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Motom codice [salta guidacatena]
5831876
5831876 Inviato: 29 Set 2008 17:44
Oggetto: Motom codice [salta guidacatena]
 



Salve a tutti come già postato ho appena aquistato un motom codice con le pedane e non i pedali,il motore gira bene,le marce pure sebbene non sono messe esattamente in corrispondenza dei numerini,ma ho notato che quando vado a fare un giretto mi è già capitato un po di volte che la guida della catena salta,cioè che la rotellina và fuori dalla catena e la moto tende a "sfollare" in quanto le marce non entrano più. Ma è normale? come faccio a registrare il guida catena? poi ho notato che dalla parte della catena l'anello supporto motore in gomma telata e consumatissimo,mentre dall'altra parte no. Devo sostituirli? pregiudica qualcosa per il funzionamento della trasmissione e della moto in generale? dove li trovo? grazie a tutti.
 
5832069
5832069 Inviato: 29 Set 2008 18:00
 

Ciao, mi sa che il motore si sposta lateralmente e ti fa saltare la catena.

Devi cambuiare gli anelli di gomma, o olmeno comincia con quello.
 
5841664
5841664 Inviato: 30 Set 2008 14:05
 

probabilmente non sai che la catena del motom salta per... principio icon_smile.gif

e' una catena lunghissima rispetto altre moto e soprattutto quando si invecchia (allungandosi e prendendo anche gioco laterale) salta molto spesso.

il consiglio e' di controllare la molla del tendicatena, gli anelli di gomma di supporto del motore e se la ruota e' troppo disassata rispetto il telaio (trovarne una che e' precisa e' quasi un'impresa) cerca di centrarla.

oltre a questo cambia la vecchia catena...
 
5844546
5844546 Inviato: 30 Set 2008 17:44
 

grazie ragazzi!! ma dite che dopo che ho fatto un paio di giri in questa condizione abbia ulteriormente peggiorato la situazione visto che una gomma supporto motore (dalla parte della catena) è quasi nulla e demolita completamente? bene non gli ha fatto ma secondo voi ho combinato più danni ancora?
 
5845527
5845527 Inviato: 30 Set 2008 19:08
 

Cambiala al piu' presto. Per un certo periodo era stato tolto il tendicatena, ma poi è stato rimesso.
 
5851659
5851659 Inviato: 1 Ott 2008 14:50
 

i supporti in gomma, puoi sostituirli con delle fette di manicotto del radiatore in ramo automobilistico, avendo cura di trovare il diametro adatto e con un pò di pazienza risolvi, il tendicatena va controllato e se il rocchetto ha l'asse consumato bisogna sostitutirlo, ha detto bene Norge, la ruota è sicuramente disassata, come tutte, ma non va sotituita, la ruota va benissimo, è l'asse che si piega facilmente perchè ha il diametro molto ridotto e il materiale è tenero, nel caso dovrai sostituire l'asso con uno nuovo, che se non trovi puoi farlo realizzare in torneria, portando il vecchio e la ruota, perchè il diametro che è di mm. 10, in realtà è ridotto di qualche centesimo, per potere entrare nei cuscinetti che hanno diametro esatto da mm. 10, infine controlla pignone, corona e catena, che quasi sicuramente vanno sistituiti, la catena la trovi quasi da qualsiasi ricambista, pignone e corona sarà un pò più difficile, ma non impossibile.
Fammi sapere per altri quesiti/problemi o per i ricambi.
 
5853959
5853959 Inviato: 1 Ott 2008 17:55
 

Grazie mille provvederò al più presto e vi faccio sapere! icon_biggrin.gif
 
5860384
5860384 Inviato: 2 Ott 2008 11:01
 

Norge ha scritto:
probabilmente non sai che la catena del motom salta per... principio icon_smile.gif

e' una catena lunghissima rispetto altre moto e soprattutto quando si invecchia (allungandosi e prendendo anche gioco laterale) salta molto spesso.

il consiglio e' di controllare la molla del tendicatena, gli anelli di gomma di supporto del motore e se la ruota e' troppo disassata rispetto il telaio (trovarne una che e' precisa e' quasi un'impresa) cerca di centrarla.

oltre a questo cambia la vecchia catena...


