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Camere combustione...
2828665
2828665 Inviato: 30 Ott 2007 18:24
Oggetto: Camere combustione...
 



Salve a tutti.
L'altro giorno, complice una "sfarfallata" mostruosa icon_rolleyes.gif , uno dei controdadi che mantengono fermi i bilanceri sulle aste del mio morini 125 h ha fatto un...volo icon_evil.gif ! Si è svitato ed è andato a finire in uno dei meandri del cilindro...che sfiga! Ecco allora che è stato necessario che aprissi il gruppo termico, per recuperare il "bulloncino perduto", incagliatosi in una delle guide delle aste. Arrivato al pistone ho fatto una per me stranissima scoperta: la forma del mantello non era liscia icon_eek.gif . Sono rimasto un pò interdetto, così, su due piedi. Allora mi è venuta in mente una domanda da poter porre al forum:

icon_question.gif Quanti e quali sono le geometrie più diffuse in ambito motociclistico rispetto al mantello del pistone? Quali sono i vantaggi di una rispetto ad un'altra?



Sapete, avendo smontato in precedenza solo qualche motom icon_lol.gif , mi è sembrato strano trovarmi di fronte ad un pistone "scolpito"! Solo adesso mi sono accorto che il mio morini monti una termica di tipo Heron. icon_idea.gif Ma esattamente cosa vuol dire?

Grazie in anticipo
 
2829633
2829633 Inviato: 30 Ott 2007 19:35
 

Se non ho capito male, stai parlando della forma del cielo del pistone, che non è piatta.

Preso dal sito Morini.

Il disegno della camera di combustione, prevedeva le valvole perpendicolari al piano testa il che voleva dire: bassi costi d'investimento delle macchine operatrici e basso costo di produzione perchè si velocizzavano le varie fasi di completamento testa.
Le macchine operatrice o transfer che si sarebbero dovute utilizzare erano dedicate al progetto e per niente flessibili, oggi si sarebbero utilizzate macchine a controllo numerico e sarebbe tutta un'altra storia!)
La posizione delle valvole era disassata dalla mezzeria del cilindro in modo da sistemare la candela vicino al centro della testa favorendo così l'innesco della combustione.
Il moto turbolento della carica veniva aumentato dalle ampie zone di laminazione poste sul pistone e la forma della camera a “cuore” era tale da concentrare con moto turbolento una buona parte di miscela fresca vicino alla candela, favorendo l¤innesco e l'avanzamento del fronte di fiamma.
Questa tipologia di camera di scoppio abbinata ad un particolare disegno dell¤incavo sul pistone, tollerava molto bene rapporti di compressione elevati, allontanando le condizioni critiche classiche della detonazione. ( r.c. di 10.8 -12: 1 contro quelli delle camere dei motori dell¤epoca 9.5 –10.8).
Il rovescio della medaglia consisteva in una combustione un pò più ruvida, ed un maggior peso del pistone; di conseguenza problemi in fase di eliminazione delle vibrazioni, ad una maggior temperatura del cielo del pistone con conseguente aumento del gioco di funzionamento tra canna e pistone a freddo e quindi maggiore rumorosità.
Quest¤ultimo problema fu risolto in seguito con l'adozione dei cilindri d'alluminio costruiti da Gilardoni.
 
2829635
2829635 Inviato: 30 Ott 2007 19:35
 

Se non ho capito male, stai parlando della forma del cielo del pistone, che non è piatta.

Preso dal sito Morini.

Il disegno della camera di combustione, prevedeva le valvole perpendicolari al piano testa il che voleva dire: bassi costi d'investimento delle macchine operatrici e basso costo di produzione perchè si velocizzavano le varie fasi di completamento testa.
Le macchine operatrice o transfer che si sarebbero dovute utilizzare erano dedicate al progetto e per niente flessibili, oggi si sarebbero utilizzate macchine a controllo numerico e sarebbe tutta un'altra storia!)
La posizione delle valvole era disassata dalla mezzeria del cilindro in modo da sistemare la candela vicino al centro della testa favorendo così l'innesco della combustione.
Il moto turbolento della carica veniva aumentato dalle ampie zone di laminazione poste sul pistone e la forma della camera a “cuore” era tale da concentrare con moto turbolento una buona parte di miscela fresca vicino alla candela, favorendo l¤innesco e l'avanzamento del fronte di fiamma.
Questa tipologia di camera di scoppio abbinata ad un particolare disegno dell¤incavo sul pistone, tollerava molto bene rapporti di compressione elevati, allontanando le condizioni critiche classiche della detonazione. ( r.c. di 10.8 -12: 1 contro quelli delle camere dei motori dell¤epoca 9.5 –10.8).
Il rovescio della medaglia consisteva in una combustione un pò più ruvida, ed un maggior peso del pistone; di conseguenza problemi in fase di eliminazione delle vibrazioni, ad una maggior temperatura del cielo del pistone con conseguente aumento del gioco di funzionamento tra canna e pistone a freddo e quindi maggiore rumorosità.
Quest¤ultimo problema fu risolto in seguito con l'adozione dei cilindri d'alluminio costruiti da Gilardoni.
 
2829652
2829652 Inviato: 30 Ott 2007 19:37
 

Qualcuno gentilmente cancella il doppione, grazie.
 
