Leggi il Topic


Indice del forumForum Tecnico

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Combustione 4 T.. in che sequenza e perchè?
12380469
12380469 Inviato: 7 Set 2011 20:04
 

God_save_pegaso ha scritto:


Ma poi alla fine questa è la sequenza di scoppio più diffusa tra i 4 cilindri in linea delle moto... c'è in pratica tutte le supersport 600 jappos, le 1000 supersport suzuki, bmw, kawasaki, honda, le sport tourer fz8 e cbf 1000 e le varie maxi tourer zzr 1400 e pan european e compagnia bella hanno questo manovellismo, cioè che i cilindri 1-4 e 2-3 si muovono insieme... in pratica il 95% delle moto 4 cilindri sul mercato ha sta sequenza di scoppio

ma allora perchè i motori a quattro cilindri hanno la coppia così in alto rispetto ai due cilindri? non capisco da cosa sia data la differenza
 
12381391
12381391 Inviato: 7 Set 2011 23:28
 

PaoloG ha scritto:


Si, ma gli scoppi sono sempre distribuiti ogni 180°, ovvero equamente suddivisi nei 720° (dure giri) di durata del ciclo.
Giusto il VFR (fino all'800) era fasato "twin-pulse", infatti lo si sente anche dal rumore.
Automobili con scoppi irregolari in produzione dubito che esistano, sarebbero troppo "vibrose" ed irregolari al minimo e bassi giri, cosa che su un'auto non è generalmente accettato.

Per gli altri frazionamenti, in genere si cerca di avere sempre pari numero di cilindri "su" e pari "giù", così da ottenere il miglior bilanciamento dinamico. L'architettura determinerà poi la fasatura sull'albero motore: in un 6L le manovelle saranno a 120°, in un 6V... non la scrivo perchè mi incasino d sicuro, ma si può intuire in questa foto:

Immagine: Link a pagina di Perinetti.it
ho capito,hanno un moto "ad onda..."
 
12381396
12381396 Inviato: 7 Set 2011 23:29
 

mada ha scritto:
Non è detto che siano sincronizzati 2 a 2 Giulio..ecco qui ad esempio il motore dell'alfa Giulia
Immagine: Link a pagina di Cuorealfista.com
in termini di rumore cambia qualcosa? assomiglia ad un bicilindrico? quindi da quello cheho capito bene i motori delle auto scoppiano 1-3-2-4 mentre i motori delle moto scoppiano, praticamente tutti 13-24?
 
12381575
12381575 Inviato: 8 Set 2011 1:12
 

Husky1992 ha scritto:
mada ha scritto:
Non è detto che siano sincronizzati 2 a 2 Giulio..ecco qui ad esempio il motore dell'alfa Giulia
Immagine: Link a pagina di Cuorealfista.com
in termini di rumore cambia qualcosa? assomiglia ad un bicilindrico? quindi da quello cheho capito bene i motori delle auto scoppiano 1-3-2-4 mentre i motori delle moto scoppiano, praticamente tutti 13-24?


contando da sinistra a destra i cilindri 1-2-3-4 un 4 cilindri in linea con pistoni 2-3 e 1-4 in fase(solo angolare) possono avere due sole sequenze di accensione contando dal pistone 1 possiamo avere 1-3-2-4 o 1-2-4-3, la scelta dipende dal costruttore. poi ovviamente è possibile fasare i cilindri anche per quanto riguarda il ciclo operativo realizzando (14)-(23) ma non so quanto e se sia usata questa soluzione sui 4 in linea
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Tecnico

Forums ©