2fast2furious ha scritto:
Ciao sandro76,
Grazie per la spiegazione!
Ho ancora questa domanda che mi frulla in testa...
Anche se tutto cio è impossibile......... mettiamo caso fosse possibile:
Se esistesse la "combustione perfetta", benzina aria e olio fossero puri, rapporto stechiometrico perfetto e l'olio nei 2t bruciasse completamente non si formerebbe nemmeno un granello di residuo?
Utopicamente parlando si, sarebbe possibile non avere residui carboniosi... praticamente parlando è impossibile soprattutto se parliamo di motori 2T.
Per tendere al limite minimo i residui carboniosi bisognerebbe ottimizzare una serie di cose: a partire dalla forma della camera di combustione, la forma/altezza/area di squish, la finitura superficiale di camera di scoppio, cielo del pistone e condotto di scarico tirandoli a "specchio" ottimizzazione delle tenute di valvole e fascie elastiche, utilizzo di elettroniche automappanti dinamicamente, finendo con l'utilizzo di benzine speciali dai costi improponibili ma molto più "pulite" di quelle commerciali...
E ciò nonostante una parte di residui ci sarà comunque perchè le accensioni per quanto controllate non risulteranno mai totalmente perfette.