Lukez ha scritto:
Conviene attaccare i due positivi e un solo negativo, accendere il mezzo e poi attaccare l'ultimo negativo ma non sulla batteria, altrimenti con la scintilla rischia di esplodere la batteria.
e perché, di grazia?
atreoing ha scritto:
attaccare direttamente il negativo alla batteria può scintillare
anche se attacchi il morsetto al telaio... ma la questione è un'altra...
atreoing ha scritto:
attaccare direttamente il negativo alla batteria può scintillare
e allora?
non succede niente, se scintilla qualcosa, a meno che di non aver fatto il grossolano errore di collegare positivo e negativo di una batteria rispettivamente col negativo e il positivo dell'altra... in questo caso probabilmente si avrà almeno una delle due batterie fritta, se non direttamente esplosa.
lo scintillìo si limita (ma non si evita) evitando di avviare il motore della macchina, visto che con motore avviato la tensione dell'impianto "donatore" è maggiore di quella a motore spento.