Anche perché, aggiungerei, nel Codice il tendicatena ha una (debole) funzione di guida più che vero e proprio strumento di tensione in quanto la molla, seppur in buone condizioni, non riesce a contrastare egregiamente gli scuotimenti di una catena allungatasi troppo.
Discorso diverso per i tendicatena dei modelli più vecchi (dalle origini fino al 12/D) che avendo un sistema di blocco non indietreggia oltre quanto desiderato, mantenendo la tensione ed evitando fuoriuscite.
 
5865526
5865526 Inviato: 2 Ott 2008 17:32
 

Allora è giusto il fatto che facendomi un giro e saltandomi il guida catena le marce non entravano più?
 
5865933
5865933 Inviato: 2 Ott 2008 18:01
 

no secondo me, ti è uscito l'alberino del cambio, quello con il pernetto che sporge, come capitava a volte a me quando dovevo mettere la 3^. Alla fine dovevo fermarmi e rimettere la 1^ per proseguire.
 
5866895
5866895 Inviato: 2 Ott 2008 19:21
 

Hai dovuto cambiarlo? era rotto?
 
5867102
5867102 Inviato: 2 Ott 2008 19:38
 

no, tranquillo non si rompe! devi solo reinserire la prima e vai tranquillo, il pernetto torna dentro...
Comunque alla fine il motom l'ho dato via, anche capitava che cadeva la catena e più di una volta ho dovuto rovinarmi un giro in moto per rimetterla su...consumerà pochissimo, ma come soluzioni tecniche non è proprio il massimo, sarà che ai giorni nostri ormai arrivano quasi tutti stra-usati. Certamente a suo tempo, nuovo di fabbrica, era un'altra storia credo.
 
5867448
5867448 Inviato: 2 Ott 2008 20:01
 

bhe sicuramente si almeno credo icon_smile.gif
 
5883376
5883376 Inviato: 4 Ott 2008 10:41
 

barbarossa87 ha scritto:
no, tranquillo non si rompe! devi solo reinserire la prima e vai tranquillo, il pernetto torna dentro...
Comunque alla fine il motom l'ho dato via, anche capitava che cadeva la catena e più di una volta ho dovuto rovinarmi un giro in moto per rimetterla su...consumerà pochissimo, ma come soluzioni tecniche non è proprio il massimo, sarà che ai giorni nostri ormai arrivano quasi tutti stra-usati. Certamente a suo tempo, nuovo di fabbrica, era un'altra storia credo.


Non sono perfettamente d'accordo, nel senso che sicuramente le soluzioni tecniche non saranno state il massimo (d'altronde era pur sempre un mezzo più che utilitario) ma è anche vero che la scarsa manutenzione ha pur sempre avuto la sua importante incidenza.
Se per l'utenza media di cinquant'anni fa era quasi normale imbattersi nel salto della catena (lo testimoniano i foderi destri della sospensione arrivati ai giorni nostri quasi tutti danneggiati) quando la cura massima che si aveva per il mezzo era aggiungere ogni tanto, se ci si ricordava, 50 gr. di olio oggi, considerando l'uso amatoriale che si fa di questi mezzi, un'anomalia come questa è quasi inconcepibile.
Per dirla tutta, insomma, se come tu dici ti sei rovinato diversi giri in moto perché ti è toccato rimetter su la catena saltata direi che hai peccato di masochismo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif ; già dopo la prima volta avresti dovuto provvedere a registrarla meglio e/o accorciarla così da non ricadere più nello stesso problema.
Quanto ai nottolini che fuoriescono, siete sicuri che sia tutto perfettamente a posto ? (spina, anellino, corretta registrazione cavi cambio....); a me sul codice non è mai successo.
L'unico problema di questo tipo che ho (su un modello più vecchio con bottone ad estrazione manuale) è che avendo l'anellino di ritegno un pò andato la sfera di fermo salta in certe posizioni l'anellino per cui il bottone fuoriesce ma sapendolo, non è assolutamente cosa grave.
 
5883816
5883816 Inviato: 4 Ott 2008 12:04
 

avevo già provveduto a registrarla, tendendola di più...
comunque su altri 50 cc d'epoca usati che ho provato, non mi mai capitato che saltasse la catena...sarà che sul motom è lunghissima...
 
