DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
ragazzi, ma dato che i pistoni sono di alluminio, e questo fonde alla temperatura di 595°C ... non dovrebbe fondere tutto??????
evidentemente le temperature non saranno poi così alte... credo intorno ai 200°C....
mi quoto:
Citazione:
bisogna distinguere tra la temperatura raggiunta dai gas e quella raggiunta dalle pareti, che è cosa ben diversa.
i gas viaggiano tranquillamente sui 2500° mentre le pareti sono invece a temperature nettamente più "umane", anche se raggiungono valori notevoli, ma certo non superano i 600° e nemmeno ci si avvicinano.
Il pistone è la parte termicamente più sollecitata (superata forse solo dal traversino che separa i condotti di scarico) e se non ricordo male registra temperature di picco intorno ai 280° o giù di li...
per quanto riguarda l'alluminio le leghe hanno temperature di fusione diverse da quelle dell'alluminio puro, ma in ogni caso non se ne discostano molto.
il problema è che all'aumentare della temperatura la resistenza del materiale cala (per esempio l'alluminio a 250° ha già perso grossomodo metà della sua resistenza)
in ogni caso, per fugare ogni dubbio considera che i gas di scarico a 10 centimetri dalla luce di un 2 tempi sono intorno ai 600-700°, mentre per un 4 tempi sono un po più alte, non vorrei dire una cacchiata ma mi sembra arrivino anche a 1000-1100 (parlando di motori molto spinti)