Leggi il Topic


Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

   

Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123
 
Velocità effettiva Kawasaki Ninja ZX-10R!! [dei vari anni]
6265108
6265108 Inviato: 11 Nov 2008 0:43
 



Beh, allora parliamo di spazi di frenata, che è meglio! icon_wink.gif
doppio_lamp.gif
 
6311299
6311299 Inviato: 16 Nov 2008 13:21
 

con gli impianti frenanti di ora, credo che già le moto di serie abbiano raggiunto delle prestazioni in frenata di tutto rispetto; certo chi vuole cambia i dischi ecc ma poi a cosa serve un potere frenante superiore??? i freni non possono diventare meno modulabili?
 
6440072
6440072 Inviato: 1 Dic 2008 1:14
 

ninji ha scritto:


rispondiamo.

giusto per fare un po di chiarezza.

non siamo nel 2002, quando i 1000 facevano 280 di serie.

ora siamo nel 2008, e le cose sono cambiate.

lo zx 10r 2008 fa i 298 effettivi, se la tua fa 280 ha dei problemi, portala a controllare. icon_wink.gif

quelle dei miei compagni raggiungono tutte i 300 effettivi, anche le 2006 e le 2004.

di solito,non sempre, i contachilometri suzuki sono quelli che sballano di più.

le superstock,moto quasi di serie, raggiungono anche i 315-320 all'ora, vedi le velocità massime registrate quest'anno in gara.

le superbike se avessero a disposizione un rettilineo bello lungo, raggiungerebbero i 340, anche di più.

la moto gp

beh, li se Stoner ha superato i 345 effettivi in un rettilineo di neanche 1500 metri, fai un po tu...


Allora facciamo un pò di chiarezza sulla chiarezza .

Nel 2002 ( e anche prima ) le 1000 superavano già i 300 orari solo che , come accade anche oggi , non potevano farlo a causa del limite dei 299 orari che le case giapponesi si sono autoimposte alla fine del 2000 e quindi per la produzione dal 2001 in poi . Se qualcuno voleva sforare , allora come ora , doveva montare il G-Pack o altro accessorio simile o una centralina racing .
Per completezza va detto che in pratica tra le 1000 c'era sola la GSXR che andava oltre i 299 in quanto la R1 ha iniziato ad andarci dal 2004 . Ovviamente passavano il limite anche l'Hayabusa e la ZX 12R .
 
8069989
8069989 Inviato: 10 Lug 2009 21:28
 

Oggi ho incominciato a tirarla verso la velocità massima, dato che il rodaggio è finito.
Con quella che mi hanno rubato ero arrivato a 292 di tachimetro, con il GPS che dava 266 km/h. Un solo tentativo e poi rubata 0509_down.gif
Con questa nuova sono arrivato a 298 di tachimetro, e il GPS da 270.2 Km/h.

Certo che lo slittamento delle ruote che hanno tutte le moto a quelle velocità rompe proprio... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
La ruota gira a 298Km/h e la velocità è 270... eusa_doh.gif

Comunque sono soddisfatto perchè la nuova va come la vecchia, anzi ha fatto meglio ma forse anche perchè ho 2000Km in più di esperienza sul ZX10R.
Quello che stupisce è la facilità con cui raggiungi i 300 (298), senza sforzo, ma poi scopri che sono 270... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma è proprio la fisica che dice che a quelle velocità è insito lo slittamento della ruota di una quantità intorno al 10-15%

Credo anche che la colpa sia di pneumatici ed asfalto: su un asfalto con parecchio grip ed usando delle gomme veramente da corsa, tipo quelle da qualifica, lo slittamento credo diminuisca parecchio ed ai 298 di strumento corrispondano oltre 285 effettivi...


Un'aggiunta: dove ho fatto queste prove? Sulle autostrade tedesche, che non hanno neppure un asfalto adatto perchè irregolare (forse perchè d'inverno lì c'è il gelo).

Ultima modifica di xrr il 13 Lug 2009 18:54, modificato 3 volte in totale
 
8071721
8071721 Inviato: 11 Lug 2009 8:27
 

xrr ha scritto:
Oggi ho incominciato a tirarla verso la velocità massima, dato che il rodaggio è finito.
Con quella che mi hanno rubato ero arrivato a 292 di tachimetro, con il GPS che dava 266 km/h. Un solo tentativo e poi rubata 0509_down.gif
Con questa nuova sono arrivato a 298 di tachimetro, e il GPS da 270.2 Km/h.

