, che si presenta abbastanza rugginosa come procedo? Ne avevamo già parlato ma io guardando e riguardando i pezzi non riesco a capire se effettivamente siano zincati o meno.
Ad ogni modo al momento sto chiudendo il motore, dopo di che revisione ai mozzi e verniciatura. Ho comprato una valanga di ricambi già, ormai non mi manca nulla


io le ho ripulite e ho integato quelle mancanti, con dei bulloni nuovi, ai quali ho limato le scritte, per poi portarle il tutto in zincheria
 
15569643
15569643 Inviato: 4 Mar 2016 0:08
 

Gran bella idea! Che tipo di zincatura hai fatto eseguire? E se posso chiederti quanto ti è costata?
 
15570613
15570613 Inviato: 5 Mar 2016 15:25
 

Ho un'altra domanda, devo sostituire un braccio della forcella che è purtroppo un pò storto. C'è corrispondenza tra lo stornello turismo 125 e lo sport America 125? Quello che devo sostituire io è il braccio interno dove è presente l'olio sostanzialmente.
 
15570782
15570782 Inviato: 5 Mar 2016 21:14
 

L'ho portata in galvanica e gli ho offerto un salame con una bottiglia di vino..........a conti fatti non mi è costato poco!
 
15570841
15570841 Inviato: 5 Mar 2016 23:31
 

buonasera una conferma
ma gli anabbaglianti e gli abbaglianti vanno solo a moto accesa?
ho buttato via 2 ore per capire il motivo per la quale non funzionavano, e nel cercare di capire i contatti e mi è venuto ste dubbio.
 
15570893
15570893 Inviato: 6 Mar 2016 2:58
 

Solo a moto accesa.... icon_wink.gif
Il solo "chiodo" inserito, serve a nulla per quanto riguarda abbaglianti ed anabbaglianti.

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15570934
15570934 Inviato: 6 Mar 2016 9:36
 

come pensavo

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15570942
15570942 Inviato: 6 Mar 2016 9:47
 

Vedo che ci stai dando dentro !
Bel lavoro eusa_clap.gif

Se mi permetti 2 piccole "cattiverie" :
- Le fascette fermacavi in plastica non le metterei; trovi in vendita quelle in ferro che sono coeve del tuo Stornello;
- le manopole era meglio metterle alla fine di tutto il lavoro; sono bianche, almeno coprile con della plastica e preservale dal grasso........animale...... icon_asd.gif

Comunque grande volontà, bravo 0509_up.gif

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15571072
15571072 Inviato: 6 Mar 2016 13:45
 

grazie e accetto volentieri critiche e osservazioni
le fascette quali intendi di ferro?
le manopole le ho coperte con del cellophane da freezer
 
15571102
15571102 Inviato: 6 Mar 2016 15:04
 

Le fascette fermafili in ferro, sono piastrine larghe 5/6 mm. spessore 0,4/05 mm. verniciate con ad una estremità, un'occhiello con all'interno un taglietto in cui passa l'altra estremità. Servono solo sui tubi anteriori del telaio che si vedono. Sul tubo del telaio superiore si possono lasciare quelle in plastica, non si vedono, sono coperte dal serbatoio e sella. Più funzionali e costano molto meno.
 
15571126
15571126 Inviato: 6 Mar 2016 15:56
 

Grazie Guido.
Secondo me ci vanno perchè.......ci andavano...... icon_wink.gif

Poi se vogliamo risparmiare, possiamo anche mettere le decals di plastica........ma un restauro è un restauro.
Altrimenti, "perchè non si vede", potremmo girare anche senza mutande, ma non lo facciamo, comunque.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15571334
15571334 Inviato: 6 Mar 2016 21:29
 

grazie per i consigli in merito alle fascette, che nelle parti che si vedano presumo ne dovrei utilizzare massimo 4/5, e non penso che incidano sui costi. Ho una domanda in merito perche non ho capito esattamente come sono fatte, nel senso che sono tipo le fascette portagomma?
Quelle sono zincate invece voi parlate di verniciate, di che colore sono?
Dove posso trovarle?
 
