barbarossa87 ha scritto:
no, tranquillo non si rompe! devi solo reinserire la prima e vai tranquillo, il pernetto torna dentro...
Comunque alla fine il motom l'ho dato via, anche capitava che cadeva la catena e più di una volta ho dovuto rovinarmi un giro in moto per rimetterla su...consumerà pochissimo, ma come soluzioni tecniche non è proprio il massimo, sarà che ai giorni nostri ormai arrivano quasi tutti stra-usati. Certamente a suo tempo, nuovo di fabbrica, era un'altra storia credo.
Non sono perfettamente d'accordo, nel senso che sicuramente le soluzioni tecniche non saranno state il massimo (d'altronde era pur sempre un mezzo più che utilitario) ma è anche vero che la scarsa manutenzione ha pur sempre avuto la sua importante incidenza.
Se per l'utenza media di cinquant'anni fa era quasi normale imbattersi nel salto della catena (lo testimoniano i foderi destri della sospensione arrivati ai giorni nostri quasi tutti danneggiati) quando la cura massima che si aveva per il mezzo era aggiungere ogni tanto, se ci si ricordava, 50 gr. di olio oggi, considerando l'uso amatoriale che si fa di questi mezzi, un'anomalia come questa è quasi inconcepibile.
Per dirla tutta, insomma, se come tu dici ti sei rovinato diversi giri in moto perché ti è toccato rimetter su la catena saltata direi che hai peccato di masochismo ; già dopo la prima volta avresti dovuto provvedere a registrarla meglio e/o accorciarla così da non ricadere più nello stesso problema.
Quanto ai nottolini che fuoriescono, siete sicuri che sia tutto perfettamente a posto ? (spina, anellino, corretta registrazione cavi cambio....); a me sul codice non è mai successo.
L'unico problema di questo tipo che ho (su un modello più vecchio con bottone ad estrazione manuale) è che avendo l'anellino di ritegno un pò andato la sfera di fermo salta in certe posizioni l'anellino per cui il bottone fuoriesce ma sapendolo, non è assolutamente cosa grave.