Certo che lo slittamento delle ruote che hanno tutte le moto a quelle velocità rompe proprio... eusa_doh.gif eusa_doh.gif
La ruota gira a 298Km/h e la velocità è 270... eusa_doh.gif

Comunque sono soddisfatto perchè la nuova va come la vecchia, anzi ha fatto meglio ma forse anche perchè ho 2000Km in più di esperienza sul ZX10R.
Quello che stupisce è la facilità con cui raggiungi i 300 (298), senza sforzo, ma poi scopri che sono 270... eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ma è proprio la fisica che dice che a quelle velocità è insito lo slittamento della ruota di una quantità intorno al 10-15%

Credo anche che la colpa sia di pneumatici ed asfalto: su un asfalto con parecchio grip ed usando delle gomme veramente da corsa, tipo quelle da qualifica, lo slittamento credo diminuisca parecchio ed ai 298 di strumento corrispondano oltre 285 effettivi...


270 ?

c'è qualche serio problema al tuo gps o in qualche cos'altro icon_wink.gif

non centrano nulla gomme o slittamento

col gps quella moto fa 295 orari completamente originale, visto con i miei occhi.

la mia 2006 faceva oltre 290 effettivi da originale con il gps.

i 270 li prende praticamente in quarta marcia, che sul contachilometri sono oltre 280.

0510_saluto.gif
 
8072659
8072659 Inviato: 11 Lug 2009 11:43
 

ninji ha scritto:


270 ?

c'è qualche serio problema al tuo gps o in qualche cos'altro icon_wink.gif

non centrano nulla gomme o slittamento

col gps quella moto fa 295 orari completamente originale, visto con i miei occhi.

la mia 2006 faceva oltre 290 effettivi da originale con il gps.

i 270 li prende praticamente in quarta marcia, che sul contachilometri sono oltre 280.

0510_saluto.gif


Non hai capito: non dico che la velocità massima è quella.
Il GPS funziona infatti anche la prova di Motociclismo da che a 200 segna 220...

Lo slittamento esiste, ed è per quello che una busa a 310 segna 345Km/h.
Il trucco è continuare a salire di giri quando il tachimetro segna 299.
 
8072951
8072951 Inviato: 11 Lug 2009 12:26
 

ah,ora ho capito 0509_up.gif

lo scarto al tachimetro c'è su tutti i tipi di moto, di qualsiasi cilindrata e nazionalità, in maniera molto simile tra loro.

sopratutto sopra i 250 orari.

ciao 0510_saluto.gif
 
8073546
8073546 Inviato: 11 Lug 2009 13:40
 

Zx-10r 2009!!!!
un proiettile icon_wink.gif
 
8074455
8074455 Inviato: 11 Lug 2009 17:13
 

Insieme a quella ho fatto altre prove di velocità massima perchè sapevo già che c'era una forte differenza fra velocità indicata e quella reale: con la moto che mi hanno rubato avevo verificato che a 292 indicati andavo a 266 reali.

Sono arrivato a 279Km/h effettivi misurati dal GPS, questo perchè quando segnava 299 il tachimetro ho continuato ad aprire per qualche secondo (in un certo senso "al buio" perchè non puoi capire che accelera ma lo sai...).
Se a 298 di tachimetro corrispondono 270 effettivi sono arrivato intorno a 310 di tachimetro, che naturalmente non si può vedere perchè si ferma a 299.

Le mie impressioni: una cosa la velocità vera, un'altra quella di tachimetro. In questo senso:
I 270 sembrano pochi perchè i tachimetri sono tutti sfasati, in realtà corrispondono a meno di 250...

I 270 veri fanno paura.
Io giudico adesso che le velocità sopra i 270 sono altissime velocità.

Lo ZX10R arriva come una scheggia a 270 reali (299 di strumento), ma oltre come è logico l'accelerazione è più lenta e bisogna assumere posizioni appropriate pensando anche all'aerodinamica.
Per passare da 270 a 279 (la velocità che ho raggiunto, ripeto velocità vera) ho impiegato 7 secondi e impiegato mezzo KM, ma di sicuro non ho fatto il meglio vista la mia inesperienza.

