ilconteminimo ha scritto:
Salve a tutti.
L'altro giorno, complice una "sfarfallata" mostruosa
, uno dei controdadi che mantengono fermi i bilanceri sulle aste del mio morini 125 h ha fatto un...volo
! Si è svitato ed è andato a finire in uno dei meandri del cilindro...che sfiga! Ecco allora che è stato necessario che aprissi il gruppo termico, per recuperare il
"bulloncino perduto", incagliatosi in una delle guide delle aste. Arrivato al pistone ho fatto una per me stranissima scoperta: la forma del mantello non era liscia
. Sono rimasto un pò interdetto, così, su due piedi. Allora mi è venuta in mente una domanda da poter porre al forum:
Quanti e quali sono le geometrie più diffuse in ambito motociclistico rispetto al mantello del pistone? Quali sono i vantaggi di una rispetto ad un'altra?
Sapete, avendo smontato in precedenza solo qualche motom
, mi è sembrato strano trovarmi di fronte ad un pistone "scolpito"! Solo adesso mi sono accorto che il mio morini monti una termica di tipo Heron.
Ma esattamente cosa vuol dire?
Grazie in anticipo
Matrix ti ha riposto a riguardo del cielo del pistone, che nei Morini contiene la camera di combustione, brevetto Heron, appunto.
ma forse tu volevi sapere dei mantelli:
i mantelli possono essere rigati orizzontalmente per diminuire il dilavamento dell'olio che si determina durante la fase di espansione: la rigatura contribuisce in pratica un pò al lavoro dei segmenti, migliorando la loro tenuta ed un pò trattenendo una quota d'olio sulle sue pareti, migliorando anche lo scambio termico.
i mantelli poi non sono perfettamente cilindrici ma sempre allargati verso il basso (in maniera non percettibile ad occhio ma già misurandoli con un calibro) per il semplice motivo che la loro dilatazione è calcolata tenendo conto della grossa differenza tra le temperature di lavoro del cielo e del mantello.
smussi, intagli, guide, forature di alleggerimento o lubrificazione possono poi complicare ulteriormente il loro disegno in base alle esigenze di lavoro: non esiste una forma migliore in assoluto, ma i pistoni destinati ad alte velocià medie sono in genere rastremati sui lati forati per lo spinotto ed allungati verso il basso sui lati radialmente perpendicolari in modo da costiuire una guida nel cilindro.
pensa che la loro progettazione/realizzazione è così complicata e difficile (anche per i materiali utilizzati) che in genere nessuna Casa produce i pistoni per conto suo preferendo farli realizzare, magari su disegno base, da Ditte specializzate.
preso dalla testa del de_corsa...