2830640
2830640 Inviato: 30 Ott 2007 21:10
Oggetto: Re: Camere combustione...
 

ilconteminimo ha scritto:
Salve a tutti.
L'altro giorno, complice una "sfarfallata" mostruosa icon_rolleyes.gif , uno dei controdadi che mantengono fermi i bilanceri sulle aste del mio morini 125 h ha fatto un...volo icon_evil.gif ! Si è svitato ed è andato a finire in uno dei meandri del cilindro...che sfiga! Ecco allora che è stato necessario che aprissi il gruppo termico, per recuperare il "bulloncino perduto", incagliatosi in una delle guide delle aste. Arrivato al pistone ho fatto una per me stranissima scoperta: la forma del mantello non era liscia icon_eek.gif . Sono rimasto un pò interdetto, così, su due piedi. Allora mi è venuta in mente una domanda da poter porre al forum:

icon_question.gif Quanti e quali sono le geometrie più diffuse in ambito motociclistico rispetto al mantello del pistone? Quali sono i vantaggi di una rispetto ad un'altra?



Sapete, avendo smontato in precedenza solo qualche motom icon_lol.gif , mi è sembrato strano trovarmi di fronte ad un pistone "scolpito"! Solo adesso mi sono accorto che il mio morini monti una termica di tipo Heron. icon_idea.gif Ma esattamente cosa vuol dire?

Grazie in anticipo


Matrix ti ha riposto a riguardo del cielo del pistone, che nei Morini contiene la camera di combustione, brevetto Heron, appunto.

ma forse tu volevi sapere dei mantelli:
i mantelli possono essere rigati orizzontalmente per diminuire il dilavamento dell'olio che si determina durante la fase di espansione: la rigatura contribuisce in pratica un pò al lavoro dei segmenti, migliorando la loro tenuta ed un pò trattenendo una quota d'olio sulle sue pareti, migliorando anche lo scambio termico.
i mantelli poi non sono perfettamente cilindrici ma sempre allargati verso il basso (in maniera non percettibile ad occhio ma già misurandoli con un calibro) per il semplice motivo che la loro dilatazione è calcolata tenendo conto della grossa differenza tra le temperature di lavoro del cielo e del mantello.
smussi, intagli, guide, forature di alleggerimento o lubrificazione possono poi complicare ulteriormente il loro disegno in base alle esigenze di lavoro: non esiste una forma migliore in assoluto, ma i pistoni destinati ad alte velocià medie sono in genere rastremati sui lati forati per lo spinotto ed allungati verso il basso sui lati radialmente perpendicolari in modo da costiuire una guida nel cilindro.
pensa che la loro progettazione/realizzazione è così complicata e difficile (anche per i materiali utilizzati) che in genere nessuna Casa produce i pistoni per conto suo preferendo farli realizzare, magari su disegno base, da Ditte specializzate.

icon_rolleyes.gif preso dalla testa del de_corsa...
 
2831453
2831453 Inviato: 30 Ott 2007 22:12
 

Citazione:
icon_rolleyes.gif preso dalla testa del de_corsa...


essi, ci voleva de_corsa, non c'è niente da fare...

Grazie per la risposta, e intanto ne approfitto per fare un'altra domanda:
Specificatamente per il mio modello, per il quale la testa è piatta, così come grossomodo il pistone, può la camera di combustione consistere quasi esclusivamente nella guarnizione cilindro-testata? Sapete, in tutti gli altri mezzi che ho smontato ho sempre trovato una camera di combustione ricavata dalla testa, ma sul mio "H" non ho trovato niente del genere...

Grazie ancora!



rettificati alcuni errori di battitura
 
2832957
2832957 Inviato: 31 Ott 2007 9:57
 

ilconteminimo ha scritto:


essi, ci voleva de_corsa, non c'è niente da fare...

Grazie per la risposta, e intanto ne approfitto per fare un'altra domanda:
Specificatamente per il mio modello, per il quale la testa è piatta, così come grossomodo il pistone, può la camera di combustione consistere quasi esclusivamente nella guarnizione cilindro-testata? Sapete, in tutti gli altri mezzi che ho smontato ho sempre trovato una camera di combustione ricavata dalla testa, ma sul mio "H" non ho trovato niente del genere...


le vere camere Heron (es Guzzi-Innocenti serie V piccola) prevedono di norma la testa piatta col volume necessario ricavato nel cielo del pistone, ma in ogni caso se la testa è piatta ed il pistone pure, un volume sufficientemente grande da soddisfare la relazione Vo/(RdC-1) ovvero:
Volume Cilindro : (Rapporto di Compressione -1) = Volume Camera di Combustione dovrà pur rimanere tra loro!!
 
2835363
2835363 Inviato: 31 Ott 2007 14:28
 

de_corsa ha scritto:


le vere camere Heron (es Guzzi-Innocenti serie V piccola) prevedono di norma la testa piatta col volume necessario ricavato nel cielo del pistone, ma in ogni caso se la testa è piatta ed il pistone pure, un volume sufficientemente grande da soddisfare la relazione Vo/(RdC-1) ovvero:
Volume Cilindro : (Rapporto di Compressione -1) = Volume Camera di Combustione dovrà pur rimanere tra loro!!


Si, appunto, ma quindi è possibile che la camera di combusione si riduca alla sola guarnizione testata-cilindro? icon_eek.gif
A questo punto credo proprio di si...
Grazie ancora, de_corsa!
 
2837981
2837981 Inviato: 31 Ott 2007 19:09
 

ilconteminimo ha scritto:


Si, appunto, ma quindi è possibile che la camera di combusione si riduca alla sola guarnizione testata-cilindro? icon_eek.gif
A questo punto credo proprio di si...
Grazie ancora, de_corsa!


no! rileggi bene indietro...nn è pistone piatto e testa piatta solo spessore guarniz.
ci vuole un pochino di camera,anche per migliorare il riempimento e l'effetto squish e il successivo scarico icon_wink.gif
 
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