15571348
15571348 Inviato: 6 Mar 2016 21:45
 
 
15572121
15572121 Inviato: 7 Mar 2016 23:01
 

geogigio78 ha scritto:
grazie per i consigli in merito alle fascette, che nelle parti che si vedano presumo ne dovrei utilizzare massimo 4/5, e non penso che incidano sui costi. Ho una domanda in merito perche non ho capito esattamente come sono fatte, nel senso che sono tipo le fascette portagomma?
Quelle sono zincate invece voi parlate di verniciate, di che colore sono?
Dove posso trovarle?


Mi ricordavo di averle prese per un restauro non Guzzi.
Ecco il link, scorri la pagina e le trovi

Link a pagina di Nonsolomotoguzzi.com

10 fascette per 8 Euro, sono quelle che ti servono.......mi sembrano abbordabili icon_wink.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15574496
15574496 Inviato: 10 Mar 2016 20:05
 

Ciao a tutti.
Ho un problema meccanico (alle marce) che ogni tanto si manifesta sul mio Stornello, ora vi spiego...
Quando inserisco la 1a, tutto ok (sempre)... Poi inserisco la 2a e ancora tutto ok (sempre)... Quando passo dalla 2a alla 3a a volte la pedalina del cambio scende "a vuoto" e la marcia non si innesta, ma sopratutto quando passo dalla 3a alla 4a son più le volte che la marcia non si innesta di quelle in cui la marcia entra senza problemi... Non sempre mi fà questo scherzetto, ma spesso... Ripeto, la pedalina del cambio scende (fino a fine corsa) ma la marcia non entra... Dopo qualche tentativo (2 o 3 o 4) allora la marcia entra, sia la 3a che la 4a... Ho notato anche che un "trucchetto" per evitare questo inconveniente è far scattare la pedalina in ritono alla posizione dopo l'inserimento della 2a per facilitare l'innesto della 3a; e far scattare la pedalina in ritono alla posizione dopo l'inserimento della 3a per facilitare l'innesto della 4a.
La moto non ha mai avuto problemi del genere, mi è successo da un giorno all'altro, quando ho ricominciato ad utilizzarla dopo un periodo di stop (solo qualche accensione a fermo e basta). La molla del selettore (quella dietro il coperchietto) è bella "nervosa", non saprei se è un problema interno al cambio o meno in quanto queste cose non sono il mio forte; tra l'altro come già detto non è un difetto che si manifesta sempre ma solo alle volte (spesso con la 4a).
Questi problemi li ho anche a moto spenta, facendo delle prove con il cambio...
Se a qualcuno è già capitato e ha risolto, oppure conosce quale potrebbe essere il problema e mi può aiutare, ne sarei grato.
Se no proverò a smontare e vedere se ho qualche problema interno.
Ciao ciao, grazie!
 
15574549
15574549 Inviato: 10 Mar 2016 21:33
 

Ciao, icon_smile.gif

è un problema sul preselettore delle marce.

Devi verificare che non siano usurati, i salterelli, la camma, e che le mollettine interne dei salterelli siano integre ( meglio cambiarle),

inoltre è da verificare che la dentatura dell'ingranaggio del corpo del preselettore, non sia usurata.

A me ne sono capitati due con questa dentatura con i denti ridotti addirittura a punta. icon_eek.gif

A parte questo, se hai aperto il motore, hai cambiato la molla dell'avviamento, anche se apparente sana?
 
15574561
15574561 Inviato: 10 Mar 2016 21:57
 

In realtà il motore non l ho aperto in quanto problemi non me ne ha mai dati, quindi fin quando girava lo lasciavo andare. Ho sostituito guarnizioni e paraoli accessibili, rifatto le valvole e basta; per il resto meccanicamente era un gioiello. Adesso se il problema è quello vedrò di aprirlo; provvederò anche alla sostituzione della molla avviamento che mi indichi e un ispezione accurata a cuscinetti e giochi vari. Se c è altro di importante da controllare suggerite icon_wink.gif
Sono pezzi che si trovano dai soliti ricambisti? Avete qualcuno da suggerirmi? Mandello fortunatamente non dista tanto...
 