5885193
5885193 Inviato: 4 Ott 2008 15:08
 

ma a me nn è mai saltata la catena, e non è che proprio l'avessi registrata così tesa, era lenta al punto giusto e la ruota era allineata, riguardo al cambio non so!! io non ho mai riscontrato di questi problemi nel mio... no però aspettate un momento ogni tanto capitava che mettendo la terza faceva sfollate tremende perchè avevo montato questo albero

immagini visibili ai soli utenti registrati

questo albero di qua era un pò più lungo poiche andava montato anche il pignone che trasmetteva il moto dai pedali e che serviva per mettere in moto, ma io questo pignone non l'ho mai avuto e tanto meno i pedali infatti questo albero che usciva cosi tanto e rimaneva libero era antiestetico ed era anke poco funzionale. allora ho deciso di montare l'albero più corto quello che si trovava nei motom senza pedali e da quel momento non mi ha più dato problemi
 
5885203
5885203 Inviato: 4 Ott 2008 15:09
 

Per Barbarossa:
Si certo, il fatto che è lunghissima gioca decisamente a sfavore, e tutti i motomisti lo sanno.
C'è poi da tenere conto, come opportunamente sottolineato anche da Norge e motom5marce se non ricordo male, che ci possono essere disallineamenti anche abbastanza significativi tra pignone e corona per il particolare tipo di ancoraggio del motore e per la geometria del retro, soprattutto sugli elastici, che costringono gli organi nel complesso a "lavorare male" e quindi a logorarsi di più icon_sad.gif icon_sad.gif .
 
5885230
5885230 Inviato: 4 Ott 2008 15:14
 

totopipetta ha scritto:
ma a me nn è mai saltata la catena, e non è che proprio l'avessi registrata così tesa, era lenta al punto giusto e la ruota era allineata, riguardo al cambio non so!! io non ho mai riscontrato di questi problemi nel mio... no però aspettate un momento ogni tanto capitava che mettendo la terza faceva sfollate tremende perchè avevo montato questo alberoImmagine: Link a pagina di Img185.imageshack.us questo albero di qua era un pò più lungo poiche andava montato anche il pignone che trasmetteva il moto dai pedali e che serviva per mettere in moto, ma io questo pignone non l'ho mai avuto e tanto meno i pedali infatti questo albero che usciva cosi tanto e rimaneva libero era antiestetico ed era anke poco funzionale. allora ho deciso di montare l'albero più corto quello che si trovava nei motom senza pedali e da quel momento non mi ha più dato problemi


Mmmhh, ho qualche dubbio; la parte compresa tra i cuscinetti dovrebbe essere sempre uguale se sfollava c'era probabilmente qualche altro problema
 
5886388
5886388 Inviato: 4 Ott 2008 18:32
 

ma vi faccio una domanda sul mio 48/e sto facendo il rodaggio in quanto si è cambiato i segmenti e l'albero motore,ma purtroppo io abito in una zona collinare con parecchie salite,come faccio a fargli un buon rodaggio visto che per forza di cose spesso devo utilizzare marce basse per muovermi in salita? e poi ho notato che mi esce sempre una goccia d'olio motore dalla parte della catena appena sotto il carterino d'alluminio della catena e l'olio poi trafila giù sulla coppa e poi per terra. cosa può essere?
 
5888748
5888748 Inviato: 5 Ott 2008 6:27
 

Non mi farei troppi problemi per il rodaggio: regime abbastanza allegro e ogni tanto fallo respirare.
Per la perdita d'olio smonta il carter catena e vedi da dove proviene. A destra ci sono solo tre possibilità: dal paraolio pignone, dal paraolio albero motore, dalla giunzione tra coppa e banco.
Tieni comunque presente che piccole perdite sono normali, non aspettarti di avere un motore perfettamente pulito come se fosse un Honda o un BMW.
 
5895799
5895799 Inviato: 5 Ott 2008 23:50
 

Totopipetta, Motomista ha ragione, la lunghezza dell'albero secondario del cambio nella parte compresa fra i cuscinetti è sempre uguale, quindi lo sfollare era derivato da qualcosaltro, ma poi che dici mai, l'albero del modello senza pedali, quindi con avviamento a pedivella e freno posteriore a pedale e pedane fisse, ha l'asse secondario del cambio ancora più lungo di quello che hai postato in foto, l'unico asse più corto è quello della motozappa, ma monta il pignone a millerighe, non con i pallini.
 
5904186
5904186 Inviato: 6 Ott 2008 19:18
 

dite di non preoccuparmi più di tanto allora?
 
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