Come è logico per arrivare alla velocità massima ci va un pò di lancio, che a quelle velocità si traduce in distanze spaventosamente lunghe.

Essere andato a 280 effettivi vi assicuro che è un'esperienza veramente suprema, e anche se potrei guadagnare ancora 15km/h che il ninja permette bisogna trovare il posto dove questo è possibile... E non è facile, forse solo nardò o piste sperimentali fatte apposta per queste cose.


Credetemi: le velocità oltre i 270 veri, che sono oltre i 299 di tachimetro, sono altissime velocità.

Dove ho fatto queste prove? Sulle autostrade tedesche, che non hanno neppure un asfalto adatto perchè irregolare (forse perchè d'inverno lì c'è il gelo).
 
8435470
8435470 Inviato: 7 Set 2009 11:34
 

io sono uno di quelli che ha installato un pignone con un dente in più sopra la mia zzr 1400 ma sopra la zx10r non ho fatto alcuna modifica sul passo originale della moto. per quello che riguarda gli scarti dei contakilometri devo dire che è solo una politica delle case madri per farti vedere che vai a chissachè mentre nella realtà vai moooooooolto meno. io ho testato la mia zzr 1400 con passo originale su un banco prova (e non era un banco prova qualsiasi ..... ce ne stanno solo 3 in italia di quel tipo di banco prova) e a 270 del mio contakilometri il banco prova segnava 250, questo test la dice tutta sugli scarti dei contakilometri , digitali o meno che siano. comunque non convinto del risultato ho installato il mio navigatore tomtom one sul serbatoio e ho fatto lo stesso test su strada e con mio rammarico devo dare ragione al banco prova icon_sad.gif . in effetti la differenza tra il banco prova e il navigatore era solo di 1 km/h di differenza. a questo punto ho fatto lo stesso test sullo zx10r e il risultato è stato identico, 270 il contakilometri 250 il navigatore, troppo identico perchè sia un caso ........ a questo punto ho installato un pignone con un dente in più sulla zzr 1400 per avere più velocità in sesta marcia eludendo il limite dei 300. facendo nuovamente il test tra navigatore e contakilometri ho notato , per puro caso, che il contakilometri si è quasi allineato al banco prova, 270 di contakilometri e 272 del navigatore, toglieno lo scarto di 1 km/h del navigatore la velocità sarebbe di 271, un niente rispetto allo scarto del rapporto originale. per cui se vuoi sapere la velocità reale della tua moto, qualunque sia, (auto comprese che anche loro non scherzano in fatto di scarti .....) installa un navigatore e in questo modo hai la velocità reale del tuo mezzo.
 
14215573
14215573 Inviato: 21 Mar 2013 16:25
 

Boh la mia zx10r 2009 oggi ha segnato 264 di gps mentre di strumentazione ero a 290 o giu di li.
Ok che sono peso come un elefante ed ok che c era un vento della madonna,pero 264 mi sembrano pochini! La rapportatura è tutta originale
 
14215916
14215916 Inviato: 21 Mar 2013 18:36
 

Io ,sinceramente,con la mia sono arrivato ai 260......poi mi sono fatto superare da un amico con l'Mv F4.....ho avuto paura.Tra l'altro ero in un rettilineo in mezzo ad una risaia,gia' stretto di suo,ma a quella velocita' sembrava un vicolo....oramai sono vecchio.
 
14216358
14216358 Inviato: 21 Mar 2013 21:19
 

264 di gps è in effetti pochino...io ho tirato la sesta 1 sola volta: dopo aver messo l'X-Tre per vedere se effettivamente il limitatore era spostato a 13100 giri...non appena ho sentito il limitatore funzionare (effettivamente oltre i 13000 giri) ho chiuso il gas...e segnava 299 già quasi a limitatore in quinta! icon_eek.gif
Sgarra un "pochino".. icon_asd.gif

Stando a quanto testato dalle varie riviste, dovrebbe arrivare ai 296-298 km/h effettivi, per effetto per del limitatore accorciato.Su Zx-10R.net (forum americano) dicono di aver testato con l'X-Tre (o centraline simili) e aver raggiunto di gps i 316-317 km/h..cosa che dovrei aver fatto anche io in quella prova, in teoria.