15574572
15574572 Inviato: 10 Mar 2016 22:09
 

stornel125 ha scritto:
In realtà il motore non l ho aperto in quanto problemi non me ne ha mai dati, quindi fin quando girava lo lasciavo andare. Ho sostituito guarnizioni e paraoli accessibili, rifatto le valvole e basta; per il resto meccanicamente era un gioiello. Adesso se il problema è quello vedrò di aprirlo; provvederò anche alla sostituzione della molla avviamento che mi indichi e un ispezione accurata a cuscinetti e giochi vari. Se c è altro di importante da controllare suggerite icon_wink.gif
Sono pezzi che si trovano dai soliti ricambisti? Avete qualcuno da suggerirmi? Mandello fortunatamente non dista tanto...


Al preselettore ci arrivi senza aprire il motore.

Devi solo togliere il copricarter destro. icon_wink.gif

Invece per arrivare alla molla dell'avviamento bisogna aprire completamente il motore, per cui la cambierai solo...quando si romperà. Lasa perd fio. icon_biggrin.gif

Invece vedi di risolvere il problema del preselettore, perchè non avendo dei freni proprio portentosi, specie per il traffico caotico odierno, poter usufruire in scalata anche del freno motore è una mano santa.
 
15574582
15574582 Inviato: 10 Mar 2016 22:19
 

gippiguzzi ha scritto:

Altrimenti, "perchè non si vede", potremmo girare anche senza mutande, ma non lo facciamo, comunque.....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
15574589
15574589 Inviato: 10 Mar 2016 22:28
 

Grazie per la risposta! Scusa la mia ignoranza, ma per controllare i salterelli, la camma e le mollettine non devo aprire il motore??? Perchè il preselettore so dove si trova; ho smontato il carter motore destro e il carterino del sistema di leveraggi della frizione, ho già tolto il preselettore, controllando appunto la molla e i dentini, ma fin qua va tutto bene; la molla è bella nervosa e i dentini sono perfetti! L ho anche ingrassata un pò... Per controllare gli organi che dici te da dove devo agire? Basta togliere il carterino del preselettore? Perchè avevo capito che il problema da come mi dicevi fosse interno...
 
15574810
15574810 Inviato: 11 Mar 2016 10:38
 

Provo a rispondermi da solo... Dal manuale, se non ho capito male, ho visto che bisogna smontare la frizione (lato sx) e dalla parte opposta (lato dx) il pignone catena (dopo aver smontato il preselettore, per giungere cosi al settore cambio e controllare gli organi citati precedentemente...
Attendo conferma dai più esperti, grazie!
 
15575102
15575102 Inviato: 11 Mar 2016 15:52
 

help me!!!!!!

Oggi volevo provare la mia belva in strada ma non fa scintilla la candela. Premetto che avevo provato il motore sul banco con la sola bobina e andava. Ho verificato che faccia massa sul telaio e la fa, per scrupolo ho staccato tutti i cavi che vanno al faro ma non va lo stesso......a vostro avviso cosa è successo?
 
15575193
15575193 Inviato: 11 Mar 2016 18:18
 

smontata la parte che va ad innestardi la candela ed ho trovato lo spillo tutto ossidato, pulito, controllato con il tester ed è ok, ma non fa la scintilla la candela. Se metto il tester sulla testa dove va a innestarsi la candela e a massa, quando spedalo il tester si muove ma non di molto
 
15575211
15575211 Inviato: 11 Mar 2016 18:42
 

Hai provato con una candela nuova???
 
15575310
15575310 Inviato: 11 Mar 2016 20:49
 

non ne avevo una a portata di mano ma si puo dire che la candela è nuova
 
15575377
15575377 Inviato: 11 Mar 2016 23:02
 

Allora così su due piedi non è facile capire cosa non va....controlla che le puntine siano a posto e che il volano alternatore produca corrente....se il cappellotto della candela è ossidato va cambiato o pulito bene....se il cavo alta tensione è a posto e per caso non disperde....
 
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