alexss ha scritto:
secondo me avviene uno scoppio ogni 90° di manovella,comunque se riesco a scrivere a yamaha lo faccio!!
solo che non hanno un contatto sti barboni!!
Barboni
E' solo che non vorranno farsi intasare la casella da gente che comunque non legge le risposte, visto che bene o male il video è già molto chiaro...
Mi dici cosa non ti convince nella mia spiegazione??
Se sei ancora convinto di sti 90° che come ti ho spiegato su un 4T quadricilindrico sono
IMPOSSIBILI per motivi geometrici prendi in mano un cronometro e mettiti di fronte al video. Gli scoppi sono irregolari, mica uno ogni 90! E se ascolti il tipo che conta lo si capisce benissimo. Certo che se non hai voglia di capire il discorso è un altro.
alexss ha scritto:
se cominci dal secondo cilindro gli scoppi sono ogni 90 gradi, leva la musichetta e conta!
quello della musichetta non fa altro che contare cominciando dall'ultimo scoppio, quindi prima di ricominciare aspetta il giro vuoto e poi conta gli altri tre; ma lo spazio fra i vari scoppi é di 90 gradi.
se vedi il grafico che ti mostra dopo si vede benissimo che siccome i cicli sono ripetitivi ci sono tre curve vicinissime e una staccata, ma se attacchi insieme due o tre di quei grafici ti rendi conto che appena finiscono le tre curvette ricomincia subito con la prima curva, quindi gli scoppi sono equidistanti, inframezzati dallo spazio che c'é fra la prima curva del grafico e la seconda.
l'ordine di scoppio numerando i cilindri da destra verso sinistra é 2-3-1-4
Il tipo della musichetta conta i 90° che passano tra uno scoppio e l'altro e sono 1-2-3-2 che poi cominci da un punto piuttosto che da un altro è la stessa cosa, ma soprattutto non si prende nessuna pausa, i battiti sono regolarissimi; se togli la musica ti accorgi ugualmente del fatto che gli scoppi non sono regolari ma ovviamente i tempi te li devi misurare da solo e non è così facile...
Il grafico? Anche lui dà ragione a me e a Yamaha... i picchi di "coppia da combustione" coincidono con lo scoppio (in realtà lo seguono a breve) e quindi possono essere presi come riferimento... eccoti il tuo bel grafico!
immagini visibili ai soli utenti registrati
Qui non hai altro da fare che contare i quadretti, un quadretto sono 36°, 90° sono due quadretti e mezzo... vedi che ci sono due coppie di scoppi distanti 5 quadretti e un'altra con 7,5 quadretti di distanza... più chiaro di così.
Ti suggerisco di leggere bene le spiegazioni che ti sono state fornite prima di proporre critiche e argomentazioni campate per aria. Non sono concetti facilissimi ma nemmeno la fine del mondo quindi evitati brutte figure