Il tratto era rettilineo lunghissimo, 3 corsie, asfalto nuovo e poco vento...eppure sembrava stretto come un vicolo! icon_eek.gif
 
14216365
14216365 Inviato: 21 Mar 2013 21:22
 

si parla di moto originali e moderne,quindi euro salquazzo miscela magrissima fatta da una centralina elttronica progettata per limitare l inquinamento.
se solo per parlare,uno tolgie quel padellone di scarico,mette una power BEN settata da chi ci capisce davvero,un filtro race(no il bmc,,)e uno scarico not for road use...i 299 diventano effetivi...!!
ovviamente,il costo enon vale il risultato,e comunque,raga,su strada quelle velocità NON si verificano.... icon_neutral.gif
un conto è un limitato sforo ai limiti un conto è volare bassi a 300 reali o no,non si va... eusa_shifty.gif eusa_shifty.gif eusa_whistle.gif
il mio vecchio 750 fa 265 kmh effettivi e segna circa 275(verificato però da un tester di rivista)
io per provare l ho portata a 250 segnati e ne aveva ancora si sentiva che se aprivo la manetta di motore ce n era ancora taaanto
 
14216783
14216783 Inviato: 22 Mar 2013 0:33
 

Boh magari quando l ho tirata tutta,mi si era disconnesso dai satelliti!
Non lo so, ho fatto in tempo a leggere 288 o 290 e poi ho dovuto chiudere!

Prima ho fatto una prova per vedere se funzionava,quando la strumentazione mi segnava 140 o giu di li la velocità max era di 120 mi pare,quindi ci sta che non funzioni bene questa app per il cel!
Poi ci sta che sono talmente cicciotto che la faccio andare cosi piano rotfl.gif
 
14217297
14217297 Inviato: 22 Mar 2013 11:32
 

A quelle velocità conto molto l'aerodinamica...eri proprio tutto giù giù dietro al cupolino? icon_mrgreen.gif
 
14217608
14217608 Inviato: 22 Mar 2013 14:07
 

Per quanto ci possa stare si!
Ho il cupolino nero,percui se guardo da dietro il cupolino non vedo una mazza icon_biggrin.gif

Appena smette di piovere,e ritrovo l autostrada sgombra come ieri, faccio un'altra prova.
Sempre piu convinto che faccia 320 o che faccia 270 non cambia nulla, l emozione che ti da l accelerazione delle prime 3 marce è qualcosa di indescrivibile! Al diavolo la velocità max
 
14218988
14218988 Inviato: 23 Mar 2013 0:55
 

Esatto, per questo devi andare di corona +2! icon_asd.gif

Tanto pure girassimo a monza non si tira tutta la sesta.. icon_mrgreen.gif
 
14219604
14219604 Inviato: 23 Mar 2013 15:39
 

Montata! Contakm sballato a livelli incredibili icon_asd.gif pero la moto cosi è vermaente molto piu sfruttabile!
Forse il pignone -1 era ancora meglio
 
14219708
14219708 Inviato: 23 Mar 2013 16:50
 

Aggiungilo ora...così puoi fare lo stunt man! icon_mrgreen.gif
 
14219825
14219825 Inviato: 23 Mar 2013 18:05
 

ahahha poi mi vieni a portare i fiori all ospedale o le arance in carcere ok? icon_biggrin.gif
No comunque,tornando al tema del topic
Ho tirato 3 marce con il gps acceso e...
1° (non lo so)
2° 174,75 km/h
3°216,69 (segnando di strumento 250)


Quindi mi pare inprobabile che in 6° a 290 segnati(con rapportatura originale) la velocità effettiva sia stata 264,vedrai quando ho misurato l altra volta,mi ha preso la velocità della 5° e quando ho messo la 6° ci sta che si sia disconnesso il satellite.
 
14220783
14220783 Inviato: 24 Mar 2013 10:58
 

Nel modello 2011 la velocità massima rilevata a GPS per la versione di serie (da Superbike Magazine) è di 302 km/h. Su youtube gira un video di una versione col limitatore rimosso che da gps (montato sopra la piastra di sterzo) segna 336 km/h
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 3 di 3
Vai a pagina Precedente  123

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©